Vai al contenuto

Il Signore degli Anelli: Tolkien e gli elfi neri, quanto ha senso?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 163 risposte

#16
Enrico Bomitali

Enrico Bomitali
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138
Mi pare molto "blackwashing"....fossero uomini... Haradrin... Ma elfi e nani....oltretutto una nana così glabra...bah...

#17
Lorenzo 90

Lorenzo 90
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 7244
Mi spiace, ma continuo ha pensare che sia una scelta poco felice....

#18
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18958

Capisco che fa figo andare contro quello che per voi e' becero politically correct, ma magari andarsi a ricordare che gli Elfi non li ha inventati Tolkien sarebbe cosa sana e giusta. E vistp che ci sono vi ricordo che gli Elfi vengono definiti "i bianchi" inteso come belli e non in quanto di carnagione chiara. Ora potete tornare a lamentarvi. Io da stupido spero siano solo bravi attori.


Tolkien ha inventato i "suoi" elfi.
Esiste un canone, una cosmogonia ed una spiegazione per la quale gli elfi sono praticamente tutti identici, colore dei capelli a parte.
Se mi fai una serie con quel titolo, segui il canone e se devi fare dei cambiamenti, li fai in modo tale da non fare caxxate perché di questo si parla.
Vuoi attori neri/asiatici/etc etc nel cast?
FALLI UMANI, non elfi.
Però un elfo nero fa più notizia...

#19
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Le basi del Signore degli Anelli sono la mitologia norrena-celtica, con i tipici caratteri etnici e culturali delle popolazioni nordiche. Nei libri di Tolkien non vengono menzionati elfi neri, nani meticci e hobbit dagli occhi a mandorla. Il fine è l'inclusività, forzare la gente ad accettare questo messaggio ipocrita di integrazione, che ormai è diventato a dir poco caricaturale.
Siamo arrivati a vedere Achille e Zeus neri, ma se per voi è tutto normale... allora proseguiamo.

Modificata da WillSnake199X, 12 February 2022 - 06:08 PM.


#20
Federico Samperi

Federico Samperi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 513

Non ha senso, come non ha avuto senso in Foundation chiamare Brother day l'imperatore e cambiare sesso a Gaal Dornik mantenendo lo stesso nome, delle vere porcheriuole

Nei libri quindi non sono imperatori?

#21
Francesco De Carolis

Francesco De Carolis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1083

Nei libri quindi non sono imperatori?

chi?

#22
Stefans4

Stefans4
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7698
In pratica ..."ci sta".
O meglio ci può essere.

Il problema è questo politicamente corretto a tutti i costi che sta diventando stucchevole e melenso.
E parlo anche delle semplici pubblicità in TV etc etc.


#23
Maxo80

Maxo80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2030
Io l'unica serie in cui vedrei gli elfi di colore è una su Dungeons & Dragons. Lì avrebbero senso.

#24
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18958

Io l'unica serie in cui vedrei gli elfi di colore è una su Dungeons & Dragons. Lì avrebbero senso.


Che poi, anche lì, sarebbe una cosa un poco tirata perché nelle rappresentazioni ufficiali, i Drow tendono ad avere la pelle grigia, violacea, verdastra ed i capelli bianchi.

#25
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590
Consiglio questo articolo della Società Tolkieniana: https://tolkienitalia.net/?p=5043

A me sembra che la produzione della serie stia un tantinello forzando la lettura dei testi originali per poter fare come gli pare. Anche uscirsene con "Eh, ma Tolkien non ha detto come erano fatti" mi sembra molto fragile come argomentazione.

Occhi scuri, capelli neri, collane d'oro, indumenti rossi, erano presentati come uomini neri a tutti gli effetti. Discendenti dei Numenoriani, avevano come capo una donna, Herumor, insieme Fuinur. Peter Jackson li presentò come persiani, quindi appartenenti a un mondo del Medio Oriente, ma la volontà di Tolkien era chiaramente quella di creare una popolazione sudista che potesse richiamare la carnagione scura. Un grande atto, in un periodo in cui non era facile essere così all'avanguardia e non pensare ai neri come degli schiavi, come d'altronde capitava negli anni in cui Tolkien - nato alla fine del 1800 e morto nel 1973 - era cresciuto. Se lui era all'avanguardia, potrebbe essere il momento di esserlo anche noi, cent'anni dopo.

Veramente Tolkien non ha mai descritto gli Haradrim come un unico popolo: c'erano gli Haradrim Settentrionali, che richiamavano i beduini ed altre popolazioni nordafricane, e poi quelli del Lontano Harad che erano gli unici ad essere realmente di pelle nera. E non capisco dove fosse così all'avanguardia visto che li rappresenta tutti come feroci servitori di Sauron...

#26
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7523

il punto è che non sono uomini e donne caucasici, sono ELFI! E gli elfi sono fatti in un certo modo, mettere dentro altro è solo la tipica porcheria politically correct, fatta per vendere di più (perché è di moda). La realtà delle cose, come la chiami tu, la devi contestualizzare al mondo di Tolkien, non al nostro, visto che di quello si tratta ;)

Ok. Capisco anche se non condivido il punto di vista (E ti ringrazio di avermi risposto, numerosi sono stati i pollici verso ma neanche un commento o risposta).
Ti faccio delle domande, ma per curiosità e senza giudizio alcuno: 1) in che modo il colore della pelle di questo elfo può danneggiare l'opera di Tolkien oppure compromettere la visione? 2) hai apprezzato il Wolverine di Hugh Jackman?
Molti si dimenticano che Jackman ha interpretato un Wolverine che è il più lontano possibile dal Wolverine dei fumetti (più vicino ai film di James Bond che ai fumetti, se mi è concessa questa eresia). Del Wolverine originale aveva solo il colore della pelle e gli artigli di adamantio. Tutto il resto è stato cambiato: barbetta curata, atletico e muscoloso, altissimo, gentile a volte e poco arrabbiato, con famiglia e via dicendo. Il materiale originale di partenza prevedeva un nanerottolo scorbutico, pelosissimo, irascibile e solitario. Però pochi o nessuno ha mai fatto notare questa incongruenza.
Faccio sempre fatica a comprendere questa differenza di comparazioni, che spesso e volentieri accade solo verso le etnie.

Modificata da NickNick, 12 February 2022 - 08:37 PM.


#27
Emmanuel Sorrentino

Emmanuel Sorrentino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Allora ho letto il romanzo ancor prima che uscissero i film. E fin quando SI OMETTONO cose, a uno gli rode ma se lo fa piacere il film xke almeno quello che è stato fatto era fatto bene. // ma veniamo ad oggi...ero così felice di una serie ambientata nella terra di mezzo....Ops! Ma questa serie nn é davvero ambientata nella terra di mezzo. Mi disp Amazon HA TOPPATO ALLA GRANDE. con tutto quello che TOLKIEN ci ha lasciato su cui prendere spunto c'era davvero tutta questa esigenza di INVENTARSI cose al posto suo????? Mi dispiace davvero ma spero davvero di ricredermi quando lo vedrò. Per ora. Il mio voto é ZERO.

#28
DanB

DanB
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17
Tutto 'sto pippone per cosa? E' una scelta che risponde al woke trend, non c'è altro da aggiungere.

#29
Gatto Giuliano

Gatto Giuliano
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3365

Ok. Capisco anche se non condivido il punto di vista (E ti ringrazio di avermi risposto, numerosi sono stati i pollici verso ma neanche un commento o risposta).
Ti faccio delle domande, ma per curiosità e senza giudizio alcuno: 1) in che modo il colore della pelle di questo elfo può danneggiare l'opera di Tolkien oppure compromettere la visione? 2) hai apprezzato il Wolverine di Hugh Jackman?
Molti si dimenticano che Jackman ha interpretato un Wolverine che è il più lontano possibile dal Wolverine dei fumetti (più vicino ai film di James Bond che ai fumetti, se mi è concessa questa eresia). Del Wolverine originale aveva solo il colore della pelle e gli artigli di adamantio. Tutto il resto è stato cambiato: barbetta curata, atletico e muscoloso, altissimo, gentile a volte e poco arrabbiato, con famiglia e via dicendo. Il materiale originale di partenza prevedeva un nanerottolo scorbutico, pelosissimo, irascibile e solitario. Però pochi o nessuno ha mai fatto notare questa incongruenza.
Faccio sempre fatica a comprendere questa differenza di comparazioni, che spesso e volentieri accade solo verso le etnie.

1) È irrilevante, ma è gratuito. Ci sono degli immaginari consolidati, che si possono mutare, ma sarebbe opportuno mutarli se ci fosse una ragione valida.
2) Parliamo di 20 anni fa. Dopo il primo film, per la maggior parte del pubblico lui era Wolverine. Per quanto riguarda il materiale di Tolkien l'immaginario del grande pubblico (che ha visto e non ha letto) è consolidato. Un esempio più recente potrebbe essere il Reacher di Cruise è quello della serie tv. Ma anche questo è un personaggio visivamente assente sino ai film.

#30
Alestormer

Alestormer
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3960
Ma si, dobbiamo essere di larghe vedute, modernizzarci, reinterpretare tutto... Quindi, ora vediamo chi sarà il primo regista a fare un film o una serie sulla vita di Gesù, dove lui è nero e omosessuale, con Maria Maddalena mistress e, si dai anche un paio di transgender tra gli apostoli. Anzi, mi domando come è che ancora nessuno lo abbia fatto. Poi vediamo...

Modificata da Alestormer, 12 February 2022 - 10:46 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo