Sono 3 giorni ormai che ci gioco fisso con alcuni del mio clan di tf2.
L'abbiamo preso xchè ormai mortalmente annoiati da tf2 e giusto x fare qualche partitella ad un "giochino" nel frattempo che la season9 di etf2l venisse annunciata.
Dopo la prima ora di spaesatezza, vuoi per le meccaniche di gioco MAI usate in un fps vuoi x le complessità di ogni classe, ci siamo trovati spiazzati.
Qualche ora dopo xò, le meccaniche sono diventate + chiare e dopo qualche giorno almeno 2-3 classi le sappiamo usare + che bene.
X quanto possa sembrare un giochino, in realtà ha meccaniche complesse e i server fun essendo limitati al 6on6 costringe i player a giocare di squadra x non perdere sonoramente (altro che i server spammoni dei gov
).
Come è gia stato detto nell'altro topic, ogni classe in MNC è la "fusione" di altre 2 classi di tf2 (non vale x Assassina e Cecchino)
Giusto x informazione le classi sono Supporto, Cecchino, Assassina, Carro Armato, Assalto, Artigliere.
Tutte le classi hanno una mossa Corpo a Corpo (una vera e propria presa) ed un colpo col calcio del fucile.
Le classi sono composte tutte da:
- Arma primaria;
- Arma secondaria;
- 4 abilità upgradabili sino a livello 3.
- 3 specialità.
- Perk.
- Juice (o Steroidi in italiano)
Non sto qui ad elencare le varie armi e le varie abilità/specialità/perk, primo xchè non me le ricordo e secondo c'è poco da spiegare se non che con i soldi guadagnati uccidendo i nemici li si usa x upgradare il proprio pg durante il match.
Gli steroidi si guadagnano killando e curando, una volta riempita la barra si ha una specie di "quad damage" e si è + resistenti ai danni x qualche secondo (ad occhio direi meno di 10sec). E' sgravatissimo, con un colpo ben assestato si killano tutte le classi + deboli mentre 2 colpi bastano x killare un Tank (carro armato è orribile) o un artigliere.
Principalmente uso Supporto (Medic+Engi), Sniper e Assassina quindi parlerò di queste 3 classi anche se qualche parolina la posso dire anche sulle restanti.
X quanto mi riguarda è la classe + bella e FINALMENTE un FPS in cui fare l'healer non annoia
Come arma primaria hanno la medigun, come secondaria ha lo shotgun.
Ha un colpo "air strike", lancia una specie di segnalatore e in quel punto in 3 secondi arriva un missile dall'alto. Può essere piazzato addosso ai nemici (ed è oneshot onekill), ha un range di pochi metri.
Con la medic gun si cura, stesso "fascio" di cura del medico anche se un pelo + macchinoso e con lo stesso fascio (ma usando il tasto dx del mouse) si danneggia il nemico e si leacha la sua saluta.
Può piazzare delle sentrygun, come l'engy, meno efficaci ed hanno soltanto un mitra ma sono parecchio toste lo stesso. Non fanno male come in tf2, ma hanno + health.
Possono Hackare, ossia hackando una propria sentry o una Torretta (di cui ne parlerò + avanti) queste migliorano di TANTO il proprio range di attacco (che se lasciate stare ce l'hanno bassino) ma non ho ancora capito se migliorano anche i danni (non mi pare cmq).
Tutte queste armi corrispondono a delle abilità (4 in totale come già detto), queste abilità migliorano le cure/airstrike/sentry/hacking.
Le abilità migliorano sempre le armi primarie ma MAI le secondarie, lo shotgun non fa + danno.
Lo Sniper ha lo stesso Zoom dell'AWP di CSS, ossia si zooma tenendo premuto il dx e si dezooma se si lascia il tasto.
Oneshotta se si fa hs, toglie meno di 1/3 di vita se si prende nel corpo.
Come arma secondaria ha un Uzi.
Ha una granata che fa danno ad area.
Ha abilità di corpo a corpo che può lanciare il nemico al di fuori della mappa (anche il Tank e l'Assault ce l'hanno).
L'Assassina ha l'invisibilità come era facile aspettarsi.
Come arma primaria ha un coltellazzo stile giapponese ma diventa una Katana una volta arrivati a livello 3 di Mimetismo.
Come arma secondaria ha gli Shouriuken o come si scrivono, ossia lancia da lontano degli stronzocosi appuntiti che non fanno male ma danno parecchio fastidio xchè rimbalzano contro i muri.
Ha una mossa corpo a corpo a corpo che spesso e volentieri oneshotta lo sfortunato di turno.
Non mi ricordo le altre specialità, scusate
Parlo ora delle mappe e degli obiettivi di queste.
Sono tutte mappe simmetriche ed ha elementi alla DOTA.
X chi non avesse mai giocato a DOTA, al respawn di entrambe le squadre partono 2 sentieri (opposti) che vanno fino alla base avversaria.
Questi sentieri sono seguiti da dei gruppi di bot che respawnano ogni pochi secondi, lungo il percorso si scontreranno contro i gruppi di bot avversari e starà ai giocatori riuscire a portare i propri bot all'interno della base avversaria e distruggere così l'obiettivo (è una sfera di nome SoldiSfera).
La SoldiSfera ovviamente, nel caso di poca difesa bastano 1 minuto e mezzo di attacco feroce prima di buttarla giù. In caso di una buona difesa, beh, si va spesso all'overtime (15min+2).
I gruppi di bot non sono una minaccia, basta un solo player (di qualsiasi classe) x poter buttar giù un gruppo intero di bot.
Ma quando ti arrivano in base.. sono madonne che volano, sembra non finiscano mai xchè mentre si è in giro x la mappa non ci si rende conto di quanto spawnino velocemente.
I gruppi di bot sono + forti quando si ha la SoldiSfera al 100%, si indeboliscono del 25% quando la SoldiSfera ha gli scudi abbassati.
Il primo attacco ricevuto dalla sfera gli abbassa gli scudi e diventa penetrabile per tot di tempo.
I bot sono di 7 tipi in totale:
- Svelto, sono dei bot piccolissimi che si oneshottato con qualsiasi arma. Sono di solito 3-4 nel gruppo.
- BlackJack, + grossi e tosti degli Svelti e non fanno gran danno ma ci vogliono 3 colpi di sg x buttarli giu.
- Stronzocosi volanti kamikaze, si autodistruggono al contatto del nemico. Basta un colpo tirato male x buttarli giu.
- JackBot, sono ENORMI, tostissimi e servono parecchi fuochi incrociati da parte di tutti e 6 i player x buttarli giu. Sparano missili e se ci si avvicina troppo danno un pugno al terreno lanciando via tutti quelli vicini. Credo ne spawni uno ogni 5 minuti ma non ne sono sicuro.
Questi sono i 3 bot presenti in ogni mappa, mentre i seguenti vanno "comprati".. nel senso che in ogni base c'è un tasto che fa spawnare un bot "personale" al costo di 100crediti, se uccidono qualcuno il kill va alla persona che l'ha chiamato.
- Bouncer, sono dei canidi robotici che prendono il giocatore nemico e lo scagliano a terra. Fanno 1/3 di danno e sono tostarelli.
- Stronzocosi invisibili, sono 4 x volta e danno pugni a destra e a manca.
- Stronzocosi fluttuanti, non mi ricordo cosa fanno ma cadono con pochi colpi.
In difesa delle 2 basi, ci sono delle "turret spot" (non saprei come chiamarli diversamente).. sono degli spot in cui è possibile costruire delle torrette di difesa (di 4 tipi).
- Torretta Laser
- Torretta Ghiacciante, immobilizza o rallenta gli avversari
- Torretta Gruppo, sono dei lancia missili.
- Torretta A Lunga Gittata, sono dei lancia missili che sparano intorno alla base avversaria.. non ho ancora capito se sono efficaci oppure no, a me sembra facciano abbastanza cagare.
Le torrette possono essere upgradate sino a livello 3, ed hackate in base al livello di hacking del Supporto.
L'hacking migliora il range, l'upgrade i danni.
Considerazioni sul gameplay:
E' tostarello da capire ma x quanto mi riguarda è un piccolo capolavoro, spesso e volentieri è + avvincente e divertente di un TF2 in cui ormai è possibile essere uccisi da uno sniper che ti spara proiettili con il piscio oppure da un Pyro con il rastrello.
A livello di gameplay, parlo di 6on6, è maggiore il teamplay in MNC rispetto a TF2 ed ogni classe è + complessa e richiede maggiore skill.
Al contrario di TF2, ogni classe in MNC è "completa".. non esiste un counter diretto x ogni classe, un Support può dare molto filo da torcere ad un Tank e ad un Artigliere.
Anche qui xò, le classi "oneshot" (Assassin e Sniper) se le si sa usare garantiscono un bel pò di soddisfazioni senza avere grandi problemi.
Credo (e spero
) di aver detto tutto e in modo abbastanza chiaro.
L'unica cosa di cui non ho parlato (volutamente) è la grafica.
Il design dei PG fa desiderare se confrontato con TF2, non si nasconde in alcun modo una notevole scopiazzatura.. tant'è che x chi acquista MNC entro il primo febbraio tutti i pg potranno indossare la "divisa" della controparte di TF2.
Le mappe sono delle Arene in un futuro in cui lo sport di uccidersi la fa da padrona.
Quindi le mappe saranno piene di cartelloni pubblicitari di improbabili bibite fatte di granate etcetcetc.
Cmq nulla di comparabile ad un qualsiasi FPS nato negli ultimi 4-5 anni, d'altro è venduto a 11€.
Col mio pc vola (e6750+hd5750 e 2gb di ram), suppongo possa andar bene anche con pc meno performanti.
Come effetti non è malvagio, cmq la grafica fa il suo lavoretto senza troppi problemi... non è orribile, ma neanche "wowzomg mi si vedono i peli nel culo".
Bon, spero di essere stato esauriente!