Vai al contenuto

Le fregature del comprare online

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21978
C'è una cosa che mi ha sempre incuriosito della compravendita online...
Ma mi spiegherò meglio tramite esempio.

Esempio preso a caso:
C'è un tizio, pare in Francia che vende un pupazzetto della serie zelda ad una cifra esorbitante

Questo qui
https://www.ebay.it/...4832?nav=SEARCH
(Posso metterlo il link? Non consideratelo come una vendita, non è mio e nessuno mai lo comprerà, mi serve solo come esempio di oggetto molto costoso)

Non so come possa esistere qualcuno al mondo che glielo comprerà... ma ammettiamo che esista (magari un americano)
Ora tecnicamente l'acquirente paga 60.000.000 tramite paypal, il venditore glielo invia e tutti felici.

Ma... se una volta pagato il venditore dovesse spedire, che ne so, un sasso. Come fa l'acquirente a provare che è stato truffato? Perché il venditore può contemporaneamente dire di averlo spedito correttamente e che la storia del sasso è falsa.

Oppure può essere che il truffatore è l'acquirente, paga e l'oggetto gli arriva regolare ma chiede poi un rimborso per avere ricevuto altro.

Questo ovviamente non riguarda solo ebay ma qualsiasi compravendita online soprattutto con spedizione all'estero.

Io una volta ricordo di aver comprato una cosa in Belgio ma non arrivò mai nulla, il tizio truffò un sacco di gente prima di sparire nel nulla... e chi lo becca più...

Modificata da Ciobo, 05 June 2020 - 02:50 PM.


#2
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

il realtà il fenomeno degli acquirenti che truffano è stato / è presente su Amazon. 

 

anni fa ho conosciuto persone che cambiavano annualmente le componenti dei PC rispedendo indietro il componente precedente facendolo passare per difettoso, facendosi quindi fare il rimborso con cui pagare il nuovo pezzo. 

 

 

giusto per fare un esempio. 



#3
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21978
Ah sì su Amazon con la storia dei resi ci hanno sguazzato in tanti truffatori

Ho sentito storie di gente con svariati account che truffava in continuazione

Brutta gente

#4
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177
Paypal da sempre e comunque ragione all'acquirente, quindi se compri sei in una botte di ferro. Se vendi e ti capita il truffatore sei fregato a prescindere.
Negli anni sono stato fregato una sola volta da un canadese, da allora evito di vendere su ebay e mi accontento di vendere su subito con consegna a mano o spedizione con altri metodi di pagamento.

#5
Sindelion

Sindelion
  • Elite member

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10546

Come in tutte le trattative, l'unica cosa che realmente può dare la misura dell'affidabilità di un utente sono i feedback...personalmente quando vendo non uso mai paypal, preferisco perdere una vendita piuttosto che rischiare una truffa, dal'tra parte se chi compra da me non si fida dei miei feedback (ne ho parecchie centinaia 100% positivi) non vedo perché mi dovrei poi fidare io...



#6
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21978
Ma anche così la truffa diventa troppo facile... non credo sia così semplice.

Facciamo che io vendo un coso da 60000 euro a te e ci mettiamo d'accordo, tu paghi regolare, incasso i 60000 e non spedisco sparendo nel nulla.

PayPal cosa fa? Te ne ridà 60000 di tasca sua? E poi io sottobanco ti ridò 30000 facendo così a metà della truffa organizzata?

Troppo facile, non credo che funzioni così altrimenti sai quanti ne approfitterebbero

Forse per le piccole somme lo fanno ma per le somme enormi non credo succeda

Ma poi appunto il problema sta sempre al venditore, anche se è onesto e spedisce può sempre beccare l'acquirente che denuncia il falso.
Potrei comprare quel pupazzo da 60000, riceverlo e dire che mi ha inviato il pacco vuoto.
PayPal mi ridà i soldi e ottengo così il pupazzo gratis da rivendere... ne dubito

#7
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Io di recente ho acquistato un gioco ps4 nuovo su EBay.

quando mi è arrivato in realtà il cellophane che lo ricopriva era stato tagliato e infatti mancava il disco. Il venditore non ha risposto alle mie richieste (magari lo avevano tolto stile GameStop) per cui ho chiesto il rimborso ed EBay me lo ha concesso. Se acquisti di solito ottieni il rimborso senza problemi. In passato ho chiesto il rimborso per giochi non ricevuti da UK (venditore che aveva indicato spedizione tracciata ma poi evidentemente ha spedito come pacco normale, prodotto non arrivato e rimborso ottenuto), probabilmente valutano anche il tuo storico però a volte ci sono cose palesi per cui il rimborso è immediato. Se si vende è più rischioso. Comunque da anni acquisto anche dagli States (sempre tracciato) e solo due o tre volte non ho ricevuto nulla e ottenuto rimborso.



#8
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Lo comprendo il discorso ed effettivamente il dubbio è lecito e legittimo. Di solito paypal tende a rimborsare l'acquirente è vero ma per le piccole cifre, piccole anche in senso relativo tipo 300-400-500 euro.

 

Già con quelle più grosse secondo me cominciano i problemi ma è un secondo me, per parlare, tipo chiacchierata da bar, non ho esperienze dirette di fregature in tal senso.

 

Lessi solo una volta un blog (lo trovai googlando a proposito di truffe e paypal) di un tizio che aveva avuto una pessima esperienza con paypal perchè aveva comprato una televisione da 1600 euro, il venditore gli aveva spedito in un pacco un malloppo di carte (c'erano anche immagini, foto, screen) e della tv nemmeno l'ombra, paypal si era inizialmente rifiutato di rimborsarlo perchè risultava la tracciatura del pacco con tanto di peso registrato e credibile (forse per non spedire un pacco troppo leggero) poi a suo dire mettendo in mezzo un legale era riuscito a recuperare da paypal l'80% della somma pagata con la specifica che fosse quasi una concessione speciale che gli avevano fatto per andargli incontro.

 

Ma in generale leggo sempre di gente soddisfatta ma ammetto di non aver mai letto esperienze per cifre folli, in questo caso già mi immagino l'acquirente di turno contattare paypal per farsi rimborsare 60.000 euro perchè non ha ricevuto l'amiibo.

 

Credo che su queste cifre vadano ad indagare a fondo, perchè potrebbero essere benissimo inserzioni fatte per truffare paypal, riciclaggio di denaro, altre cose che sinceramente nemmeno mi vengono in mente.

 

Non credo sia facile truffare paypal su cifre così grandi, sicuramente paypal ha i suoi avvocati, faranno una stima reale del valore, di sicuro non dicono ci dispiace per quanto accaduto ecco ti rimborsiamo i tuoi 60.000 euro sul conto, grazie alla prossima. Ma secondo me non c'è nemmeno bisogno di sfoderare cifre così alte, secondo me i problemi cominciano già con cifre molto più basse, forse fino a 3.000 4.000 euro può anche riuscire, poi si va in altri campi di indagine.



#9
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346
Io credevo che i rimborsi avvenissero prelevando ma somma dall account del venditore. Quindi io do i solidi a X, chiedo il rimborso, X perde i soldi e nessuno ci guadagna.

#10
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21978

Io credevo che i rimborsi avvenissero prelevando ma somma dall account del venditore. Quindi io do i solidi a X, chiedo il rimborso, X perde i soldi e nessuno ci guadagna.


Impossibile perché il venditore fa sempre in tempo a vuotare il conto

E poi come ho già spiegato non sarebbe corretto, non è per forza il venditore a truffare, può essere l'acquirente che sta dichiarando il falso

#11
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Lo comprendo il discorso ed effettivamente il dubbio è lecito e legittimo. Di solito paypal tende a rimborsare l'acquirente è vero ma per le piccole cifre, piccole anche in senso relativo tipo 300-400-500 euro.

 

Già con quelle più grosse secondo me cominciano i problemi ma è un secondo me, per parlare, tipo chiacchierata da bar, non ho esperienze dirette di fregature in tal senso.

 

Lessi solo una volta un blog (lo trovai googlando a proposito di truffe e paypal) di un tizio che aveva avuto una pessima esperienza con paypal perchè aveva comprato una televisione da 1600 euro, il venditore gli aveva spedito in un pacco un malloppo di carte (c'erano anche immagini, foto, screen) e della tv nemmeno l'ombra, paypal si era inizialmente rifiutato di rimborsarlo perchè risultava la tracciatura del pacco con tanto di peso registrato e credibile (forse per non spedire un pacco troppo leggero) poi a suo dire mettendo in mezzo un legale era riuscito a recuperare da paypal l'80% della somma pagata con la specifica che fosse quasi una concessione speciale che gli avevano fatto per andargli incontro.

 

Ma in generale leggo sempre di gente soddisfatta ma ammetto di non aver mai letto esperienze per cifre folli, in questo caso già mi immagino l'acquirente di turno contattare paypal per farsi rimborsare 60.000 euro perchè non ha ricevuto l'amiibo.

 

Credo che su queste cifre vadano ad indagare a fondo, perchè potrebbero essere benissimo inserzioni fatte per truffare paypal, riciclaggio di denaro, altre cose che sinceramente nemmeno mi vengono in mente.

 

Non credo sia facile truffare paypal su cifre così grandi, sicuramente paypal ha i suoi avvocati, faranno una stima reale del valore, di sicuro non dicono ci dispiace per quanto accaduto ecco ti rimborsiamo i tuoi 60.000 euro sul conto, grazie alla prossima. Ma secondo me non c'è nemmeno bisogno di sfoderare cifre così alte, secondo me i problemi cominciano già con cifre molto più basse, forse fino a 3.000 4.000 euro può anche riuscire, poi si va in altri campi di indagine.

Concordo sulle cifre più basse di solito il rimborso è abbastanza immediato. Va detto che comunque verificano e in tutti i miei casi l'acquirente o non aveva risposto o non aveva fornito il codice della spedizione come indicato nelle condizioni d'acquisto. Per cui sono stato rimborsato. Ad oggi tre volte su cifre sempre inferiori ai 200 euro. Sicuramente in condizioni di cifre più alte e risposta del venditore, la cosa potrebbe essere diversa e richiedere tempi più lunghi. Il rischio c'è ancora.

 

Una volta dopo aver ottenuto il rimborso (il venditore non aveva spedito con una forma tracciabile ed era passato un mese e mezzo - pacco dal Regno Unito, quindi assai strano), qualche giorno dopo ho ricevuto il pacco. Ho contattato il venditore e ho pagato nuovamente, perché personalmente ci tengo a essere onesto. A volte ci sono venditori disonesti, a volte acquirenti disonesti, a volte è colpa di qualcuno che si frega la roba durante la spedizione.


Modificata da Turk-182, 07 June 2020 - 09:19 AM.


#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

ma quindi scusate, è ebay di tasca propria che rimborsa la gente? non mi torna sta cosa...



#13
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

si, esatto. 

 

Naturalmente poi parte il recupero crediti di Paypal nei confronti di chi ha il conto in rosso.

Non fanno beneficenza. 



#14
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21978

Ah beh questa ve la devo far vedere, esco un attimo dalla categoria videogiochi per entrare in quella degli alimentari, attenzione perchè è divertentissima...

 

ho visto che c'è un tizio in ebay che vende del tonno rio mare a 17,00 14,75 euro e che ne ha già venduti parecchi, oltre 90

spese di spedizione gratuite (almeno quello)

https://www.ebay.it/...o/202933085508?

 

adesso arriviamo alla cosa divertente...

 

ora io non lo so quanto costa la stessa confezione in un normale negozio fisico, tuttavia so cosa costa la stessa identica confezione nel negozio amazon ovvero 3,84 euro 

https://www.amazon.i...a/dp/B072KSJZ9X

 

 

certamente non è una truffa, però bah... pazzesco, sopratutto la gente che compra online col cu.lo cioè senza guardare se quello che stanno comprando ha prezzi migliori da altre parti (i cosiddetti polli)

 

in pratica si è comprato 100 confezioni

quindi 3,84x100 = 384 euro spesi

14,75x100 = 1475 euro incassati

 

da cui va tolto la spesa di 100 spedizioni che paga lui e le tariffe ebay...

ma rimane comunque un bel incasso, complimenti :D


Modificata da Ciobo, 08 June 2020 - 08:58 PM.


#15
tecmo_ninja

tecmo_ninja
  • Miku Kobato (leader Band-Maid)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14999

comprare del tonno via ebay per me è surreale, dai esistono i supermercati per comprare queste cose.

 

comunque sono quelle piccole da 80g dovrebbero costare circa 1,50-2 euro l'una.


Modificata da tecmo_ninja, 09 June 2020 - 02:14 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo