Hideo Kojima: il giocatore non è alla ricerca di idee nuove
#1
Inviato 04 January 2012 - 11:53 AM
Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear, in un'intervista rilasciata alla rivista Official PlayStation Magazine parla apertamente sullo stato dell'industria videoludica a livello mondiale. Il boss di Kojima Productions afferma che lo scenario che stiamo vivendo in questi anni non permette alle idee innovative di venire fuori, dato che i giocatori non sono alla ricerca della novità."L'industria videoludica e' molto più competitiva adesso", ha dichiarato Kojima. "Se si guarda ai titoli tripla A su scala mondiale , forse solo dieci francise fanno grandi numeri ed attirano l'attenzione dei giocatori, e non sono sicuro che al momento il Giappone può competere a questo livello."
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#4
Inviato 04 January 2012 - 12:01 PM
boccia senza appello tutto il resto.
dei generi videoludici nati negli anni 80 e 90 solo pochissimi esistono ancora e ancora meno fra questi vendono effettivamente sul mercato.dati alla mano.non ci si inventa nulla.
basta osservare le chart.ogni anno regolarmente i giochi + venduti sono quei 4 o 5.
ogni anno esce sempre la stessa roba a cadenza svizzera e se esce qualcosa di nuovo o diverso non trova spazio.
il videogiocatore -tipo poi è quello che se esce qualcosa che si sposta un minimo dal free roming/fps/racing simulativo/orpg rigorasamente AAA subito lo schifa.
le eccezioni ci sono ma sono rarissime e sempre + rare.
#5
Inviato 04 January 2012 - 12:02 PM
Io dico solo che gli sviluppatori devono stare attenti con certi ragionamenti, perché non devono perdere di vista i vantaggi offerti dallo zoccolo duro di appassionati.
Più esigente e rompipalle, ma anche più sicuro e meno instabile.
Modificata da El Mariachi, 04 January 2012 - 12:03 PM.
#7
Inviato 04 January 2012 - 12:05 PM
Io dico solo che gli sviluppatori devono stare attenti con certi ragionamenti
quoto.se uno parte con questo ragionamento allora ha finito di definirsi "un creativo"
le cose vanno in un certo modo.è innegabile ma bisogna cmq saper rischiare e tentare cmq di proporre qualcosa di diverso anche se gli spazi sono ristretti.
#9
Inviato 04 January 2012 - 12:17 PM
quoto ...basta vedere quanto vende cod....eppure è semrpe lo stesso gioco dal 2007secondo me è vero.il pubblico dimostra di volere solo roba trita e ritrita.appartenente solo a pochi selezionati generi.
boccia senza appello tutto il resto.
dei generi videoludici nati negli anni 80 e 90 solo pochissimi esistono ancora e ancora meno fra questi vendono effettivamente sul mercato.dati alla mano.non ci si inventa nulla.
basta osservare le chart.ogni anno regolarmente i giochi + venduti sono quei 4 o 5.
ogni anno esce sempre la stessa roba a cadenza svizzera e se esce qualcosa di nuovo o diverso non trova spazio.
il videogiocatore -tipo poi è quello che se esce qualcosa che si sposta un minimo dal free roming/fps/racing simulativo/orpg rigorasamente AAA subito lo schifa.
le eccezioni ci sono ma sono rarissime e sempre + rare.
#10
Inviato 04 January 2012 - 12:21 PM
Un giocatore è chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" è composta da giocatori. Non sono cose diverseUno che si definisca "giocatore" è SEMPRE alla ricerca di idee.
La MASSA non pensante commerciale, ovviamente no.
Due cose un po diverse.
Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verità, il genere che vende di più è quello che innova di meno, dunque perchè sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriverà un fps sviluppato da Kojima
#12
Inviato 04 January 2012 - 12:37 PM
che poi abbia il 4, il black ops e mw3 e che mi divertono è un altro conto.
EDIT: nessuno preso a prezzo pieno, almeno quello
Modificata da Black Eagle, 04 January 2012 - 12:38 PM.
#13
Inviato 04 January 2012 - 12:39 PM
Un giocatore è chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" è composta da giocatori. Non sono cose diverseUno che si definisca "giocatore" è SEMPRE alla ricerca di idee.
La MASSA non pensante commerciale, ovviamente no.
Due cose un po diverse.
Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verità, il genere che vende di più è quello che innova di meno, dunque perchè sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriverà un fps sviluppato da Kojima
Credevo che "casual" e "hardcore" non fossero solo etichette, ma anche modi di esprimere esperienze radicalmente diverse nell'affrontare lo stesso videogioco.
Un giocatore con l'esperienza di 30 anni NON E' un casual che compra oggi la sua prima console, ma proprio non ha nulla da dividere..
Io ho una cultura che va dalla produzione al marketing, da Pong ad Assassin's Creed, dallo sprite al cel-shading, dagli anni '80 agli anni 2000..
Un altro "giocatore" potrebbe non saper nemmeno cosa vogliono dire queste parole.
Fare di tutta l'erba un fascio, non serve proprio a nulla.
#14
Inviato 04 January 2012 - 12:40 PM
Le nicchie e la massa sono cose diverse.Un giocatore è chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" è composta da giocatori. Non sono cose diverse
Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verità, il genere che vende di più è quello che innova di meno, dunque perchè sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriverà un fps sviluppato da Kojima
Nelle prime si raggruppano gli appassionati, gente che conosce e pretende, nella seconda c'è il giocatore casuale che non ha grosse pretese e non conosce.
Affidarsi ai grandi numeri della massa o alla costanza e sicurezza delle nicchie è solo una questione di scelta.
Evidentemente, gli sviluppatori come kojima sono ormai talmente privi di passione per il proprio lavoro, che preferiscono creare giochi su misura del mercato più conveniente.
Se diamo tutti ragione a questo modo di pensare, possiamo dire addio in maniera definitiva all'arte nei videogiochi.
#15
Inviato 04 January 2012 - 01:00 PM
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