Vai al contenuto

Sondaggio: Se non esistessero pił i giochi in formato fisico, giocheresti ancora?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 78 risposte

#16
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8241
Sarebbe un brutto colpo ma non per il collezionismo, per il fatto che se prendi un gioco dopo qualche mese in digitale costa sempre uguale, fisico invece risparmi già un terzo, a volte anche di più. Spero che il formato fisico resti, almeno per Playstation.

#17
Davide Gentili

Davide Gentili
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10
Mamma mia, la gente è più interessata alla scatola che al gioco...

#18
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24778

io compro sempre quello che mi costa meno. spesso il formato fisico costa meno che il digitale sugli store ufficiali.

Se per Xbox e PC si trovano siti che vendono codici a prezzo inferiore, questo non accade su PlayStation dove di fatto i vari siti di chiavi addirittura vendono a prezzi maggiorati.
Del tipo trovare su PS Store un Returnal a 79,99 dopo quasi 3 anni dall'uscita è una vergogna, quando fisico si trova anche intorno ai 40€ e usato 20-25...

Returnal credo sia sceso più volte a 40 euro in digitale... comunque dopo qualche anno di solito i FP subiscono un taglio permanente di prezzo, tempo fa capitò con Horizon Forbidden West...

#19
Matrice_1

Matrice_1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1033
...stiamo perdendo il concetto di proprietà è ben evidente.

Io non sono contro al digitale e ovviamente, come molti di noi ho account su diversi store digitali.

Ad ogni modo in nessun momento mi credo un reale possessore di quei titoli acquistati digitalmente, ad esempio su steam, se tra 10 anni dovesse chiudere, fallire, o ancor peggio essere chiuso per qualche controversia legale (può tranquillamente capitare..)... sarei proprietario di un bel pugno di mosche....

Peggio ancora, tra 5 anni decidono di far pagare un abbonamento al servizio... per cui o paghi o non giochi più... chi potrebbe rivalersi e come? (non sono prospettive di un visionario..... piuttosto preoccupazioni più che leggittime...).

Un bel titolo in formato fisico, sarà sempre li pronto all'uso, pensiamo ad un bel gt6 per PS3, (attacchi la console e giochi... se vuoi puoi rifiutare gli aggiornamenti...ecc.....cmq ci giochi...).

Stesso discorso vale per un film in blu-ray o un dvd... lo puoi vedere quando vuoi senza alcun vincolo (rete internet ecc...)

Altra cosa, un formato fisico lo posso anche acquistare usato.... uno in digitale no...(per cui aspettare eventuali scontistiche.... non sempre celeri nell'arrivare su titoli che hanno un alto profilo e apprezzati dal pubblico....).

Io do questo consiglio a tutti, non facciamo abbindolare dal digitale come soluzione definitiva... perchè ha molti svantaggi nascosti...

Ovviamente un giocatore appassionato non smetterebbe di giocare, ma potrebbe perdere quel "diritto" di proprietà che una copia fisica garantisce nel tempo...

#20
TheDave

TheDave
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 161
Manca l'opzione "Cosa sono i giochi in formato fisico?" :smile-38:

#21
Alessio--90

Alessio--90
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7060
Ma certo, non ricordo nemmeno quando ho comprato l'ultimo gioco fisico.

#22
Land J

Land J
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2549
ovvio che continuerei

#23
Maxo80

Maxo80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2033
Io giochi fisici che avevo li ho venduti tutti.

Per nostalgia ho tenuto le confezioni di Guild Wars 1 e 2, Warhammer Age of Reckoning e il vecchio mitico Star Wars Galaxies.

#24
VigilantesITA

VigilantesITA
  • Le Commissaire de Nuit

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6293
L'ultimo gioco fisico che ho comprato era su switch..
E i giochi Ps5 costano una scemenza usati, returnal a 10 EUR per esempio.
Se ci sono occasioni ci butto sempre un'occhiata ma i miei oltre 100 giochi digitali parlano d'altro (sto contando anche quelli mai giocati e gratuiti).

#25
Fabrizio Pelliccione

Fabrizio Pelliccione
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1

...stiamo perdendo il concetto di proprietà è ben evidente.

Io non sono contro al digitale e ovviamente, come molti di noi ho account su diversi store digitali.

Ad ogni modo in nessun momento mi credo un reale possessore di quei titoli acquistati digitalmente, ad esempio su steam, se tra 10 anni dovesse chiudere, fallire, o ancor peggio essere chiuso per qualche controversia legale (può tranquillamente capitare..)... sarei proprietario di un bel pugno di mosche....

Peggio ancora, tra 5 anni decidono di far pagare un abbonamento al servizio... per cui o paghi o non giochi più... chi potrebbe rivalersi e come? (non sono prospettive di un visionario..... piuttosto preoccupazioni più che leggittime...).

Un bel titolo in formato fisico, sarà sempre li pronto all'uso, pensiamo ad un bel gt6 per PS3, (attacchi la console e giochi... se vuoi puoi rifiutare gli aggiornamenti...ecc.....cmq ci giochi...).

Stesso discorso vale per un film in blu-ray o un dvd... lo puoi vedere quando vuoi senza alcun vincolo (rete internet ecc...)

Altra cosa, un formato fisico lo posso anche acquistare usato.... uno in digitale no...(per cui aspettare eventuali scontistiche.... non sempre celeri nell'arrivare su titoli che hanno un alto profilo e apprezzati dal pubblico....).

Io do questo consiglio a tutti, non facciamo abbindolare dal digitale come soluzione definitiva... perchè ha molti svantaggi nascosti...

Ovviamente un giocatore appassionato non smetterebbe di giocare, ma potrebbe perdere quel "diritto" di proprietà che una copia fisica garantisce nel tempo...


Il commento più sensato di tutti.


#26
echoess

echoess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2178
Direi che continuerei a giocare ma ci rimarrei molto male dato che le cover e i giochi su cartuccia(Switch) hanno il loro fascino. Inoltre mi piace ancora guardare il retro della cover come facevo quando ero bambino.
Sarebbe un piccolo trauma passare ai giochi totalmente in digitale...

Modificata da echoess, 26 January 2024 - 04:50 PM.


#27
Riot

Riot
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 30
Gioco su PC da almeno 6 anni, dire che oramai mi sembra la normalità è riduttivo.

#28
Riot

Riot
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 30

Personalmente, dal momento che i giochi in formato digitale costano quanto quelli in formato fisico (che hanno un mercato anche da usati), non vedo perché preferire il formato digitale.
Quindi io sono super favorevole ai giochi in formato digitale, ma a patto che abbiano un prezzo inferiore a quelli in formato fisico.

Ma chi ha detto che il digitale deve costare di meno? Tu stai pagando il gioco, non il disco.

#29
JokerArsene2077

JokerArsene2077
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 393
Si, ma da collezionista sarebbe un bello smacco

#30
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4414
beh, la passione rimarrebbe sicuramente, anche se, da buon collezionista, per me sarebbe un duro colpo.
Tempo fa ho arredato la camera con mobili nuovi, per renderla un degno regno dei vg, e riscoprire i miei vecchi titoli scatolati, non ha prezzo. Averli digitali, non sarebbe la stessa cosa. ma immagino di far parte di una schiera in via di estinzione purtroppo. fintanto che potrò, fisico tutta la vita.
Francamente non capisco quelle persone che gli fa fatica cambiare un disco per giocare. onestamente non si può sentire come cosa :smile-16:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo