Vai al contenuto

Windows senza audio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#31
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

ieri ho backuppato un po' tutto, ora ho scaricato Kaspersky (è il Security Cloud giusto? Mi sembra l'unico ad utilizzo gratuito trovato...) e in fase di installazione mi da l'avviso di rilevazione di software incompatibile con Avira Launcher Generic, che deve rimuovere. Una volta rimosso riavvia il pc per proseguire l'instlalazione ma rileva nuovamente Avira Launcher Generic, questo è il terzo riavvio di fila che fa! Premesso che non ho Avira installato, lo usavo diversi anni fa, poi come dissi avevo deciso di tolglier antivirus per lasciare la protezione windows.Eppure non ho notato nessun Avira tra i programmi in avvio o tra i disinstallabili...



#32
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

ieri ho backuppato un po' tutto, ora ho scaricato Kaspersky (è il Security Cloud giusto? Mi sembra l'unico ad utilizzo gratuito trovato...) e in fase di installazione mi da l'avviso di rilevazione di software incompatibile con Avira Launcher Generic, che deve rimuovere. Una volta rimosso riavvia il pc per proseguire l'instlalazione ma rileva nuovamente Avira Launcher Generic, questo è il terzo riavvio di fila che fa! Premesso che non ho Avira installato, lo usavo diversi anni fa, poi come dissi avevo deciso di tolglier antivirus per lasciare la protezione windows.Eppure non ho notato nessun Avira tra i programmi in avvio o tra i disinstallabili...

 

 

punto uno: kaspersky lo devi avere o internet security oppure total security

 

 

Quindi ormai lascia quello che hai e rimedia uno dei due sopra.

 

 

punto due: Avira Launcher Generic se te lo rileva ancora hai un pc abbastanza posseduto  :rolle:

 

dovresti fare una procedura delicata e moooooltooo rischiosa se non sai dove metter le mani!

 

dovresti infatti cliccare tasto windows + r  poi digitare regedit clicca su modifica, scegli Trova e scrivi Avira

 

caso per caso potresti trovarti davanti elementi cancellabili e altri no (nel senso che puoi comunque cancellare manualmente ogni cosa dal registro, intendo dire che se cancelli qualcosa che non va cancellato rischi di compromettere l'uso del pc ed essere davvero obbligato a formattare tutto).

 

purtroppo saprei dirti se li puoi cancellare o meno solo vedendoli perchè teoricamente potrebbero venirti fuori decine e decine di risultati tutti da analizzare uno ad uno!


Modificata da nith, 10 February 2022 - 01:12 AM.


#33
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Ho fatto la scansione completa di kaspersky total security, due scansioni perchè andò via la luce al 41% con circa 48 oggetti trovati, la seconda volta ne ha trovati 18 + 13 in quarantena e diversi avvisi di adware qksee trovati e (spero) rimossi mentre intanto proseguiva la scansione, quella completa. alcuni di quei 18 eran falsi positivi che ho ignorato, tipo l'eseguibile di un vecchio mIRC o vecchi driver e setup rimasti su download come quelli per l'arcade stick, ovviamente ancora non sento nulla....

Guardando lo storico delle due scansioni (rapporti->scansione giusto?) non ho trovato nessuna voce relativa ad avira! C'entra l'aver ignorato momentaneamente la minaccia per permettermi di installare kaspersky? Altrimenti entravo in un loop di rimozioni avira e di riavvii windows infiniti senza riuscire a installare kaspersky, qualunque versione, sia la total security che la precedente prova con la versione security cloud



#34
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Ho fatto la scansione completa di kaspersky total security, due scansioni perchè andò via la luce al 41% con circa 48 oggetti trovati, la seconda volta ne ha trovati 18 + 13 in quarantena e diversi avvisi di adware qksee trovati e (spero) rimossi mentre intanto proseguiva la scansione, quella completa. alcuni di quei 18 eran falsi positivi che ho ignorato, tipo l'eseguibile di un vecchio mIRC o vecchi driver e setup rimasti su download come quelli per l'arcade stick, ovviamente ancora non sento nulla....

Guardando lo storico delle due scansioni (rapporti->scansione giusto?) non ho trovato nessuna voce relativa ad avira! C'entra l'aver ignorato momentaneamente la minaccia per permettermi di installare kaspersky? Altrimenti entravo in un loop di rimozioni avira e di riavvii windows infiniti senza riuscire a installare kaspersky, qualunque versione, sia la total security che la precedente prova con la versione security cloud

 

 

la prima volta 48 arrivando al 41% e la seconda 18 arrivando al 100%.

qualcosa non mi torna, cioè quei 48 che ha trovato sarebbero dovuti tornare nella scansione completa o perlomeno essere collocati nella quarantena!

 

poi parli di driver come falsi positivi, che tipo di driver? quelli per l'arcade stick?

 

EDIT: il livello di scansione lo hai impostato su MASSIMO e/o usando anche l' euristica?


Modificata da nith, 11 February 2022 - 10:54 PM.


#35
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

non avevo capito si dovesse impostare su massimo, pensavo lo fosse già se facevo la completa... avevo fatto Scansione completa senza effettivamente andare sulle impostazioni! Oramai se ne parla domattina per la nuova scansione, ci ha messo 8 ore per scansionare tutti e 3 gli hard disk! (presumo buona parte per via dei millemiliardi di file dei romset 8-16bit e mame :gad2:)

 

il discorso dei 48 oggetti non torna neanche a me... magari domani li trova con la nuova scansione boh... vedremo XD

 

I driver erano una manciata file di installazione di programmi messi anni addietro che mi erano rimasti su download, come appunto quello lì, infatti ne ho approfittato poco fa per fare pulizia o spostamenti altrove di quegli installer, scansione o non scansione....


Modificata da Hiei1983, 11 February 2022 - 11:23 PM.


#36
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

non avevo capito si dovesse impostare su massimo, pensavo lo fosse già se facevo la completa... avevo fatto Scansione completa senza effettivamente andare sulle impostazioni! Oramai se ne parla domattina per la nuova scansione, ci ha messo 8 ore per scansionare tutti e 3 gli hard disk! (presumo buona parte per via dei millemiliardi di file dei romset 8-16bit e mame :gad2:)

 

il discorso dei 48 oggetti non torna neanche a me... magari domani li trova con la nuova scansione boh... vedremo XD

 

I driver erano una manciata file di installazione di programmi messi anni addietro che mi erano rimasti su download, come appunto quello lì, infatti ne ho approfittato poco fa per fare pulizia o spostamenti altrove di quegli installer, scansione o non scansione....

 

se quei driver NON sono mai stati installati con il tuo attuale disco primario allora no problem.

altrimenti potrebbero aver fatto il conflitto che cerchiamo...

 

kaspersky purtroppo è molto impostabile, ha tantissime opzioni per ogni cosa.

 

 

come 8 ore??? ma non hai un pc recente? O.o

 

ci aggiorniamo ;)



#37
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

ho un SSD e due hard disk meccanici pieni zeppi di file! specie il secondo che è di 2TB XD Visto che era la prima scansione gli ho dato in pasto tutto quanto!
 



#38
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Ieri ho fatto la scansione con livello di scansione ed euristica impostati al massimo ma non ha rilevato nulla se non un ulteriore exe di un altro mirc, quello che ai tempi usavo come fserve per condividere anime e telefilm XD

poi ho rimosso le voci da Gestione e reinstallati i driver tramite Snappy e non è successo nulla, anzi la novità è che ora non si sente nemmeno in modalità provvisoria! :gad2:

Poi navigando un po' riguardo quell'Avira Launcher (generic), ho trovato sul sito di Avira un tool per rimuovere le sue voci dal registro che sembra aver rimosso quelle voci che davano problemi, per scrupolo ho provato a disinstallare e reinstallare kaspersky apposta e stavolta ha fatto il setup liscio senza darmi avvisi di sorta, anche in questo caso la scansione non ha dato risultati diversi dai soliti...
Prima di rimuovere  nuovamente l'audio da Gestione ho provato a rimettere i driver realtek da msi, magari dopo i malware rimossi.... ma niente... ho ridinstallato i driver e ritolto da gestore.....



#39
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Ieri ho fatto la scansione con livello di scansione ed euristica impostati al massimo ma non ha rilevato nulla se non un ulteriore exe di un altro mirc, quello che ai tempi usavo come fserve per condividere anime e telefilm XD

poi ho rimosso le voci da Gestione e reinstallati i driver tramite Snappy e non è successo nulla, anzi la novità è che ora non si sente nemmeno in modalità provvisoria! :gad2:

Poi navigando un po' riguardo quell'Avira Launcher (generic), ho trovato sul sito di Avira un tool per rimuovere le sue voci dal registro che sembra aver rimosso quelle voci che davano problemi, per scrupolo ho provato a disinstallare e reinstallare kaspersky apposta e stavolta ha fatto il setup liscio senza darmi avvisi di sorta, anche in questo caso la scansione non ha dato risultati diversi dai soliti...
Prima di rimuovere  nuovamente l'audio da Gestione ho provato a rimettere i driver realtek da msi, magari dopo i malware rimossi.... ma niente... ho ridinstallato i driver e ritolto da gestore.....

 

 

Quindi hai fatto un po le cose alla rinfusa sperando nella buona sorte...a parte il fatto che dopo aver tolto le componenti da Gestione DEVI per forza riavviare il pc PRIMA di reinstallare i driver altrimenti fai più danno che utile (non l'hai specificato). Allo stesso momento sappiamo che quella che ci interessa ora è una delle componenti che hai provato a disinstallare!

 

Ormai sono arrivato agli sgoccioli con le prove da farti fare...ma forse rimane ancora un procedimento utile da fare.

 

(oltre al fatto che ti chiederei di ELIMINARE, e quindi non di Ripristinare, le voci che trovi nella quarantena di Kaspersky)

 

fai tasto Windows + R -> msconfig e invio -> tabella Servizi -> flagga l' opzione Nascondi tutti i servizi Microsoft -> Disabilita tutto -> ok -> riavvia pc 


Modificata da nith, 13 February 2022 - 10:50 PM.


#40
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808
Non ho specificato perchè oramai lo stavo dando per scontato, ma finora ho sempre riavviato tra una rimozione in gestione e un'installazione successiva e benomale l'unico componente che ho rimosso è stata la voce Realtek (e a volte anche Nvidia) su Controller audio, video e giochi.
comunque.... ORA FUNZIONA L'AUDIO!!!! Ho disabilitato tutti i servizi non di microsoft e ora l'audio funziona, ho una canzone su youtube in sottofondo mentre sto scrivendo ste righe! Quindi domani toccherà fare la caccia alle streghe sul servizio incriminato aggiungendoli man mano?

Riguardo kaspersky ho ovviamente eliminato la quarantena coi vari malware trovati prima di fare quella prova di reinstallazione, ma era più una prova per la curiosità che altro XD


#41
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

 

Non ho specificato perchè oramai lo stavo dando per scontato, ma finora ho sempre riavviato tra una rimozione in gestione e un'installazione successiva e benomale l'unico componente che ho rimosso è stata la voce Realtek (e a volte anche Nvidia) su Controller audio, video e giochi.
comunque.... ORA FUNZIONA L'AUDIO!!!! Ho disabilitato tutti i servizi non di microsoft e ora l'audio funziona, ho una canzone su youtube in sottofondo mentre sto scrivendo ste righe! Quindi domani toccherà fare la caccia alle streghe sul servizio incriminato aggiungendoli man mano?

Riguardo kaspersky ho ovviamente eliminato la quarantena coi vari malware trovati prima di fare quella prova di reinstallazione, ma era più una prova per la curiosità che altro XD

 

 

 

Ok ok ok...ma ieri sera ero molto stanco e mi sono dimenticato di scriverti una cosa importante (chiedo venia) .

 

Disabilitando i servizi NON Microsoft l'esperienza attuale con il tuo pc potrebbe avere delle limitazioni. Ad esempio potresti non poter stampare, navigare su internet correttamente, o non riuscire più a fare cose con programmi di terze parti. per fortuna questo procedimento è facilmente reversibile altrimenti non te lo avrei fatto fare. basta tornare nella schermata dove li hai disabilitati e li riattivi.

 

 

Tra l'altro facendo così, uno per volta (quindi lasciandone solo uno attivo), e quindi riavviando il pc ogni volta che metti la spunta in una voce, troveremo il servizio colpevole!


Modificata da nith, 14 February 2022 - 01:40 PM.


#42
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Visto che il pastrocchio è successo cambiando mobo, son partito col riattivare i servizi MSI.... e infatti è uno di quelli a mutare l'audio! per l'esattezza MSIDDR_CC!
ho poi riattivato tutti i servizi tranne quello e l'audio mi funziona senza problemi



#43
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Visto che il pastrocchio è successo cambiando mobo, son partito col riattivare i servizi MSI.... e infatti è uno di quelli a mutare l'audio! per l'esattezza MSIDDR_CC!
ho poi riattivato tutti i servizi tranne quello e l'audio mi funziona senza problemi

 

 

Tutto bene quel che finisce bene :)

 

guarda cosa ho trovato a riguardo: https://it.nex-softw...siddrserviceexe

 

e pensa che anche io cambiai il computer proprio la vigilia di Natale.

 

Passai da una vetusta Asus P8Z77V-LX ad una stravagante Gigabyte Aorus Pro x570 tenendo sempre gli stessi SSD e HDD di prima e non ho avuto nessun problema driver O.o (e ora mi tocco)



#44
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Insomma non facendo overclocking o altre delle cose che dice (e quelle poche volte son sempre andato su bios riavviando, mai posto il problema di usarlo su win XD) direi che posso vivere in pace anche senza ahahah

 

In effetti io ho fatto sempre coincidere i cambi computer con delle formattazioni, visto che avvenivano anche dopo molto tempo, di mio una configurazione a meno di problemi tipo la cpu quest'estate, mi dura dai 7 ai 9 anni, giusto una scheda video nuova a metà ciclo. Questa è stata pure la prima volta che aggiornavo una mobo con una nuova della stessa marca, quindi mi fa strano proprio che abbia dato problemi proprio con i suoi servizi a più o meno parità di driver....

Comunque davvero, grazie mille, finalmente se ne è venuti a capo!



#45
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

non c'è di chè, è stata una bella avventura!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo