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Metal Gear Solid SagaCapitoli a confronto (spoiler)

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Questa discussione ha avuto 248 risposte

#16
Dan

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  • R.I.P. Hideo Kojima (1963-1998)

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secondo me sbagli alla grande, il talento Kojima lo esprime come vuole e quando vuole e lo si è visto alla grande con MGS4 dove ha fatto quello che voleva .... con un coraggio che neanche il 5% dei game designer ha.


Coraggioso MGS4? Ha fatto quello che voleva? Ma stiamo parlando dello stesso gioco? :mellow:
MGS2 è un gioco coraggioso. MGS4 no. Ti ricordo che questo quarto capitolo è uscito su richiesta di chi è rimasto deluso da MGS2, NON per volontà di Kojima. MGS2 poteva benissimo essere il capitolo conclusivo (e nelle intenzioni di Hideo lo era!), ma la gente non lo ha capito. E così Kojima è stato costretto prima a fare MGS3 e poi, visto che i 'fan' erano ancora scontenti, questo MGS4. Il risultato è che con MGS4 Kojima ha voluto (dovuto!) accontentare tutti, dagli amanti dei FPS (e meno male che il primo trailer prendeva per il c**o questo genere!) a quelli che del senso di MGS2 non avevano capito un tubo (costringendo Kojima a fare i salti mortali per dare una spiegazione a TUTTO).

#17
teh_masterer

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Coraggioso MGS4? Ha fatto quello che voleva? Ma stiamo parlando dello stesso gioco? :mellow:
MGS2 è un gioco coraggioso. MGS4 no. Ti ricordo che questo quarto capitolo è uscito su richiesta di chi è rimasto deluso da MGS2, NON per volontà di Kojima. MGS2 poteva benissimo essere il capitolo conclusivo (e nelle intenzioni di Hideo lo era!), ma la gente non lo ha capito. E così Kojima è stato costretto prima a fare MGS3 e poi, visto che i 'fan' erano ancora scontenti, questo MGS4. Il risultato è che con MGS4 Kojima ha voluto (dovuto!) accontentare tutti, dagli amanti dei FPS (e meno male che il primo trailer prendeva per il c**o questo genere!) a quelli che del senso di MGS2 non avevano capito un tubo (costringendo Kojima a fare i salti mortali per dare una spiegazione a TUTTO).


Se fosse come dici tu MGS4 sarebbe potuto essere un contentino e basta, invece ci ha messo ogni tipo di chicca che, personalmente, mi ha fatto emozionare non poco. Sarà anche vero che inizialmente voleva fermarsi a MGS2 ma una volta convinto a continuare ci ha messo tutto se stesso tirando fuori degli ottimi capitoli.

#18
Dan

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Se fosse come dici tu MGS4 sarebbe potuto essere un contentino e basta, invece ci ha messo ogni tipo di chicca che, personalmente, mi ha fatto emozionare non poco. Sarà anche vero che inizialmente voleva fermarsi a MGS2 ma una volta convinto a continuare ci ha messo tutto se stesso tirando fuori degli ottimi capitoli.

Ma è ovvio che abbia voluto fare del suo meglio, ciò non toglie che sia dovuto scendere a compromessi. Quello che dico io è che, per sua stessa ammissione, avrebbe preferito lavorare a qualcosa di nuovo. E' lodevole il fatto che Hideo si sia sforzato di innovare, volta per volta, i vari MGS che era costretto a fare; ma, per quanto sia, non poteva allontarsi né dal genere, né tantomeno dai personaggi/trama della serie. E queste sono GROSSE limitazioni!
Immagina invece cosa avrebbe potuto fare se avesse avuto carta bianca per un gioco completamente nuovo :sisi:

Modificata da Dan, 11 June 2009 - 09:19 PM.


#19
G.W.

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  • "The world would be better off without snakes"

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Coraggioso MGS4? Ha fatto quello che voleva? Ma stiamo parlando dello stesso gioco? :mellow:
MGS2 è un gioco coraggioso. MGS4 no. Ti ricordo che questo quarto capitolo è uscito su richiesta di chi è rimasto deluso da MGS2, NON per volontà di Kojima. MGS2 poteva benissimo essere il capitolo conclusivo (e nelle intenzioni di Hideo lo era!), ma la gente non lo ha capito. E così Kojima è stato costretto prima a fare MGS3 e poi, visto che i 'fan' erano ancora scontenti, questo MGS4. Il risultato è che con MGS4 Kojima ha voluto (dovuto!) accontentare tutti, dagli amanti dei FPS (e meno male che il primo trailer prendeva per il c**o questo genere!) a quelli che del senso di MGS2 non avevano capito un tubo (costringendo Kojima a fare i salti mortali per dare una spiegazione a TUTTO).



se tu sei deluso da quello che hai avuto mi dispiace.
ma trovo MGS4 l'ennesimo capolavoro, il sistema di controllo poi è sublime, non ha accontentato nessuno è solo una evoluzione del gameplay senza snaturare la vera natura dello stealth.
MGS4 è un degno finale della saga, Kojima lo sa e lo sappiamo anche noi, se poi in testa di Kojima MGS2 doveva essere la conclusione è un altro discorso, per quanto MGS2 sia un capolavoro non si può negare la mancanza di informazioni e la chiusura del cerchio che in verità c'è stata alla grande con MGS4.

mi dipiace per la tua delusione e mi dispiace anche per Kojima che secondo voi è stato costretto con il fucile e con una mazzetta di dollari a dirigere anche il quarto capitolo, ... ma MGS4 è venuto fuori da Dio ne più ne meno.
se questo è il risultato del lavoro di una persona "Sola" come dite voi, bè che sìa sempre così perchè con questo ultimo capitolo ha lasciato delle emozioni che molte opere video si scordano, Old Snake è uno spettacolo e la sua fine è stata pitturata da un maestro. c'è poco da dire.

#20
G.W.

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Ma è ovvio che abbia voluto fare del suo meglio, ciò non toglie che sia dovuto scendere a compromessi. Quello che dico io è che, per sua stessa ammissione, avrebbe preferito lavorare a qualcosa di nuovo. E' lodevole il fatto che Hideo si sia sforzato di innovare, volta per volta, i vari MGS che era costretto a fare; ma, per quanto sia, non poteva allontarsi né dal genere, né tantomeno dai personaggi/trama della serie. E queste sono GROSSE limitazioni!
Immagina invece cosa avrebbe potuto fare se avesse avuto carta bianca per un gioco completamente nuovo :sisi:



non è sicuro che Hideo possa avere lo stesso successo che ha avuto con Metal Gear.
... e poi non ti preoccupare, succederà sicuramente che Hideo si butti totalmente su di un nuovo progetto, però guarda caso si è ributtato sulla sua creatura più famosa con il nome di Peace Walker.
e qui non penso che abbia avuto schiere di fan a chiederglielo in ginocchio, anzi penso che sia tutta farina del suo sacco.
Kojima non riuscirà mai a staccarsi definitivamente de Metal Gear, semplicemente perchè deve essere così ......

#21
Dan

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non è sicuro che Hideo possa avere lo stesso successo che ha avuto con Metal Gear.

Giustappunto, questa frase riassume tutta la differenza che c'è tra chi crede nelle potenzialità creative di Kojima e chi no.
Tutto il resto si spiega di conseguenza.

#22
G.W.

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Giustappunto, questa frase riassume tutta la differenza che c'è tra chi crede nelle potenzialità creative di Kojima e chi no.
Tutto il resto si spiega di conseguenza.



No. semplicemente le certezze sono degli stolti. ^_^

#23
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No. semplicemente le certezze sono degli stolti. ^_^

La frase che hai scritto prima è la stessa identica frase che passa nella mente dei piani alti di KONAMI :)
E' per questo che Kojima continua a fare Metal Gear.

#24
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La frase che hai scritto prima è la stessa identica frase che passa nella mente dei piani alti di KONAMI :)
E' per questo che Kojima continua a fare Metal Gear.



Kojima come ogni altro Game Designer che si rispetti è liberissimo di fare quello che vuole, non è soggetto ai voleri dei pianio alti.
te lo dimostra il fatto dei continui battibecchi passati sulla multipiattaformità di MGS4.
la Konami senza Kojima perderebbe molto, lo sa Kojima, lo sa Konami, lo sappiamo noi.

se c'è gente come Itagaki che si mette da sola figurati uno come Kojima. ;)

#25
Dan

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Kojima come ogni altro Game Designer che si rispetti è liberissimo di fare quello che vuole, non è soggetto ai voleri dei pianio alti.

Kojima in persona ha dichiarato l'opposto :)

#26
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Kojima in persona ha dichiarato l'opposto :)



non ci credo davvero :)
casomai può sentirsi schiavo di quello che ha creato, effettivamente ha un certa responsabilità, ma che sia un comune sottoposto in Konami la vedo difficile.

Modificata da G.W., 11 June 2009 - 10:15 PM.


#27
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non ci credo davvero :)


Eh, non crederci :)

“Yeah, there’s absolutely pressure there. Maybe if I quit Konami that pressure might be a bit better, but since Konami handles the business side of our operations, yeah, there’s definitely a demand to continue a series as successful as Metal Gear.”
Fonte: Develop.com

"There is definitely pressure. We don't belong wholly to Konami, so that pressure might be lighter, but since Kojima Productions is a part of Konami and Konami does the business side of things, yeah, I feel pressure there, that there's a need for it to be a successful, ongoing series.
Fonte: Kikizo.com

Se cerchi in rete troverai altre fonti che riportano questa stessa dichiarazione.

Modificata da Dan, 11 June 2009 - 10:28 PM.


#28
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Eh, non crederci :)

“Yeah, there’s absolutely pressure there. Maybe if I quit Konami that pressure might be a bit better, but since Konami handles the business side of our operations, yeah, there’s definitely a demand to continue a series as successful as Metal Gear.”
Fonte: Develop.com

"There is definitely pressure. We don't belong wholly to Konami, so that pressure might be lighter, but since Kojima Productions is a part of Konami and Konami does the business side of things, yeah, I feel pressure there, that there's a need for it to be a successful, ongoing series.
Fonte: Kikizo.com

Se cerchi in rete troverai altre fonti che riportano questa stessa dichiarazione.



bè si, questa cosa l'ho letta bene, la sapevo .... ma questo non cambia la mia idea, ci vuole poco a Kojima per andarsene e per trovare qualcun altro che si occupi della parte del business ... penso che ci sarebbero almeno 50 case pronte ad accoglierlo compresi calibri come Sony, Microsoft, Nintendo, EA, Ubisoft, Activision, Capcom, Squareenix ecc ecc .... e questo Kojima lo sa bene, se non facesse come gli pare se ne andrebbe da lì ... poi il fatto che ci sia un pò di pressione è normale, se io fossi il presidente Konami lo metterei a lavorare con la frusta 24 su 24 ... ma se succedesse questo e fossi Kojima andrei via seduta stante.

#29
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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Kojima è riconosicuto a livello mondiale come uno dei migliori gamedesign, grazie a lui e al marchio metal gear la konami è riuscita ad andare in positivo lo scorso anno.
Ha dimostrato, aldilà della qualità dei suoi giochi, di poter reggere uno studio da solo.
Non se ne andrà mai da konami, sta troppo bene, lo pagano bene, è rispettato......è come Totti alla roma.
Ma non è totalmente libero di fare quello che vuole e lui stesso penso che ormai abbia timore di puntare su un marchio nuovo.
Ormai quasi ogni anno esce un metal gear, e kojima da oltre 10 anni non fa nuovi progetti da 0.
Non ci vuole un genio per capire la situazione, anche se la speranza c'è sempre stata.

All'e3 aveva la possibilità, ma guarda un pò si ritrova su mgs psp.....con la sony che d aun lato lancia il nuovo modello e konami dall'altro che insiste. E lui continua a fare quello che da una parte gli piace, gli conviene, e gli dicono di fare.

#30
G.W.

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Kojima è riconosicuto a livello mondiale come uno dei migliori gamedesign, grazie a lui e al marchio metal gear la konami è riuscita ad andare in positivo lo scorso anno.
Ha dimostrato, aldilà della qualità dei suoi giochi, di poter reggere uno studio da solo.
Non se ne andrà mai da konami, sta troppo bene, lo pagano bene, è rispettato......è come Totti alla roma.
Ma non è totalmente libero di fare quello che vuole e lui stesso penso che ormai abbia timore di puntare su un marchio nuovo.
Ormai quasi ogni anno esce un metal gear, e kojima da oltre 10 anni non fa nuovi progetti da 0.
Non ci vuole un genio per capire la situazione, anche se la speranza c'è sempre stata.

All'e3 aveva la possibilità, ma guarda un pò si ritrova su mgs psp.....con la sony che d aun lato lancia il nuovo modello e konami dall'altro che insiste. E lui continua a fare quello che da una parte gli piace, gli conviene, e gli dicono di fare.


è vero, ma è una sua scelta.
comunque sono sicuro che i nuovi progetti arriveranno.
ragazzi è difficile staccarsi da Metal Gear, è una grande serie tra le migliori del mondo videoludico, vende sempre tanto, non è mai scaduto ... e sottolineo MAI è sempre stato sinonimo di qualità e sottolineo SEMPRE ...... e addirittura è stato il suo primo lavoro.
creato da lui, valore affettivo, grande successo, soldi a palate, ottima qualità ..... chi lascierebbe il brand??

è come se voi trovaste una ragazza bellissima che vi soddisfa a letto, è piena di soldi, è brava in cucina, simpatica e amorevole .. che fate la lasciate per un altra???
:lol:




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