Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#346
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
@ mosco77: il tuo problema non è imputabile ai condensatori, devi fare la prova TV per escludere la mainboard, potrebbe essere la Tcon ma anche il pannello!!! Ne riparliamo dopo che avrai fatto quella prova

#347
renatorag

renatorag
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Finalmente trovo un forum che tratta del mio problema.
Ho un televisore Samsung LE40C670, acquistato ad ott. 2010 (e mi sembra di aver capito che ormai gran parte di quella partita hanno lo stesso problema), che ora si spegne e si riaccende da solo. Questo problema non lo da sistematicamente e neanche con la stessa tempistica, lo fa dopo 10 min ma anche dopo 1 ora o più.
Premetto che per lo stesso problema il televisore è già stato riparato a soli 4/5 mesi dall'acquisto e ora dopo 2 e pochi mesi si ripropone!
In base alla vostra esperienza di cosa si potrebbe trattare? Ho letto che per problemi simili la causa potrebbe dipendere dai condensatori, varrebbe anche per me?
Sottolineando che io di elettronica non conosco una H serei in grado di risolvere tale problema, magari con vostre dettagliate istruzioni? Voglio evitare, se possibile di andare al entro assistenza e vedermi spillare 50€ o più.
Anche perchè, e la storia insegna, mi dovrò rassegnare e ogni 2 anni dovrò fargli il tagliando come la macchina!!!

#348
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
Renatorag, come detto e ripetuto fino alla nausea ed oltre, bisogna leggere i post precedenti ed associare i difetti con problemi e soluzioni riscontrati durante la lettura degli stessi... poi di certezze senza vedere il "paziente" non ce ne sono... tra i post del forum (e con l'ausilio di Google/youtube) trovi i metodi di smontaggio del tv, l'individuazione della scheda e dei condensatori, i parametri da rispettare nell'acquisto dei condensatori nuovi e SOPRATTUTTO LE REGOLE DA RISPETTARE PER EVITARE DI FARSI MALE CON LA TENSIONE, prima tra le quali quella di staccare la spina dell'apparecchio prima di metterci le mani; ne approfitto qui per ricordare che il condensatore da 400 o più Volts (a volte sono 2) di solito è l'unico da non sostituire (se va male in seconda battuta sostituire anche quello) e da NON TOCCARE se non si vuole prendere una forte scossa elettrica!!! Per lavorare su questo componente ad alto voltaggio bisogna prima scaricarlo collegando ai suoi terminali (i piedi) una resistenza da 100/1000 ohm 15W o una lampada ad incandescenza da 220 V attendendo per un tempo variabile tra 30 secondi e due minuti (nel caso della resistenza) o finchè non si spegne la lampada (qualche bradipo risolve cortocircuitando i terminali con un cacciavite dal manico isolato, ma ciò non fa bene al condensatore, inoltre provoca una grossa scintilla).-------------- Poi bisogna armarsi di saldatore a stagno del tipo a stilo (non a pistola) e di stagno per elettronica, possibilmente anche di "succhia-stagno" per dissaldare i componenti da sostituire in modo impeccabile. Purtroppo è impossibile dirti di più, ma se fai qualche ricerca sul web troverai anche dei brevi video tutorial su come eseguire le saldature a stagno, e potrai cimentarti con la riparazione. Infine ricordati che i condensatori sono come le batterie, ovvero hanno un piedino MENO ed un piedino PIU', non montarli al contrario perché li danneggeresti irrimediabilmente e comprometteresti il buon funzionamento della TV. In bocca al lupo

#349
pmattia90

pmattia90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Io ho sostituito tutti i condensatori tranne quello grosso da 400.la TV si comporta bene da sdraiata ma frigge da in piedi. So che sembra assurdo ma è così. Escluso che c siano contatti tra la piastra e la TV , picchiettando sul trasformatore frigge un po fino a spegnere il TV. Se è il trasformatore che soluzioni ci possono essere??

#350
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
Prova a saldare i piedini del trasformatore, potrebbe esserci una saldatura fredda... se continua, valuta di sostituirlo (ma prima fai controllare che non ciano altri componenti moribondi attorno a lui)

#351
Tiziano

Tiziano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5494
A me invece è comparsa "una macchia" rettangolare chiara (intesa come luminosità) sulla parte sinistra dello schermo, di dimensioni variabili.
Quando il televisore si scalda, diciamo dopo 10/15 minuti, la macchia scompare.
E' successo a qualcuno? Soluzioni?

#352
rikipoli

rikipoli
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto apposta per capire quantomeno le cause dei problemi che affliggono la mia tv da un po di tempo a questa parte

Da circa 4 anni dispongo di un samsung modello LE32A558P3F (5 serie) 32''. Mi è costato la modica cifra di 370 euri :), per i primi anni il televisore non dava particolari problemi nè di segnale nè tecnici.
Successivamente, proprio quando la garanzia era caduta (che caso) come una bomba ad orologeria, ha iniziato a dare problemi che all'inizio erano difetti di ricevimento (a cui giustificavo attraverso lo scarso segnale dell'antenna) per poi tramutarsi in disfunzioni vere e proprie che col tempo tendeva a peggiorare .

I sintomi che presenta tutt'oggi sono

- si accende da solo (si avete capito bene) dopo 30-40 min dall'ultimo spegnimento si auto accende , quindi mi tocca staccare completamente premendo il bottone della ciabatta

- Ogni qualvolta che cambio canale (zapping da un canale all'altro) si blocca inesorabilmente in qualsiasi canale (rimanendo fisso), per poi riprendere il suo normale funzionamento dopo 20 secondi circa ,

- e infine l'ultimo problema il più fastidioso degli altri, quando lo accendo le immagini trasmesse iniziano letteralmente a frantumarsi creando una sorta di stop and go distorto sia dei canali trasmessi che dei suoni ( appena posso posto l'immagine per rendere più chiaro il problema)

Insomma sarebbe da buttar via ma se ci fosse almeno uno spiraglio di salvezza ve ne sarei grato

Grazie ....

#353
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
rikipoli, i difetti che ha la tua tv non sono necessariamente univoci, per cui la soluzione migliore secondo me è quella di portarla da un tecnico... Comunque in via del tutto teorica potrebbe darsi che la tv si autoaccende per una disfunzione dell'alimentatore magari dovuta ai soliti condensatori... oppure che anche allo spegnimento si "incanti" il decoder creando così una sequenza a catena di errori che culmina nella nuova accensione spontanea... di sicuro c'è un problema al decoder-tuner, non ricordo com'è dentro quel modello ma sicuramente è tutto integrato alla mainboard. Se per caso tu riesci a smontarla ed individuare lo stadio decoder (vicino al tuner) potresti provare a sostituire gli elettrolitici anche lì (purtroppo c'è la possibilità che siano SMD e quindi miniaturizzati, questo ti complicherebbe il lavoro...), infine alcuni suggeriscono il reset della eprom come atto risolutore di parecchie anomalie, cerca con Google e prova a farlo, magari aiuta... se poi dovessi trovare una mainboard per la tua tv a pochi euro (30-50) magari la sostituisci tutta e risolvi senza impazzire dietro a problemi troppo tecnici per i comuni mortali... :gesty:

#354
Ste-87

Ste-87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
Ciao a tutti, come molti altri su questo thread ho un problema analogo con una TV Samsung LE32C530F1WXZF acquistato il 27/03/11 (quindi garanzia dei 2 anni scaduta proprio da pochissimi giorni :doh: ) si era già presentato qualche mese fa che a freddo non si accendesse subito come di norma, ma dopo 2-5 minuti, una volta accesa e rimasta così per un pò si poteva lasciare parecchie ore spenta e al successivo tentativo partiva subito. A quei giorni la portai in assistenza in un centro autorizzato samsung, dato che era ancora in garanzia, salvo poi farmela restituire dopo 3 settimane di attesa dicendomi che per loro non aveva nulla e che l'unica cosa che avevano fatto in più era quella di aggiornargli il firmware. I miei decisero di lasciarla così visto tutto il tempo perso senza tv senza poi risolvere niente oltre i 4 viaggi a vuoto fatti (200km in totale). Ad oggi la tv con garanzia ormai scaduta da pochissimi giorni continua a presentare il medesimo problema, con l'unica differenza che si accende sempre dopo 2-5 minuti , ma da 2 giorni a questa parte una volta lasciata accesa un pò e spenta anche solo dopo 10 minuti non si riaccende subito come faceva prima, ma c'è da attendere nuovamente i soliti 2-5 minuti, rendendo la cosa ancora più insostenibile.

Ho smontato così il pannello posteriore della tv, convinto di trovare il problema dei condensatori scoppiati o danneggiati che causavano il problema e invece con mia sorpresa i componenti (almeno così a vista da un profano di elettronica) sembrano assolutamente perfetti come da foto...

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

qualche consiglio/aiuto? :sigh:

Modificata da Ste-87, 03 April 2013 - 04:10 AM.


#355
liet kines

liet kines
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2145
salve da due giorni la mia tv samsung le40m86b ha iniziato ad accendersi e spegnersi continuamente a televisore freddo, mentre dopo circa 4-5 ore di accendi e spegni si è stabilizzato non so cosa fare il televisore a 5 anni cosa puo' essere??? vorrei poterlo riparare perche' proprio ora non ho soldi per prenderne uno nuovo :(

#356
Ste-87

Ste-87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
dimenticavo all'accensione sento anche io dei "tic" ripetutti più volte a distanza di secondi fino a poco prima dell'effettiva accensione (udibili solo smontando il pannello retrostante la tv e avvicinando molto l'orecchio alla scheda di alimentazione nel completo silenzio). Eventualmente quanto potrebbe costarmi sostituire tutti i condensatori presenti sulla scheda di alimentazione, anche approssimativamente, tra lavoro e condensatori (oppure farmeli controllare*** e sostituire solo quelli che necessitano di essere cambiati), dato che non ho nessun attrezzo per fare questo lavoro?

*** con quale strumento si possono controllare per vedere se difettosi o meno anche se all'apparenza non mostrano difetti?

#357
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
ste-87, ma li leggete i post delle discussioni o sperate che ci sia sempre qualcuno che ripete a pappagallo??? :famale: Cambia i condensatori, i prezzi te li dicono nel negozio, occhio a valori caratteristiche etc etc etc, per misurarli ti serve il CAPACIMETRO ed un misuratore del livello di ESR , quindi cambiali TUTTI e basta!!!! Se vuoi puoi non cambiare quello da 400V, tutto ciò che c'è da sapere lo scopri leggendo dall'inizio la discussione!!!

#358
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
liet kines, potrebbero essere i condensatori, e poiché non possiamo intervenire sul "paziente" online se io fossi in te leggerei questa discussione dall'inizio ed inizierei a cambiare i condensatori, dopo 5 anni ne hanno sicuramente bisogno...

#359
baltosat

baltosat
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Ciao, mi sono appena iscritto al forum, ho letto tutto il tread, e voglio fare i ringraziamenti anticipati per la vostra disposizione all'aiuto di chi ne ha bisogno, vi posto il mio problema:

il tv e' il seguente SAMSUNG LE32A558P3F

il difetto e' come inpazzito, all'accensione tutte righe verticali colorate per 2 secondi, poi esce lo schermo, ma il tv da segni di pazzia, va da analogico a digitale, esce il menu' poi riscompare, provo a dare dei comandi col telecomando, mi da impressione di accettarli in ritardo e non cambia canali solo accendi e spegni dopo 4 5 secondi dal pigiare il tasto rosso;
comunque sono riuscito a fare il reset factory dopo 4 ore di accendi e spegni....... ho dovuto farlo 2 volte perche' alla prima dava ancora segni di squilibrio, alla seconda sembrava tutto ok,
dopo 5 giorni il tv e rimasto bloccato sul 3 canale e con il menu' che appariva e scompariva, rifatto il reset factory, tutto ok, tv funzionante per tutta la serat, spento, stamani all'accensione esce la scritta nessun segnale, in poche parole non ha mantenuto la memorizzazione dei canali.
mi date una mano?
grazie

Modificata da baltosat, 04 April 2013 - 03:23 PM.


#360
rikipoli

rikipoli
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

rikipoli, i difetti che ha la tua tv non sono necessariamente univoci, per cui la soluzione migliore secondo me è quella di portarla da un tecnico... Comunque in via del tutto teorica potrebbe darsi che la tv si autoaccende per una disfunzione dell'alimentatore magari dovuta ai soliti condensatori... oppure che anche allo spegnimento si "incanti" il decoder creando così una sequenza a catena di errori che culmina nella nuova accensione spontanea... di sicuro c'è un problema al decoder-tuner, non ricordo com'è dentro quel modello ma sicuramente è tutto integrato alla mainboard. Se per caso tu riesci a smontarla ed individuare lo stadio decoder (vicino al tuner) potresti provare a sostituire gli elettrolitici anche lì (purtroppo c'è la possibilità che siano SMD e quindi miniaturizzati, questo ti complicherebbe il lavoro...), infine alcuni suggeriscono il reset della eprom come atto risolutore di parecchie anomalie, cerca con Google e prova a farlo, magari aiuta... se poi dovessi trovare una mainboard per la tua tv a pochi euro (30-50) magari la sostituisci tutta e risolvi senza impazzire dietro a problemi troppo tecnici per i comuni mortali... :gesty:


Anzi tutto grazie per la risposta, i problemi effettivamente non sono tra di loro all'unisono, dato hanno iniziato a darmi noie in tempi e momenti differenti. Secondo me, anzi sono sicuro che uno dei problemi potrebbe essere legato effettivamente a quei maledetti condensatori, dato che più volte ho sentito su altri forum che la serie 5 della samsung dava rogne di ogni genere. (ora gli credo) . Cmq in settimana vedrò di controllare ..... cmq ti faccio sapere :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo