Vai al contenuto

Barbarossa - RECENSIONE (Cinema)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#16
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

Caro Codenamev ho letto una recensione [non se mi è possibile citare la fonte comunque di un sito sempre spc. in games e film] che diceva si che il film non era sufficiente e che i 130000000 erano assolutamente mal sfruttati in quanto sarebbe stato meglio concentrarli in meno ore tuttavia ha detto pure che non merita assolutamente voti come 3 o 2 ma che più che altro si avvicina al 5... trovo più obbiettiva questa (:


Tu hai visto il film? Come sai che sia obiettiva? Ragazzi, non parlate per intuizioni, mai.

"Un film stupendo,quasi al livello di braveheart...raz degan da oscar,martinelli in stato di grazia ci regala il suo migliore film,effetti speciali migliori di quelli visti nel signore degli anelli e un tono epico che mi ha fatto piangere di gioia!consigliatissimo!!!" Non sarà un critico ma il tutto è relativo evidentemente (:
Io sono curioso di vederlo mi ha dato fastidio solo quella frase che lo dava per brutto a partire dalle idee politiche su sui si basa che alla fine altro non sono che idee di libertà e indipendenza.


Quante volte dovrò ripeterlo ancora? Secondo te, dopo aver visto il film, scrivo un'articolo su dei pregiudizi?
GUARDATE il film, non commentate solo per dare senso alla fascia pomeridiana della vostra giornata.

E, di grazia, mi linkeresti la recensione che hai postato?

#17
mario911

mario911
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 306
la recitazione di raz degan è davvero sentita....ahahahahaha

#18
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655

non condanno mica il film perchè leghista, lo condanno perchè è cinematograficamente imbarazzante


Amen.

#19
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109

Caro Codenamev ho letto una recensione [non se mi è possibile citare la fonte comunque di un sito sempre spc. in games e film] che diceva si che il film non era sufficiente e che i 130000000 erano assolutamente mal sfruttati in quanto sarebbe stato meglio concentrarli in meno ore tuttavia ha detto pure che non merita assolutamente voti come 3 o 2 ma che più che altro si avvicina al 5... trovo più obbiettiva questa (:


Tu hai visto il film? Come sai che sia obiettiva? Ragazzi, non parlate per intuizioni, mai.

"Un film stupendo,quasi al livello di braveheart...raz degan da oscar,martinelli in stato di grazia ci regala il suo migliore film,effetti speciali migliori di quelli visti nel signore degli anelli e un tono epico che mi ha fatto piangere di gioia!consigliatissimo!!!" Non sarà un critico ma il tutto è relativo evidentemente (:
Io sono curioso di vederlo mi ha dato fastidio solo quella frase che lo dava per brutto a partire dalle idee politiche su sui si basa che alla fine altro non sono che idee di libertà e indipendenza.


Quante volte dovrò ripeterlo ancora? Secondo te, dopo aver visto il film, scrivo un'articolo su dei pregiudizi?
GUARDATE il film, non commentate solo per dare senso alla fascia pomeridiana della vostra giornata.

E, di grazia, mi linkeresti la recensione che hai postato?


Si certo su (NoSpamPlease).. hai presente? [www.(NoSpamPlease).it avevo paura non si potesse spammare]

#20
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
Caro UMBYFTW come ti ho già risposto io, ti ha risposto anche il redattore che si è occupato della recensione. la stroncatura viene dalla valenza cinematografica, non da quella politica.

Di quello che dicono/scrivono su altri siti me ne deve fregare poco nel momento in cui approvo un pezzo di un mio redattore. Ho un ottimo rapporto con un sacco di critici di altri siti, discutiamo delle nostre posizioni, ma non è che per esternare i giudizi facciamo dei consulti inter-testata. quindi se altri hanno dato 5, 10, 3 stelle, due asterischi e mezzo buon per loro.

Quello che chiedo, meglio, esigo dai miei redattori è di motivare le proprie scelte e i propri giudizi. e su questo l'analisi di Stefano mi pare inappuntabile e la stroncatura diretta conseguenza di un discorso critico ottimamente strutturato. poi sei liberissimo di non condividere quello è chiaro.

#21
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
non ho visto il film, nè mai lo farò ... ho il pregiudizio che questo Barbarossia sia una sorta di Braveheart in salsa valpadana ed è un pregiudizio che non mi toglierà mai nessuno

inoltre trovo aberrante che nella sceneggiatura siano stati inseriti dialoghi di questo tipo:

“Ah! I milanesi stanno proprio lavorando sodo!”

“No fermi! Non portateci via i nostri soldi per le tasse richieste da Roma”

“Federico guarda Milano è la tua porta per la Sicilia”

“Dobbiamo riunire le città in una Lega Lombarda che sia più forte degli stranieri che ci vogliono invadere e così riconquistare la nostra libertà”

#22
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109

non ho visto il film, nè mai lo farò ... ho il pregiudizio che questo Barbarossia sia una sorta di Braveheart in salsa valpadana ed è un pregiudizio che non mi toglierà mai nessuno

inoltre trovo aberrante che nella sceneggiatura siano stati inseriti dialoghi di questo tipo:

“Ah! I milanesi stanno proprio lavorando sodo!”

“No fermi! Non portateci via i nostri soldi per le tasse richieste da Roma”

“Federico guarda Milano è la tua porta per la Sicilia”

“Dobbiamo riunire le città in una Lega Lombarda che sia più forte degli stranieri che ci vogliono invadere e così riconquistare la nostra libertà”



E cosa hanno di aberrante queste frasi scusa?

"Ah i milanesi stanno proprio lavorando sodo" : Quindi? che c'è di negativo?
“No fermi! Non portateci via i nostri soldi per le tasse richieste da Roma”: Embè? di fatto era ed è così cosa dovevano dire? Oh che gioia prendete tutto?
“Dobbiamo riunire le città in una Lega Lombarda che sia più forte degli stranieri che ci vogliono invadere e così riconquistare la nostra libertà” Se non ci fosse stata questa lega la storia sarebbe ben diversa e di fatto saremmo stati sotto Federico.

Bah non riesco proprio a capire non hanno nulla di negativo queste frasi.

Va bè presumibilmente credo che Brave heart abbia ottenuto critiche simili in Inghilterra ;)

#23
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

E cosa hanno di aberrante queste frasi scusa?

"Ah i milanesi stanno proprio lavorando sodo" : Quindi? che c'è di negativo?
“No fermi! Non portateci via i nostri soldi per le tasse richieste da Roma”: Embè? di fatto era ed è così cosa dovevano dire? Oh che gioia prendete tutto?
“Dobbiamo riunire le città in una Lega Lombarda che sia più forte degli stranieri che ci vogliono invadere e così riconquistare la nostra libertà” Se non ci fosse stata questa lega la storia sarebbe ben diversa e di fatto saremmo stati sotto Federico.

Bah non riesco proprio a capire non hanno nulla di negativo queste frasi.

Va bè presumibilmente credo che Brave heart abbia ottenuto critiche simili in Inghilterra ;)


Ti dò un consiglio, serve tanto nella vita quanto in situazioni analoghe a questa. Non intraprendere mai discorsi che sai di non poter affrontare per evidenti o supponibili lacune, saresti bersaglio facile. Dopo aver visto il film torna e dimmi cosa ne pensi, prima di allora non credo di dover dispendiare tempo e considerazioni con qualcuno che non sa di cosa si sta parlando. Se siete interessati ad altri aspetti chiedete pure e sarò felice di rispondervi. Fuori discussione che risponda ancora ad un attacco insensato parto di eccessivo tempo libero.

#24
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109

Ti dò un consiglio, serve tanto nella vita quanto in situazioni analoghe a questa. Non intraprendere mai discorsi che sai di non poter affrontare per evidenti o supponibili lacune, saresti bersaglio facile. Dopo aver visto il film torna e dimmi cosa ne pensi, prima di allora non credo di dover dispendiare tempo e considerazioni con qualcuno che non sa di cosa si sta parlando. Se siete interessati ad altri aspetti chiedete pure e sarò felice di rispondervi. Fuori discussione che risponda ancora ad un attacco insensato parto di eccessivo tempo libero.



Oi mr. mania di protagonismo XD
stavo parlando con te? No, quindi che ti impicci non sto mica attacando te :goodboy:

#25
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
invito tutti a stare tranquilli. lasciamo ulteriori commenti circa il film a domani, quando magari qualche utente lo avrà visto in sala.

#26
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Vorrei far notare come quello che riporta UmbyFTW altro non è che il commento di un utente (guardacaso di Bergamo) al film, non l'opinione di un giornalista. Certo, tutto è relativo: ci sono migliaia di ragazzine per cui i Tokyo Hotel sono meglio dei Queen e Twilight anni luce più bello di Intervista col Vampiro, e che rilasciano i loro commenti in giro per il web. Questo non vuol dire che abbiano autorevolezza: sono solo commenti personali, dati il più delle volte a priori e spesso privi di alcuna criticità oggettiva, che invece Stefano ha -com'è giusto che sia- esercitato nella sua recensione.
Un critico non ha il dono dell'onniscenza e della saggezza imperitura, ma di solito ci pensa bene a cosa scrive, e ad esercitare un controllo critico sul suo scritto. Ma soprattutto, parla dopo aver visto l'opera di cui parla. Personalmente ne ho le tasche piene di chi è contro qualcosa solo perché 'per sentito dire' nel film X succede questo o c'è una determinata ideologia. Le recensioni non sono tavole della legge: sono indicative. Poi è logico che spetta al pubblico fruire del bene e guidicarlo coi propri mezzi. Ma invece c'è sempre gente che prende le posizioni prima ancora che il film esca...e danno il voto quando la nostra recensione è ancora un'anteprima.

#27
SimoneSpokerone

SimoneSpokerone
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 590
ma io mi chiedo una cosa: quando i registi, gli attori e in generale tutto lo staff di produzione si riguardano il loro film dopo aver visto magari Troy o Il signore degli anelli secondo voi cosa pensano? No davvero sono curioso....

#28
Gandalf

Gandalf
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2756
Di certo non andrò mai a vedere questo film di propaganda :)

via la politica dalla settima arte

Modificata da Gandalf, 10 October 2009 - 02:47 AM.


#29
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
anche dal punto di vista puramente storico, Martinelli si è preso un sacco di libertà riscrivendo le vicende e stravolgendole a suo uso e consumo

di seguito un articolo dello storico Franco Cardini che ha stroncato il film non per demeriti artistici di Martinelli o per le pretese di propaganda politica, ma per la semplice infondatezza dei personaggi del film con quelli realmente vissuti



Barbarossa e le bugie di Martinelli

Barbarossa sognava di ricreare il grande impero che fu di Carlomagno, unire la Germania alla Sicilia, Ma venne fermato da un gruppo di Comuni italiani del Nord…», i quali avrebbero cacciato "lo straniero". Il regista ha poi rilevato che uno storico avrebbe trovato "negli archivi comunali" (quali?) le tracce dei carri da guerra dei lombardi.


Escludo che si tratti di reperti archeologici, che non si trovano negli archivi. Allude a nuovi documenti? Quali? Sarebbe questo il suo modo di combattere "l'ignoranza del presente" e "l'incomprensione del passato"? Martinelli dichiara di avere tre lauree: se non le ha comprate al mercato nero, egli è quindi il primo a sapere che le sue dichiarazioni "storiche" sul Barbarossa sono un cumulo ridicolo di menzogne e di sciocchezze, che nella migliore delle ipotesi riciclano vecchi cliché pseudostorici risorgimentali associandoli a banale propaganda leghista.


Federico I fu il protagonista di una nuova e gigantesca concezione: rifondare l'impero romano-germanico di radice ottoniana (Carlo Magno non c'entra) alla luce della riscoperta del diritto romano giustinianeo, ripervenuto in Occidente da Bisanzio. Egli fu in tal modo uno degli iniziatori della cultura universitaria moderna (fondò l'Università di Bologna) e della cultura scolastica. Alcuni comuni norditalici gli si opposero, pur sempre dichiarando di volersi mantenere fedeli all'impero, rivendicando vecchi privilegi territoriali e fiscali (queste erano le libertates) che essi avevano acquistato o usurpato ai precedenti imperatori.


L'imperatore, che in Germania aveva favorito lo sviluppo dei poteri locali fondando così il federalismo tedesco, in Italia intendeva rientrar in possesso dei diritti e delle prerogative sovrane, usurpate soprattutto da Milano (che aveva a lungo oppresso anche i Comuni vicini). Dopo la battaglia di Legnano, perduta nel 1176, Federico seppe appieno recuperare autorità e prestigio grazie alla sua abilità politica e diplomatica, pacificandosi col papa Alessandro III e con i Comuni lombardi, cui accordò certo alcuni privilegi ma che accettarono dal canto loro pienamente la sua sovranità, che in quanto tale non avevano peraltro mai messo in discussione (altro che cacciare lo "straniero"!...).


Quanto al regno normanno di Sicilia, Federico voleva collegarlo alla sua dinastia attraverso il matrimonio tra suo figlio Enrico e l'ereditiera di quella corona, Costanza d'Altavilla (il che avvenne): ma non pensò mai lontanamente ad annetterlo all'impero. Martinelli annunzia di star preparando un nuovo film storico, dedicato stavolta all'assedio turco di Vienna del 1683. Come insegnante nell'università statale e come cultore di storia, mi auguro che egli non sperperi di nuovo il pubblico danaro con altri insulti alla verità storica.

#30
Shooter_92

Shooter_92
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8
Inutile scagliarsi contro un redattore. Il critico deve analizzare oggettivamente, e penso che per essere critici di un sito di questo calibro, Stefano ne abbia fatta di gavetta. Noi che dobbiamo ancora osservare la produzione, faremmo meglio a tenerci le nostre idee, e giudicare in seguito. Per il resto, de gustibus non disputandum est




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo