Vai al contenuto

Ignoranza Italiota InformaticaUtenti medi italiani di computer


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

#31
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34376
La prima cosa che mi ricordo dell'internetz é l'accesso ad Altavista dall'università (era il 1997 mi pare) per poi registrarmi e avere il mio primo indirizzo email su hotmail.

Fu amore a prima vista.
Non erobmolto interessato w scaricare roba da DC++ e Napster, piuttosto mi piaceva fare l'upload e rendere disponibili le risorse universitarie al resto del mondo, infrangendo chissà quanti copyrights ma per il fine della conoscenza :D

Poi passai alla linea ISDN e credevo di essere uno dei pochi privilegiati a Wolfenstein 3D, roba che se mi avessero detto "...un giorno avrai la 300 mega a casa" mi sarei fatto 4 risate :asd:

#32
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941
Chi si ricorda di libero sogno? La flat per il 56k dalle 18.30 fino alle 8. E se non ricordo male sabato e domenica tutto il giorno

#33
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Io ho avuto connessione internet casalinga intorno al 2003/2004, credo fosse una 7 mega (falsi come Giuda) di Tele2.

#34
Andrņn

Andrņn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
io avevo un provider di nome net time, ma la maggior parte aveva agorá. si telefonava con il modem, all'epoca 28.8 o 33.6 e scattava il solito rumore di fax. Si pagava oltre al provider anche gli scatti telefonici, la sera ogni 6 minuti 40 secondi. credo fosse il 1996. Chiaramente il telefono era occupato e mia sorella sbroccava. Scaricavo la musica degli anime in formato mp2 che poi si doveva scompattare in wav prima di poterla sentire, ma solo fino all'arrivo di win amp. I file si scambiavano in formato .arj, di solito diviso in decine di file, e sempre me ne mancava uno o era corrotto.

Modificata da Andrņn, 15 April 2020 - 09:42 AM.


#35
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9420

Io ho un vago ricordo di quando ero piccolo piccolo. Avevamo a casa un computer, probabilmente della apple, probabilmente era di mia cugina che studiava chimica in università che prima di noi aveva abitato li . Giocavo a qualcosa simile a space invaders. Sono ricordi un po' confusi, ero piccolo. Lo schermo era verde e nero, qualcuno ha idea di cosa può essere?


Era sicuramente un IBM, una roba di antiquariato ormai, noi a scuola li usavamo per stenotipia

#36
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Io sono dell'88, la PS l'avevo dalle elementari, e così anche quasi tutti i miei compagni di classe. Ai tempi delle medie  superiori poi organizzavamo spesso a casa di qualcuno tornei di Winning Eleven, a quel punto era impossible trovare qualcuno senza PS2.

 

 

Diciamo che io ho notato molta differenza quando sono passato dalle medie alle superiori. Non tanto da un punto 

di vista 'cronologico' ma per la differenza a livello di persone. Alle medie, ero in una scuola di tamarroni, al liceo ero ad un classico, quindi generalmente c'era gente più acculturata.

 

Comunque avete notato che invece adesso, c'è una sorta di involuzione dove poco a poco, la gente non ha più il computer ed ha solo lo smartphone ?

 

Noto tanta gente 'eeee io il computer non lo ho più, solo lo smartphone'. Io sinceramente, trovo lo smartphone scomodissimo. Magari è utile per leggere qualche email, sentire musica e sentirsi con gli amici. Ma tanti altri compiti sono scomodissimi.



#37
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Beh io sono del '79, a scuola avevamo i 286 col msdos, e un solo 486 che veniva trattato come un prototipo della Nasa (e per i tempi in effetti un po' lo era).
Le finestre e l'interfaccia grafica arrivarono solo più tardi, per fare le cose con un PC all'epoca dovevi veramente sapere cosa stavi facendo, non è che potevi cliccare un po' qui e un po' la e vedere che succedeva..
Quando mio padre mi regalò il mio primo 386 mi si aprì un mondo fatto di floppy disk e pomeriggi passati NON a giocare, ma a pastrocchiare con Config e Autoexec per riuscire a farlo PARTIRE quel maledetto gioco, altroché. Che tempi :D

Poi arrivò Windows (3.11 prima, che sola) e poi 95, e cominciò la rivoluzione :asd:

Che mi hai ricordato, ricordo ancora il flopy disk che usavo per avviare Aladin.  :dribble:

 

Io sono dell 83, ho incominciato nel 92 con il C64, due ore a scrivere per avere un suono o un ghirigori grafico. 

Poi pc, fino alle Voodoo3, quando capii che, per giocare, meglio una console e buonanotte.

Alle elementari i ragazzini avevano le console, io il c64 e altri 2 o 3 l Amiga, poi alle medie ero uno dei pochi ma la scuola era frequentata da teste di.... Alle superiori avevamo la sala pc coi 386 ma a casa avevamo tutti i Pentium\Athlon ma il gioco era su console, psx sopratutto. 

Il resto poi l'ho vissuto sui forum che nella vita reale, anche perchè ho incominciato prestissimo a lavorare a tempo pieno e di amicizie nuove, ahimè, non ne sono arrivate tranne un paio.



#38
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

 
 
Diciamo che io ho notato molta differenza quando sono passato dalle medie alle superiori. Non tanto da un punto 
di vista 'cronologico' ma per la differenza a livello di persone. Alle medie, ero in una scuola di tamarroni, al liceo ero ad un classico, quindi generalmente c'era gente più acculturata.
 
Comunque avete notato che invece adesso, c'è una sorta di involuzione dove poco a poco, la gente non ha più il computer ed ha solo lo smartphone ?
 
Noto tanta gente 'eeee io il computer non lo ho più, solo lo smartphone'. Io sinceramente, trovo lo smartphone scomodissimo. Magari è utile per leggere qualche email, sentire musica e sentirsi con gli amici. Ma tanti altri compiti sono scomodissimi.


Io e mia moglie usiamo smartphone e tablet per svago e notebook per lavoro.
Poi io gioco su console, ma è chiaro che lavorare su excel senza mouse e tastiera è una pazzia.

#39
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Comunque avete notato che invece adesso, c'è una sorta di involuzione dove poco a poco, la gente non ha più il computer ed ha solo lo smartphone ?

 

Noto tanta gente 'eeee io il computer non lo ho più, solo lo smartphone'. Io sinceramente, trovo lo smartphone scomodissimo. Magari è utile per leggere qualche email, sentire musica e sentirsi con gli amici. Ma tanti altri compiti sono scomodissimi.

Beh dipende dall'uso che se ne deve fare. Io ho parecchi amici che sono fissati sempre col modello nuovo, fanno fatica ad arrivare a fine mese però quando esce l'ultimo modello, che sia Apple o Samsung a seconda delle preferenze, lo devono avere come se fosse una questione di vita o di morte (emblematico il caso di uno che ha smesso di pagare l'assicurazione della macchina per pagare le rate del telefono  :doh: ) per poi farci cosa? Usarlo per FB e Instagram, basta.

 

Io ho un Mac perché mi serve per lavoro, per hobby (foto) e, quando avevo ancora il tempo, anche per giocare di tanto in tanto, quindi non potrei mai stare senza un pc nella mia situazione attuale ma al giorno d'oggi effettivamente tanta gente se la può cavare con lo smartphone o un tablet, il pc come strumento di svago oramai è stato soppiantato.



#40
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9420
Francamente, dopo essere passato al mondo console e aver cambiato ambito lavorativo, ho decisamente chiuso coi PC. Non ho niente contro i computer, sia chiaro, anzi mi piacciono ancora molto, ma sinceramente non ho più tempo/voglia di mantenermi aggiornato, e non mi serve più granché. Con uno smartphone e una smartTv + console copro tutto il range delle mie esigenze, un PC sarebbe di troppo. Alla bisogna uso quello in ufficio al lavoro per stampare qualcosa, ma non capita quasi mai, quindi non vedo poi tanto strano che tante persone facciano senza.

#41
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346
Io mi sono accorto che se non fosse per i videogame, non avrei proprio più la necessità di avere un PC personale (per lavoro si, ma quello é aziendale).
Fino ai primi anni '10 il PC era imprescindibile quantomeno per usare internet. Oggi fai tutto da smartphone

#42
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Io per una manciata di anni ho fatto a meno del PC tranne a lavoro per fatture/contabilità, poi mio zio mi ha regalato il suo vecchio intel g3330 con ssd ed ho riscoperto la bellezza di internet con mouse e tastiera. Certo non stai spaparanzato sulla poltrona ma è stato un ritorno alle origini.

#43
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

Io per una manciata di anni ho fatto a meno del PC tranne a lavoro per fatture/contabilità, poi mio zio mi ha regalato il suo vecchio intel g3330 con ssd ed ho riscoperto la bellezza di internet con mouse e tastiera. Certo non stai spaparanzato sulla poltrona ma è stato un ritorno alle origini.

ma si infatti, io ci sono cose ancora oggi che non riesco a fare se non davanti ad un monitor con mouse e tastiera, è tutto più immediato e veloce...vero che ormai puoi fare tutto con uno smartphone, ma quanto è più macchinoso il più delle volte dai, anche solo per come vedi la schermata



#44
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2346

Ai tempi del liceo (approx. 2001-2003) avevo fatto un videogioco con RPGmaker con protagonisti compagni di classe e professori. Lo distribuivo via CD, i miei compagni di giocavano al PC ed eravamo tutti contentissimi.

 

L'anno scorso mi viene in testa l'idea di lavorare al remake, dato che RPGmaker si è evoluto e si possono fare cose molto più carine. Inizio a parlarne per montare l'hype e praticamente tutti mi hanno detto "Ma dai! Grande! Però lo fai per smartphone vero? Se lo fai per smartphone allora lo provo, al computer per giocare non mi ci metto mai".

 

Lì ho capito quanto avevo sottovalutato la sostituzione del personal computer con smartphone e tablet nelle abitudini delle persone negli anni. Per me è ancora naturale mettermi al PC e giocare o lavorare ai miei progetti alla sera, per il resto del mondo è tutto superato.

 

Ho un gioco fighissimo ma inutile perché non ho ancora iniziato a studiare come convertirlo per smartphone.



#45
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27735

Un mio amico aveva trovato pure la ragazza su winmix :D
Tutti in pullman a trovarla a Cinisello, é uscita per anni con noi.
Ti scaricavi le canzoni a pezzi, ne avevo tante incomplete tipo al 60%,arrivavi a 2 minuti e finivano :D


Si rimorchiava online più quella volta che adesso su Facebook mi sa




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo