Vai al contenuto

Voglio fare un videogioco, e voi?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
andre107

andre107
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1170
Credo che più o meno sia come dire "vorrei fare l'astronauta" :asd:

Ragazzi ci vuole una vita di studio eh... E ciò dovrebbe fare riflettere prima di massacrare che fa questo mestiere perché il gioco "è brutto"

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

#17
Rodem

Rodem
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 234

La seconda..ma ho tanto "entusiasmo"..va bene uguale?

Credo ti convenga seguire almeno un corso base, per avere una infarinatura generale; altrimenti rischi di perdere centinaia di ore girando in tondo. Su Udemy per esempio ci sono un mucchio di corsi di game developing.

L'importante è partire da progetti piccolissimi, e non puntare subito al gioco capolavoro. Questo dall'alto della mia assoluta ignoranza in materia...



#18
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

Credo che più o meno sia come dire "vorrei fare l'astronauta" :asd:

Ragazzi ci vuole una vita di studio eh... E ciò dovrebbe fare riflettere prima di massacrare che fa questo mestiere perché il gioco "è brutto"

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

 

 

Credo ti convenga seguire almeno un corso base, per avere una infarinatura generale; altrimenti rischi di perdere centinaia di ore girando in tondo. Su Udemy per esempio ci sono un mucchio di corsi di game developing.

L'importante è partire da progetti piccolissimi, e non puntare subito al gioco capolavoro. Questo dall'alto della mia assoluta ignoranza in materia...

è un po quello che intendevo dire io con la mia battuta...l'utente parlava di Unity, ma non ti metti su una roba come Unity dall'oggi al domani senza sapere nulla di programmazione, e non mi riferisco al linguaggio in sè ma proprio ai meccanismi ed alla logica che c'è dietro, non è facile

 

al contrario se esiste ad esempio un tool che fa tutto in maniera automatica (tipo rpg-maker) in maniera visuale allora già sarebbe un discorso un po diverso, però boh...non è roba semplice, e ve lo dice uno che di mestiere fa il programmatore (non di videogiochi però) con laurea in informatica



#19
alexdeejay

alexdeejay
  • 68 Feed 100% positivi nel mercatino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20589
Senza dubbio Dreams è quella che fa per te. Con un discreto impegno arriverai "rapidamente" ad avere un gioco vero e proprio da giocare e condividere con tutti.

#20
DevilAlexHunter

DevilAlexHunter
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16311

La seconda..ma ho tanto "entusiasmo"..va bene uguale?

 

https://www.udemy.co...337528#overview

 

Altrimenti impara c+ ed utilizza Unity.

Parti dai platfrom, perchè poi per altri generi, o al passaggio al 3d avrai bisogno di implementare e conoscere la fisica, o almeno come copiare incollare una formula XD.

Oppure ti consiglio di provare a svilupparlo per mobile.



#21
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

Ah beh se si trovano asset stock quasi solo su UE allora forse mi conviene davvero comini are da lì..ti ringrazio per i preziosissimi consigli

Guarda per quello anche unity è pieno di roba più o meno gratuita, come guide online invece forse ce nè anche più di ue4.

Anche per quanto riguarda i giochi, ormai unity è abbastanza maturo per ogni genere non solo giochi mobile o 2d.



#22
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Topic un po' anomalo lo capisco :)

L'altro giorno mi è presa una voglia matta di esprimere la mia passione per i videogiochi e ho pensato "perché non farne uno mio"?

L'idea mi è venuta guardando il traile di Bright infinite memory..un gioco che sembra essere chiaramente notevole, sviluppato da una singola persona..

 

Chiaramente non punto così in alto, ne' voglio fare un The Last of Us 3 XD mi chiedevo però se esistono delle applicazioni o dei siti gratuiti che permettessero di fare videogiochi con una buona varietà, seppur rimanendo abbastanza semplici..sapete consigliarmi qualcosa? Va bene anche un Platform come inizio, ma mi piacerebbe cimentarmi in uno shooter che mi dia la possibilità di sviluppare anche unminimo di "trama"..

 

E voi? avete mai provato a fare un vostro videogioco? Quale sarebbe il vostro videogioco dei sogni?

 

NB: so che in tal senso esiste Dreams, ma vorrei qualcosa da elaborare sul computer.

 

Ci ho provato 4 volte in 20 anni.

L'ultima 5 anni fa: cryengine. Mi sono divertito un sacco. Non sono mai andato oltre una quasi-demo-alpha. Ci vuole troppo tempo, ed avevo troppo da lavorare. E di programmato non c'era nulla, ho usato solo gli strumenti dell'engine, ovvero tutte le cose base, che non sono poche.

Ma se non hai idea di come funzioni un programma di grafica 3D, almeno quello, è durissima.

Senza un programmatore poi... non si va da nessuna parte o quasi.



#23
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

Seguii un libro di Unity che ti guidava passo passo nella creazione di una sorta di fps in cui c`era una porta che si apriva solo se in possesso della chiave. Un po` di programmazione c`era per rilevare o meno la presenza della chiave nell inventario, ma considerando che programmo da tempo non era nulla di complicato. Non so per un profano quale possa essere la curva di apprendimento.



#24
Cypher Revenge

Cypher Revenge
  • https://www.youtube.com/channel/UC5XIxluy0WLwyWm4wcxmGiA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4876

in realtà non è un topic anomalo ma ciclico, diciamo a tutti piacerebbe realizzare un videogame però poi bisogna sempre scontrarsi con la realtà e una serie di ostacoli/fattori:

 

1) i linguaggi di programmazione c++, c#, javascript e molti altri;

2) la realizzazione degli assets (3d, 2d, audio);

3) l'aspetto creativo e la stesura di una storia (spesso sottovalutato la creatività è una scintilla che va alimentata);

extra) monetario e tempo da dedicarci;

extra2) da che livello parti (es. conosci già qualche linguaggio di programmazione, sai già usare wwise e simili, sai modellare il 3d, sei bravo nella scrittura, hai conoscenze di sound design etc etc)

 

Sopratutto se ti vuoi cimentare in questo settore da solo, quindi da one man show dovrai ottenere delle conoscenze che varieranno in base alle tue capacità o sopratutto da quanto tempo potrai dedicarci e non mi sento di consigliarti questi tools di design a blocchi per la realizzazione di giochi che potrebbero solo a false aspettative.



#25
Dess

Dess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2444
Anche a me una volta venne la fissa di creare un videogioco, ma non sapendo niente di programmazione riuscì solo a fare qualche giochetto in 2D. Erano carini ma duravano si e no 10 minuti, mentre per farli ci mettevo ore e ore. Ci voleva tempo sopratutto per creare i modelli dei personaggi con le relative animazioni e poi gli scenari. Non oso immaginare il lavoro che bisogna fare per un gioco 3D e secondo me se sei da solo non ti conviene.

#26
Vr_prophet

Vr_prophet
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 538

Io da piccolo programmavo in Basic. Per esempio ho fatto un gioco in cui una mosca doveva sfuggire ad alcuni ragni; la mosca si controllava come la sfera di Marble Madness. Poi un paio di avventure testuali tipo libro game. Ho anche provato a fare un picchiaduro 1vs1 in stile Street Fighter.Uno dei due personaggi era un genio ciccione ispirato a Karnov, dava calci, pugni, calci volanti e sparava sfere infuocate. Lo feci vedere a degli amici e purtroppo fui deriso, ma in fondo avevano ragione: era da poco uscita la PS1 ed eravamo gia' in epoca di Tekken.


Modificata da Vr_prophet, 02 July 2020 - 02:23 AM.


#27
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Guarda, spulciando su internet ho trovato questo

 

https://adventurecreator.org/

 

Non sembra male, sebbene per come ho capito, ti permette di creare giochi stile punta e clicca fine anni 90. Magari non è il massimo, però per iniziare non è male.



#28
IlFred

IlFred
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1511

Potere si può quasi tutto.

 

Se hai un altro lavoro, dovrai farlo a tempo "perso" o quando torni a casa da lavoro.

Ti darà sicuramente soddisfazione anche se sarai fuso.

 

Ovvio che se parti da 0 come conoscenze, dovrai metterci più tempo e "fatica".

 

Io e un amico stiamo sviluppando un gioco e ogni tanti la tastiera la vorresti spaccare sui denti del socio :P

 

Però mi diverte e mi basta anche solo l'idea che qualcuno possa giocarlo e divertirsi. (poi se vende bene, sono ancora più contento).

 

Comunque, provare non ti costa nulla se non tempo e imparare qualcosa di nuovo fa sempre bene.



#29
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Ciao, io sono grafico 3d, mi occupo di modellazione e rendering architettonici, uso 3DStudio e Vray.

Nello sviluppo dei giochi in 3d nessuno fa tutto da solo ci sono team enormi con varie persone che si occupano di singoli aspetti e si specializzano solo in quelli, ad esempio ci sono : programmatori, 3d artist, animatori, sceneggiatori ecc.

Io ne so poco ma ad esempio dovresti capire se ti piace di più la modellazione oppure la programmazione, nonostante sia un vero appassionato di videogiochi penso che la programmazione non faccia proprio per me :asd:

Se ti piace la modellazione con 3DStudio ci sono ottime scuole e videocorsi online, io ho provato entrambi, solo per imparare a modellare ci vogliono una marea di ore, poi se non lo fai quotidianamente ti dimentichi i comandi :sbonk: Il software devi usarlo tutti i giorni e non solo quando hai tempo, richiede uno sforzo quotidiano. 

Io ad esempio ero riuscito a modellare anche bene una scarpa ma non facendo modellazione tutti i giorni ho scordato vari comandi, poi l' unwrap (che sarebbe il mappaggio) è davvero complicato e macchinoso, ho fatto il corso ma non ricordo più i comandi.

Aggiungo che nel settore sono tutti specializzati, chi fa modellazione 3d non fa anche animazioni, e chi cura l' illuminazione di solito fa solo quello.

Io sono un 3d generalist, però sono specializzato soltanto nel settore Archiviz, quindi modellazione semplice, materiali, texture, illuminazione, fotoinserimenti e rendering, ho più di 10 anni di pratica alle spalle ;)


Modificata da gio1981, 08 August 2020 - 07:01 PM.


#30
Dan68

Dan68
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 107

credo sia doveroso chiedere:

 

quali sono le competenze di programmazione che possiedi ?

 

è in base a questo scegliere l'engine corretto

 

 

se scegli unity o unreal devi conoscere il c# per il primo il c++ per il secondo.

 

se non hai competenze  e non vuoi scrivere codice:

Construct  o buildbox

 

se hai  competenze base di programmazione   ci sono:

Gamemaker e AppgamekIt 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo