Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#331
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
Per favore, leggete i post prima di chiedere aiuto!!! <_<
Se il difetto è come quello di Zohar allora cambia i condensatori, loro non ti telefonano per avvisarti che si sono guastati, si guastano anche se sembrano perfetti, è vero che potrebbe non essere l'unico problema, ma se da una parte si vuol cominciare questo è l'inizio!!! E al 90% hai anche risolto!

#332
sudato

sudato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
grazie mille li ho cambiati tutti e la tv va che una meraviglia

Modificata da sudato, 22 February 2013 - 10:12 AM.


#333
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
:sisi:
Ottimo

Modificata da toddy1977, 22 February 2013 - 04:44 PM.


#334
naxos83

naxos83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Salve, sono nuovo del forum, volevo chiedervi aiuto sperando che qualcuno legga ancora questi post. Ho un tv samsung 40 pollici modello LE40F86. La tv si accende, per 10-15 secondi, si spegne e si riaccende, dura altri 10 secondi e si rispegne, all'infinito. Ho letto le vostre guide, essendo abbastanza esperto in saldature ed elettronica, poichè ci lavoro da anni. Ho sostituito i condensatori pur se ad occhio non sembrano esplosi, ma la tv fa lo stesso difetto. Ho letto quindi del reset da effettuare su IC1803, ma ho smontato anche l'altra scheda e non riesco a trovarlo.
Potreste dirmi piu con certezza a cosa potrebbe essere dovuto, e cosa potrei fare per risolvere?

#335
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4438

Alla fine un amico mi ha cambiato i 4 condensatori che si vedono nell'ultima foto e la tv e' tornata nuova, non fa piu' quel problema di schermo nero!!!


La festa è durata poco più di 6 mesi visto che ha ripreso a fare schermo nero da fredda, per almeno 10 minuti. Mi arrendo, la butto e ne compro una nuova

#336
simokris

simokris
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47
Eccomi di nuovo quì, ciao Toddy.. con sicuramente qualche risposta in meno, ma ormai è diventata una questione di principio! Premesso che abbiamo acquistato un altra Tv in quanto in casa c'era poco ottimismo! Rinfresco velocemente, ho postato parecchi post fa i difetti video che mi apparivano appena accesa la tv, con l'aiuto di toddy e qualche prova incoraggiante eravamo arrivati alla conclusione di sostituire la T-con! Ordinata sulla baia, pagata la bellezza di 90 €, ho pagato più di spedizione e iva presentata dal fattorino che la scheda in se!.. Cmq appena arrivata, l'ho sostituita e con immenso dispiacere non è cambiato nulla! Sempre lo stesso difetto!Allora effettuo le stesse prove anche su questa "nuova" scheda, ho provato a surriscaldarla, ma il difetto non si accentuava in quanto era già molto evidente (copriva l'intero schermo) a tv appena accesa, ho collegato la tv ad un altra tv, e sull'altra tv del difetto neanche l'ombra! immagini nitide chiare normalissime! Ora non so quali conclusioni trarre, se dopo un po di volte che cambio input, cioè schiaccio ad esempio un paio di volte il tasto che permette il passaggio da TV a DTT il difetto scompare (a tv accesa da una 10 di minuti), e la prova tv-vs-tv è positiva! Mi sembra di poter escludere scheda madre e pannello, o sbaglio? e cavoli vuoi dirmi che mi hanno spedito una T-con già guasta? quante possibilità ci sono di avere due T-con, entrambe che presentano lo stesso difetto??.. e se fossero i flat???...mi rimetto alle vostre considerazioni!.. ribadisco, ormai è per principio! ;)

#337
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
@ naxos 83: purtroppo ogni tv ha schemi e disposizioni dei componenti diverse, io non ho quel modello tra le mani e non posso aiutarti, prova a fare qualche ricerca (anche video) con google...

@ OCP: il difetto dei condensatori è tipico degli alimentatori switching, ormai sono presenti in tutti gli elettrodomestici per cui comprando un nuovo tv rimandi il problema fino al giorno in cui anche quello non si suiciderà...
considera che, ammesso che il difetto sia sempre lo stesso, potresti aver montato (tu o il tecnico) dei condensatori con valori diversi, è fondamentale che siano da 105° e non 85°, di esatto valore in uF ed in VOLTS uguali o superiori, ma mai inferiori.... e possibilmente a BASSO ESR!!! Il mancato rispetto di questi requisiti porta nel migliore dei casi ad un nuovo guasto in tempi brevi, nel peggiore anche l'esplosione dei condensatori... verifica.

@ simokris: ti rispondo in PVT

#338
Mesina_80

Mesina_80
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao, ho un samsung le40r87 avevo il problema che non mi si accendeva e dopo un po si spegneva ma l'audio era presente, l'ho aperto e ho trovato due condensatori scoppiati e li ho cambiati, l'ho riacceso e lo schermo rimane nero ma lampeggia e l'audio è sempre presente ed a volte si spegne dopo un po. cosa posso fare?

#339
naxos83

naxos83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Salve sono sempre io ho anche un SAMSUNG LE46M87BD. Questo invece si accende vedendosi bene per 2 secondi con 1 forte ronzio e si spegne. Ho provato a staccare singolarmente le lampade, prima una poi l'altra ma fa uguale.
Però se stacco il connettore principale dall'alimentatore, si accende, senza ronzio, e non si spegne, l'immagine naturalmente non illuminata si intravede buia. Cosa può essere il trasformatore in corto? O entrambe gli inverte destro e sinistro in corto, o le lampade?

#340
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
naxos: può essere il trasfo in perdita o gli inverter ma purtroppo sono cose da verificare in laboratorio con l'ausilio di strumentazione...ti conviene farti aiutare "fisicamente" da un tecnico della tua zona...

#341
Mesina_80

Mesina_80
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao, ho un samsung le40r87 avevo il problema che non mi si accendeva e dopo un po si spegneva ma l'audio era presente, l'ho aperto e ho trovato due condensatori scoppiati e li ho cambiati, l'ho riacceso e lo schermo rimane nero ma lampeggia e l'audio è sempre presente ed a volte si spegne dopo un po. cosa posso fare?

#342
naxos83

naxos83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Risolto con il 46 pollici, resta il problema del 40 anzi peggiora!!!
LE40F86, come già citato, si accendeva e si spegneva ogni 5-10 secondi, pur visualizzando correttamente il video.
Lasciato a riposo da qualche giorno, in attesa di nuove prove o soluzioni, lo riprendo pochi minuti fa, e oltre a riavviarsi di continuo, visualizza l'immagine distorta, di colore blu!!! Da cosa dipende?la tcon? Ho provato a riscaldarla, e premetto che anche se la scollego il tv si riavvia lo stesso. L'altro giorno riuscii a fare il reset di fabbrica in quei 10 secondi di accensione iniziale, ma riaccendendolo faceva lo stesso difetto

#343
naxos83

naxos83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Ennesima prova, cavo scart da 40 ad altra tv. La tv buona prende casualmente un segnale di schermo nero dal 40 pollici, mentre sul 40 pollici visualizzo o schermo nero o righe blu. Mi sa che è la scheda madre...Voi che dite?

#344
Mosco77

Mosco77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho letto i vari post e trovo la discussione molto interessante ma cio nonostante non ho ancora capito da cosa possa dipendere il mio problema, posseggo un Samsung LE32R7 e il mio problema è che il video risulta buio e l'audio si sente,picchiettando con le dita sullo schermo compaiono come dei flash.....ho provato a sostituire i condensatori come consigliato ma il problema persiste...ho verificato la retroilluminazione e funziona (tutti i led sono accesi) e sulla scheda inverter non ci sono conensatori saltati o piste annerite,la scheta t-con a vista sembra in perfette condizoni ( a vista però!! eheheh) e i cavi flat collegati a modo.....ho provato anche a scollegarli e ricollegarli...ma senza risultato, guardando il video non si vede l'immagine piu scura...ma completamente buio...l'unica prova che non riesco a fare è quella di collegare la TV via scart ad un altra.....secondo voi da cosa può dipendere il mio problema ??
Grazie a tutti e complimenti a Zohar e Toddy per le loro risposte sempre molto chiare ed esaurienti !!
Ciao !!

#345
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
@ naxos83: per il riavvio, sicuro di aver cambiato tutti i condensatori? il riavvio non dipende dalla tcon, se la prova TVvsTV correttamente eseguita non dà buoni risultati potrebbe davvero essere la mainboard... verifica di aver fatto tutto bene, verifica che i condensatori siano tutti sostituiti e con valori corretti come uF, Volts e temperatura di lavoro (105°).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo