Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#61
tronchi

tronchi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
ciao a tutti , sono il posse ssore di un samsung le 40 f8 , da un po' sto avendo problemi col video , praticamente si accende la tv si sente l'audio ma il monitor prima si vede lo schermo nero poi come un effetto nebbia si estende per tutto il monitor , ho smontato la tv per vedere i condensatori ma niente .
mi potete aiutare non so proprio cosa fare .

#62
PeterCoal

PeterCoal
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Mi iscrivo per ringraziare tutti per la condivisione delle proprie conoscenze in rete; ho seguito la conversazione ed in un paio d'ore e con 6,5 euro ho risolto un problema che mi porto dietro da mesi, m'è bastato smontare la tv e cambiare 2 condensatori così come gentilmente descritto da zahor ed il televisore è tornato a funzionare perfettamente! Grazie di cuore a te zahor e a tutti quanti. D'ora in avanti mi impegnerò a condividere le mie esperienze in rete, perché chiunque possa usufruire della libera e gratuita circolazione delle informazioni. L'unione fa la forza! Grandi!!!

#63
silvero

silvero
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Salve ragazzi, ho avuto il vostro stesso problema di mancata accensione. Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per le preziose informazioni che ho raccolto in questo thread.
Ho visto che a qualcuno è successo che pur cambiando i condensatori il problema non si è risolto. Lo stesso è successo a me.
Per questo motivo vorrei riportare qui le istruzioni che mi hanno permesso di risolvere il problema, affinché possano essere utili a qualcun altro.
Da quello che ho capito leggendo altri forum americani, se il problema persiste nonostante il cambio dei condensatori danneggiati, il motivo è da imputare al fatto che il guasto ai condensatori ha fatto "impazzire" una eeprom. Su ebay vendono dei kit di condensatori ed eeprom, ma c'è da dire che si tratta di una eeprom smd di piccolissime dimensioni (circa 4x3mm) e quindi molto difficile da saldare con sturmenti tradizionali. C'è da dire però che nella maggior parte dei casi non è da sostituire questa eeprom ma basta resettarla.
La eeprom in questione si trova nella scheda av (non quella con i condesatori ma l'altra), nella parte interna in alto a sinitra ed è indentificata con il codice IC1803. Per resettarla è necessario fare un ponte tra i piedini 5 e 6 (il piedino numero 1 è indicato da una freccia bianca e si procede a contare in senso antiorario), mentre si accende la tv.
Questa operazione non è semplicissima in quanto è necessario staccare la scheda (visto che la eeprom è sul lato interno) tenendo però attaccati tutti i connettori e badando bene a non toccare parti metalliche che potrebbero causare dei corti circuiti. Io il ponte l'ho fatto con la punta di un piccolo cacciavite accendendo contemporaneamente l'interruttore su una ciabatta dove avevo collegato la tv. A questo punto miracolosamente la tv si accende e continuerà a farlo! :rocker:
Sarà tuttavia necessario entrare nel menù tecnico e reimpostare alcuni valori. Per entrare nel menù è necessario mettere la tv in standby e poi premere sul telecomando in sequenza INFO....MENU.....MUTE....POWER ON.
I valori da reimpostare si trovano su questo file:
http://www.avforums....e40r8788bdx.txt
A questo punto tutto dovrebbe funzionare correttamente di nuovo.
Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno. ^_^
Ciao ciao :saluta:


salve
ho lo stesso problema, però dopo aver sostituito i condensatori mi sono reso conto che la mia tv non aveva più il suo software ma quello dimostrativo...nelle impostazioni ho cercato di selezionare i parametri giusti ma senza risultato infatti mi vede nel menù tre entrate HDMI qnd in realtà ne ha solo due. resettando la eprom potrò risolvere il problema?
cmq ottima discussione per riuscire ad evitare le trappole della riparazione dopo la scadenza della garanzia...hai capito a mamma SAMSUNG?!

#64
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4436
Ciao ragazzi, ho una tv Sharp Aquos modello LC-32GA8E e da qualche mese ormai mi fa sto problema dello schermo nero/solo audio in fase di accensione da fredda...dopo 5/15 minuti di spegni/riaccendi finalmente funziona. Ho smontato il pannello e dentro trovo sto enigma (io non ne capisco niente di elettronica):

Immagine inserita

non vedo condensatori gonfiati o bruciati nella parte alta come quelli delle immagini di questo post, l'unica cosa che noto nei quattro condensatori presenti a destra del pannello, nella zona dove si attacca il cavo di alimentazione, e' che hanno un segno nero, che pero' sembra piu' un puntino fatto col pennarello che non una bruciatura, ecco la foto:

Immagine inserita

Che fare? Ho anch'io un problema di condensatori spacciati, o si tratta di trasformatore/inverter come detto da qualcuno di voi su alcuni post?

Grazie mille a chi mi da qualche info. ;)

Modificata da OCP, 31 March 2012 - 09:15 AM.


#65
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4436
Aggiungo che quei 4 condensatori li vedo gia' da 35V.

#66
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Guarda, da qui i condensatori non mi sembrano rovinati. Il problema è che non avendo esperienza con tv Sharp, non saprei indirizzarti in modo migliore. Il problema che descrivi sembra essere simile a quello dei Samsung, quindi la causa potrebbe essere simile. Hai provato a cercare su internet se può essere un problema comune a tanti?

#67
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4436
Innanzitutto grazie per la risposta super veloce. ;)

In internet dicono che e' un problema legato all'alimentazione delle lampade di retroilluminazione, vuol dire quindi sempre condensatori o altro? :(

#68
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Innanzitutto grazie per la risposta super veloce. ;)

In internet dicono che e' un problema legato all'alimentazione delle lampade di retroilluminazione, vuol dire quindi sempre condensatori o altro? :(

È possibile ma ovviamente non è l'unico componente che potrebbe danneggiarsi, relativamente all'alimentazione delle lampade.
Purtroppo non saprei come indirizzarti.

#69
tronchi

tronchi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
quando accendo la mia tv samsung le 40 f8 il video non si vede e per essere esatti si crea una specie di nebbia che schiarisce il video maniente di piu ,
il tasto source lampeggia in continuazione , anche quando la tv è spenta , aiutatemi , ho visto i condensatori ma si trovano tutti in buone condizioni ,
ho chiesto a qualche tecnico ma mi hanno suggerito di cambiare tv , ma non mi trovo in condizioni per farlo aiutatemi , grazie.

#70
Istar

Istar
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao a tutti,
avendo lo stesso problema con un samsung 32 pollici (2 anni 2 9 mesi di vita) ho trovato il vostro forum. Premetto che di elettronica non me ne intendo per niente.
Togliendo il pannello e controllando la scheda di alimentazione della tv ho trovato un paio di condensatori andati: c'è un liquido giallastro che fuoriesce (segnati in blu sotto).
Oltre a questi però ci sono altri componenti che presentano lo stesso problema (non so se siano sempre dei condesatori o cosa), li ho segnati in rosso sotto. Volevo chiedervi che tipo di componenti siano e se sono ecomicamente e facilmente sostituibili come i condesatori.


Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

#71
dualis

dualis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

medesimo problema di mancata accensione e vari cliks senza che succeda nulla su di un Samsung serie LE40A856S1M... televisore pagato più di 1200 euro in offerta strepitosa circa tre anni fa.
Vorrei tanto servirmi dei tutorial, video e foto qui ed altrove postati, ma nemmeno uno assomiglia pallidamente alla mia TV :statistiche: , che è più piatta ed i condensatori posti quasi tutti orizzontalmente.


Salve !
Anche il mio Samsung LE40A856S1MXXC ha iniziato a scattare e non si accende piu.
Ho smontato la scheda di alimentazione ma i condensatori non sembrano rovinati.
E possibile che i condensatori sono danneggiati anche se non si vede ? (Spero di si)
Cosa mi consigliate a fare ?
Posso andare soltanto con la scheda da un elettricista ?
(Lui puo controllare cosa non va su quella scheda ?)
Condensatori sono 10, 9 da 35 v, e 1 da 10 v, va bene cosi ?

Immagine inserita

Modificata da dualis, 09 April 2012 - 02:45 PM.


#72
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379
Uff probabilmente ho lo stesso problema con il mio Samsung LE40M86BD dopo poco più di 4 anni di servizio. Domani proverò a smontare e controllare i condensatori sperando di riuscire a risolvere...intanto grazie per le dritte!
Certo che se penso a problemi di questo tipo pur avendo SEMPRE spento la ciabatta ed aver sfruttato davvero poco questa TV mi fa un po' arrabbiare. E penso a componenti elettroniche sottodimensionate appositamente...
Ora sono ancor più felice di non aver nuovamente scelto questa marca per l'ultima tv acquistata!

#73
ello92juve

ello92juve
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Salve a tutti, sono nuovo, mi sono appena iscritto, qualche minuto fa guardavo sky, e ad un certo punto il video scompare e rimane l'audio, cioè per chiarire dico che non si è spento, ma rimane lo schermo nero annebbiato...cosa è successo..il tv è un samsung comprato circa 3/4 anni fa

GRAZIE

#74
r58

r58
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Grazie di cuore a tutti.

Ieri si era presentato per la prima volta il difetto degli scatti continui del relè con la conseguente non accensione del TV. Questa mattina ho deciso di azzardare la sostituzione e, pur avendo pochissima pratica di elettronica, il TV è tornato funzionante alla modica cifra di 1 euro (per 2 condensatori).

Il TV in questione è un Samsung LE40M86BD con più di quattro anni di vita sulle spalle con un utilizzo limitato ad due/tre ore per sera, ma in standby per il resto della giornata. A tal proposito vi chiedo se la disconnessione dalla rete elettrica può aumentare la durata di questi componenti.

Grazie di nuovo a tutti.

#75
dualis

dualis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
A me mi hanno detto che devono cambiare la scheda madre 170 euro e con la mano d'opera 220 euro :(
Scattava e non si accendeva ma dicono che la scheda di alimentazione funziona.




Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo