Vai al contenuto

Ignoranza Italiota InformaticaUtenti medi italiani di computer


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

#16
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39881

 
 
Sono dell 86 e sono calabrese. Considera che qui il tutto si è evoluto più tardi rispetto al resto d'italia. Per me sono dal 2000 in poi i computer iniziarono ad essere qualcosa di 'normale' a casa. Ma quando andavo all'elementari negli anni 90', giuro che forse io ero quasi l'unico ad avere un computer. Da piccolo mi sentivo sempre quella sensazione di 'Paolo quello con il computer, quel macchinario sofisticato elettonico' oppure 'Paolo quello che ne capisce, il mostro dell'elettronica'. E ricordo all'epoca un'ignoranza dilagante.

guarda le fasi che hai descritto su riflettono al massimo la tua esperienza personale... a inizio duemila gia ti facevi i soldoni veri vendendo i furni su Habbo. Ps1 presa al day one, cosi come tantissimi altri (controlla i dati di vendita).
e internet? c erano le enciclopedie digitali e aopena sono arrivati i primi siti d informazione apriti cielo. Alle elementari l'ora al computer inizia a fine 80. Penso che il tuo discorso sia figlio di una determinata esoerienza, di un vissuto in cui si ha avuto a che fare principalmente con gente poco ibteressata. Ma non e' un discorso che rispecchia la realta'.

anche l'epoca facebook: prima c era netlog, prima ancora msn con myspace, ancora orima live e poi le chat in irc con la 56k.

Modificata da REDFIRE 117, 14 April 2020 - 01:27 AM.


#17
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195
Credo ci sia una netta differenza tra usare le varie applicazioni (lo possono fare tutti con un po' di pratica: dall:ignorante in materia fino all'hipster di turno) e creare le varie applicazioni (lo sanno fare in pochi): troppa gente crede sia la stessa cosa.

Modificata da Me-Se 12, 14 April 2020 - 09:07 AM.


#18
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

io sono di roma, classe 82, ed alle elementari il pc ce l'avevamo tutti a casa...io usavo quello di mio padre per giocare ovviamente, poi tutti avevano anche le console (gameboy, gamegear, nes, master system ecc), ma pure il pc bene o male era nelle case di tutti infatti giravano dischetti con vari giochi (prince of persia, bubble bobble, street fighter 2, x-wing e via dicendo)

 

son stato fortunato perchè ho avuto un padre con la passione per i pc, anche perchè ci lavorava, e quindi un pc a casa l'ho sempre avuto...ho faticato molto di più con le console, da piccolo ho avuto giusto il NES (regalato da un parente alla prima comunione) ed il gameboy regalatomi al compleanno da mio nonno nel 1991 di nascosto, visto che i miei non volevano, della serie "ha lo schermo piccolo e ti rovini la vista" :asd:

 

sull'ignoranza informatica mamma mia, stendiamo un velo pietoso...son sempre stato quello che risolveva i problemi alla gente, salvo poi essere preso in giro alle spalle perchè fissato con i videogiochi (era la moda negli anni 90 considerarli sfigati), solo che alla fine ai videogiochi bene o male giocavano tutti, e quando avevano problemi facevano i grandi amiconi

 

Mamma mia, noto una grande somiglianza con me. Io sono classe 86. Constata che sono calabrese e quindi fino a 14 anni stavo solo con gente del mio paese di 10mila 15mila anime (scuole elementari e medie). Il fatto che io avessi un computer non veniva visto negativamente, anzi, veniva vista come un elemento di stupore, un poco come se uno adesso girasse per il paese con una macchina Tesla totalmente elettrica, con la gente semi sbalordita.

 

Da piccolo (ma anche da grande) ho sempre avuto la sensazione che dovevo essere spesso interpellato per cose di computer. Ancora ricordo in terza media, c'era un professore tamarro che voleva copiato certi CD di quei programmi che vendevano in edicola per vendere al superenalotto. Ricordo che in classe tutti quanti 'professo domandate a Paolo, che lui è il mostro dell'informatica' (nonostante ero un utente normale).

 

Ora, la maggior parte degli utenti del forum vengono dal nord italia oppure da qualche grande città del sud (massimo Napoli). Credo che io forse sono uno dei pochissimi calabresi sul forum. So che le mie storie sembrano esagerate ma rispecchiano veramente la realtà.

 

Alle elementari credo che solo io ed un altro avevamo un computer. Alle medie penso io e altri quattro o cinque. Per quanto riguarda il lato console, si iniziava a diffondere la Playstation tarocca, ma veniva vista sempre come qualcosa di fantasmagorico.

 

Alle superiori, andato al classico nella vicina Rende (paesone moderno attaccato a Cosenza) trovai uno scenario completamente diverso. Gente mediamente ben piu acculturata e italianizzata rispetto ai miei compagni di classe paese. Gia li, credo un buon 50 percento disponeva di un computer e conobbi finalmente gente simile a me. Credo una console la avessero tutti.

 

Cosa strana invece all'università, dove lì, trovai pochissime persone di Cosenza e Rende, e molti paesani che venivano dai paesi piu disparati della Calabria, la maggior parte proprio ignoranti a livello di computer. Mi ricordo ancora, quando ci trovammo a fare qualche esame che richiedeva il computer e qualche lavoretto in Word o Power Point, il panico di tanti colleghi e colleghe. Ricordo proprio dei miei colleghi ottusi in campo informatico.

 

Ripeto, io sono un normale utente con delle discrete conoscenze a livello sia Mac che PC, non ho conoscenze fantasmagoriche. Pero parlando con persone di altre regioni, ho sempre notato la differenza e come , in altre parti d'Italia, queste cose si sono sviluppate prima e con meno bigottismo


Modificata da Paolo1986, 14 April 2020 - 09:52 AM.


#19
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

beh ma tu essendo cresciuto in un paesino ti sembrava chissà cosa avere il pc, mentre da me come ti dicevo già alle elementari lo avevamo bene o male tutti, alle medie stessa cosa, mentre al liceo spopolava più la playstation (anch'io la comprai a fine 1998 e la feci modificare subito, spesa totale 300 milalire e mai comprato un gioco originale per quella console :asd:)



#20
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941
Dipende anche quanti anni avete :D
Io sono dell 89.
La play o il N64 ce l avevano tutti alle medie.
Il computer idem, ma lo usava mio padre per il lavoro. Io potevo andare 15 minuti al giorno su internet. Che con il 56 k guardavo 3 pagine di everyeye e stop :D
Poi é arrivato MSN e l ADSL e sì usava per chattare. Winmix irc e più tardi emule e torrent per scaricare i film e le canzoni.
Poi é storia recente.

Cmq siamo più smanettoni noi perché le cose erano più difficili da fare e cercavamo un modo per arrangiarci. Adesso é tutto stra facilitato

#21
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39881

Dipende anche quanti anni avete :D
Io sono dell 89.
La play o il N64 ce l avevano tutti alle medie.
Il computer idem, ma lo usava mio padre per il lavoro. Io potevo andare 15 minuti al giorno su internet. Che con il 56 k guardavo 3 pagine di everyeye e stop :D
Poi é arrivato MSN e l ADSL e sì usava per chattare. Winmix irc e più tardi emule e torrent per scaricare i film e le canzoni.
Poi é storia recente.

Cmq siamo più smanettoni noi perché le cose erano più difficili da fare e cercavamo un modo per arrangiarci. Adesso é tutto stra facilitato

torrent, emule, azure++... avoja se c era il computer, avoglia :D continuo a trovare sbagliato rapportare la realta' di un paese di 10.000 persone a quella "italiana", in "italia" nei 90 i pc giravani eccome.

#22
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Ragazzi ma ditemi un poco, ma voi quali aneddoti ti ignoranza informatica vi ricordate ? Tipo qualche come qualche storiella che ho scritto io, qualcosa di divertente. Sarebbe bello fare una comparazione.



#23
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7647

guarda le fasi che hai descritto su riflettono al massimo la tua esperienza personale... a inizio duemila gia ti facevi i soldoni veri vendendo i furni su Habbo. Ps1 presa al day one, cosi come tantissimi altri (controlla i dati di vendita).
e internet? c erano le enciclopedie digitali e aopena sono arrivati i primi siti d informazione apriti cielo. Alle elementari l'ora al computer inizia a fine 80. Penso che il tuo discorso sia figlio di una determinata esoerienza, di un vissuto in cui si ha avuto a che fare principalmente con gente poco ibteressata. Ma non e' un discorso che rispecchia la realta'.

anche l'epoca facebook: prima c era netlog, prima ancora msn con myspace, ancora orima live e poi le chat in irc con la 56k.

esatto proprio quello che intendevo dire io, sebbene la diffusione rispetto ad oggi fosse più bassa e meno massificata prodotti elettronici e informatici erano alla portata di tutti in un certo senso.Ricordo persino internet web sui cellulari di fine anni '90 per dire :asd:

c'era un protocollo particolare che però non ricordo.



