Vai al contenuto

Windows senza audio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#1
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808
Pochi giorni fa ho rinnovato scheda madre (MSI Z590 A-PRO, era MSI anche la scorsa scheda, la H170 Gaming M3) e CPU e prima di pensare al classico formattone volevo tentare di mantenere questo sistema Windows 10 che a quanto pare continua ad andare senza problemi, se non fosse appunto per la totale assenza di audio. Se clicco su Prova nelle impostazioni dell'altoparlante mi da come errore "Dispositivo attualmente utilizzato da un'altra applicazione. Chiudere tutti i dispositivi che stanno riproducendo audio tramite tale dispositivo, quindi riprovare."
Il problema è che appunto non ho aperto nulla rispetto ai normali avvii di Windows. Ho fatto varie prove di disinstallazione, aggiornamenti e rimozione driver Realtek, sia dal dvd della mobo che mettendo i nuovi dal sito MSI e tentando aggiornamenti automatici tramite le voci Realtek dal gestore computer senza risolver nulla, ho poi eseguito una nuova reinstallazione pulita dei driver eliminando prima tutte le voci Realtek presenti su Gestore computer e installando gli ultimi driver presi dal sito e sono arrivato alla situazione in cui adesso riesco a sentire l'audio in modalità provvisoria ma non nell'avvio normale. Qualche suggerimento da tentare prima del formattone? Cercavo info su come riconoscere quali applicazioni o servizi han "preso possesso" dei servizi Windows Audio (provati a riavviare varie volte con endpoint ma nada) ma non ho trovato granché... Mi sa di pesante trollata che mi funziona in provvisoria e qui no ahah, stesso discorso la presa per le cuffie

Modificata da Hiei1983, 01 February 2022 - 05:38 PM.


#2
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Pochi giorni fa ho rinnovato scheda madre (MSI Z590 A-PRO, era MSI anche la scorsa scheda, la H170 Gaming M3) e CPU e prima di pensare al classico formattone volevo tentare di mantenere questo sistema Windows 10 che a quanto pare continua ad andare senza problemi, se non fosse appunto per la totale assenza di audio. Se clicco su Prova nelle impostazioni dell'altoparlante mi da come errore "Dispositivo attualmente utilizzato da un'altra applicazione. Chiudere tutti i dispositivi che stanno riproducendo audio tramite tale dispositivo, quindi riprovare."
Il problema è che appunto non ho aperto nulla rispetto ai normali avvii di Windows. Ho fatto varie prove di disinstallazione, aggiornamenti e rimozione driver Realtek, sia dal dvd della mobo che mettendo i nuovi dal sito MSI e tentando aggiornamenti automatici tramite le voci Realtek dal gestore computer senza risolver nulla, ho poi eseguito una nuova reinstallazione pulita dei driver eliminando prima tutte le voci Realtek presenti su Gestore computer e installando gli ultimi driver presi dal sito e sono arrivato alla situazione in cui adesso riesco a sentire l'audio in modalità provvisoria ma non nell'avvio normale. Qualche suggerimento da tentare prima del formattone? Cercavo info su come riconoscere quali applicazioni o servizi han "preso possesso" dei servizi Windows Audio (provati a riavviare varie volte con endpoint ma nada) ma non ho trovato granché... Mi sa di pesante trollata che mi funziona in provvisoria e qui no ahah, stesso discorso la presa per le cuffie

 

 

non è una trollata, ogni tanto quelli di windows si divertono a dare fastidio alla gente con i loro bug di sistema.

 

ma torniamo a noi, di possibilità ce ne sarebbero. ma andiamo passo per passo ad esclusione.

 

la prima cosa che vorrei che tu facessi è quella di postare un' immagine della gestione dispositivi e quella di avvio: per ottenere questa vai su esegui e digita msconfig poi scegli la tabella AVVIO e clicchi su apri gestione attività.



#3
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Fatto!

https://i.imgur.com/YWXX0LX.png

https://i.imgur.com/37JiFPY.png

 

Nello screenshot di gestione dispositivi ho aperto le 3 voci in cui sono presenti i realtek, che nei primi tentativi avevano il trinagolino di problema o erano nascosi/disattivati (quelli in componenti software)



#4
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Fatto!

https://i.imgur.com/YWXX0LX.png

https://i.imgur.com/37JiFPY.png

 

Nello screenshot di gestione dispositivi ho aperto le 3 voci in cui sono presenti i realtek, che nei primi tentativi avevano il trinagolino di problema o erano nascosi/disattivati (quelli in componenti software)

 

 

la prima cosa che cade subito all'occhio è che hai un sacco di robaccia da disattivare all'avvio, quindi prova già disabilitando queste voci:

 

anydesk

 

xbox app service

 

hidrecapplication - averhid  (!)

 

averquick

 

fax reception

 

deluge bittorrent client

 

update

 

vivaldi update notifier

 

fax transimission

 

CCXprocess.exe (!)

 

Quelli con il punto esclamativo sono quelli più sospetti.

 

disabilitare queste voci all'avvio non implica il non poter più usare queste app, semplicemente non vengono caricate all'avvio.

 

con molte probabilità hai qualche app o processo attivo che ti disabilita l'audio.



#5
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

disabilitati tutti e continua a non sentirsi nulla...

non so CCXprocess ma  averhid mi sa che è il riconoscimento in avvio dell'AverTV che ho sulla usb... o almeno avrei, è da quando ho rimontato il pc che è staccata XD Sarebbe una pendrive con la presa per l'antenna tv, per vedere il DTT sul pc



#6
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

se hai CCleaner aprilo e vai su strumenti e poi avvio lì troverai più dettagli sulle voci che abbiamo appena visto.

Vorrei quindi che mi facessi uno screen anche di questo.

 

altra cosa da fare: siccome in modalità provvisoria non ti da problemi audio è probabile che possa anche essere un bug windows, perciò vai sulla barra di ricerca cortana e digita prompt dei comandi guarda nella colonna a destra e clicca apri come amministratore, una volta dentro digita correttamente sfc /scannow e premi invio.



#7
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

ho fatto la scansione sul prompt e mi dice "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

La schermata di CCleaner invece è questa https://i.imgur.com/CCsncQd.png



#8
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

ho fatto la scansione sul prompt e mi dice "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

La schermata di CCleaner invece è questa https://i.imgur.com/CCsncQd.png

 

hai percaso la scansione automatica di ccleaner attivita? se si, disattivala non fa così bene al pc.

 

altra domanda: che antivirus stai usando?

 

per oggi ti faccio disattivare (meglio eliminare se te lo fa fare) alcune voci direttamente da questa schermata di ccleaner. 

 

vivaldi update notifier

 

adobe ccxprocess

 

fufaxrcv

 

fufaxstm

 

opera browser assistant

 

anydesk

 

aver hid receiver ink

 

averquick ink

 

wsapphelper ink

 

deluge ink

 

potrebbe non bastare questa procedura ma il tuo pc sicuramente ne gioverà.

 

una volta che hai poi riavviato il computer esegui una scansione di windows update per vedere se hai aggiornamento importanti da fare e dai un'occhiata anche a quelli facoltativi (solitamente qui risiedono gli aggiornamenti driver per il tuo pc).

 

fatto anche questo ti mando un link di un programma che devi scaricare:

 

https://sdi-tool.org/download/

 

scaricare la versione leggera ovvero la SDI Lite poi ti dirò come procedere una volta che hai fatto tutto.



#9
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Ok ho eliminato una buona parte di quelli che hai scritto, gli altri li ho potuti solo disattivare, ed ho scaricato quel programma. Windows update non ha nuovi aggiornamenti da installare, quelli che c'erano li avevo aggiornati un paio di giorni fa durante i miei tentativi....

Riguardo l'antivirus non ne ho, ho la protezione di windows, ho deciso anni fa di non metterne più perchè da un lato appesantivano il pc e dall'altro non mi trovavano poi nulla di diverso da quelle rare minacce che mi trovava la protezione di windows, quindi.... comunque provando i giorni scorsi diversi programmi antimalware e soci non ho trovato niente a parte i soliti file spazzatura da pulire...

 

Ah, riguardo CCleaner dove si vede se ho la scansione automatica? probabilmente la disattivai ai tempi ma chi si ricorda.... ora non la sto trovando la voce nelle impostazioni


Modificata da Hiei1983, 04 February 2022 - 01:16 AM.


#10
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ok ho eliminato una buona parte di quelli che hai scritto, gli altri li ho potuti solo disattivare, ed ho scaricato quel programma. Windows update non ha nuovi aggiornamenti da installare, quelli che c'erano li avevo aggiornati un paio di giorni fa durante i miei tentativi....

Riguardo l'antivirus non ne ho, ho la protezione di windows, ho deciso anni fa di non metterne più perchè da un lato appesantivano il pc e dall'altro non mi trovavano poi nulla di diverso da quelle rare minacce che mi trovava la protezione di windows, quindi.... comunque provando i giorni scorsi diversi programmi antimalware e soci non ho trovato niente a parte i soliti file spazzatura da pulire...

 

Ah, riguardo CCleaner dove si vede se ho la scansione automatica? probabilmente la disattivai ai tempi ma chi si ricorda.... ora non la sto trovando la voce nelle impostazioni

 

 

CCleaner vai su opzioni e disattiva pulizia intelligente.

 

già che ci sei vai su registro e deflagga estensioni file non usate e font poi avvia trova problemi e ripara.

 

poi passiamo a snappy driver.

 

installalo e scegli il pulsante "SOLO INDICI" clicca su punto di ripristino.

 

qui dimmi se ti trova altri driver per l' audio del pc



#11
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Fatto tutto, la spunta è disattivata in CCcleaner ed ho riparato i problemi trovati nel registro.

 

fatto screenshot delle voci trovate su snappy driver
https://i.imgur.com/xbWJvuR.png

https://i.imgur.com/inclJ2r.png



#12
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Fatto tutto, la spunta è disattivata in CCcleaner ed ho riparato i problemi trovati nel registro.

 

fatto screenshot delle voci trovate su snappy driver
https://i.imgur.com/xbWJvuR.png

https://i.imgur.com/inclJ2r.png

 

 

hai un sacco di driver sdoppiati...

 

tenendo aperto snappy driver, sei in grado di andare nelle gestioni dispositivi (destro del mouse su windows) e disinstallare una voce alla volta di quelli che vengono indicati come doppi?

 

dovresti fare così, facendo molta attenzione, tieni aperto snappy per ricordati il nome della periferica poi apri gestione dispositivi e disinstalli quella periferca, poi riavvi il computer e scegli se installarla tramite windows update o snappy driver.

 

 

fai cosi periferica per periferica soltanto UNA ALLA VOLTA e SOLO QUELLE DUPLICATE

 

se vuoi stare più sul sicuro puoi creare punti di ripristino da windows prima di ogni disinstallazione periferica


Modificata da nith, 04 February 2022 - 03:25 PM.


#13
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

guardando la gestione dispositivi ho trovato un singolo Intel® GNA Scoring Accelerator Module in Dispositivi di sistema, invece di  NVidia High Definition Audio ne vedo 6, di cui 5 nascoste/non connesse, su Controller, audio, video e giochi.

 

Come dovrei procedere? Non ho capito se per una periferica alla volta intendi solo le 5 voci nascoste NVidia o toglierne una per volta ad ogni riavvio

 

Ah, adess In alto come prima voce mi è spuntata la voce Altri dispositivi con un DIspositivo sconosciuto nascosto con il simbolo ?



#14
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Allora forse devo essermi spiegato male scrivendo di fretta.

 

vedi questa immagine? :

https://postimg.cc/CBZQ2c3m

 

OPZIONE 1:

ecco, dovresti selezionare i componenti quelli principali (i "capogruppi" per intenderci) usando ovviamente il programma snappy driver. Per aiutarti a capire ancora meglio li ho segnati di rosso su questa immagine.

 

installa tutti quelli principali che hanno la scritta "driver aggiornato disponibile"

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

OPZIONE 2:

oppure se te vuoi fare una cosa più "pulita" crea un punto di ripristino normalmente da windows poi in gestione dispositivi disinstalli UNA periferica alla volta (riavviando windows per OGNI periferica disinstallata).

 

Quali periferiche devi disinstallare? la risposta è SOLO quelle che Snappy Driver ti fa vedere nelle immagini che mi hai inviato. (sempre quelle "capogruppo", quindi una per categoria)

 

una volta disinstallate queste, usi snappy per REINSTALLARE i driver aggiornati disponibili.

 

tutto chiaro? :)


Modificata da nith, 04 February 2022 - 11:23 PM.


#15
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

Dunque, ho provato l'opzione 1 e mi ha fatto solo installare le voci Ethernet e NVidia, che infatti son sparite. le altre mi han dato errore (codice 0) e ho provveduto a disinstallarle seguendo l'opzione 2 ma una di quelle non riesco a trovarla nella Gestione dispositivi, neanche tra i nascosti, faccio lo screenshot, e mostro le info che da se mi ci fermo col mouse....

Le altre le ho disinstallate da Gestione senza problemi e ora danno queste voci https://i.imgur.com/wtMavVv.png






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo