Vai al contenuto

Il Signore degli Anelli: Tolkien e gli elfi neri, quanto ha senso?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 163 risposte

#151
Martino Brusa

Martino Brusa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 12

Detto francamente la serie è un adattamento e non sta scritto da nessuna parte che devono seguire alla lettera quello che scriveva tolkien. Insomma accanirsi su questi dettagli lascia il tempo che trova e sinceramente neanche mi interessano. Una possibile spiegazione razionale c'è (ed è questo l'importante) che poi tale evenienza non è stata menzionata nei scritti di tolkien beh pazienza hanno la licenza è quindi fanno quello che vogliono. Poi una tale "modifica" non è di certo chissà quale scandalo specie come ho scritto prima se dietro c'è una logica. Potenzialmente queste cose sono l'ultimo dei possibili problemi, fossi in te mi preoccuperei di altro.

Ho scritto un'infinità di commenti sottolineando come la lettura di un'opera non è univoca, ma ce ne sono di molteplici e soprattutto personali. Ci sono persone che amano a tal punto un universo da guardare, tra le altre cose, anche, e certamente non solo, i dettagli, e altre che guardano solo alla storia senza andare troppo in profondità, con infinite varianti nel mezzo. Sono tutte lecite e soggettive, e per quanto si possa (sbagliando) definire maniacale la prima e superficiale l'ultima, è ridicolo non comprendere come esistano differenze in come si vive un'opera, e arrogarsi il diritto di dettare l'unica possibile lettura di un'opera. Ma ho già parlato abbondantemente in questo senso, quindi passo ad altro. Per il resto:
1) la serie è un adattamento, ma basata su un materiale infinito. Quindi, se la coerenza interna (che sta anche e soprattutto nei dettagli) viene meno, e soprattutto se si va esplicitamente contro a precise scelte dell'autore - non sto parlando del colore della pelle, ma di quello che lei definisce un Mezzelfo, se mai dovesse essere tale - è quantomeno possibile, e non certo obbligatorio, per i motivi espressi sopra, esprimere il proprio disappunto o dispiacere, che è ben diverso dal fare polemica. Č semplicemente esprimere la propria contrarietà rispetto una scelta che non si condivide. E qualsiasi scelta è libera di essere condivisa o meno da chiunque, se motivazioni sono solide e personali, e mi guardo bene dal criticare la sua scelta, che reputo assolutamente legittima e apprezzabile, ma non la condivido.
2) sul fatto di "accanirsi sui dettagli" ho già parlato nell'introduzione, ma volevo sottolineare una cosa di cui ho già parlato in precedenti commenti. La scelta di Amazon non va, a parer mio, minimamente a determinare la qualità dell'opera nel suo complesso, figuriamoci! Quindi nessuno, o meglio, non io, si accanisce sui dettagli, ma siccome la serie non è ancora uscita, si parla, ancora una volta tramite le soggettività di ciascuno, di quello che si ha, che certo NON è l'opera completa, di cui non si può dire nulla.
3) la spiegazione razionale NON c'è. Si può parlare di soggettività sulla lettura di un'opera, sulle scelte personali, anzi si deve, e sono il primo che lo ripete fino allo sfinimento, ma qui si parla di dati oggettivi. Non viene lasciata la possibilità, minimamente, Tolkien pone delle basi fisse, solide e coerenti che la storia del Mezzelfo (molto meno quella dell'Elfo di colore) abbatte completamente. NON ci può essere un Mezzelfo in più; poi, se Amazon, che come giustamente lei afferma ha i diritti e può fare quello che vuole, ne introduce uno, benissimo, può farlo, e ciascuno è liberissimo di apprezzare o meno la scelta di cambiare qualcosa che c'era.
4) per le ultime affermazioni ribadisco ancora la questione delle infinite letture di un'opera. Nessuno potrebbe mai avere la presunzione di affermare come un libro vada vissuto, né da un lato, né dall'altro. Sono d'accordissimo che queste cose siano dettagli, e l'ultimissimo dei problemi, ma il porre una critica personale, motivata e soprattutto pacata non impedisce a nessuno di dedicarsi a qualsiasi altro problema a questo mondo. C'è solo una persona al mondo che non è in grado di masticare e camminare allo stesso tempo

#152
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6015

Più che altro 92 minuti di schiaffoni. Mi stava simpatico Jenus, ma dopo la vignetta e soprattutto quel post scandaloso e imbarazzante smetterò immediatamente di seguirlo. Peccato.

 

mi spiace ma non ha capito nulla del messaggio della vignetta :D . Ma capisco che se qualcuno si senta coinvolto personalmente in determinate situazioni sociali possa diventare altrettanto intollerante.



#153
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7016

lolololololololol

 

jJ69AAQ.jpg

Ok, è sicuramente una cazzata, ma dal fatto che non lo si può comunque escludere a priori si capisce che siam messi proprio male male male.

 

Certo che un bel feudo rap tra... Elf-Z e The Notorius Elf.

 

No cioè io spero sia vero.



#154
Guest_Foxy DuckeYe

Guest_Foxy DuckeYe
  • Gruppo: Ospiti

lolololololololol
jJ69AAQ.jpg
Ok, è sicuramente una cazzata, ma dal fatto che non lo si può comunque escludere a priori si capisce che siam messi proprio male male male.
Certo che un bel feudo rap tra... Elf-Z e The Notorius Elf.
No cioè io spero sia vero.

Eh beh del resto Tolkien non ha mai detto nulla sulle armi da fuoco o su aerei ed elicotteri. Ci sta usarli :asd:

#155
Guest_Foxy DuckeYe

Guest_Foxy DuckeYe
  • Gruppo: Ospiti

poi, se Amazon, che come giustamente lei afferma ha i diritti e può fare quello che vuole


A quanto pare Amazon NON ha i diritti. Top.

#156
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26196

L'ultimo episodio di South Park :megalol:



#157
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Certo che un bel feudo rap tra... Elf-Z e The Notorius Elf.

 

Oddio, cosa mi hai fatto ricordare :megalol:

 



#158
Martino Brusa

Martino Brusa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 12

A quanto pare Amazon NON ha i diritti. Top.

Dio mio, purtroppo ho letto... spero davvero che da un momento all'altro rilascino un comunicato in cui smentiscano quello che ha detto Vanity Fair (mi pare), ma ormai mi sembra dura. Quindi, se hanno solamente i diritti sulle Appendici, sarà un tripudio di invenzioni tirate fuori dal cilindro, e se si continua sulla stessa falsariga delle cose che già si sanno (e non è detto, sono il primo che incrocia le dita, anche dei piedi, ma qualche dubbio è quantomeno perfettamente legittimo) la fedeltà all'originale è salpata verso l'Ovest e non la si vede nemmeno con il binocolo. Ma attendiamo... sarò felicissimo di essere smentito

#159
gabriele caleffi

gabriele caleffi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Non si può giustificare così una scelta fatta con motivazioni esterne al mondo che viene rappresentato dal prodotto in questione.
La maggiore inclusivitį e tutto il resto che hanno aggiunto per fare più soldi riguarda il pubblico e non l'universo di Tolkien.
Inoltre noto diversi errori nella lore che avete riportato, dettati da una fin troppo vasta speculazione su informazioni date oppure una documentazione evidentemente manchevole o comunque superficiale.
Inoltre non capisco il motivo di parlare di drow e duergar quando in primo luogo non riguardano minimamente l'universo Tolkeniano e in secondo non sarebbero comunque rappresentati correttamente da persone di colore, ovvero con una concentrazione maggiore di melanina, poiché al contrario i capelli bianchi richiedono necessariamente una quantità bassa o inesistente di melanina.
Inoltre l'oscurità di una caverna è probabilmente la condizine meno probabile in cui una pigmentazione del genere si svilupperebbe.
Sono convinto che questo spiegone non sia necessario, per quanto vogliate cercare di trattare la cosa come un elemento interno alla narrazione esso non lo è.
Ma ho comunque voluto cercare di far notare anche quanto ogni tentativo di giustificare la cosa internamente alla narrazione sia facilmente smontabile con una conoscenza base dell'universo di Tolkien e anche un po' della realtà.


#160
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Non si può giustificare così una scelta fatta con motivazioni esterne al mondo che viene rappresentato dal prodotto in questione.
La maggiore inclusivitá e tutto il resto che hanno aggiunto per fare più soldi riguarda il pubblico e non l'universo di Tolkien.
Inoltre noto diversi errori nella lore che avete riportato, dettati da una fin troppo vasta speculazione su informazioni date oppure una documentazione evidentemente manchevole o comunque superficiale.
Inoltre non capisco il motivo di parlare di drow e duergar quando in primo luogo non riguardano minimamente l'universo Tolkeniano e in secondo non sarebbero comunque rappresentati correttamente da persone di colore, ovvero con una concentrazione maggiore di melanina, poiché al contrario i capelli bianchi richiedono necessariamente una quantità bassa o inesistente di melanina.
Inoltre l'oscurità di una caverna è probabilmente la condizine meno probabile in cui una pigmentazione del genere si svilupperebbe.
Sono convinto che questo spiegone non sia necessario, per quanto vogliate cercare di trattare la cosa come un elemento interno alla narrazione esso non lo è.
Ma ho comunque voluto cercare di far notare anche quanto ogni tentativo di giustificare la cosa internamente alla narrazione sia facilmente smontabile con una conoscenza base dell'universo di Tolkien e anche un po' della realtà.

cominciamo col dire che siamo nell'ambito di una fantabiologia, quindi cominciare a dire come devono essere i capelli in relazione alle pelle ecc.. è totalmente fuori senso.

 

e comunque, anche volendo usare le logiche dell'antropologia fisica reale, pensa che i biondi sono un fattore presente da una decina di miliaia di anni, stesso dicasi per la pelle così chiara.

noi europei abbiamo il 95% di dna dei cromagnon e il 5% di neanderthal. mentre gli afrciani sono 100% cromagnon

50 mila anni fa i cromangon erano una ribu di circa 20 mila individui da cui praticamente siamo tutti noi generati.

 

parimenti può accadere di tutto in un ambientazione che parla di migliaia di anni.


Modificata da XX-YY-ZZ, 24 February 2022 - 11:01 AM.


#161
GDrAddicted

GDrAddicted
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
In ogni caso i Drow non sono Elfi "neri" nel senso di elfi dai tratti africani. Sono Elfi, con i tipici tratti elfici fatati dalla pelle nera come l'ossidiana, i capelli bianchi e con rosso accesso. Vengono descritti come i più attraenti tra gli elfi, con volti cesellati e fisici atletici anche per gli standard elfici. Inoltre sono una razza di schiavisti, un popolo crudele. Come già detto da altri utenti la vostra conoscenza dell'argomento non è poi così approfondita.

#162
Utente_453145

Utente_453145
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Non ho visto né cinesi, nè samoani nella serie, sono indignatoh, razzistih!!!!

#163
Utente_453145

Utente_453145
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Non ho visto né cinesi, nè samoani nella serie, sono indignatoh, razzistih!!!!

#164
Utente_453145

Utente_453145
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Non ho visto né cinesi, nè samoani nella serie, sono indignatoh, razzistih!!!!





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo