Vai al contenuto

Enslaved ha venduto meno di 500 mila copie nel mondo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#61
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17155
Sfido qualunque videogiocatore di età dai 18 in sotto a dire che prima di questo lord of shadow ha giocato ad un precedente castlevania.Io personalmente conoscevo il nome solo perchè sentito nominare negli anni passati,l'ho comprato al volo dopo aver visto nella videorecensione l'ambientazione,la trama e la grafica.Giocandolo a fondo poi(platinato)sono venuti fuori anche gameplay da paura e intensità simile a god of war.Se questo non basta a dire che è superiore su tutti i fronti a Enslaved allora si può anche dire che Metal Gear è uguale a COD

#62
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61100

Demon's souls non ha avuto uno straccio di pubblicità ed era un brand nuovo (pochi si ricordano di King's Field), eppure ha venduto più di Enslaved, che ha avuto una pubblicità ben maggiore. Come mai? Solo culo? Oppure c'era anche della qualità che ha convinto la critica e gli acquirenti???
Dire che un gioco vende più di un altro solo per il fattore Marketing è restrittivo!!

Demon's Souls e' il classico esempio di gioco che in ambiente cinematografico si chiama "limited run", ovvero un gioco costruito su determinati canoni e pensato solo per appassionati. Come molti film di nicchia questi giochi puntano su budget di produzione non altissimi (anche se ormai ogni vg ha budget di produzione mostruosi) escono con tirature non elevatissime ma a poco a poco si costruiscono una base crescente di appassionati che si espande tramite meccanismi di passaparola (in questo i forum di vg hanno un ruolo determinante). Ma sono giochi particolari, Enslaved non e' un genere cosi' rigorosamente definito come Demon's Souls, e' un gioco costruito per il grande pubblico con tutti i pregi e difetti che questo comporta. Quella di Enslaved e' una operazione assai piu' rischiosa in termini di marketing. Capisci cosa intendo?
.


ma io per enslaved mi ricordo pubblicità su tutti i portali di vg e recensioni entusiastiche (anche qui).... se questo è cattivo supporto pubblicitario...
a me piace invece pensare che i videogiocatori abbiano usato il proprio senso critico invece che leggere ed andare a comprare.
sarò un sognatore forse...

Alkor vorrei sognare come te ma purtroppo io dubito che tutti quelli che vanno a comprare giochi come "Giulia passione XXX" o il videogioco di Avatar leggano e si informino sui forum, riviste ecc ecc. Io quando entro in un negozio di vg vedo tantissima gente che esce fior di quattrini senza avere la piu' pallida idea di cosa compra. D'altronde e' inutile lamentarsi, cosi' come succede nella musica o nel cinema, ci sono i ferrei appassionati cosi' come gli usufrutori piu' distratti ma e' fondamentale tenere conto che sono questi ultimi la stragrande maggioranza del mercato e il successo o meno di un gioco in termini economici sta nella capacita' in un modo o nell'altro di accalappiare il grande pubblico.

Secondo me Enslaved non ha venduto perchè non di qualità eccelsa ma anche per sfortuna. Io mi ricordo ancora qualche mese fa, quando proprio io ho aperto un topic, diventato kilometrico, su Castlevania o Enslaved: la mia indecisione era nata dalle discordanze tra le recensioni ( che anche qui ) favorivano Enslaved, e sulle ottime impressioni avuta dalla demo di Castlevania. Qui sta il punto, se le demo non fossero uscite insieme, e uno si fosse basato solo sulla pesante e assillante critica favorevole del primo ( chi dice che non ha avuto supporto pubblicitario mi fa sorridere, secondo me buona parte del budget è stata spesa per quello ), Enslaved avrebbe venduto forse immeritatamente molto di più, ma alla fine credo che abbia venduto immeritatamente molto di meno, perchè sovrastato dalla magnificenza dell'action di Castlevania ( che ha ottima grafica, trama, gameplay e longevità ), di cui io stesso sono stato un forte sostenitore! ;)

Ganryu non so se tu abbia familiarita' con il concetto economico di "awareness". Non ti sto a spiegare (non sarei neanche bravo a farlo visto che non sono un economista ^_^ ) ma in poche parole si tratta di far "prendere coscienza del prodotto "tramite un adeguato supporto mediatico. Ma per far cio' e sopratutto per far si che questo accada sui grandi numeri serve un supporto mediatico adeguato al prodotto che si sta cercando di pubblicizzare, e questo secondo me non e' stato fatto in modo adeguato per Enslaved. Castlevania al contrario era un gioco molto piu' facile da inserire sul mercato, era qualcosa che partiva da una base, anche piuttosto ampia di gente che conosceva, anche solo per nome, di cosa si stava parlando. Purtroppo il nome, il seplice nome di un prodotto, sai bene che puo' fare la differenza. Non e' un caso che si preferisce fare seguiti piuttosto che prodotti nuovi, questo perche', per lanciare un prodotto nuovo, bisogna creare quella awareness di cui ti parlavo prima ;)

#63
Miky-r

Miky-r
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1564
...ma a dire la verità, almeno personalmente, non discutevo affatto sulla superiorità tra Castlevania ed Enslaved, anche perchè il primo non l'ho giocato per niente.

Io esprimevo solo mie opinioni personali sulla qualità del gioco, che secondo me è comunque alta e sull'accanimento per certi versi immotivato che sembrano avere molti di voi nei confronti del gioco suddetto....quasi a dare ragione a Tryarc sulla "negatività" dei videogiocatori "moderni".

Poi che Castlevania sia superiore in tutto ci può anche stare, per carità..chi ve lo vuole togliere. A breve lo proverò e potrò dire anche la mia.
E forse questo ha contribuito a ridurre le vendite di Enslaved. Ok....perfettamente d'accordo.

Sono anche d'accordo sul fatto che Enslaved di pubblicità ne ha avuta più che a sufficienza, quindi se non ha venduto non è stato per un problema di marketing, ma esclusivamente perchè non ha incontrato i gusti del grande pubblico.....cosa che insisto a dire, non significa che sia oggettivamente un gioco mediocre, ma solo che non è piaciuto a quelle determinate persone.

A un mio amico non piace la carbonara, però vi invito a pranzo: vi faccio leccare anche le orecchie....
Allora la carbonara è mediocre, oppure non è adatta ai gusti del mio amico??

Da un punto di vista oggettivo Enslaved ha i suoi difettucci, ma per ogni difetto c'è un aspetto che fa da contraltare: gameplay sempliciotto e per certi versi banale, compensato da esplorazione alla ricerca dei globi e delle maschere stimolante, upgrade del personaggio che differenzia le diverse strategie d'attacco e combattimenti a mio avviso divertenti (e non facili, soprattutto a livello Hard: io non sono l'ultimo arrivato....basta vedere i giochi che ho platinato. Eppure a livello hard qualche scontro dà i suoi grattacapi), per non parlare dei combattimenti secondo me esaltanti con alcuni robot particolari durante l'epilogo del gioco che non sto a spoilerare; grafica scattosetta e con alcune texture ridicole, compensata da un lato artistico e di game design particolarmente ispirato, con paesaggi dal colpo d'occhio stupendo e robot veramente ben concepiti, senza contare il comparto "personaggi" che, soprattutto nello "story telling" non hanno nulla da invidiare a quelli di Heavy Rain; comparto audio minato da alcuni abbassamenti di volumi nei dialoghi, ma sicuramente ricco di effetti sonori ottimi e dotato di una colonna sonora veramente stupenda (d'altra parte non sono l'unico a ritenere Nitin Sawhney un vero genio e tra le altre cose già autore dell'incredibile colonna sonora di Heavenl Sword); longevità breve (10-15 ore giocato con calma: dura di più di Uncharted 2...), ma rigiocabilità alta grazie ai trofei e alla difficile ricerca dei tecnoglobi e delle maschere.
A tutto si aggiunge una storia stupenda e ben narrata, dal finale almeno secondo me bellissimo e con dei personaggi vivi, reali e che sanno trasmettere delle emozioni nemmeno fossero attori veri.

Se poi a voi basta dire: è mediocre perchè ha questo difetto, questo difetto e questo difetto, allora io posso anche dire che Metal Gear Solid 4 è una cagata perchè praticamente sono 15 ore di gioco di cui 10 di film.....è un difetto, si....fatto sta che per me MGS4 resta un bel gioco.

Modificata da Miky-r, 06 February 2011 - 02:36 PM.


#64
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

Demon's Souls e' il classico esempio di gioco che in ambiente cinematografico si chiama "limited run"...

Certo, certo...

in ambiente culinario, invece, lo si definisce piatto forte... :D

Modificata da parside, 06 February 2011 - 07:25 PM.


#65
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Si lo comprendo perfettamente. MA qui stiamo sia io che te deviando dal discorso principale.
Qui il disocrso è che Castlevania ha venduto (meritatamente) più di Enslaved per indubbia qualità del titolo e non solo per il nome (ricordiamo piuttosto che tutti i tentativi di Castlevania diversi dal classico 2d sono sempre stati dei mezzi fiaschi) o per la pubblicità, cha ha anzi avuto in quantitativo ben minore di Enslaved!


Non conta la pubblicità nel tuo "paesino" se si parla di dati globali.

Non si parla delle vendite nel paese X, citta Y o paese Z. Mi pare che si parli di quelle worldwide no?

Tu quindi, a fronte di questo, mi puoi dire che non han trasmesso pubblicità di Castlevania nel resto del mondo? O mi puoi dire solamente che in Italia non hai visto pubblicità di Castle mentre l'hai vista di Enslaved?

No perchè da noi non han trasmesso spot di God Of War, ma negli USA si :) e pure con Kevin Butler.


Quindi è veramente senza senso paragonare la quantità di pubblicità che hai visto dal tuo giardinetto di casa(perchè tale è il mercato italiano rispetto a quello mondiale) a fronte però di dati di vendita globali. Perchè magari nel restante 90% del pianeta han fatto l'opposto...puoi affermare con sicurezza il contrario?
Perchè altrimenti è come dire che il mondo è pieno di cessi perchè nel quartiere in cui abiti son tutte brutte :D

#66
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61100

Si lo comprendo perfettamente. MA qui stiamo sia io che te deviando dal discorso principale.
Qui il disocrso è che Castlevania ha venduto (meritatamente) più di Enslaved per indubbia qualità del titolo e non solo per il nome (ricordiamo piuttosto che tutti i tentativi di Castlevania diversi dal classico 2d sono sempre stati dei mezzi fiaschi) o per la pubblicità, cha ha anzi avuto in quantitativo ben minore di Enslaved!

Ripeto, il mio interesse non e' stabilire se chi tra Castlevania o Enslaved sia piu' meritevole di vendite. Personalmente ritengo il primo un gioco piu' complesso e esaustivo, il secondo un gioco molto sottovalutato dagli utenti seppur non possa certo definirsi un capolavoro assoluto, quello che che piu' mi preme sottolineare e' che a livello di vendite, di vendite su cifre che si aggirano sui 6 zeri, la qualita' di un gioco (ma di un prodotto in genere) conta sempre molto poco. Sono le strategie di marketing che stanno dietro a quel prodotto a fare la differenza. Direi che ne abbiamo parlato in maniera esaustiva, come ho detto in altri post, rispondendo ad altri, io vorrei pensarla come te, vorrei pensare che il successo di un videogioco cosi' come quello di un film o di un disco siano frutto solamente della qualita' che ci sta dietro, ma purtroppo ahime' le cose non stanno cosi' :(

#67
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
se non ricordo mal lo spot tv di Enslaved riportava anche la recensione di Everyeye :sisi:

#68
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Guardate che le stime di vendita era di un milione

Quindi a chi dice che ha venduto abbastanza..Ma anche no :P

Ma continuiamo a premiare sempre gli stessi giochi :sisi:

Poi le SH non osano :P

E ci credo,visti i risultati

E se un gioco fa cagare cosa premi?

Iniziassero a far giochi belli.

Vorrei sentire Konami su Castlevania.

#69
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
non so se già l'ho scritto nel caso è degno di essere ripetuto...
ha venduto fin troppo stò giocaccio doveva venderne molto meno della metà e avrebbe avuto quel che meritava
la cosa che più mi ha turbato e che un numero considerevole di persone lo abbia elevato a ottimo gioco/capolavoro

Modificata da Lele Socho™, 07 February 2011 - 01:05 AM.


#70
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

non so se già l'ho scritto nel caso è degno di essere ripetuto...
ha venduto fin troppo stò giocaccio doveva venderne molto meno della metà e avrebbe avuto quel che ha meritato
la cosa che più mi ha turbato e che un numero considerevole di persone lo abbia elevato a ottimo gioco/capolavoro

Solo persone?
Parliam del carretto di 9 e 9,5 che s'è beccato praticamente su quasi tutte le riviste specializzate?

E il dubbio che il marketing non si fermi solo ai banner viene.

#71
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

Solo persone?
Parliam del carretto di 9 e 9,5 che s'è beccato praticamente su quasi tutte le riviste specializzate?

E il dubbio che il marketing non si fermi solo ai banner viene.

assurdo... davvero...

#72
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

Sfido qualunque videogiocatore di età dai 18 in sotto a dire che prima di questo lord of shadow ha giocato ad un precedente castlevania.Io personalmente conoscevo il nome solo perchè sentito nominare negli anni passati,l'ho comprato al volo dopo aver visto nella videorecensione l'ambientazione,la trama e la grafica.Giocandolo a fondo poi(platinato)sono venuti fuori anche gameplay da paura e intensità simile a god of war.Se questo non basta a dire che è superiore su tutti i fronti a Enslaved allora si può anche dire che Metal Gear è uguale a COD

meno male che non ti sei giocato nulla io prima di Castlevania Lords of Shadow ho giocato la bellezza di 7 Castlevania
anzi ti dirò che non l'ho nemmeno apprezzato tanto perchè si distacca molto da quello che Castlevania è stato fino ad oggi

#73
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Io ho 20 anni ma ne ho giocati vagonate di Castlevania :mellow:

Cioe', e' una cosa normale, sei tu l'eccezione :lol:

P.s: poi quando ero li a dire che Enslaved fosse un giocaccio..."SACRILEGIO"! Apriti cielo! :asd:

Modificata da Il Foffo, 07 February 2011 - 01:31 AM.


#74
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Non mi riferisco a quanto visto in tv (se leggi bene i miei precedenti post), ma a quanto visto su forum e riviste elettroniche tanto italiani quanto esteri (anzi per la maggior parte esteri dato che leggo più quelli).
Se anche quello è un giardinetto....


Su IGN c'era un banner di Castlevania grosso come una casa a 5 piani :)

@Genocide:
Poi cercando un pò in giro per la rete e inserendo in google "enslaved tv spot", mi appaiono centinaia di link tra cui quello su GamesB che parla di spot trasmesso in tutto il mondo
http://www.google.it...=&aql=&oq=&fp=1

mentre cercando "Castlevania tv spot" non trovo nulla...neanche su Youtube (solo uno spot destinato al solo Giappone)


Visto quanto ci vuole ad uscire dal giardinetto/paesino???

Quindi SI! A fronte di questo posso dirti (magari sbagliando) che Enslaved ha avuto più pubblicità di Castlevania.


ah beh, se non ci sono gli spot su youtube allora sicuramente non li han trasmessi!


Ora tu sai dimostrarmi il contrario dall'alto del tuo villaggio globale???


non ti posso neanche dimostrare che non esistono gli unicorni. salutameli quando ne vedi uno la prossima volta XD

#75
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989
Peccato, io l'ho giocato e finito, e mi è piaciuto abbastanza, certo ha i suoi difetti, però l'ho trovato godibile! :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo