Vai al contenuto

Voglio fare un videogioco, e voi?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#31
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Il vero punto è che l'entusiasmo va via dopo un po'...

#32
Dan68

Dan68
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 107

"Il vero punto è che l'entusiasmo va via dopo un po'..."  niente di piu vero.

molti partono in quarta e poi abbandonano quando si rendono conto che fare un videogioco

è molto difficile . l'importante però è avere a mente che il creare qualsiasi cosa richiede studio e pazienza

e soprattutto rimanere con i piedi per terra (a tutti piacerebbe fare un god of war o un mario ) ma è impossibile farlo senza un team specializzato. se si capisce questo si è gia a buon punto.



#33
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Topic un po' anomalo lo capisco :)
L'altro giorno mi è presa una voglia matta di esprimere la mia passione per i videogiochi e ho pensato "perché non farne uno mio"?
L'idea mi è venuta guardando il traile di Bright infinite memory..un gioco che sembra essere chiaramente notevole, sviluppato da una singola persona..
 
Chiaramente non punto così in alto, ne' voglio fare un The Last of Us 3 XD mi chiedevo però se esistono delle applicazioni o dei siti gratuiti che permettessero di fare videogiochi con una buona varietà, seppur rimanendo abbastanza semplici..sapete consigliarmi qualcosa? Va bene anche un Platform come inizio, ma mi piacerebbe cimentarmi in uno shooter che mi dia la possibilità di sviluppare anche unminimo di "trama"..
 
E voi? avete mai provato a fare un vostro videogioco? Quale sarebbe il vostro videogioco dei sogni?
 
NB: so che in tal senso esiste Dreams, ma vorrei qualcosa da elaborare sul computer.

Novità?? 🧐

#34
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660

credo sia doveroso chiedere:
 
quali sono le competenze di programmazione che possiedi ?
 
è in base a questo scegliere l'engine corretto
 
 
se scegli unity o unreal devi conoscere il c# per il primo il c++ per il secondo.
 
se non hai competenze  e non vuoi scrivere codice:
Construct  o buildbox
 
se hai  competenze base di programmazione   ci sono:
Gamemaker e AppgamekIt 

In realtà Unreal Engine grazie ai blueprint permette di sviluppare un gioco senza alcuna conoscenza di C++. Ovviamente sarà limitato e meno performante, ma se si tratta di un progetto fatto da una persona sola, non lo vedo così blasfemo.
L'alternativa è comprarsi il corso su Udemy di programmazione C++ applicata ad Unreal Engine, corso che ha vinto anche un premio in denaro da Epic stessa e che personalmente reputo assolutamente favoloso.

#35
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

In realtà Unreal Engine grazie ai blueprint permette di sviluppare un gioco senza alcuna conoscenza di C++. Ovviamente sarà limitato e meno performante, ma se si tratta di un progetto fatto da una persona sola, non lo vedo così blasfemo.
L'alternativa è comprarsi il corso su Udemy di programmazione C++ applicata ad Unreal Engine, corso che ha vinto anche un premio in denaro da Epic stessa e che personalmente reputo assolutamente favoloso.

Link?

#36
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660

Link?

https://www.udemy.co...e/unrealcourse/

Tran l'altro sul gruppo Facebook è pieno di persone che stanno tirando fuori cose molto interessanti e diversi corsisti hanno pubblicato qualche gioco. Per farti capire la qualità, il corso proprio quest'anno è stato aggiornato all'ultima versione dell'UE e aggiornato completamente, il tutto gratuitamente per chi già lo possiede (e per gli altri il prezzo è sempre quello).

Per cui non vuole usare il C++, ma progettare tutto in Blueprints, c'è anche questo corso, sempre loro
https://www.udemy.co...nrealblueprint/

Hanno anche fatto corsi per implementare il multi-player e la Vr, corsi per Blender e corsi per Unity

#37
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

https://www.udemy.co...e/unrealcourse/

Tran l'altro sul gruppo Facebook è pieno di persone che stanno tirando fuori cose molto interessanti e diversi corsisti hanno pubblicato qualche gioco. Per farti capire la qualità, il corso proprio quest'anno è stato aggiornato all'ultima versione dell'UE e aggiornato completamente, il tutto gratuitamente per chi già lo possiede (e per gli altri il prezzo è sempre quello).

Per cui non vuole usare il C++, ma progettare tutto in Blueprints, c'è anche questo corso, sempre loro
https://www.udemy.co...nrealblueprint/

Hanno anche fatto corsi per implementare il multi-player e la Vr, corsi per Blender e corsi per Unity

10 euro ? :blink: Chi è interessato non dovrebbe nemmeno pensarci su e comprarlo al volo! Però bisogna sapere bene l' inglese.



#38
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660

10 euro ? :blink: Chi è interessato non dovrebbe nemmeno pensarci su e comprarlo al volo! Però bisogna sapere bene l' inglese.

Se vuoi creare un videogioco l'inglese è il minimo

#39
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7148
Divertiti con Dreams ....

#40
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Ho sentito che esiste anche RPG MAKER ma non l'ho mai personalmente ne usato ne visto usare

Qualcuno ha esperienze?

#41
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9201
Buono per giochi 2d ma costa non poco perchè viene venduto a pacchetti di asset suoni modelli ecc.

#42
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

i videogiochi sono da sempre la mia prima passione, ad oggi sviluppo in C++ per la mia azienda, il corso udemy con UE4 costa 10e...e nonostante tutto questo voglia di farlo pari a 0 :asd:

 

boh, nel tempo libero sinceramente ho voglia di giocare (e/o fare altro ovviamente), non di mettermi a creare un gioco



#43
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

i videogiochi sono da sempre la mia prima passione, ad oggi sviluppo in C++ per la mia azienda, il corso udemy con UE4 costa 10e...e nonostante tutto questo voglia di farlo pari a 0 :asd:

 

boh, nel tempo libero sinceramente ho voglia di giocare (e/o fare altro ovviamente), non di mettermi a creare un gioco

beh è normale.

 

se una cosa la fai per lavoro, difficilmente vorrai tornare in quel ambito.

 

io sono sempre stato un appassionato di programmazione, avrei voluto fare ingegneria informatica ma ahime la vita mi ha portato in altre strade.

 

a me ad esempio è una cosa che piacerebbe molto svilupparlo un videogioco, anche solo per dire "l'ho fatto io"

ho 31 anni, quasi 2 figli e dopo la laurea in biologia della nutrizione (mi mancano 3 esami) potrei anche pensarci di fare la pazzia e iscrivermi ahahah 



#44
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618

io smanetto con unity da 3 o 4 anni, ho qualche prototipo, anche in vr, ed un progettino rpg low poly che porto avanti nel tempo libero, magari un giorno lo pubblico, anche solo per sfizio

se avessi tutta la giornata libera penso che sarei in grado di fare qualcosa di interessante, ma avendo poco tempo la prendo come un hobby, se va bene e ci guadagno 10 euro bene, se no pazienza, di soldi ne ho anche spesi tra asset e plugin

sono da poco passato a unity 2020.1.2, ed è andato tutto liscio, unity 2020 invece era buggatissimo

 

io consiglio unity,  è l'engine con più materiale in rete per studiare, trovi asset gratuiti, ed è l'engine più usato per i giochi mobile, forse anche per i giochi vr

praticamente ci puoi sviluppare per qualsiasi piattaforma, credo sia l'engine preferito dagli studi indie, l'ultimo successo è fall guys

tutti i dev con cui ho parlato mi hanno detto che l'unreal è più adatto a studi medio grandi, unity per studi medio/piccoli/indie/sviluppatori singoli

 

io ho iniziato con i corsi udemy, ne trovi anche in ita, ma avevo già conoscenze di programmazione



#45
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618

se qualcuno smanetta con il 3d, insomma un 3d artist amatoriale faccia un fischio, vedi che non esca qualcosa di interessante






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo