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Enslaved ha venduto meno di 500 mila copie nel mondo

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Questa discussione ha avuto 116 risposte

#76
Model3

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già così, mi sento di condividere.
Le vendite non dipendono solo dalla qualità, ma anche dal marketing; ma non solo dal marketing!



L'esperienza videoludica dice che le vendite dipendono MOLTO più dal marketing che dalla qualità del software. Resta solo da bisticciare se sia un rapporto 60-40, 70-30, 95-5.... :)

#77
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a me è piaciuto molto! :goodboy: Sicuramente ha sofferto dello scontro con castlevania e del fatto di essere un brand nuovo...

#78
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E questo può essere anche vero, ma solo in parte. Dato che se così fosse, Enslaved avrebbe venduto molto ma molto di più.
Dai ragazzi, non vedere che la campagna pubblicitaria su Internet ed in tv di Enlsaved sia stata molto più martellante di quella di Castlevania, vuol dire negare l'evidenza!!


Guarda a me di Enslaved vs Castlevania non frega un tubo :D Enslaved non l'ho provato manco in demo, non m'ispira. SE, e dico SE fosse vero che è tanto patacca come gira voce vorrebber dire che il marketing ha fatto il suo sporco lavoro, perchè torno a ripeterlo, oltre mezzo milione di copie non sono bruscolini.

Poi guarda che marketing non è solo pubblicità, marketing è tante cose. E soprattutto i marketing non sono tutti uguali, come in tutti i settori della vita umana esiste quello fatto bene e quello fatto male. Quindi mandare milioni di spot, gadgets, promozioni, citazioni, comparsate in tutto il mondo, se fatto bene rende tanto, se fatto male rende meno. ;)

#79
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Vabbè: è orami è evidente la tua maturità e che non sei in grado di portare avanti le tue argomentazioni, visto che stai a sparare sentenze e battute, ma di concreto non titi fuori nulla....


meno male che ci illumini tu con la tua maturità fondata sul: "se non puoi dimostrare il contrario allora ho ragione a prescindere dal fatto che possa dimostrarlo o meno" :sisi:

#80
Model3

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Mezzo milione worldwide, considerando che è pure multipiattaforma, beh. é un risultato deludente. l'ultimo gioco dei NT, prima di questo, fu HS prodotto da sony che superò il milione. Su una sola piattaforma, quando ancora la base istallata di ps3 era molto, molto esigua.


Se però sei onesto riconoscerai che HS ha avuto un hype, un marketing e delle condizioni che Enslaved semplicemente si è sognato. HS era una KA per PS3, un gioco che avrebbe dovuto dimostrare quanto valeva, cosa poteva fare, non era un beu qualsiasi. Un sacco di gente lo ha preso quasi solo per quell'hype. Enslaved tutte quelle condizioni non le avrebbe mai potute avere. ;)

E su questo concordo con te...

PS: io neanche sto a sindacare se un titolo è meglio dell'altro. Sto solo dicendo che Castlevania non ha venduto più di Enslaved per la sola pubblcità.
Il fatto che, per Castlevania, sia sempre tutto esaurito (solo in questi ultimi giorni Zavvi ha di nuovo disponibilità) e che sui banchi degli usati si trova 1 copia di Castle e 20 copie di Enslaved, vorrà pur dire qualcosa? o no?



Ma il motivo per cui castlevania ha venduto di più non lo so e come ti ho detto neppure m'interessa. Considera solo che proprio a livello di Marketing il brand "castlevania" da solo vale perecchie copie vendute quasi solo per inerzia. Il brand "Enslaved" invece non vale una cippa. :)


Del resto conosco personalmente estimatori di Castlevania che AMANO la serie classica (2D) e che valutano male quest'ultimo episodio in quanto "castlevania" e dicono "si fosse chiamato in un altro modo...". Segno evidente che il nome stesso in questo (come in tanti altri casi) fa esso stesso parte della strategia di marketing. Quindi anche solo da questo punto di vista dire che ha venduto NON per il marketing è un azzardo.

Poi magari hai ragione tu eh, non discuto, ma semplicemente non c'è mezzo per poterlo dimostrare, mentre invece è abbastanza oggettivo il valore commerciale del mero nome di "Castlevania". ;)

Modificata da Model3, 07 February 2011 - 11:44 AM.


#81
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@bigdario: Non sono comunque prove certe della pubblicità che è stata fatta in giro per il mondo. Sicuramente ha avuto più pubblicità enslaved qui da noi, in giappone ed altrove non lo so.

Anche volendo prendere per buono che Castlevania ha avuto meno pubblicità, resta il peso del nome che porta. Basta anche solo quello, come giustamente sta dicendo model3, per portare pubblicità al prodotto.

Non a caso basta guardare la mole di speciali, review, preview, topic nei forum e quant'altro che sono uscite per castlevania rispetto ad enslaved.


Arrivare a dire che Castlevania era meno "noto" ai più perchè han fatto meno spot è ridicolo, perchè è bastato il nome per far esplodere un casino

#82
Zohar

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Io l'ho giocato e non l'ho trovato sgradevole. Di certo un palato meno fine (o più probabilmente meno tollerante) avrà fatto più fatica ad apprezzarlo.
Non biasimo minimamente chi l'ha giudicato ben lontano dal capolavoro. Detto questo, sebbene dispiaciuto, non sono minimamente stupito dei bassi dati di vendita.

#83
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C'è una leggera differenza tra avere il nome di un brand come Castlevania ed appoggiarsi al nome di un brand uscito 1 volta.

#84
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C'è una leggera differenza tra avere il nome di un brand come Castlevania ed appoggiarsi al nome di un brand uscito 1 volta.


Appunto. :)

#85
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Ma come appunto?!?!?

capisco che il nome di Castlevania, abbia 30 anni, ma non possiamo parlare di DMC come di un brand uscito UNA volta!!!
Ragazzi, ma state scherzando?!?


DMC è uscito in altri tempi, altri modi, altro publisher, altro hype.

Nessuno, credo neppure genocide, sta dicendo che la qualità di un gioco non conta. Si sta solo dicendo che conta meno del marketing. Ho detto che non tutti i marketing sono uguali, ho detto che il brand è PARTE del marketing, più è forte e conosciuto e più incide (e Castlevania non è proprio pincopallino :) ).

Poi non capisco perchè t'inalberi così su una roba del genere, tu stesso stai dicendo che parli di TUE PERCEZIONI di marketing, quindi dogmatizzarle in questo modo mi pare un po' eccessivo. Halo Wars non è che è stato l'RTS per console più venduto perchè è dio rispetto agli altri, ha venduto un casino perchè si chiamava Halo. Lo avessero chiamato "Planet strategy Wars" magari avrebbe venduto manco 100mila copie.

Ammesso e non concesso che Enslaved abbia avuto numericamente più marketing, per poter dire quello che dici dovresti farci sopra un'analisi accurata, roba da tesi di laurea non da 4 post sul forum. Dovresti prenderti TUTTE le iniziative fatte per i due giochi, dovresti prendere il tipo di comunicazione usata, gli investimenti messi in campo nei due casi e una marea di altra roba prima di arrivare a una conclusione. Un conto è quando la differenza è enorme, tipo che ne so il marketing IN ITALIA di Gears of War contro il marketing IN ITALIA di Virtua Fighter 5. Lì la differenza è talmente plateale che si può dire tranquillamente che GOW ha avuto un marketing eoni volte più grosso. Su game del genere e a livello planetario, beh è un po' arduo dirlo e soprattutto non mi puoi negare che solo il nome non abbia fatto vendere una bella percentuale delle copie di Castlevania totali.



E ribadisco tanto per evitare equivoci che NON ho mai dato un giudizio qualitativo dei due giochi, anche perchè non ho nessuno dei due in questione.

#86
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Tu sei venuto a divertirti??

:huh: eh? Te devi avè sbattuto forte la capoccia... o ho frainteso?

Geno. A te potrà anche essere piaciuto (e anche a me), ma è innegabile che per apprezzarlo si debba scendere a compromessi con una serie di difetti, tutt'altro che marginali ("palato fine" era un'iperbole).

Dalla sua, LOS ha venduto di più semplicemente perché meglio fatto. Lungi da me definirlo privo di difetti, ma credo che in quanto a qualità si stia parlando di 2 standard abbastanza diversi. In tal senso, poco importa la pubblicità. Sicuramente ha una incidenza enorme sul decorso commerciale del titolo, ma da sola non può fare tutto. Soprattutto in tempi come quelli che viviamo in cui la gente può accedere all'usato, sia come acquisto che come reso, con estrema facilità. In pochi l'hanno comprato, in tanti l'hanno riportato indietro. Parecchi altri l'avranno comprato usato.

Sicuramente un brand nuovo ha più difficoltà a partire, ma se poi la qualità effettiva c'è, aiuta (anche se non sempre, vedi clover studio).
Enslaved ha venduto poco, probabilmente perché generoso in difetti di vario tipo. Forse anche il periodo d'uscita non ha aiutato tantissimo (ai tempi, Dead space fu osannato dalla critica ma non ebbe cifre da capogiro. Brand nuovo, in un periodo denso di uscite).
Non da escludere anche l'appeal generale dei personaggi, che forse non ha fatto breccia nel gusto dell'utenza. Io, che di sicuro non sono uno con enormi pretese, nel senso che non ho bisogno di imprese mirabolanti per apprezzare un gioco, ero scettico finchè non ho visto qualche video (uno me lo linkasti proprio tu se ti ricordi). Ma ho comunque aspettato di trovarlo a prezzo ribassato.

Io ti parlo da utente che il gioco l'ha preso, giocato e finito, ed è innegabile che, a dispetto di buoni punti di forza (caratterizzazione dei personaggi in primis), presenti delle anomalie che possono aver contribuito ad affossarlo, al di là del nome sconosciuto del brand.
Vuoi i problemi nella programmazione, vuoi la longevità relativamente bassa, l'eccessiva linearità (che imho, un titolo di questo genere non può sempre permettersi. Ci riuscì il primo AC, perchè strutturato in maniera simile ad un sandbox, ma è un discorso ben diverso), non possiamo proprio parlare di un capolavoro.

#87
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C'è una leggera differenza tra avere il nome di un brand come Castlevania ed appoggiarsi al nome di un brand uscito 1 volta.

Ma non ha mai venduto un [Censura] castlevania :D

#88
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E infatti questo IO non l'ho mai detto, a meno che non mi sia rincoglionito e lo abbia fatto senza rendermene conto.
Io mi sono limitato a dire (tornando ai miei primi post) che:
1) Castlevania ha sostenuto meno costi di Enslaved per la pubblicità (tv, riviste, internet), almeno da quello che ho avuto modo di percepire
2) Nei risultati (in termini di vendite di un gioco) non partecipa solo la pubblicità, ma anche la qualità del prodotto, altrimenti Enslaved avrebbe venduto milioni di copie, oppure FFXIII non avrebbe avuto quell'enorme quantitativo di resi (lo cito perchè è un gioco che ha venduto tanto grazie al nome e alla publlicità, ma questi da soli, mancando la qualità sotrica, non sono bastati ad impedire a buona parte degli acquirenti di rivenderlo dopo poche ore)!


1) non gli serviva farsi conoscere, aveva già il nome di un brand stranoto.

2) Ora ti metti a contare la quantità di resi? :D che c'entra? Secondo te gliene sbatte qualcosa alla SH se ti rivendi il gioco oppure no? :D


Devil may cry è uscito una volta??????
Io mi sa che vivo su un altro pianeta.....


Non mi riferivo a DMC, tu hai parlato di "prossimo gioco", che ne posso sapere che ti riferivi a DMC? Comunque si, stai sicuro che non gli servirà pubblicità perchè basterà il nome della saga a fargli da pubblicità.



Geno. A te potrà anche essere piaciuto (e anche a me), ma è innegabile che per apprezzarlo si debba scendere a compromessi con una serie di difetti, tutt'altro che marginali ("palato fine" era un'iperbole).


Non ho mai detto il contrario. Ma a compromessi son dovuto scendere pure giocando a Castlevania. Poi è chiaro che quest'ultimo sia più curato sotto alcuni aspetti e meglio riuscito complessivamente, ma non c'è un divario di 5 punti


non possiamo proprio parlare di un capolavoro.


manco Castlevania

#89
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No io mi son espresso male e tu hai frainteso.
Chiedevo scherzosamente se ti eri venuto a divertire, perchè in passato m'avevi detto che quando postavo io ti divertivi sempre per le mie uscite ai limiti del trollaggio :lol:

Ah scusa dario! Colpa mia :megalol:

1) non gli serviva farsi conoscere, aveva già il nome di un brand stranoto.

2) Ora ti metti a contare la quantità di resi? :D che c'entra? Secondo te gliene sbatte qualcosa alla SH se ti rivendi il gioco oppure no? :D




Non mi riferivo a DMC, tu hai parlato di "prossimo gioco", che ne posso sapere che ti riferivi a DMC? Comunque si, stai sicuro che non gli servirà pubblicità perchè basterà il nome della saga a fargli da pubblicità.





Non ho mai detto il contrario. Ma a compromessi son dovuto scendere pure giocando a Castlevania. Poi è chiaro che quest'ultimo sia più curato sotto alcuni aspetti e meglio riuscito complessivamente, ma non c'è un divario di 5 punti




manco Castlevania

E io mo te corco gigi... io mo te corco... T'avevo pure avvertito.

#90
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ahahahaha :gad2:




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