Sto leggendo una quantità di cretinate "annastro" su questa console, grazie per questo topic che dovrebbe abbattere la disinformazione imperante.
Non capisco chi parla di "confusione" della conferenza; abbiamo visto la stessa conferenza o no? Che c'è da esser confusi? è la
prima uscita pubblica della nuova console e Nintendo, come da tradizione da ormai diverse generazioni, ha focalizzato tutta l'attenzione sul controller poichè la sua "nuova" filosofia è
innovare da QUEL PdV! Ovviamente è stato pecisato il nome ufficiale ed il design della console che anche in questo caso, come per il 3DS, sono in perfetta e comprensibilissima continuità con i precedenti ed infine è stata mostrata un po' di tecnica.
Nelle successive conferenze prima del lancio verranno di certo svelati altri dettagli come le specifiche tecniche, date e prezzi di lancio, titoli in sviluppo, ecc.
Non è SEMPRE stato cosi? Che c'è da "confondersi"?
Mi sono davvero cascate le p***e nel leggere che dei videogiocatori ossia gente giovane che dovrebbe essere smaliziata su queste cose, è in grado di confondere la console con il suo controller come quei casualoni che confondono l'attuale Wii col Wiimote o peggio ancora coi giochi Wii Sport e Wii Fit...Sono davvero interdetto!
Detto ciò davvero non capisco chi già suona la campana a morto su questa nuova console lancoandosi in improbabili paragoni col Dreamcast e col Wii.
Dreamcast è uscito nel 1998; cioè molto dopo i suoi diretti avversari (4 e 2 anni rispettivamente!) quindi
era sensibilmente superiore ad essi. Le altre console della generazione "a 128 bit" sono uscite da 2 a 4 anni dopo il Dreamcast ma erano più o meno "di poco" più performanti (di certo c'è più differenza tra PS1 e DC che non tra DC e PS2!) Sega non è riuscita a capitalizzare questo vantaggio temporale per tutta una serie di ragioni; il marketing certo! ma non ci dimentichiamo che veniva anche da un fallimento, il Saturn, che l'aveva parecchio indebolita economicamente e non aveva dalla sua nemmeno un remuneratissimo sistema portatile sulla piazza a "compensare" le pedite sul versante home.
Wii esce nel 2006, ossia un anno DOPO 360 e più o meno contemporaneamente a PS3 ma è tacnicamente anni luce indietro a quest'ultime; nasce infatti già tecnologicamente "superata" poichè, com'è noto, l'idea di Nintendo non era quella di lanciarsi
ANCORA una volta (ma senza un infrastruttura di rete collaudata, senza il supporto massiccio delle terze parti e senza l'aiutino...dei pirati
eheh) in una battaglia dei numeri "a chi cel'ha più grosso"; cose che piacciono giusto ai nerdoni qui sul forum (che infatti già lamentano la minor potenza hardware di Wii U) certo, ma che non portano profitti (GameCube docet!) Inoltre la nuova console doveva costare poco sia come produzione che come sviluppo. La scommessa è stata assolutamente vinta! Vogliamo ricordare che globalmente Wii ha venduto più di PS3 e 360 insieme? Si badi che quella dell'innovazione a partire dai controlli e non dalla tecnica è proprio una FILOSOFIA di Nintendo, applicata già col primo DS quando non ce ne sarebbe stato nessun "bisogno" da PdV economico.
Wii U esce nel 2012, ovvero da 1 a 2 anni PRIMA delle rivali. Probabilmente ci sarà meno differenza tecnica tra PS3 e WiiU che non tra quest'ultimo e PS4 cosi come Wii era più vicino ad una Xbox (titoli come Dead Space su Wii hanno comunque dimostrato una certa superiorità) che non ad una 360. già ma di QUANTO sarà questa distanza tecnica stavolta?
Voi soloni
siete già COSI certi che ancora una volta MS e Sony spenderanno trilioni per accellerare sulla prestanza HW? La produzione e la vendita di giochi e console non è già abbastanza costosa cosi? Il fatto che oramai i grandi numeri dal PdV degli introiti li fanno titoli che possono girare sul cellulare non vi suggerisce nulla? Che situazione finanziaria hanno le sue rivali, rispetto a Nintendo? Nessuno s'è fatto queste domande?
Credo in sostanza che a 'sto giro Nintendo possa con tutta probabilità capitalizzare il vantaggio temporale sulle rivali che non avranno, STAVOLTA, una maggiore potenza tecnica
cosi soverchiante tale da non poter permettere conversioni più o meno ridimensionate ma solo spinoff dedicati (che cmq come nel citato caso di Dead Space spesso son stati titoli dignitosissimi!) La foza del brand c'è, l'installato pure, le capacita marketing di certo non gli difettano, il supporto delle terze parti ed i costi contenuti ci sono...Bhè Wii U parte già in vantaggio imho!