Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#91
Brigant

Brigant
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao a tutti e grazie per le dritte anch'io ho sostituito i condensatori.
Qualcuno di voi ha mai avuto l'errore HDCP ,sapete come risolvere?
Un saluto

Modificata da Brigant, 10 August 2012 - 11:38 AM.


#92
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322

Ciao a tutti e grazie per le dritte anch'io ho sostituito i condensatori.
Qualcuno di voi ha mai avuto l'errore HDCP ,sapete come risolvere?
Un saluto

per l'errore hdcp lo fa con il ddt integrato? Lo fa con un decoder esterno? Dura pochi secondi o la tv rimane bloccata?

#93
OtherLives

OtherLives
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10
Toddy del mio problema invece cosa ne pensi?!

#94
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
poichè dici che il difetto non avviene in modalità provvisoria, è possibile che il problema sia della scheda grafica del PC, o di una (?) incompatibiltà tra l'out video e l'in del monitor... provalo con altri pc poi fai sapere, comunque dopo 3-5 anni anche solo in stand-by i condensatori sono da sostituire, quindi vale la pena fare un tentativo, è la spesa minore!!!

#95
Priscilla2012

Priscilla2012
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
per Toddy1977:
mi sono iscritta appena ti ho letto e sono interessatissima ad uno dei problemi che hai elencato e cioè schermo con colorazione verdognola verificatosi su Samsung 32'', se faccio il menù test dei colori sono invece tutti perfetti, anche se collego la Ps3 la visione risulta corretta, devo pensare che sia saltata la scheda T-con? in tal caso ti sarei grata se potessi darmi tutte le indicazioni possibili....sono intenzionata a procedere ad eventuale sostituzione prima di frullare la tv dal balcone. Grazie :)

#96
anto70

anto70
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao a tutti, ho letto i massaggi da voi lasciati, ma qualcuno mi sa dire cosa fare quando al televisore va via l'immagine ma rimane l'audio??
premesso che ho già sostituito un condensatore che sembrava scoppiato...
ma nulla e cambiato

potete scrivere a: anto70@live.it

#97
Vasco85

Vasco85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione adatta del forum.... volevo chiedervi un'informazione riguardo un problema che si presenta sul mio Lcd Samsung LE32A65*A negli ultimi giorni...
E' difficile da spiegare appena si posso posto una foto... in pratica fa delle linee rosse verticali di solito a tutto schermo e a volte a schermo intero che non mi permettono di vedere l'immagine trasmessa... da cosa potrebbe dipendere? Accade sia sul digitale sia sulla parabola sia in Hd che normale...

Questa è l'immagine quando va bene... altrimenti non si vede proprio nulla...

Immagine inserita

#98
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
@Priscilla2012:
poichè non è il pannello lcd (hai fatto le giuste prove), al 95% è la scheda T-CON (per il restante 5% può essre la scheda madre=tv da buttare, ma quasi mai è così).
Devi aprire la tv togliendo tutte le viti dal pannello posteriore (e senza piedistallo, la tv dev'essere "coricata"), localizzare la tcon riconoscibile perchè è collegata alla scheda MADRE (quella con gli attacchi rca, hdmi, etc) tramite un cavo piatto (FLAT).
Identifica il numero di serie riportato su di essa (tipo V315B1-C01) e cerca su internet un ricambio. PS Il codice della scheda deve essere identico altrimenti butti via soldi e tv!!!
I cavi flat si rimuovono facilmente dalla scheda sollevando con un piccolo cacciavite a lama piatta la parte superiore del connettore che si solleverà permettendo di sfilare il cavo flat con facilità.
Osserva bene il cavo flat: potrebbe essere danneggiato (cotto) proprio vicino ai connettori: verifica la continuità con un tester (non è necessario essere tecnici per eseguire tali lavori, occorre un pò di manualità ed eventualmente un aiutino nelle parti più laboriose...); in ogni caso è raro che sia il flat, il vero problema quasi sempre è la T-CON.
ATTENZIONE: TOGLIERE SEMPRE LA SPINA DALLA PRESA DI CORRENTE PRIMA DI APRIRE LA TV, ONDE EVITARE IL PERICOLO DI FOLGORAZIONE!!!

@anto70:
forse non li hai letti tutti tutti... cmq prova a vedere se in controluce riesci a vedere le immagini anche a schermo nero, in quanto potrebbero non accendersi le lampade di retroilluminazione. In ogni caso i condensatori sostituiscili tutti e verifica le tensioni con un tester, magari il cond. rotto ha danneggiato la sezione che alimenta l'inverter/lampade.
In ogni caso qui serve più esperienza in elettronica, se non ce l'hai ti consiglio di affidarti ad un tecnico.

@Vasco85: prova a collegare alla tv un'altra tv tramite scart o hdmi e verifica se l'immagine si vede allo stesso modo oppure è buona. Se l'immagine è buona, vale il discorso già fatto per la scheda T-Con, altrimenti verifica le tensioni di alimentazione, sostituisci i condensatori e se non cambia nulla è partita la scheda madre (Samsung CAT) o il pannello stesso (fine del sogno).

Modificata da toddy1977, 26 September 2012 - 08:09 PM.


#99
Marcovaldo75

Marcovaldo75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao a tutti, mi sono registrato appositamente per ringraziare Zohar del suo fantastico post; avevo il problema descritto all'accensione della tele, ho fatto come nel video passo passo e dopo mezz'oretta di lavoro e 2 euro spesi per i condensatori "andati" ecco che tutto si è risolto magicamente!!!

GRANDE ZOHAR!! MILLE GRAZIE!!

#100
Carlo Todeschini

Carlo Todeschini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao,
volevo confermare la bontà della soluzione proposta da Zohar e portare la mia positiva esperienza.

Ho un TV LCD Samsung LE40M86BD del 2007 che presentava il problema della serie prolungata di click all'accensione. Ho aperto il case del TV e ho verificato che i condensatori in questione erano gonfi (v. immagine "Samsung_LE40M86BD_condensatori_2200uF_gonfi.png"). Ho acquistato on-line su RS Components i 2 condensatori elettrolitici di ricambio (Panasonic 2200uF, 10V, 105° - http://it.rs-online....oducts/572-417/) e li ho sostituiti ai due esausti (v. le due frecce rosse sull'immagine "Samsung_LE40M86BD_scheda_alimentazione.png" - Attenzione che non tutte le schede di alimentazione di questo modello sono uguali, la mia ha il codice "[...]BN4400165A[...] e i due condensatori sono marcati come CM 852 e CM 853"; per le altre cambiano i condensatori utilizzati...). Ho ricollegato i cavi alla scheda (meglio farsi una foto prima di staccarli ma comunque non si può sbagliare e ricollegarli). Ho riacceso il tutto e ho gioito: TV come nuova ;-)
Le operazioni di saldatura sono assolutamente semplici, alla portata di chi sa che cosa è un saldatore a stagno ;-)

Un sentito grazie a chi si è sbattuto su questo forum e in particolare a Zohar; un grazie finale a Internet che ha reso possibile questa magia ;-)

Ciao,
Carlo

Immagine "Samsung_LE40M86BD_condensatori_2200uF_gonfi.png": Immagine inserita

Immagine "Samsung_LE40M86BD_scheda_alimentazione.png": Immagine inserita

#101
Vasco85

Vasco85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

@Vasco85: prova a collegare alla tv un'altra tv tramite scart o hdmi e verifica se l'immagine si vede allo stesso modo oppure è buona. Se l'immagine è, vale il discorso già fatto per la scheda T-Con, altrimenti verifica le tensioni di alimentazione, sostituisci i condensatori e se non cambia nulla è partita la scheda madre (Samsung CAT) o il pannello stesso (fine del sogno).


Mmmm cioè... come collego un'altra tv ??

#102
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322

Mmmm cioè... come collego un'altra tv ??

Metti le 2 tv l'una di fianco all'altra, le colleghi tramite scart, colleghi l'antenna al tv "guasto" e l'accendi, sintonizzi un canale che visualizzerai con il difetto che dici, poi accendi l'altra tv e la metti su AV1 (o AV2 etc. in base alla scart che utilizzi): così visualizzerai l'immagine della tv guasta sulla tv buona.
Se l'immagine sulla tv buona NON presenta difetti, allora come detto nel post precedente puoi rivolgere le tue "attenzioni" alla scheda T-CON.

#103
Vasco85

Vasco85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Metti le 2 tv l'una di fianco all'altra, le colleghi tramite scart, colleghi l'antenna al tv "guasto" e l'accendi, sintonizzi un canale che visualizzerai con il difetto che dici, poi accendi l'altra tv e la metti su AV1 (o AV2 etc. in base alla scart che utilizzi): così visualizzerai l'immagine della tv guasta sulla tv buona.
Se l'immagine sulla tv buona NON presenta difetti, allora come detto nel post precedente puoi rivolgere le tue "attenzioni" alla scheda T-CON.


Grazie per la spiegazione toddy....
In attesa di fare il test che mi hai detto...piccolo aggiornamento... ora a volte all'accensione la tv non carica proprio l'immagine...la situazione è questa (vedi immagine) e accendendo e spegnendo la tv o girando con source dopo un pò la carica...

Immagine inserita

Modificata da Vasco85, 05 September 2012 - 11:08 PM.


#104
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
Fai la prova "TV VS TV" e poi ne riparliamo...
Non escludo che stiano cedendo anche i condensatori...
PS Quando ti cimenterai ad aprire la tv, prova a tenerla accesa (rimettendo il piede) e puntare un phon acceso ad aria calda verso la t-con per vedere se hai variazioni di immagine o di difetto durante il funzionamento...
Ciao

#105
Vasco85

Vasco85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Fai la prova "TV VS TV" e poi ne riparliamo...
Non escludo che stiano cedendo anche i condensatori...
PS Quando ti cimenterai ad aprire la tv, prova a tenerla accesa (rimettendo il piede) e puntare un phon acceso ad aria calda verso la t-con per vedere se hai variazioni di immagine o di difetto durante il funzionamento...
Ciao


Ok... allora ho collegato le due tv... le immagini su quella buona si vedono bene mentre sulla "difettosa" continuano le righe rosse verticali...




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo