Potrei dirti lo stesso visto il ragionamento che fai tu "basta il sirultato" ( a sto punto facciamoci bastare qualsiasi cosa...)
ancora non hai capito che il riusultato non è quello che voleva lui.
Hai presente il primo trailer? This is MG, non FPS.
Se se come no, abbiamo visto tutti il prodotto finito cos'era...
Quelli di Konami sono andati da Kojima e gli hanno detto
"Senti ciccino bellino carino, oggi giorno vanno di moda gli fps. Si abbiamo capito che tu sei sempre stato fedele al pubblico, ma ora il pubblico vuol gli fps, fregatene di quello che hai mostrato, ti aumentiamo lo stipendio e mettici quella cavolo di fp view dentro."
E pensare che a Kojima la fp view non piace, gli fa venire il mal di testa. (lo disse in un'intervista)
Quindi il risultato è quello che altri gli hanno imposto, o che il mercato gli ha imposto. Mikami ha avuto le palle di andarsene da Capcom e fare i giochi che vuole lui, Kojima evidentmente sta troppo bene in Konami e quindi niente progetti nuovi, da qui a 20 anni.
no dai, questa è una cavolata bella e buona, Metal Gear è sempre stata una serie che grazie al suo Designer è riuscita a rinnovarsi pur mantendo le basi e il succo dei giochi stealth, è stato così in MGS2 dove l'approccio allo stealth è stato approfondito con nuovi comandi e possibilità per il giocatore, in MGS3 dove ha tolto il radar e ha aggiunto la stamina e le sue conseguenze e la telecamera in terza persona comandabile (subsistance).
In MGS4 ulteriormente il gioco ti ha permesso di scegliere l'approccio al combattimento come più ti piaceva in tre modalità, MGS4 è stato il primo titolo a richiederlo perchè FINALMENTE far scattare l'allarme e l'allerta non era il preludio alla morte ma avevi i mezzi per controbattere e sopravvivere.
in MGS4 il sistema di gioco è stato profondo come pochi, neanche negli FPS c'è la possibilità di sparare quando sei spalle a terra, Kojima c'ha pensato ed è stato fatto, puoi rotolare, puoi girarti sulla schiena ed avanzare addirittura tirando granate, puoi fare il morto sia a pancia in su che in giu, è incredibile la possibilità che offre il gioco al comando di Snake, l'uso poi di queste features non era certo per tutti dato che alla maggiorparte dei giocatori se dai più di 4 tasti da usare sbarella e va in confucione.
... e io ti devo dire che le ho usate tutte queste modalità e tutte si sono dimostrate utili.
addirittura in Guns of patriots avevamo anche l'MK II, l'octocamo, 40 armi personalizzabili ............ io un gioco così completo dal livello del gameplay non l'ho mai visto ne trovato, 3 modalità di combattimento, in prima persona, da dietro la spalla, automatica e manuale in terza .... dai devi risucire a capirlo.
non mi puoi dire che Hideo è sceso a compromessi e si è "venduto" agli FPS (anche io odio gli FPS) ..... il gameplay è l'unico punto dove questo titolo risulta inattaccabile, il sistema di comando scorre liscio permettendoti innumerevoli azioni come mai prima.
MGS4 ha evoluto, raffinato, alleggerito e ha aggiunto divertimento all'ormai stantìo gameplay dei Metal gear conservando la tradizione e la sua origine.
diamo a Cesare quel che è di Cesare .... perchè se lo merita.