#24
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7647

Dipende anche quanti anni avete :D
Io sono dell 89.
La play o il N64 ce l avevano tutti alle medie.
Il computer idem, ma lo usava mio padre per il lavoro. Io potevo andare 15 minuti al giorno su internet. Che con il 56 k guardavo 3 pagine di everyeye e stop :D
Poi é arrivato MSN e l ADSL e sì usava per chattare. Winmix irc e più tardi emule e torrent per scaricare i film e le canzoni.
Poi é storia recente.

Cmq siamo più smanettoni noi perché le cose erano più difficili da fare e cercavamo un modo per arrangiarci. Adesso é tutto stra facilitato

Winmix con quella interfaccia nera me lo ricordo anche io :D

Che tempi compare!



#25
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941

Winmix con quella interfaccia nera me lo ricordo anche io :D
Che tempi compare!

Un mio amico aveva trovato pure la ragazza su winmix :D
Tutti in pullman a trovarla a Cinisello, é uscita per anni con noi.
Ti scaricavi le canzoni a pezzi, ne avevo tante incomplete tipo al 60%,arrivavi a 2 minuti e finivano :D

Modificata da Alfo', 14 April 2020 - 09:52 PM.


#26
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7647

Un mio amico aveva trovato pure la ragazza su winmix :D
Tutti in pullman a trovarla a Cinisello, é uscita per anni con noi.
Ti scaricavi le canzoni a pezzi, ne avevo tante incomplete tipo al 60%,arrivavi a 2 minuti e finivano :D

Ah io da tredicenne rimorchiavo su C6 :D

Un client per chat di Virgilio, una cosa del genere, non so se lo conosci 

Sisi mi ricordavo che serviva principalmente per piratare canzoni :asd: però era bello anche chattare con la gente (o kicckare dipende dai casi :snapefan:)

poi arrivò emule...ah che tempi!


Modificata da videoludico88, 14 April 2020 - 11:09 PM.


#27
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Ragazzi ma ditemi un poco, ma voi quali aneddoti ti ignoranza informatica vi ricordate ? Tipo qualche come qualche storiella che ho scritto io, qualcosa di divertente. Sarebbe bello fare una comparazione.


Almeno metà dei miei colleghi di lavoro (anche giovani), molti dei quali fanno anche i fenomeni, non sono in grado di utilizzare quello che ora è diventato, se non erro, "esplora risorse".
Ricevono i file via mail, li aprono, ci lavorano, li salvano con destinazioni a caso.
Loro sanno aprire excel/word, guardare nei file recenti e aprire da lì.
Se gli dici che quello che gli serve è nel percorso tal dei tali, non sanno andarci e aprire il file.
Il che è anche un problema lavorativo oltre che una roba lollosa, perché o vado fisicamente alla loro postazione, glielo apro una volta così finisce nei recenti e ci lavorano, o devo mandargli una copia, farmela rimandare dopo che hanno fatto le loro modifiche e sovrascrivere il file originale.
Si fa una fatica.....

#28
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

Dipende anche quanti anni avete :D
Io sono dell 89.
La play o il N64 ce l avevano tutti alle medie.

Io sono dell'88, la PS l'avevo dalle elementari, e così anche quasi tutti i miei compagni di classe. Ai tempi delle medie  superiori poi organizzavamo spesso a casa di qualcuno tornei di Winning Eleven, a quel punto era impossible trovare qualcuno senza PS2.



#29
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9397
Beh io sono del '79, a scuola avevamo i 286 col msdos, e un solo 486 che veniva trattato come un prototipo della Nasa (e per i tempi in effetti un po' lo era).
Le finestre e l'interfaccia grafica arrivarono solo più tardi, per fare le cose con un PC all'epoca dovevi veramente sapere cosa stavi facendo, non è che potevi cliccare un po' qui e un po' la e vedere che succedeva..
Quando mio padre mi regalò il mio primo 386 mi si aprì un mondo fatto di floppy disk e pomeriggi passati NON a giocare, ma a pastrocchiare con Config e Autoexec per riuscire a farlo PARTIRE quel maledetto gioco, altroché. Che tempi :D

Poi arrivò Windows (3.11 prima, che sola) e poi 95, e cominciò la rivoluzione :asd:

#30
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941
Io ho un vago ricordo di quando ero piccolo piccolo. Avevamo a casa un computer, probabilmente della apple, probabilmente era di mia cugina che studiava chimica in università che prima di noi aveva abitato li . Giocavo a qualcosa simile a space invaders. Sono ricordi un po' confusi, ero piccolo. Lo schermo era verde e nero, qualcuno ha idea di cosa può essere?

Modificata da Alfo', 15 April 2020 - 07:29 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo