Vai al contenuto

Metal Gear Solid SagaCapitoli a confronto (spoiler)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 248 risposte

#46
G.W.

G.W.
  • "The world would be better off without snakes"

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1399

Libertà che però, come ho già detto, è pesantemente limitata dal fatto che si tratti comunque è sempre di un Metal Gear.
MGS4 E' un gioco di massa, dal momento che è un gioco realizzato per chi non ha gradito/capito MGS2 (che è un gioco di nicchia).


MGS4 è tutto tranne che un capitolo per la massa, il fatto che sia il continuo e la spiegazione di quello che succede in MGS2 non avvalora la tua tesi, perchè MGS2 necessitava un continuo, necessitava delle spiegazioni, ok potevano finirla lì, ma se fosse davvero finita lì, davanti alla Federal Hall, sarebbero rimasti più interrogativi che altro, la figlia di Olga, Ocelot, Snake che parte alla ricerca, la verità sui Patriots ..... troppa roba per non fare un seguito.
ed io ringrazio Kojima di averlo fatto .... in un modo più che decente.

MGS4 poi è del tutto simile a MGS2 in quanto a tipologia di gioco, e non mi dire che MGS2 è un capitolo commerciale, casomai MGS3 è stato fatto per accontentare i fan che erano scontenti di MGS2 (pur non avendogli fatto usare il Solid che tutti volevano ^_^ ) .... su questo voglio essere chiaro.
MGS3 nasce dall'incontentezza dei fan, non MGS4 bada bene.

#47
G.W.

G.W.
  • "The world would be better off without snakes"

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1399

basta pensare al braccio di liquid.

Per evitare ulteriori spiegazioni sulla questione (la memoria presente nei geni, ossia argomento di MGS2), ha tagliato la testa al toro e ha fatto in modo che Ocelot gettasse via quel braccio e ne usasse un altro...ciao questione risolta, il braccio non parla piu.

E a pensarci bene lo ha gia "spiegato" in MGS3, Ocelot ha i poteri di suo padre (questione poi abbandonata in MGS4...)

certo è stato "bravo" a inventarsi di sana pianta tutta la storia che alla fine Ocelot ha sempre lavorato nell'0ombra per il bene del paese, per far coincidere tutto, pero è dovuto scendere a compromessi per farlo. E' questo che sta dicendo Dan, non ha creato MGS4 perchè sentiva di farlo e di dire qualcosa, lo ha creato per giustificare e spiegare tutto cio che non è stato compreso in MGS2. Come dire lo ha fatto "controvoglia".

Cmq non sono tanto sicuro del fatto che la saga potesse finire con MGS2, perchè la fine è troppo aperta. Ocelot è vivo ed è scappato, Scake che vuole inseguirlo...



bè creare un capitolo conclusivo per spiegare tutto e chiudere il cerchio non è certo una colpa, anzi secondo me era un dovere anche verso se stesso perchè doveva semplicemente chiudere la storia.
ma state scherzando? senza il 4 la serie Metal gear sarebbe stata come un quadro non finito, come un libro senza le ultime pagine ... MGS4 doveva esserci e questo Kojima lo sapeva, magari possiamo discutere sul fatto della sua partecipazione come direttore o solo come produttore ... ma ci doveva essere.

per quanto riguarda invece il braccio di Liquid ha fatto bene a sbarazzarsene velocemente era una cosa che non mi piaceva dell'intera vicenda, e Ocelot con i poter di the Sorrow bè .... abbiamo carpito a malapena che Ocelot è il Figlio di Sorrow e Boss ... adesso andare a presupporre che abbia anche tutti i poteri del padre mi sembra eccessivo.
d'altra parte molti sceneggiatori a volte si ritrovano in un vicolo ceco con gli elementi di trame da loro sviluppate dopo il primo capitolo .... vi ricordo che Kojima ha costruito la trama volta volta, non erano previste molte cose, l'ha detto lui stesso che se tornasse indietro non avrebbe affrontato neanche il discorso dei Cloni, ma così è andata .... e dico non male ... non male.

anche Lucas ha fatto un macello con quei cessi di episodio 1,2 e 3 .... che fine hanno fatto i famosi Midiclorian? strana entità o sostanza spaziale che regolava il potere della Forza? :rolle:

ragazzi nessuno è perfetto e Hideo ci ha regalato un gran bella saga che si è conclusa con l'ottimo MGS4, dai, su è riuscito addirittura a spiegare i Patriots decentemente .... e tutto si è chiuso, più o meno.

comunque non mi piacerebbe vedere un MGS5 con Solid, anche se sono sicuro che lo vedrò e non mi piace vedere Raiden giocabile in Raising dopo i fatti dim MGS2.

#48
G.W.

G.W.
  • "The world would be better off without snakes"

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1399

Ma chissenefrega se l'ha fatto legato ad una scrivania chiuso in uno scantinato per anni!!! L'importante è il risultato!!

Siete dannatamente ridicoli e patetici...


no, vabbè, dai non occorre e non ce n'è bisogno, è bello potere confrontare i nostri ragionamenti su di un gioco che amiamo .. perchè tanto anche Solidino e Dan lo amano, se no lo avrebbero rivenduto, ma sono sicuro che è ancora a casa loro. ^_^

#49
teh_masterer

teh_masterer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1406
Se si offendono per così poco come possono reistere ad una conversazione reale nella società? Scoppiano a piangere?

Se ho scritto quelle cose è perché le pensavo e forse dovrebbero interrogarsi del perché di ciò...
Se qualcuno me lo dicesse a me io mi chiderei "Hey, forse sono davvero ridicolo in quello che scrivo, fammi rileggere un po' i miei commenti e erchiamo di vedere la situazione in maniera oggettiva"
Mi va bene che qualcuno ci rida sopra come ha fatto Dan ma sinceramente la ramanzina la trovo davvero infantile, soprattutto considerando che il mio non era un tentativo di insulto ma uno spronamento all'auto critica.

#50
G.W.

G.W.
  • "The world would be better off without snakes"

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1399

Potrei dirti lo stesso visto il ragionamento che fai tu "basta il sirultato" ^_^ ( a sto punto facciamoci bastare qualsiasi cosa...)

ancora non hai capito che il riusultato non è quello che voleva lui. :)

Hai presente il primo trailer? This is MG, non FPS.

Se se come no, abbiamo visto tutti il prodotto finito cos'era...

Quelli di Konami sono andati da Kojima e gli hanno detto

"Senti ciccino bellino carino, oggi giorno vanno di moda gli fps. Si abbiamo capito che tu sei sempre stato fedele al pubblico, ma ora il pubblico vuol gli fps, fregatene di quello che hai mostrato, ti aumentiamo lo stipendio e mettici quella cavolo di fp view dentro."

E pensare che a Kojima la fp view non piace, gli fa venire il mal di testa. (lo disse in un'intervista)

Quindi il risultato è quello che altri gli hanno imposto, o che il mercato gli ha imposto. Mikami ha avuto le palle di andarsene da Capcom e fare i giochi che vuole lui, Kojima evidentmente sta troppo bene in Konami e quindi niente progetti nuovi, da qui a 20 anni.


no dai, questa è una cavolata bella e buona, Metal Gear è sempre stata una serie che grazie al suo Designer è riuscita a rinnovarsi pur mantendo le basi e il succo dei giochi stealth, è stato così in MGS2 dove l'approccio allo stealth è stato approfondito con nuovi comandi e possibilità per il giocatore, in MGS3 dove ha tolto il radar e ha aggiunto la stamina e le sue conseguenze e la telecamera in terza persona comandabile (subsistance).
In MGS4 ulteriormente il gioco ti ha permesso di scegliere l'approccio al combattimento come più ti piaceva in tre modalità, MGS4 è stato il primo titolo a richiederlo perchè FINALMENTE far scattare l'allarme e l'allerta non era il preludio alla morte ma avevi i mezzi per controbattere e sopravvivere.
in MGS4 il sistema di gioco è stato profondo come pochi, neanche negli FPS c'è la possibilità di sparare quando sei spalle a terra, Kojima c'ha pensato ed è stato fatto, puoi rotolare, puoi girarti sulla schiena ed avanzare addirittura tirando granate, puoi fare il morto sia a pancia in su che in giu, è incredibile la possibilità che offre il gioco al comando di Snake, l'uso poi di queste features non era certo per tutti dato che alla maggiorparte dei giocatori se dai più di 4 tasti da usare sbarella e va in confucione.
... e io ti devo dire che le ho usate tutte queste modalità e tutte si sono dimostrate utili.
addirittura in Guns of patriots avevamo anche l'MK II, l'octocamo, 40 armi personalizzabili ............ io un gioco così completo dal livello del gameplay non l'ho mai visto ne trovato, 3 modalità di combattimento, in prima persona, da dietro la spalla, automatica e manuale in terza .... dai devi risucire a capirlo.

non mi puoi dire che Hideo è sceso a compromessi e si è "venduto" agli FPS (anche io odio gli FPS) ..... il gameplay è l'unico punto dove questo titolo risulta inattaccabile, il sistema di comando scorre liscio permettendoti innumerevoli azioni come mai prima.
MGS4 ha evoluto, raffinato, alleggerito e ha aggiunto divertimento all'ormai stantìo gameplay dei Metal gear conservando la tradizione e la sua origine.
diamo a Cesare quel che è di Cesare .... perchè se lo merita.

#51
G.W.

G.W.
  • "The world would be better off without snakes"

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1399

assolutamente d'accordo con Dan :)

come avevo profetizzato al post #12 si è finito per parlare sempre delle stesse cose e portare sempre gli stessi argomenti. Questa disputa ricorda ormai quella tra i pro-TTS e i contro-TTS



no vabbè lasciamo stare il TTS, qui non c'entra nulla, stiamo parlando dei veri MGS, quello è più che altro un omaggio mal riuscito.

#52
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Se si offendono per così poco come possono reistere ad una conversazione reale nella società? Scoppiano a piangere?

Se ho scritto quelle cose è perché le pensavo e forse dovrebbero interrogarsi del perché di ciò...
Se qualcuno me lo dicesse a me io mi chiderei "Hey, forse sono davvero ridicolo in quello che scrivo, fammi rileggere un po' i miei commenti e erchiamo di vedere la situazione in maniera oggettiva"
Mi va bene che qualcuno ci rida sopra come ha fatto Dan ma sinceramente la ramanzina la trovo davvero infantile, soprattutto considerando che il mio non era un tentativo di insulto ma uno spronamento all'auto critica.


hai mai pensato che potresti essere tu nel torto? Cosi per curiosità.

#53
80BigBoss80

80BigBoss80
  • NO JUSTICE, NO PEACE, FUCK THE POLICE!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6116

no vabbè lasciamo stare il TTS, qui non c'entra nulla, stiamo parlando dei veri MGS, quello è più che altro un omaggio mal riuscito.


lo so che non c'entra nulla, difatti il mio paragone aveva come termine l'animosità della disputa, non la similarità dei due titoli.:)

#54
80BigBoss80

80BigBoss80
  • NO JUSTICE, NO PEACE, FUCK THE POLICE!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6116

Se si offendono per così poco come possono reistere ad una conversazione reale nella società? Scoppiano a piangere?


Tu si che sei un vero duro :)

#55
teh_masterer

teh_masterer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1406

hai mai pensato che potresti essere tu nel torto? Cosi per curiosità.


Sì, e se lo sono solitamente me ne rendo conto, o me lo fanno notare gli altri con argomenti convincenti.

Tu si che sei un vero duro :)


Eccoti un fazzoletto...

#56
80BigBoss80

80BigBoss80
  • NO JUSTICE, NO PEACE, FUCK THE POLICE!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6116

Eccoti un fazzoletto...


sei un vero leone da tastiera! Insegni anche a me ad essere così teppista sui forum??

Please :)

ps: per inciso, hai torto marcio, Dan ti ha portato tutti gli argomenti OGGETTIVI del caso, tu hai invece risposto con argomenti soggettivi riguardanti la tua visione di Metal Gear, che, evidentemente, è quella di un casual gamer troppo impegnato ad immedesimarsi nel suo idolo super mega figo Solid Snake per accorgersi de:
1) Il fatto che Kojima si sia venduto ad una logica commerciale che poco si addice al genio dietro MG e The Snatcher
2) I macro errori/orrori di gameplay che costellano gli ultimi due capitoli della saga, nonchè ultimi due giochi creati da Kojima

#57
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Sì, e se lo sono solitamente me ne rendo conto, o me lo fanno notare gli altri con argomenti convincenti.


Immagine inserita

#58
Solid Snake '79

Solid Snake '79
  • I'm no hero...never was...never will be...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7066

Mi va bene che qualcuno ci rida sopra come ha fatto Dan ma sinceramente la ramanzina la trovo davvero infantile, soprattutto considerando che il mio non era un tentativo di insulto ma uno spronamento all'auto critica.


Se ho scritto quel che ho scritto è solo perchè, cosi come per il punto di vista dei giochi, non tutti potrebbero vedere i tuoi spronamenti all'autocritica per come li intendi tu (chiaro che Dan l'ha presa nella giusta maniera).

Sono sicuro che puoi indurre l'autocritica anche senza l'utilizzo di alcuni termini ;)


Comunque chiudiamola qua, e non dico solo tu, ma in generale tutti coloro che bene o male hanno risposto...a tono. Tra insulti, sfottò o quant'altro si potrebbe entrare in un botta e risposta che preferirei evitare, dato che nell'ottica della discussione sarebbe comunque fuori luogo (e alcuni degli ultimi post non mi danno torto).

Ripeto, si può argomentare ed esporre il proprio punto di vista senza rivolgere all'utenza determinate parole.

#59
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe
  • Gruppo: Ospiti
parlando di cose serie, totalmente OT:

come mai snake, nel terzo atto, quando toglie l'effetto camo "giovane" compare direttamente il volto OLD e non la maschera camo?
Verrebbe da studiarmi il giappo per spedire una email a koji.

ma sopratutto...chi cazz' guida il NOMAD? lol

Modificata da La-Li-Lu-Le-Lo, 15 June 2009 - 10:11 PM.


#60
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

ma sopratutto...chi cazz' guida il NOMAD? lol


2 loschi individui i cui modelli poligonali sono simili a quelli dei figli di Eva.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo