Tu sei venuto a divertirti??
eh? Te devi avè sbattuto forte la capoccia... o ho frainteso?
Geno. A te potrà anche essere piaciuto (e anche a me), ma è innegabile che per apprezzarlo si debba scendere a compromessi con una serie di difetti, tutt'altro che marginali ("palato fine" era un'iperbole).
Dalla sua, LOS ha venduto di più semplicemente perché meglio fatto. Lungi da me definirlo privo di difetti, ma credo che in quanto a qualità si stia parlando di 2 standard abbastanza diversi. In tal senso, poco importa la pubblicità. Sicuramente ha una incidenza enorme sul decorso commerciale del titolo, ma da sola non può fare tutto. Soprattutto in tempi come quelli che viviamo in cui la gente può accedere all'usato, sia come acquisto che come reso, con estrema facilità. In pochi l'hanno comprato, in tanti l'hanno riportato indietro. Parecchi altri l'avranno comprato usato.
Sicuramente un brand nuovo ha più difficoltà a partire, ma se poi la qualità effettiva c'è, aiuta (anche se non sempre, vedi clover studio).
Enslaved ha venduto poco, probabilmente perché generoso in difetti di vario tipo. Forse anche il periodo d'uscita non ha aiutato tantissimo (ai tempi, Dead space fu osannato dalla critica ma non ebbe cifre da capogiro. Brand nuovo, in un periodo denso di uscite).
Non da escludere anche l'appeal generale dei personaggi, che forse non ha fatto breccia nel gusto dell'utenza. Io, che di sicuro non sono uno con enormi pretese, nel senso che non ho bisogno di imprese mirabolanti per apprezzare un gioco, ero scettico finchè non ho visto qualche video (uno me lo linkasti proprio tu se ti ricordi). Ma ho comunque aspettato di trovarlo a prezzo ribassato.
Io ti parlo da utente che il gioco l'ha preso, giocato e finito, ed è innegabile che, a dispetto di buoni punti di forza (caratterizzazione dei personaggi in primis), presenti delle anomalie che possono aver contribuito ad affossarlo, al di là del nome sconosciuto del brand.
Vuoi i problemi nella programmazione, vuoi la longevità relativamente bassa, l'eccessiva linearità (che imho, un titolo di questo genere non può sempre permettersi. Ci riuscì il primo AC, perchè strutturato in maniera simile ad un sandbox, ma è un discorso ben diverso), non possiamo proprio parlare di un capolavoro.