Vai al contenuto

Cobra Kai 3 Recensione: il Karate secondo Netflix

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#31
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti
Completata la stagione 3, il lato teen-drama non è troppo invasivo, la parte ad Okinawa che avevamo previsto, mi è piaciuta, ma è un pò sbrigativa, soprattutto nella parte finale, avrei almeno aggiunto una scena di saluto, i flash-back sul passato di John Kreese sono un elemento importante di questa terza stagione, e potrebbero incidere anche sulla prossima stagione, alcuni momenti avrebbero qualche attimo in più, in una scena simbolica si è usato il montaggio incrociato, ed quel caso finziona, ma la musica epica, in certi casi sminuiva la solennità del discorso, non ci sono state grandi sorprese, la scena più assurda è un aggressione in abitazione privata, se già quella finale della s2 era già esagerata, questa seppur tecnicamente possibile, è ancora più assurda.
Ci sono alcune scene divertenti, la serie è abbastanza equilibrata, anche se non gradito alcune interruzioni, innparticolare ad Okinawa, ed eccetto alcune reazioni "eccessive", dove hanno calcato un pò la mano, per accentuare la drammaticità dello scontro, infine.. alcuni personaggi hanno forse meno spazio, ma principalmente per questioni di trama; il risultato è positivo, ed in linea, come naturale sequel della stagione precedente, da come ne parlavano bene con orgoglio gli autori, forse mi aspettavo qualcosina in più, sul lato dell'epicità o momento toccante, ma questo è Cobra Kai e non una fotocopia di KK, è complementare, ma anche diverso, non si può vivere nel passato, anche se questo ci manca molto o ci fà male, ma possiamo imparare da esso, ed affrontare le nostre paure, la serie ha degli spunti interessanti che possono aprire a riflessioni interiori-personali o discussioni in merito, peccato che questo accada solo in 3 o 4 occasioni, spesso fin troppo celeremente, le serie hanno il grande vantaggio di non dover riccorre per ovvie ragioni alla "sintesi", ma probabilmente gli autori avevano paura a frenare il ritmo della narazzione, i tanti personaggi in gioco ed il minutaggio, al di sotto della media, possono essere un vantaggio, ma anche un limite, ed il rimando alla quarta stagione che una incognita, che potrebbe essere croce o delizia, lasciano nel dubbio, ma anche la curiosità, di dove andranno a parare per rendere piena e diversa la futura stagione giustificare una quinta stagione, molto probabile se la quarta andra bene, chi resusciteranno? e basterà a crerare nuovi intrecci?
Vedremo..! spero solo che la quinta sia realizzata con la massina cura, e che la fretta nel girarla, visto che la sceneggiatura, immagino sia già pronto o quasi, non porti a tagliare alcune cose e moenti che pottrebbero dare maggiore spessore e profonfità, senza dover ricorrere solo ad elementi nostalgici per commuovere o ispirare, e se lo si fà, magari con meno fretta.

Voto 7.5

Modificata da Alan Wake, 04 January 2021 - 01:59 AM.


#32
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52074

Incredibile come siano stati capaci di riportare quasi tutti gli attori dei vari film per ora fino a Karate Kid II... Rivederli ora dopo 30 anni fa un certo effetto quanto fanservice stupendo. Solo per questo premiatissima questa 3 stagione 



#33
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

mi trovo quasi totalmente d'accordo con la recensione, buona stagione ma alcuni eventi sono troppo tirati per i capelli come tempistiche...a questa terza stagione mancano come il pane quei 15 minuti in piu ad episodio che avrebbero fatto veramente la differenza tra una serie da 7.5 e una da 9

 

ad esempio

Spoiler

 

sono cose che dovevano si accadere, ma piu gradualmente imho

 

detto ciò volevo solo precisare che netflix non c'entra nulla con la terza stagione di cobra kai. che era già finita (post produzione inclusa) a marzo 2020, ben prima del passaggio da yt a nf

 

semmai la "mano" la vedremo nella quarta, ma spero sinceramente che lascino la libertà agli autori, che hanno già in testa la sceneggiatura fin dalla prima stagione.


Modificata da silverchariot, 04 January 2021 - 03:39 PM.


#34
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12252

Incredibile come siano stati capaci di riportare quasi tutti gli attori dei vari film per ora fino a Karate Kid II... Rivederli ora dopo 30 anni fa un certo effetto quanto fanservice stupendo. Solo per questo premiatissima questa 3 stagione 

 

Va anche detto che nessuno di loro ha combinato granchè dopo KK, giusto la Shue (ma senza neanche gridare al miracolo) ha fatto qualcosina in più

 

Voglio vedere se qualcuno di loro era diventato un premio Oscar/grande star se tornava cosi facilmente  :asd:



#35
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52074

 

Va anche detto che nessuno di loro ha combinato granchè dopo KK, giusto la Shue (ma senza neanche gridare al miracolo) ha fatto qualcosina in più

 

Voglio vedere se qualcuno di loro era diventato un premio Oscar/grande star se tornava cosi facilmente  :asd:

Si vero, anche la giapponese però ne ha fatta di roba, mentre il tizio penso di non averlo MAI visto altrove 



#36
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12252

Si vero, anche la giapponese però ne ha fatta di roba, mentre il tizio penso di non averlo MAI visto altrove 

 

Confermo dopo KK2 non ha fatto nient'altro, per dire guadagna da vivere con il ristorante di sua proprietà

 

(oppure avrà tentato di continuare con il cinema e avrà fallito miseramente/fatto cose misconosciutissime prima di abbandonare)



#37
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
Sono un fan, ormai è ufficiale. Per me è un 8 pieno nonostante sia piena di difetti e tratti da teen drama, ed attori, sopratutto tra i ragazzini, totalmente fuori parte, assolutamente non credibili come possibili alteti anche alle prime armi nel karate.
Però a me bastano le linee di dialogo di jhonny lawrence e poi vedere certe scene amarcord, che imho hanno gestito bene.
Certo ci sono robe totalmente asssurde, ma per me, nel suo essere a tratti super trash, è una serie adorabile.
Poi sarà anche l'età... XD

#38
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

A mio parere sí (non sono il recensore :smile16: ) la parte teen è presente ma molto meno marcata (anche se ugualmente un nonsense costante) e lo sviluppo dei personaggi adulti e del rapporto Miguel Johnny è fatto molto bene.

Quello che è fatto male, ma da principio, è il rappoto Jhonny > figlio. Sembra che non sia figlio lui, ma Miguel.

#39
Sun895

Sun895
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2395

Quello che è fatto male, ma da principio, è il rappoto Jhonny > figlio. Sembra che non sia figlio lui, ma Miguel.

Secondo me il figlio di Johnny nella storia è diventato un personaggio un po'scomodo già dopo metà seconda stagione. Infatti in questa lo hanno praticamente messo da parte.
Mi è dispiaciuta la mancanza di Aicha nel cast del Cobra Kai, forse sarebbe stato un personaggio in piú da gestire ma preferisco lei a Samantha la russo che è incapace di recitare
:smile-16:

#40
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Secondo me il figlio di Johnny nella storia è diventato un personaggio un po'scomodo già dopo metà seconda stagione. Infatti in questa lo hanno praticamente messo da parte.
Mi è dispiaciuta la mancanza di Aicha nel cast del Cobra Kai, forse sarebbe stato un personaggio in piú da gestire ma preferisco lei a Samantha la russo che è incapace di recitare
:smile-16:

Eppure aveva avuto una bella parabola ed inserito benissimo, il figlio che va dal rivale che gli fa da padre. Poi in effetti questa stagione è stato messo da parte, ma del resto.. nella prossima sarà fondamentale.
Penso che l'attrice che fa Samanta non sia molto adatta. Non ha il fisico e nemmeno la capacità di recitare. La trovo totalmente fuori parte, ma soprattutto da questa stagione.

Devo dire che anche il mitico Ralph Macchio è un attore terribile :D


#41
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti
Spoiler

 

Concordo, è uno dei difetti-leggerezze, principali di questa terza stagione.

 

a livello di casting, Johnny è sicuramente il più simpatico e carismatico del cast, la moglie di La Russo è tosta, e forse troppo bella e sexy per quest'ultimo, lo avrei visto meglio con Kumiko, che tra l'altro stravede ancora per lui, anche se almeno a potuto realizzare il suo sogno, mentre tra i ragazzi, quelle che recita meno peggio, credo sia Miguel, simpatico Dimitri, la più tosta e con maggiore sex appeal è Tory 

D4GztQNWkAAFAY2.jpg

 

 

 

Quello che è fatto male, ma da principio, è il rappoto Jhonny > figlio. Sembra che non sia figlio lui, ma Miguel.

 

Credo che per Johnny, Miguel.. come il rapporto con sua madre, rappresenti per lui una sorta di seconda ed ultima opportunità che la vita gli ha concesso, un ultimo treno dove salire, e cercare di non commettere gli stessi errori commessi in passato, dove il suo figlio naturale, Robby, ne sta pagando più di tutti, le spese.


Modificata da Alan Wake, 05 January 2021 - 07:04 PM.


#42
Buddy Sicky

Buddy Sicky
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2125

Per ora sono alla alla 3x08 e per quanto mi riguarda in questa stagione c'è troppo John Kreese. Uno che - trent'anni fa come oggi - ogni volta che lo inquadrano spero arrivi qualcuno che gli rovesci una tanica di benzina addosso e gli metta fuoco. Il prossimo step quale sarà: riportare a galla e redimere quelle nullità di Mike Barnes e Terry Silver?

 

Nell'altro thread dedicato (a proposito, ma unirli no?) ho letto che per qualcuno i film sono scadenti e noiosi.

Ora: passi per il 2 e 3 ecc... (ma anche no) ma siamo consapevoli del fatto che se siamo qui a parlarne oggi è proprio grazie a quei film. Che la serie tv è nata grazie al mito e al ricordo indelebile che hanno lasciato (soprattutto il primo) in chi è stato Bambino/teenager negli anni 80, e che se non fosse stato per i film questa serie se la cagherebbero probabilmente in pochissimi?

Cioè. "dai la cera, togli la cera" è una frase che ci ha accompagnato per decenni, e probabilmente resiste ancora oggi. Seriamente: ma di cosa stiamo parlando?


Modificata da Buddy Sicky, 05 January 2021 - 11:21 PM.


#43
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per ora sono alla alla 3x08 e per quanto mi riguarda in questa stagione c'è troppo John Kreese. Uno che - trent'anni fa come oggi - ogni volta che lo inquadrano spero arrivi qualcuno che gli rovesci una tanica di benzina addosso e gli metta fuoco. Il prossimo step quale sarà: riportare a galla e redimere quelle nullità di Mike Barnes e Terry Silver?
 
Nell'altro thread dedicato (a proposito, ma unirli no?) ho letto che per qualcuno i film sono scadenti e noiosi.
Ora: passi per il 2 e 3 ecc... (ma anche no) ma siamo consapevoli del fatto che se siamo qui a parlarne oggi è proprio grazie a quei film. Che la serie tv è nata grazie al mito e al ricordo indelebile che hanno lasciato

Per Mike non saprei, ma il ritorno di Terry è molto probabile nella s4, ma se si redimerà, non è dato saperlo, sarebbe un colpo di scena una sua "conversione", ma se vorranno mantenere una coerenza con Karate Kid III, Terry probabilmente tenterà di trasformerà il nuovo Cobra Campione di turno in una death-machine, o perlomeno di vincere a tutti costi, ma gli sceneggiatori, potrebbero avere un'altra idea, e magari sorprenderci, vedremo..!

Senza i film originali e Pat Morita, la cui performance fù fondamentale per il successo del film, ne oggi, e ne domani, esisterebbe Cobra Kai.

I film e la serie sono una cosa diversa, non solo per lo stile ed epoche diverse a cui appartengono, ma propio come mezzo, il Cinema deve avere per forza il dono della sintesi, mettere in risalto al meglio un determinato momento, può vantare budget più elevati, e tempi di sviluppo più lunghi, nonostante il minutaggio inferiore alla durata media di una stagione tv, un altro limite delle serie, è il tempo di sviluppo tipico tra una stagione e l'altra, che di solito è mediamente un anno, in cui deve essere fatto tutto, ed aver pronti gran parte degli episodi, se non tutti disponibili al lancio, se l'uscita non fosse con cadenza settimanale, ma l'intera stagione completa (stile Netflix), quindi i tempi sono molto stretti, e questo potrebbe spiegare il perchè alcune serie cominciano a perdere qualità, nella sceneggiatura o altri aspetti, come fotografia e illuminazione, già dalla seconda stagione in poi.

Modificata da Alan Wake, 06 January 2021 - 07:59 AM.


#44
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Per ora sono alla alla 3x08 e per quanto mi riguarda in questa stagione c'è troppo John Kreese. Uno che - trent'anni fa come oggi - ogni volta che lo inquadrano spero arrivi qualcuno che gli rovesci una tanica di benzina addosso e gli metta fuoco. Il prossimo step quale sarà: riportare a galla e redimere quelle nullità di Mike Barnes e Terry Silver?
Nell'altro thread dedicato (a proposito, ma unirli no?) ho letto che per qualcuno i film sono scadenti e noiosi.
Ora: passi per il 2 e 3 ecc... (ma anche no) ma siamo consapevoli del fatto che se siamo qui a parlarne oggi è proprio grazie a quei film. Che la serie tv è nata grazie al mito e al ricordo indelebile che hanno lasciato (soprattutto il primo) in chi è stato Bambino/teenager negli anni 80, e che se non fosse stato per i film questa serie se la cagherebbero probabilmente in pochissimi?
Cioè. "dai la cera, togli la cera" è una frase che ci ha accompagnato per decenni, e probabilmente resiste ancora oggi. Seriamente: ma di cosa stiamo parlando?

il primo film é tutto il mito che serve.
I successivi.... li ho visti e dimenticati. Penso che si parli di questo.


#45
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26705

Robbie non dico che rovina la serie ma poco ci manca. Il tutto tralasciando le mille incoerenze che lo accompagnano.

 

La serie è retta da un ottimo Zabka e da un grandioso Kreese. Macchio, con tutto il bene che gli voglio, è terribile. :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo