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Hideo Kojima: il giocatore non alla ricerca di idee nuove

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Questa discussione ha avuto 67 risposte

#1
The Newser

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Hideo Kojima: il giocatore non alla ricerca di idee nuove
Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear, in un'intervista rilasciata alla rivista Official PlayStation Magazine parla apertamente sullo stato dell'industria videoludica a livello mondiale. Il boss di Kojima Productions afferma che lo scenario che stiamo vivendo in questi anni non permette alle idee innovative di venire fuori, dato che i giocatori non sono alla ricerca della novit."L'industria videoludica e' molto pi competitiva adesso", ha dichiarato Kojima. "Se si guarda ai titoli tripla A su scala mondiale , forse solo dieci francise fanno grandi numeri ed attirano l'attenzione dei giocatori, e non sono sicuro che al momento il Giappone pu competere a questo livello."
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#2
Kerishan

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Nell'ultimo periodo stava parlando un po' troppo, era normale che la cazzata gli doveva partire prima o poi.

#3
Zibarro

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Caso mai al mercato. Avrei tante di quelle idee io per un gioco, roba che sicuramente con la tecnologia attuale non potrebbe essere creata, quindi le idee noi giocatori ce le abbiamo, e una buona parte alla ricerca di novit

#4
ROcK

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secondo me vero.il pubblico dimostra di volere solo roba trita e ritrita.appartenente solo a pochi selezionati generi.
boccia senza appello tutto il resto.
dei generi videoludici nati negli anni 80 e 90 solo pochissimi esistono ancora e ancora meno fra questi vendono effettivamente sul mercato.dati alla mano.non ci si inventa nulla.

basta osservare le chart.ogni anno regolarmente i giochi + venduti sono quei 4 o 5.
ogni anno esce sempre la stessa roba a cadenza svizzera e se esce qualcosa di nuovo o diverso non trova spazio.

il videogiocatore -tipo poi quello che se esce qualcosa che si sposta un minimo dal free roming/fps/racing simulativo/orpg rigorasamente AAA subito lo schifa.

le eccezioni ci sono ma sono rarissime e sempre + rare.

#5
El Mariachi

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La scoperta dell'acqua calda, quando mai la massa ha avuto grandi pretese e buon gusto?
Io dico solo che gli sviluppatori devono stare attenti con certi ragionamenti, perché non devono perdere di vista i vantaggi offerti dallo zoccolo duro di appassionati.
Più esigente e rompipalle, ma anche più sicuro e meno instabile.

Modificata da El Mariachi, 04 January 2012 - 12:03 PM.


#6
cancelled19-b

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Uno che si definisca "giocatore" SEMPRE alla ricerca di idee.

La MASSA non pensante commerciale, ovviamente no.

Due cose un po diverse.

#7
ROcK

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Io dico solo che gli sviluppatori devono stare attenti con certi ragionamenti


quoto.se uno parte con questo ragionamento allora ha finito di definirsi "un creativo"
le cose vanno in un certo modo.è innegabile ma bisogna cmq saper rischiare e tentare cmq di proporre qualcosa di diverso anche se gli spazi sono ristretti.

#8
Alakhai Il Furbo

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Praticamente sta dicendo che uniformarsi a questa linea di pensiero la scelta migliore da fare. Credo che non tarder a farsi vedere un FPS targato Kojima.

#9
schumacher

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secondo me vero.il pubblico dimostra di volere solo roba trita e ritrita.appartenente solo a pochi selezionati generi.
boccia senza appello tutto il resto.
dei generi videoludici nati negli anni 80 e 90 solo pochissimi esistono ancora e ancora meno fra questi vendono effettivamente sul mercato.dati alla mano.non ci si inventa nulla.

basta osservare le chart.ogni anno regolarmente i giochi + venduti sono quei 4 o 5.
ogni anno esce sempre la stessa roba a cadenza svizzera e se esce qualcosa di nuovo o diverso non trova spazio.

il videogiocatore -tipo poi quello che se esce qualcosa che si sposta un minimo dal free roming/fps/racing simulativo/orpg rigorasamente AAA subito lo schifa.

le eccezioni ci sono ma sono rarissime e sempre + rare.

quoto ...basta vedere quanto vende cod....eppure semrpe lo stesso gioco dal 2007

#10
Cydonian Ace

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Uno che si definisca "giocatore" SEMPRE alla ricerca di idee.

La MASSA non pensante commerciale, ovviamente no.

Due cose un po diverse.

Un giocatore chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" composta da giocatori. Non sono cose diverse

Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verit, il genere che vende di pi quello che innova di meno, dunque perch sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriver un fps sviluppato da Kojima

#11
Mika_666

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Nell'ultimo periodo stava parlando un po' troppo, era normale che la cazzata gli doveva partire prima o poi.


E dove sarebbe l'eresia in ci che ha detto? Ha detto solo una grande verit...purtroppo.

#12
Black Eagle

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certo che è triste vedere i videogiochi come si sono ridotti... ora la rincorsa è al denaro facile con il minimo sforzo e l'esempio lampante è la serie cod che vende triliardi di copie ogni volta per un ctrl c + crtl v all'anno.
che poi abbia il 4, il black ops e mw3 e che mi divertono è un altro conto.


EDIT: nessuno preso a prezzo pieno, almeno quello XD

Modificata da Black Eagle, 04 January 2012 - 12:38 PM.


#13
cancelled19-b

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Uno che si definisca "giocatore" SEMPRE alla ricerca di idee.

La MASSA non pensante commerciale, ovviamente no.

Due cose un po diverse.

Un giocatore chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" composta da giocatori. Non sono cose diverse

Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verit, il genere che vende di pi quello che innova di meno, dunque perch sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriver un fps sviluppato da Kojima


Credevo che "casual" e "hardcore" non fossero solo etichette, ma anche modi di esprimere esperienze radicalmente diverse nell'affrontare lo stesso videogioco.
Un giocatore con l'esperienza di 30 anni NON E' un casual che compra oggi la sua prima console, ma proprio non ha nulla da dividere..

Io ho una cultura che va dalla produzione al marketing, da Pong ad Assassin's Creed, dallo sprite al cel-shading, dagli anni '80 agli anni 2000..
Un altro "giocatore" potrebbe non saper nemmeno cosa vogliono dire queste parole.
Fare di tutta l'erba un fascio, non serve proprio a nulla. :goodboy:

#14
El Mariachi

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Un giocatore chiunque prenda in mano un pad e giochi, quindi la "massa" composta da giocatori. Non sono cose diverse

Dopo tante sparate, Kojima questa volta ha ragione: ha detto la verit, il genere che vende di pi quello che innova di meno, dunque perch sforzarsi a fare giochi belli, quando la gente vuole CoD? Temo anche io che a breve arriver un fps sviluppato da Kojima

Le nicchie e la massa sono cose diverse.

Nelle prime si raggruppano gli appassionati, gente che conosce e pretende, nella seconda c' il giocatore casuale che non ha grosse pretese e non conosce.

Affidarsi ai grandi numeri della massa o alla costanza e sicurezza delle nicchie solo una questione di scelta.
Evidentemente, gli sviluppatori come kojima sono ormai talmente privi di passione per il proprio lavoro, che preferiscono creare giochi su misura del mercato pi conveniente.

Se diamo tutti ragione a questo modo di pensare, possiamo dire addio in maniera definitiva all'arte nei videogiochi.

#15
Lordyupa

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Il problema non sta tanto nei giocatori fossilizzati su 4 o 5 generi (e giustamente sui migliori rappresentanti), quanto nella scarsa capacit dei creativi di proporre in maniera convincente nuove idee. Sar, ma non mi sembra che i suoi MGS si siano tanto rivoluzionati negli anni.




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