Vai al contenuto

Come Cambiano i tempi (riflessione sui DLC)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#31
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

Io non sono contrario per principio alle espansioni, basta che il gioco base sia completo. Non mi lamento del Fighter's Pass di Smash Bros. Ultimate, perché anche senza è il titolo più corposo della serie e comunque alcune cose come l'Home-Run Contest le stanno aggiungendo aggratis.
Con Spada e Scudo hanno avuto la faccia tosta di vendere un gioco monco a prezzo pieno relegando location e funzionalità varie a DLC ed Home da pagare a parte. Addirittura ci hanno piazzato dei pokémon leggendari che puoi prendere solo lì, proprio per spingerti a comprarli.

 

Penso che continuando a foraggiare certe cose li si incoraggia solo a fare ancora di peggio. La conosci la storia della rana bollita?

 

 

non so, mio figlio è al post-game ed è a 56 ore

a giugno gli prendo il primo DLC e ci giocheremo insieme e onestamente ad oggi mi ritengo parecchio soddisfatto del mio acquisto a 49€ sotto natale :D

 

alla fine mi troverò con spesi 80€ e credo circa 80 ore di gioco divertente (a me sta piacendo davvero tanto, forse perchè ci gioco con lui, non so) per cui spero continuino a migliorare sì, ma seguendo la struttura del doppio gioco subito + DLC, abbandonando nell'epoca del digitale l'idea della terza versione "intera"

 

non so, ho sempre trovate la terza versione una presa in giro, mentre il dlc mi garba di più



#32
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

non so, mio figlio è al post-game ed è a 56 ore
a giugno gli prendo il primo DLC e ci giocheremo insieme e onestamente ad oggi mi ritengo parecchio soddisfatto del mio acquisto a 49€ sotto natale :D
 
alla fine mi troverò con spesi 80€ e credo circa 80 ore di gioco divertente (a me sta piacendo davvero tanto, forse perchè ci gioco con lui, non so)

Ma sbaglio o ti approcciasti alla serie già su DS e poi lasciasti perdere perché il gameplay non ti piaceva? Ora cambi idea con dei titoli oggettivamente peggiori.
Credo anch'io che pur di passare tempo con tuo figlio chiudi un occhio su tante cose...
 

per cui spero continuino a migliorare sì, ma seguendo la struttura del doppio gioco subito + DLC, abbandonando nell'epoca del digitale l'idea della terza versione "intera"

non so, ho sempre trovate la terza versione una presa in giro, mentre il dlc mi garba di più

Per l'ennesima volta: non c'entra la terza versione, ma l'aver fatto uscire un gioco monco e annunciato le espansioni poco tempo dopo. Allora o le metti gratis come in Kirby, o il gioco al lancio lo facevi pagare massimo 40 euro (che con offerte come la tua magari diventavano 30). Per me la presa in giro è questa.
E ti prego, spiegami che incentivo avrebbe Game Freak a migliorarsi (cosa che non hanno fatto in tanti anni) se tanto sanno che c'è chi apre le tasche a prescindere.



#33
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650
Si su ds mi fece pena
Questo lo trovo più moderno e adatto ai miei gusti
Preferisco girare in ambienti più ampi e liberi che inseguire 800 pokemon che non avrei né tempo né voglia di collezionare

Se il tuo discorso non c'entra con la terza versione, come dicevo c'entra poco anche con il topic

Non ti garba il gioco base, per cui non ti interessa analizzare la natura dei dlc in questione in termini di rapporto con quanto offerto "in loro assenza"

Gamefreak migliorerà sulla base dei feedback di tanti utenti, non solo di chi non ha apprezzato nulla di quanto fatto

Sembra sempre coi pokemon che abbia ragione la community critica, perché ci gioca fa sempre e non vede mai di buon occhio le cose nuove aggiunte a discapito di quelle vecchie tolte, ma da quanto si vede in giro il gioco non ha solo venduto bene al lancio, ma il passaparola è molto positivo, cosa che fa pensare che in molti stiano apprezzando il gioco

E magari apprezzino i due dlc, nel loro rapporto contenuti/prezzo, rispetto a una terza versione che magari avrebbe costretto a rigiocare gran parte della stessa medesima avventura, invece che offrire un approccio diverso anche alla fruibilità

Che nel gioco base manchino delle cose è vero
Che questo lo renda poco apprrzzabile per alcuni, verissimo

Che coi dlc possano offrire qualcosa di meglio di una terza versione (che non cambierebbe le lacune del gioco base.. Vediamo se riusciamo a capirci detta così) pure

#34
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

butto la bomba:

 

e se un ulteriore stile grafico per Super Mario Maker 2 non fosse preso da un capitolo vecchio... bensì quello nuovo che useranno nel prossimo capitolo in 2D? :snape:

tipo all'uscita di chessò New Super Mario World pubblicano anche l'aggiornamento con la relativa skin su SMM2...

 

D6pCjkeUcAERmQm.jpg

 

 

o questo o un altro dlc come fu quello a tema Zelda (magari con Metroid/Samus?...)


Modificata da Franz J. McFly, 10 April 2020 - 04:49 PM.


#35
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Si su ds mi fece pena
Questo lo trovo più moderno e adatto ai miei gusti
Preferisco girare in ambienti più ampi e liberi che inseguire 800 pokemon che non avrei né tempo né voglia di collezionare

Quindi per te a renderlo più moderno sarebbe solo un finto open world, sulla stessa console di Xenoblade e BOTW? Per giunta con tutti gli altri percorsi che sono i soliti corridoi...
Ti facevo di gusti diversi.
 

Se il tuo discorso non c'entra con la terza versione, come dicevo c'entra poco anche con il topic

Non ti garba il gioco base, per cui non ti interessa analizzare la natura dei dlc in questione in termini di rapporto con quanto offerto "in loro assenza"

Sto analizzando i dlc ma non accetti le mie conclusioni: conosciamo benissimo le difficoltà di sviluppo del gioco e le molteplici pressioni per farlo uscire in tempo. Secondo te oltre a metà dei pokémon non venne tagliato nient'altro? Alla presentazione di gennaio c'erano degli spezzoni in-game con le nuove location già a uno sviluppo molto avanzato, quindi qualcosa non mi torna.
 

Gamefreak migliorerà sulla base dei feedback di tanti utenti, non solo di chi non ha apprezzato nulla di quanto fatto

Come doveva migliorare in base ai feedback di XY, e dopo ancora con quelli di Sole & Luna? :asd: Invece si sta solo impoverendo e semplificando di più.
The Pokémon Company ha una concezione di sfruttamento del brand più simile a Konami che a Nintendo.
 

Sembra sempre coi pokemon che abbia ragione la community critica, perché ci gioca fa sempre e non vede mai di buon occhio le cose nuove aggiunte a discapito di quelle vecchie tolte, ma da quanto si vede in giro il gioco non ha solo venduto bene al lancio, ma il passaparola è molto positivo, cosa che fa pensare che in molti stiano apprezzando il gioco

E da quando vendite = qualità? Allora vale anche per FIFA, shovelware vario e tanti gacha games che vendono tutti tantissimo? :)
Parliamone pure di cose tolte e cose aggiunte. Certo se mi sento citare il campeggio o la cottura del curry come feature importantissime ho l'impressione che forse bisognava rivolgersi ad altro.

 

E magari apprezzino i due dlc, nel loro rapporto contenuti/prezzo, rispetto a una terza versione che magari avrebbe costretto a rigiocare gran parte della stessa medesima avventura, invece che offrire un approccio diverso anche alla fruibilità

Che nel gioco base manchino delle cose è vero
Che questo lo renda poco apprrzzabile per alcuni, verissimo

Che coi dlc possano offrire qualcosa di meglio di una terza versione (che non cambierebbe le lacune del gioco base.. Vediamo se riusciamo a capirci detta così) pure

E ridaje con questa terza versione da rigiocare daccapo, ti sei proprio fissato (manco fosse lunghissimo il main game di Pokémon XD).

Modificata da Black Zeta, 10 April 2020 - 05:19 PM.


#36
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

maxresdefault.jpg
 
Tanti anni fa, ormai, nacque un nuovo subdolo business model, dettato dalle grandi menti finanziarie dietro (in particolare) alle grandi case di sviluppo occidentali
 
Ho vissuto in prima persona (in EA) quanto peso abbia il reparto "Account" nelle dinamiche di gestione e sviluppo del business nel mondo dei videogiochi occidentali (soprattutto se confrontato con quello orientale, dove ancora in gran parte - esclusa Konami ahahhaha - il peso dei creativi sia preponderante) e non mi stupisce che proprio da lì sia arrivata questa incredibile ed affascinante idea
 
che, ammettiamolo, nasceva da profonde indagini legate alle dinamiche di "gancio" pe rlo spending (simili a quelle del gioco d'azzardo) e, inizialmente, al concetto di "whales" (cioè un core target numericamente inferiore al totale degli acquirenti, ma assolutamente più predisposto a spendere tantissimo, anche solo all'interno di un singolo "prodotto")
 
eppure, da allora...molte cose sono cambiate
 
almeno per me
 
e quel che era "il male", si è trasformato in uno strumento, che a seconda di come venga utilizzato, è in grado persino di essere una figata secondo me
 
inizialmente, si trattava di tagliare parte dei contenuti del gioco di base, per venderli poi separatamente, successivamente, in modo da aumentare la spesa (e di conseguenza l'introito) su un singolo prodtto (ammortizzando i medesimi costi di sviluppo sostenuti per lo sviluppo di un singolo gioco), aumentando così il ROI e/o la marginalità
 
intendiamoci: i costi di sviluppo stavano lievitando esponenzialmente e, lo abbiamo visto, non erano sostenibili in quel modo, per tutti (la crescita dei tempi di sviluppo grazie all'aumento della complessità/ricchezza della tecnologia cresceva a un ritmo più alto di quello dell'inflazione o della percezione della soglia del costo di acquisto: molte medie case occidentali infatti in quel processo sono sparite - tipo Midway o THQ o altre)
 
a un certo punto però, le cose sono migliorate
 
si è mantenuto il concetto di ammortizzare i costi di sviluppo, ma non sempre tagliando pezzi di gioco base, bensì evitando di dover ricominciare da capo (con asset o addirittura motori) per lo sviluppo di "seguiti" o comunque di contenuti aggiuntivi, che fossero aggiuntivi davvero, ottenendo dal mio punto di vista due cose principali:
 
- ridurre i tempi di attesa per l'utente rispetto a nuovi contenuti
- ottimizzare quanto di buono già sviluppato aumentando il numero di contenuti disponibili
 
Come dicevo, è uno strumento, pertanto nè buono nè cattivo, ma io personamente nel mondo di oggi mi ritrovo spesso a comprarli o addirittura a richiederli per quei giochi che NON li offrono
 
Concentriamoci un attimo su Switch, console che uso di più (ma NON è un discorso di Nintendo vs altri, per carità! ho solo una esperienza più diretta di contenuti loro o offerti sulla loro console, ma è un discorso generale, estendibile a tutti)
 
- Mario Kart 8: esempio da Wii U, ovviamente, ma che apre anche il discorso sui "port": dai...MK 8 su Wii U ha i DLC più belli dell'universo: hanno offerto se non sbaglio a 12€ ben 16 piste? Cioè metà "gioco nuovo", tipo? Bellissimo. Quanto non vorrei (e voi?) che annunciassero altre 16 piste a 12€ per Mario Kart 8 DX su Switch? Così magari non dovremmo (rischio concreto) aspettare Switch 2 per MK9. Certo, la dinamica della gravità sarebbe "la stessa" di MK8, così come motore grafico ecc...e non sarebbe TUTTO NUOVO. Ma per me ad oggi è uno spreco (per noi più che per Nintendo, che vende MK8 DX come il pane), non avere contenuti nuovi. 
 
- Sul discorso port: da MK8DX a Witcher 3 (così tiriamo dentro qualche terza parte): mettere assieme tutto lo scibile mai rilasciato di un gioco comprensivo di tutti i DLC in alcuni frangenti giustifica il port vecchio a prezzo nuovo, se si calcolano quanti contenuti siano inclusi. Witcher (che a me non piace LOL) ha se non sbaglio due DLC belli corposi che, sommati all'avventura principale, rendono il gioco assolutamente ciccio, pe ri nuovi acquirenti, e non di poco. Insomma, è un buon modo per compattare un'offerta
 
- Mario Rabbids: ho scaricato il DLC di DK: eeeh, bellissimo. Cioè, è fruibile quasi dall'inizio del gioco base, senza doverlo finire tutto. Presenta due pg del tutto inediti, 4 mondi, sembra una avventura (rispetto al gioco base) assolutamente capace di intrattenere, divertire, per 8€ (che rispetto a un "gioco nuovo" è notevolmente meno, pur non essendo la longevità al pari di un seguito ovviamente)
 
- Starlink: porca paletta, le avventure di Falco & Co, appena scaricate; qui bisogna finire le missioni Fox del gioco base, per poi continuare; le avventure di Fox del gioco base erano discretamente longeve, qui ancora non so quanto dureranno, ma per 12€ si sbloccano 3 piloti e se ho capito almeno 2 mondi, ciascuno con le sue missioni; giocabilità piena e storyline coerente. Non sembra per niente male e, calclando che il gioco non avrà mai un seguito vero e proprio, avendo apprezzato la storia di base sono più che contento di avere ulteriori missioni da fare a un prezzo decente
 
- Fire Emblem Three Houses: so che qui molti non sono d'accordo, ma per me un titolo di base che ha circa 50 ore per la prima "run" e, volendo, offre altre 2 o 3 run "di significato" (che io non farò MAI) è un gioco ben più che completo, anzi ha persino troppo. Ecco, ho letto che l'ultimo DLC aggiunge una intera nuova parte di storia, legata a una ambientazione del tutto inedita (i sotterranei), con nuovi studendi da reclutare e nuove missioni; da quel che ho letto, si tratta di una dozzina di ore di gioco MINIMO (a seconda del livello di completamento che si vuol raggiungere). Ovvio, vorrei un nuovo Fire Emblem, ma anche in questo caso mi sembra un ottimo modo per "ingannare l'attesa"
 
- Zelda BotW: il DLC con i 4 "frammenti di memoria" legati ai 4 "campioni": mai scusa era più necessaria pur di tornare a quella meravigliosa Hyrule, con contneuti anche di trama, oltre che di gioco, per altro discretamaente vari. Non ho apprezzato gli altri DLC (master sword ecc...) ma quella parte...assolutamente si. e il seguito arriva cmque, quindi non è che gli sviluppatori "fanno i furbi"
 
- Torna: ecco, qui il DLC è talmente figo che diventa un gioco nuovo, venduto separatamente non solo per fare i furbi, perchè ha nuovi PG, nuove location, un nuovo battle system, nuove cut scene e per finirlo ci van via 25 ore circa? cioè più di tanti altri giochi "nuovi", pacchettizzati, venduti a 60€ al pubblico ahahah 
 
- E Future Connected per Xenoblade X si lega al discorso di Mario Kart 8DX, per i "vecchi port", che se mi dura come Torna...ciaone proprio
 
- Pokemon DLC: molto meglio di una terza versione, dove dovevi rifare gran parte della storia; mio figlio ha appena finito Spada, non vediamo l'ora arrivi la nuova area per giugno e l'ultima per natale
 
 
E ora le cose serie: VOGLIO PIU' DLC! Cosa che NON avrei MAI detto 10 anni fa, ma perchè allora per me ci fregavano e basta
 
- ARMS: Voglio un DLC con story mode. stessi personaggi, intrecciati con scenette animate/disegnate, per una qualsiasi avventura. LA VOGLIO, non voglio aspettare ARMS2 su Switch 2 tra 3 anni, o addirittura veder morire il brand. I personaggi sono troppo interessanti e vari, freschi e nuovi e la giocabilità unica
 
- Mario Oddissey: Mario dove seiiiiii? Ma quanto sarebbe bello un DLC per ogni vecchio gioco di Mario, invece che i vecchi giochi riproposti? Almeno questa è la mia idea. Stesso motore grafico, riciclo del level design di Mario 64 o Galaxy, tanta giocabilità a prezzo contenuto. O cmque nuovi mondi, come volete voi. Però...più oddissey per tutti!
 
maxresdefault.jpg

piccolo appunto:
altro che occidentali. E' una cosa nata e diffusa primariamente in giappone, il modello dlc e' stra abusato e gestito peggio che mai in sol levante... solo che i prodotti spesso wui non arrivano. Non tocchiamo le visual novel con le route, i prodotti vr, i packing vari per gestionali e giochi per telefoni, basta guardare i prodotti arrivati anche in occidente come DOA, senran kagura, persona, onenchanbara, la serie tales e ancora la saga Megadimension neptunia, i giochi eroge e le avventure grafiche moderne alla fisaster report, ff, street fighter tekken, dragonball (ogni iterazione), tutti i prodotti arc system e via discorrendo: il modello dlc/freemium e' roba giapponese fino al midollo.

Modificata da REDFIRE 117, 14 April 2020 - 01:16 AM.


#37
Alyux

Alyux
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 114

butto la bomba:
 
e se un ulteriore stile grafico per Super Mario Maker 2 non fosse preso da un capitolo vecchio... bensì quello nuovo che useranno nel prossimo capitolo in 2D? :snape:
tipo all'uscita di chessò New Super Mario World pubblicano anche l'aggiornamento con la relativa skin su SMM2...
 
D6pCjkeUcAERmQm.jpg
 
 
o questo o un altro dlc come fu quello a tema Zelda (magari con Metroid/Samus?...)


Io dico che il prossimo blockbuster in uscita per Switch sarà appunto un nuovo Mario 2D, Covid-19 permettendo, perché è l'unico major brand che davvero manca su Switch. Se e quando uscirà potrebbe andare come dici tu, l'idea non è affatto campata per aria.

#38
Zelgius

Zelgius
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 304

sui dlc, diciamo che ci sono i casi di dlc virtuosi (che veramente aggiungono qualcosa), xenoblade 2, the witcher 3, mario kart 8, mario e rabbits e in parte Three house e Splatoon 2.

 

Ci sono i dlc fregatura, tipo quello di Botw o qualsiasi dlc Ea games.

 

 

quello di three house e splatoon 2, sono parzialmente fregatura perchè son unfilino troppo cari per quel che aggiungono.


Modificata da Xenogears87, 14 April 2020 - 11:40 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo