secondo me sbagli alla grande, il talento Kojima lo esprime come vuole e quando vuole e lo si è visto alla grande con MGS4 dove ha fatto quello che voleva .... con un coraggio che neanche il 5% dei game designer ha.
Coraggioso MGS4? Ha fatto quello che voleva? Ma stiamo parlando dello stesso gioco?
MGS2 è un gioco coraggioso. MGS4 no. Ti ricordo che questo quarto capitolo è uscito su richiesta di chi è rimasto deluso da MGS2, NON per volontà di Kojima. MGS2 poteva benissimo essere il capitolo conclusivo (e nelle intenzioni di Hideo lo era!), ma la gente non lo ha capito. E così Kojima è stato costretto prima a fare MGS3 e poi, visto che i 'fan' erano ancora scontenti, questo MGS4. Il risultato è che con MGS4 Kojima ha voluto (dovuto!) accontentare tutti, dagli amanti dei FPS (e meno male che il primo trailer prendeva per il c**o questo genere!) a quelli che del senso di MGS2 non avevano capito un tubo (costringendo Kojima a fare i salti mortali per dare una spiegazione a TUTTO).