Vai al contenuto

Abbiamo provato l'hamburger di grillo a Milano: che sapore ha?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#16
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti
ma a chi commenta per partito preso: assaggiare prima di sindacare?
Quello a cui stiamo assistendo è ovviamente puro marketing, ma davvero pensate che alcuni ingredienti siano più nobili di altri solo perchè avete sempre mangiato così? A volte viaggiare farebbe davvero bene, anche solo per togliere dagli occhi qualche fetta di mortadella..

#17
matikzombie

matikzombie
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1909

Questo però è più invitante del cibo di Snowpiercer :smile-25:
Scherzi a parte, anch'io ero (e sono, anche dopo la prova) scettico rispetto ai cibi basati sugli insetti. Però il trend sembra essere quello verso l'accettazione, con tutte le legittime resistenze del caso. È successo anche con il pesce crudo (pensa a quanti detrattori ha ancora il sushi), è successo con la carne sintetica e il cibo vegano, ed è successo anche con certi tipi di carne, però tutti hanno avuto successo

per me non c'è problema, gli altri possono fare quello che vogliono :smile-01:
Io magno lasagne, cappelletti, ravioli, cucina Romagnola, comunque se uno mangia gli insetti, non si può lamentare più della mosca nella minestra, sarebbe incoerente, scherzo :smile-01:.
Io le mode le analizzo sempre, se fanno al caso mio, in questo caso decisamente no.

#18
Maxo80

Maxo80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2033

personalmente non ho nulla contro la soluzione in se, mi è capitato di mangiare insetti in alcuni viaggi e sono abbastanza aperto alla questione da non avere un pregiudizio legato alla materia prima.


Ma infatti è un problema culturale non di qualità. Ci sono paesi dove noi italiani andiamo spesso in ferie (tipo la Thailandia) dove gli insetti si mangiano regolamermente.

Poi chiaro che pure a me piacerebbe avere sempre chianina di prima scelta. Ma la zootecnia come la concepiamo oggi non è sostenibile. Non se siamo 8 miliardi.

#19
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
Sono di Palermo e qui da tempo immemore una delle specialità più apprezzate sono i vavaluci (le lumache).

Per quanto quasi tutti quelli che conosco le mangino come se fossero caramelle io non sono mai riuscito ad assaggiarle...

Nel mio vocabolario la parola "mai" ho capito che devo eliminarla, ma in questo momento l'idea di mangiare farina di grillo mi fa venire i brividi.

So che sono preconcetti e so bene che spesso probabilmente mangio cibi o altro di origini dubbie e magari meno controllati o sani... ma al momento l'idea di mangiare quell'hamburger la escludo

#20
gros chat

gros chat
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 843
Mi fa un po' schifo l'idea... ma in fondo è solo una questione di abitudini...in un certo senso anche i gamberetti tecnicamente sono "insetti" di mare...

#21
Claudio Calise

Claudio Calise
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4820
Mamma mia che brutta piega sta prendendo il mondo,io avrei evitato anche di fare questa pubblicità gratuita, che tra l'altro è anche contro natura e contro gli esseri viventi, adesso mi raccomando tutti a provare questa delizia

Modificata da Claudio Calise, 14 March 2023 - 07:31 PM.


#22
Matrice_1

Matrice_1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1033
...allora bisogna ricordare anche che c'è un contro in questo tipo di cibo....un problema che si chiama "chitina", proteina contenuta nel carapace dei grilli che, nelle persone allergiche può innescare rezioni che vanno da dal semplice eritema cutaneo allo shock anafilattico, (come anche per i crostacei).

Modificata da Matrice_1, 14 March 2023 - 08:55 PM.


#23
Christian Castagneti

Christian Castagneti
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 145

"Crediamo che, con un po' di tempo e di pazienza, gli italiani possano essere pronti ad abbracciare il cibo a base di insetti sulle loro tavole. E noi saremo qui ad aspettarli".

A me mi adottate in eterno! Gli insetti no. Ed è vero che non mangiano insetti crudi, ci mancherebbe, ma io sta roba non la comprendo minimamente.


Pienamente d'accordo !
Non avevo dubbi che il primo locale a base di sta robaccia aprisse proprio lì ,
città completamente persa del tutto ,
c'è poco da fare

#24
SirDavid

SirDavid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1020

questi grilli brillano come uno smeraldo!

ma da quel che capisco il pane non è grillo, solo la carne dentro

#25
Brian_Arnoldi

Brian_Arnoldi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 36

...allora bisogna ricordare anche che c'è un contro in questo tipo di cibo....un problema che si chiama "chitina", proteina contenuta nel carapace dei grilli che, nelle persone allergiche può innescare rezioni che vanno da dal semplice eritema cutaneo allo shock anafilattico, (come anche per i crostacei).


La chitina è un polisaccaride che si trova anche nell'esoscheletro dei crostacei, ma non mi pare che ciò abbia impedito la loro diffusione nelle diete di tutto il mondo. Anzi, alcuni crostacei che contengono chitina (granchi e aragosta in primis) sono considerati delle prelibatezze!

#26
Brian_Arnoldi

Brian_Arnoldi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 36

ma da quel che capisco il pane non è grillo, solo la carne dentro


Esattamente, il pane è la componente più "standard" del piatto. Il colore verde dipende dall'alga spirulina, che viene usata come colorante.

#27
Brian_Arnoldi

Brian_Arnoldi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 36

Ma infatti è un problema culturale non di qualità. Ci sono paesi dove noi italiani andiamo spesso in ferie (tipo la Thailandia) dove gli insetti si mangiano regolamermente.


Esattamente, ognuno ha un "limite" oltre il quale non vuole andare perché ci sono cose che gli fanno troppo senso. Legittimo eh, però si tratta di dare una chance a tutto, un po' come quando da piccoli ci insegnavano a mangiare le verdure. Sarò fatto strano io, ma ci sono cibi ben più diffusi che mi bloccano più dei grilli o di altre proteine "schifose" come rane e lumache. Per esempio il sanguinaccio di maiale e lo zampone.

#28
Andrea laganà

Andrea laganà
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 127
Il verde non è il colore della farina, ma serve per una questione di marketing.

#29
"Alucard"

"Alucard"
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14206
Pazzia

#30
Guest_OverTheTop983eYe

Guest_OverTheTop983eYe
  • Gruppo: Ospiti
Vi cedo anche il mio posto, andate pure a fare la coda per questi nuovi ingredienti.
Io continuo con il nostro pesce e la nostra carne, ma grazie lo stesso.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo