Vai al contenuto

Hideo Kojima: il giocatore non è alla ricerca di idee nuove

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#16
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151
Ha ragione, la stragrande maggioranza dei titoli AAA di successo sono seguiti e gli AAA originali nel 90% dei casi non vengono premiati dal pubblico.
La sperimentazione si trova più facilmente tra i titoli poco ambiziosi o solo dd.

Modificata da emanuevil, 04 January 2012 - 01:03 PM.


#17
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
BigD però considera che Assassin pochi anni fa non esisteva, quindi è cmq un titolo nuovo di questa gen, il fatto che poi abbiamo fotocopiato e serializzato cmq non significa che inizialmente era un idea originale, Lui dice che gli FPS sono l'unico genere richiesto e che fare altri tipi di gioco il mercato non li vuole però skyrim ha fatto numeri spaventosi, Batman un gioco che punta SOLO sull Offline ed è un avventura incanta la critica e vendite a gogo, Portal 2 è uno dei giochi più originali che ci siano e in uk per oltre 1 mese era primo in classifica.

I giocatori vogliono ancora giochi nuovi, sono loro che hanno paura di farli è ben diverso, troppo remunerativo fare un fps in cui puoi vendere mappe e ricavarci il doppio senza troppo investirci, trascurare la storia per dire "tanto c'è l'online"

#18
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io in parte do la colpa al prezzo dei vg.
Se tu e la tua combriccola avete pochi soldi da spendere in vg (presumo sia la condizione della massa), è quasi sicuro che ti butterai su un vg collettivo e/o provvisto di un online "popoloso" per espandere all'infinito la longevità, di conseguenza le scelte sono quasi sempre le stesse: CoD, wiisports, super mario kart ecc.
Su console HD questa è stata soprattutto la gen dei vg in prima persona, imho è innegabile, forse senza la presenza della componente multiplayer, sarebbe andata diversamente, nonostante tutto, secondo me Kojima vede solo una parte di verità; di fps in classifica ne ho visti, ma ho visto anche tanti vg per wii del tipo "zumba fitness" che, per quanto mi riguarda, sono una minaccia ben peggiore per i game designer come Kojima; strano che lui non se ne sia accorto, forse in questo momento è solo un po' accecato dall'invidia e non si accorge dei numeri spaventosi che macinano vg come just dance, angry birds, farmville ecc, che sono assai più distanti degli fps dal suo modo di concepire il vg.

Modificata da pippounderground, 04 January 2012 - 01:19 PM.


#19
Morte Nera

Morte Nera
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 396
"Attualmente, i consumatori sono soddisfatti di quello che hanno. “ ???

Io non sono soddisfatto per niente, ormai in circolazione troviamo solamente riciclo, i sviluppatori che almeno tentano di cambiare la situazione ( vedi Alan Wake ) vengono stroncati dalla critica.
Le Software House hanno paura di produrre nuove IP e ci ripresentano ogni anno la stessa minestra.
Non ne posso più.

Titoli come Tales of Vesperia ( sono di madrelingua tedesca, almeno sono riuscito a godermi il titolo grazie ai sottotitoli ) non vengono localizzati nel nostro paese, perché il richiamo “occidentale” è quello dei FPS.
Maledizione, non voglio sempre trucidare uccidere e giocare alla guerra, io con i videogiochi voglio anche sognare e vivere delle avventure da non dimenticare ! dove sono i bei tempi della Ps2/Dreamcast ecc. ?
Dove sono i tempi della vera SQUARESOFT ? Ormai i titoli odierni non offrono più nulla ! Ogni gioco sembra la fotocopia del precedente !



#20
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9176

La sperimentazione si trova più facilmente tra i titoli poco ambiziosi o solo dd.

Esattamente.

#21
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
secondo in questa gen ci sono cmq stati titoli e brand, diversi dal solito o/e innovativi. mi vengono in mente: batman, assassin's creed, portal, rayman, heavy rain, dark soul, LA noire,gears, uncharted, the witcher2, lbp...
giusto i primi che mi sono venuti in mente eh.. e moltissimi di questi hanno anche venduto bene o benissimo.
senza contare il menercato dei giochi indie, che praticamente sprizza originalità e nuove idee da tutti i pori.
e anche alcuni dei giochi in uscita fanno ben sperare da questo punto di vista.
io non la vedo così tragica.
forse non come le scorse gen ma sicuramente soddisfacente.

#22
Lordyupa

Lordyupa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Pippounderground: il prezzo dei giochi è sempre stato alto, un vero lusso al ritmo di un gioco al mese. In ogni caso sono sempre stati i blockbuster a spartirsi la fetta più ampia della torta e concordo con te che Kojima stia rosicando di brutto.

#23
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

"Attualmente, i consumatori sono soddisfatti di quello che hanno. “ ???

Io non sono soddisfatto per niente, ormai in circolazione troviamo solamente riciclo, i sviluppatori che almeno tentano di cambiare la situazione ( vedi Alan Wake ) vengono stroncati dalla critica.
Le Software House hanno paura di produrre nuove IP e ci ripresentano ogni anno la stessa minestra.
Non ne posso più.

Titoli come Tales of Vesperia ( sono di madrelingua tedesca, almeno sono riuscito a godermi il titolo grazie ai sottotitoli ) non vengono localizzati nel nostro paese, perché il richiamo “occidentale” è quello dei FPS.
Maledizione, non voglio sempre trucidare uccidere e giocare alla guerra, io con i videogiochi voglio anche sognare e vivere delle avventure da non dimenticare ! dove sono i bei tempi della Ps2/Dreamcast ecc. ?
Dove sono i tempi della vera SQUARESOFT ? Ormai i titoli odierni non offrono più nulla ! Ogni gioco sembra la fotocopia del precedente !

La penso come te, ma purtroppo la massa no. E dato che produrre giochi costa sempre di più, le SH cercano il guadagno sicuro puntando proprio su questa massa

Su console HD questa è stata soprattutto la gen dei vg in prima persona, imho è innegabile, forse senza la presenza della componente multiplayer, sarebbe andata diversamente, nonostante tutto, secondo me Kojima vede solo una parte di verità; di fps in classifica ne ho visti, ma ho visto anche tanti vg per wii del tipo "zumba fitness" che, per quanto mi riguarda, sono una minaccia ben peggiore per i game designer come Kojima; strano che lui non se ne sia accorto, forse in questo momento è solo un po' accecato dall'invidia e non si accorge dei numeri spaventosi che macinano vg come just dance, angry birds, farmville ecc, che sono assai più distanti degli fps dal suo modo di concepire il vg.

Ma i casual games non fanno paura, in sostanza appartengono ad un altro mercato, con un' utenza diversa. Gli fps invece sono comprati ed apprezzati dagli appassionati, gli stessi appassionati che in teoria dovrebbero saper apprezzare opere creative ed originali (come i MGS)

Modificata da Cydonian Ace, 04 January 2012 - 02:26 PM.


#24
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
Purtroppo Kojima anche questa volta ha ragione: l' industria si è fossilizzata su alcuni generi diventati ormai troppo stantii... Questo perche il videogiocatore tipo oggi appartiene a fasce d' età troppo giovanili. Ai giocatori piu attempati, come me, molti generi oggi presenti non interessano proprio e vorrei vedere delle cose nuove o dei generi dai contenuti un pò piu maturi... Non ha caso i miei giochi preferiti sono quelli che hanno anche una trama bella corposa e, possibilmente, che sia anche un minimo originale. Ma se l' auutale target preferirà sempre dei generi trainati piu che altro dal fattore "social" oggi tanto in voga, allora temo realmente per la qualità dei futuri titoli AAA, soprattutto per quanto concernerà la next generation. Non è un caso, ad esempio, che sempre piu giochi single player oggi si siano arricchiti anche di una componente multiplayer. Il fattore comunitario ha sempre piu rilevanza e ciò, talvolta, anche a discapito dei contenuti, se non addirittura dell' innovazione tecnica (anche se non sempre, per fortuna).

#25
heckman

heckman
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 217

Un giocatore è chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" è composta da giocatori. Non sono cose diverse

Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verità, il genere che vende di più è quello che innova di meno, dunque perchè sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriverà un fps sviluppato da Kojima


forse perché l'imitazione spudorata non paga?
perché innovare? sempòice, perché se ci pensate bene, i giochi e marchi che ora stravendono sono quelli che all'epoca hanno saputo innovare e fare breccia nei cpnsumatori.
pensate a wii fit o a gta

#26
Morte Nera

Morte Nera
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 396

In ogni caso sono sempre stati i blockbuster a spartirsi la fetta più ampia della torta e concordo con te che Kojima stia rosicando di brutto.


Guarda, anche se fosse vero che Kojima “rosica”, dovresti iniziare a “rosicare” insieme a lui, perché quando l’arte di esprimersi in un videogioco viene offuscato dalla visione diabolica della commercializzazione, sai che le fine non è più lontana.
Ti basta guardare il mondo del cinema, ormai in fallimento ! poche idee, e cosi iniziano a riproporre , in maniera poco artistica e alquanto deludente, vecchi capolavori del passato.

La stessa cosa succede nella seguente generazione di console, RESTYLING.
Nella prossima poi hai le versioni HD rimasterizzate di Gears of War !

Il mondo video ludico è cambiato di brutto, ti elenco alcuni titoli che magari ti fanno ricordare qualcosa :

Okami
Vandala Hearts
Xenoblade
Castelvania – Symphonie of the Night
Skies of Arcadia
Parasite Eve
Chrono Cross
Onimusha
Zone of the Ender
Shenmue

Posso continuare per ore


#27
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

La penso come te, ma purtroppo la massa no. E dato che produrre giochi costa sempre di più, le SH cercano il guadagno sicuro puntando proprio su questa massa


Ma i casual games non fanno paura, in sostanza appartengono ad un altro mercato, con un' utenza diversa. Gli fps invece sono comprati ed apprezzati dagli appassionati, gli stessi appassionati che in teoria dovrebbero saper apprezzare opere creative ed originali (come i MGS)


Imho i casual games invece dovrebbero fare molta più paura, perché riescono ad ottenere cifre simili agli fps, ma con un costo di produzione assai inferiore; per un game designer con progetti ambiziosi in mente e in cerca di denaro per finanziarli, il casual game con i suoi costi ridicoli è il nemico numero uno imho. Se in questa gen c'è ancora qualcuno disposto a spendere cifre esagerate per produrre tripla A, è già un miracolo imho, anche se molti sono fps (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista).

#28
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

forse perché l'imitazione spudorata non paga?
perché innovare? sempòice, perché se ci pensate bene, i giochi e marchi che ora stravendono sono quelli che all'epoca hanno saputo innovare e fare breccia nei cpnsumatori.
pensate a wii fit o a gta

Invece sì che paga, gli fps non si sono mai evoluti più di tanto eppure sono il genere più venduto

Imho i casual games invece dovrebbero fare molta più paura, perché riescono ad ottenere cifre simili agli fps, ma con un costo di produzione assai inferiore; per un game designer con progetti ambiziosi in mente e in cerca di denaro per finanziarli, il casual game con i suoi costi ridicoli è il nemico numero uno imho. Se in questa gen c'è ancora qualcuno disposto a spendere cifre esagerate per produrre tripla A, è già un miracolo imho, anche se molti sono fps (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista).

Non credo che i casual gamers dureranno ancora molto su home console, più probabilmente migreranno verso dispositivi come iphone per ovvi motivi di prezzo, e a quel punto non rappresenteranno più un problema

#29
smot

smot
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 536
Una semplice quanto triste constatazione di mercato. Fare giochi di buon livello al giorno d'oggi costa fior fior di risorse economiche e non, chi tira fuori queste risorse VUOLE un ritorno economico prima e un innovazione dopo. Ottimo esempio è quello del cinema.
In una situazione del genere quindi è normale voler ridurre al minimo il rischio, CoD vende bene per la sua formula? Riproponiamola e vediamo di farci qualche soldino anche noi. Hai un idea bellissima ed innovativa per un gioco ma non abbiamo già una buona base di fedeli acquirenti a cui rivolgerci? Lo rifai per adattarlo, lo fai con un budget limitato e lo fai DD o semplicemente non lo fai affatto!!

#30
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
@Morte Nera sono perfettamente daccordo con ogni singola parola che hai scritto, cmq ricordiamoci che il mondo videoludico va a cicli, prima i platform erano i padroni, poi è stato il momento dei jrpg, poi avventure, brain game, fitgame, tps ora gli fps la fanno da padora e tutti sfruttano questo genere, ricordiamoci che fino a un paio d'anni fa i giochi musicali erano la stessa cosa con GH che usciva ogni 3/4 mesi poi il mercato è stato saturo e tutti i giochi musicali sono scomparsi, stessa cosa accadrà con gli fps, fra qualche anno il mercato sarà così saturo che rimarrano ben pochi i titoli a vendere. Se 5 o 6 anni fa qualcuno diceva che i mmorpg si sarebbero estinti su pc era considerato un pazzo, e ora? quanti ce ne sono a pagamento 2 o 3? gli fps faranno la stessa fine, il primo che avrà un idea un pò originale e uscirà dagli schemi darà la nuova rotta al mercato




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo