Vai al contenuto

Istruzione e scuola dell'obbligosplit da alimentazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#76
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 
 
Io di base non sono contrario a insegnare religione, ma sono contrario all'insegnarla com'è adesso.
 
Cioè come si dice spesso, si potrebbe mettere "storia delle religioni", dove se ne parla al livello storico e di tutte (non di una).
 
Per com'è concepita adesso, cioè un'esponente di una religione che viene a scuola e comincia a fare praticamente propaganda e senza parlare oggettivamente di quello che la riguarda al livello storico, ovviamente no. 
 
Trovo assolutamente agghiacciante che anche solo esista una cosa simile nel 2020 (in uno stato che si professa laico almeno).

infatti non esiste, o perlomeno non ho neanche mai avuto amici/conoscenti (nella vita reale) della mia età che abbiano avuto religione così. Forse giusto alle elementari, ma davvero religione non è più catechismo. Io mi sono fermato alla prima comunione e ho semppre fatto l'ora di religione. Un bel approfondimento. E tantissimi altri con me. Ho pure cambiato un sacco di professori e scuole... Andiamo a vederci il programma?chiedo a te ma vale pure per me eh, non vorrei generalizzare la situazione qui nel Veneto

Modificata da -Krell, 04 February 2020 - 02:02 AM.


#77
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

infatti non esiste, o perlomeno non ho neanche mai avuto amici/conoscenti (nella vita reale) della mia età che abbiano avuto religione così. Forse giusto alle elementari, ma davvero religione non è più catechismo. Io mi sono fermato alla prima comunione e ho semppre fatto l'ora di religione. Un bel approfondimento. E tantissimi altri con me. Ho pure cambiato un sacco di professori e scuole... Andiamo a vederci il programma?chiedo a te ma vale pure per me eh, non vorrei generalizzare la situazione qui nel Veneto

 

 

Da me c'erano 3 licei in zona, in uno l'ora di religione non c'era proprio, negli altri 2 in entrambi era un tizio anziano che arrivava, cominciava a dire che si doveva andare in chiesa, che bisognava pregare dio ecc e se qualcuno faceva domande (cioè sulla storia, ecc) rispondeva che non è nostro compito mettere in discussione l'operato di dio.

 

Sottolineo che io vengo dal centro sud, non faccio fatica a credere che al nord non fosse cosi.

Ma la purtroppo la situazione era quella. Non era un'ora di "storia" della religione, era proprio un'ora di catechismo praticamente.

Che in un liceo pubblico già da ragazzo mi sembrava assurdo.



#78
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

infatti non esiste

 

da me era così

 

e la cosa divertente era che era una scuola gestita da suore ed il prof era un prete (l'unico prete che abbiamo mai avuto).

 

vedemmo anche l'esorcista con lo stesso prete :sisi:

 

non abbiamo mai fatto catechismo a scuola ma sempre scuola delle religioni varie, ovviamente con alcuni approfondimenti sulle origini di alcuni riti cristiani ecc

 

resta il fatto che  anche lì non sono daccordo sul rimuoverla ma sicuramente sul ridurla, anche roba da 2 ore al mese


Modificata da Genocide, 04 February 2020 - 08:50 AM.


#79
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Pure io, ateo convinto, facevo l'ora di religione e devo dire che alle superiori non trattava propriamente di religione cristiana: ho sempre avuto preti (forse un tantino anticonformisti, visto che il primo l'avevano spedito a fare il prete in un carcere perché aveva tresche con le sue "fedeli" e il secondo ha esordito dicendo che lui non credeva nell'idea di un dio che lo comandasse) e l'ora veniva spesa a discutere di cronaca o prendendo spunto da giornali per parlare di argomenti vari. Era quasi più un'ora di educazione civica e mai si è parlato di andare a messa o altro che riguardasse strettamente la religione cristiana.

 

Fatta così non mi dispiaceva, anche se in un programma da 34 ore settimanali avrei preferito a quel punto saltare l'ora di religione e avere un'ora in meno sul totale.



#80
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Io la lascerei protetta invece, era forse l'unica vera ora di confronto. Parlavamo anche di filosofia, cosa che al tecnico normalmente non si fa. Molti non la facevano proprio per la paura di fare catechismo, quando non era per nulla così. Fra l'altro la mia ultima prof di religione era originaria di Napoli eh...

Se vogliamo guardare gli orari settimanali delle superiori, ad aggiungere ore si sta sempre in tempo. Soprattutto nei licei. Io al tecnico ho studiato diritto i primi due anni, tanto per dire, e non ho mai sentito nessun liceo farlo, e ritengo sia stato fondamentale. Ma poi i licei hanno anche meno ore (almeno 4 ore in meno la settimana, gap che forse si riduce in 3) rispetto ai tecnici, non vedo perché non si potrebbe aumentare lì.

Modificata da -Krell, 04 February 2020 - 09:14 AM.


#81
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3267
Pure da me nell'ora di religione si parlava fondamentalmente di attualità, anche se con il pensiero cristiano sempre in sottofondo.
Ho smesso di seguirla sostanzialmente perché il professore era bigotto e arrogante.

#82
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26711

Del mio prof di religione (prete) ricordo perle tipo "non concordo solo su una cosa con gli insegnamenti cattolici: per me la donna è inferiore all'uomo" e cose simili.

 

Inutile dire che non mi manca.



#83
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Il professore di religione al biennio, prete abituato a quartieri  difficili, severo e colto, era un tipo tosto e ci lanciava i banchi contro se lo facevamo alterare.

 

Il professore di religione in quarta, solido credente....siamo riusciti a farlo bestemmiare almeno una volta.

Il professore di religione in quinta, solido credente, siamo riusciti a farlo piangere.

Il professore di religione in terza ci insegnava fondamenti di psichiatrica e neuropsichiatria.

Il professore di elettronica in terza e quarta ci insegnava educazione sessuale anziché elettronica.

 

Sono un perito industriale.

Sono un essere illuminato.

Potrei creare ed elargire filosofia nuova, moderna e concreta, se solo avessi tempo e voglia di studiare le basi.

Comunque sono possessore di un pratico compendio Dorling Kindersley di filosofia.



#84
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

il nostro professore di religione fu un grande, il primo giorno ci chiese di quale religione volessimo parlare in maniera approfondita, scegliemmo il buddismo, in 5 anni mai sentito parlare di religione cattolica.



#85
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9162

In tutta franchezza per fare un'ora di religione (aka de facto attualità alle superiori) serve un professore capace e per la maggiorparte quelli che la insegnano effettivamente non lo sono.

 

Io la ricordo come un'ora completamente buttata dove semplicemente facevo ripasso della materia di turno per conto mio.


Modificata da Lenis, 04 February 2020 - 08:30 PM.


#86
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Mio parere infatti a prescindere dalla situazione singola continuo a pensare che anche solo mettere un'ora di finanza da qualche parte al posto di queste cose creerebbe un'impennata del pil del paese sul lungo termine.

 

Faccio notare che solo l'anno scorso abbiamo bruciato 4 miliardi di euro a causa delle varie banche fallite. Di cui mezzo miliardo perso direttamente dalle tasche dei correntisti (e gli altri 3,5 comunque pagati da tutti indirettamente).

Banche fallite sempre a causa del solito motivo, gente che faceva firmare roba che la gente non doveva firmare.

 

Se calcolassimo tutti i soldi che si potrebbero risparmiare da mutui scelti male, prodotti finanziari firmati a caso, maggiore consapevolezza di come gestire i soldi ecc penso che avremmo tra le mani una cifra da capogiro.

Nel 2010 usci fuori che in Italia il 30% della popolazione non è in grado di dirti quant'è il 2% su una somma di 100 euro. Quello che questo comporta a cascata è inimmaginabile.

 

Alimentazione?

Dagli ultimi dati pare che 23 miliardi l'anno vadano spesi dal sistema sanitario solo per stare dietro a tutto quello che comporta l'obesità. Non riesco nemmeno a concepire quanti soldi si risparmierebbero se calcolassimo quello che si spreca in generale per qualunque cosa legata alla malnutrizione.

 

Tutte cose reali, attuali, su cui si può intervenire.

E faccio davvero fatica a credere che un paio di ore in meno di religione o latino creino danni comparabili a queste cose. Sopratutto appunto in un paese dove quel tipo di studi sicuro non mancano.



#87
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Mio parere infatti a prescindere dalla situazione singola continuo a pensare che anche solo mettere un'ora di finanza da qualche parte al posto di queste cose creerebbe un'impennata del pil del paese sul lungo termine.

 

Faccio notare che solo l'anno scorso abbiamo bruciato 4 miliardi di euro a causa delle varie banche fallite. Di cui mezzo miliardo perso direttamente dalle tasche dei correntisti (e gli altri 3,5 comunque pagati da tutti indirettamente).

Banche fallite sempre a causa del solito motivo, gente che faceva firmare roba che la gente non doveva firmare.

 

Se calcolassimo tutti i soldi che si potrebbero risparmiare da mutui scelti male, prodotti finanziari firmati a caso, maggiore consapevolezza di come gestire i soldi ecc penso che avremmo tra le mani una cifra da capogiro.

Nel 2010 usci fuori che in Italia il 30% della popolazione non è in grado di dirti quant'è il 2% su una somma di 100 euro. Quello che questo comporta a cascata è inimmaginabile.

 

 

banche fallite perchè la gente faceva firmare roba che non doveva firmare?! se uno non è in grado di capire quando un mutuo è conveniente ci guadagna la banca e ci perde la persona, quindi perchè la banca dovrebbe chiudere? simpatia verso il cliente?

 

per calcolare una percentuale bisogna sapere la matematica, non finanza. Calcolare la percentuale di qualcosa te lo insegnano a matematica

 

Il fulcro è che secondo te i problemi del paese son dati da assenza di conoscenza tecniche (in un momento in cui se scrivi su internet "20% di 100" compare la risposta a caratteri cubitali). 

Secondo me non è così, è data dall'assenza di capacità di comprensione del testo scritto e di logica (non a caso basta guardare l'andamento delle ultime elezioni).

 

E per risolvere quelle non serve sapere cosa è un finanziamento o calcolare un tasso di interesse


Modificata da Genocide, 05 February 2020 - 09:38 AM.


#88
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
banche fallite perchè la gente faceva firmare roba che non doveva firmare?! se uno non è in grado di capire quando un mutuo è conveniente ci guadagna la banca e ci perde la persona, quindi perchè la banca dovrebbe chiudere? simpatia verso il cliente?
 
per calcolare una percentuale bisogna sapere la matematica, non finanza. Calcolare la percentuale di qualcosa te lo insegnano a matematica
 
Il fulcro è che secondo te i problemi del paese son dati da assenza di conoscenza tecniche (in un momento in cui se scrivi su internet "20% di 100" compare la risposta a caratteri cubitali). 
Secondo me non è così, è data dall'assenza di capacità di comprensione del testo scritto e di logica.
 
E per risolvere quelle non serve sapere cosa è un finanziamento o calcolare un tasso di interesse
Alimentazione?

Dagli ultimi dati pare che 23 miliardi l'anno vadano spesi dal sistema sanitario solo per stare dietro a tutto quello che comporta l'obesità. Non riesco nemmeno a concepire quanti soldi si risparmierebbero se calcolassimo quello che si spreca in generale per qualunque cosa legata alla malnutrizione.

 

Tutte cose reali, attuali, su cui si può intervenire.

E faccio davvero fatica a credere che un paio di ore in meno di religione o latino creino danni comparabili a queste cose. Sopratutto appunto in un paese dove quel tipo di studi sicuro non mancano.

Parlo dei prodotti finanziari, il motivo per cui hanno chiuso le banche oggetto degli scandali degli ultimi anni.
Per legge quando investi dei soldi devi far firmare un questionario dove il cliente sceglie il profilo di rischio.
Quando il cliente sceglie un profilo basso e tu gli fai firmare un documento dove è praticamente certa la perdita di soldi stai a tutti gli effetti commettendo un crimine.
Ma per giustificare quei contratti con quel profilo di rischio si devono "aggiustare" i numeri col risultato che sul lungo periodo la banca perde ovviamente soldi ma la filiale/promotore che ha fatto firmare quei contratti sul momento ci guadagna.
Per questo poi la banca chiude quando il castello di carte cade.

Ma per l'appunto cambiare i numeri non è facile perché la matematica non è certo un'opinione. Se si leggessero davvero i contratti e si facesse 2+2 si capirebbe in fretta che c'è qualcosa che non va.
Ma questo non accade perché per l'appunto i contratti non vengono nemmeno letti o comunque non compresi.

E questa è solo la punta dell'iceberg che riguarda i crimini veri e propri. Ovvio che ci sia anche il problema opposto, cioè tutta la montagna di inefficienza e fatica dovuta al fatto che non si conoscono i meccanismi finanziari basilari della società ( che si può collegare letteralmente a tutto, compresi i vari "sono stati i poteri forti" che si sentono in giro come risposata a qualunque problema economico).

E si, sono d'accordissimo che alla base ci vuole logica e comprensione ma per l'ennesima volta ripeto che l'Italia è all'ultimo posto esattamente delle cose che dici tu (comprensione del testo e logica).

Quindi proprio parlando di logica invito di nuovo a considerare il dato per cui in Italia nonostante ci sia latino siamo letteralmente ultimi in classifica proprio in quelle cose.

Per questo continuo a fare davvero fatica a vedere questa correlazione tra il latino e l'aumento della comprensione del testo.

Il che vuol dire che in realtà stiamo rinunciando a cose che sappiamo per certo possono fare una differenza in cambio di una cosa di cui non ci sono dati a sostegno.

#89
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

E si, sono d'accordissimo che alla base ci vuole logica e comprensione ma per l'ennesima volta ripeto che l'Italia è all'ultimo posto esattamente delle cose che dici tu (comprensione del testo e logica).

Quindi proprio parlando di logica invito di nuovo a considerare il dato per cui in Italia nonostante ci sia latino siamo letteralmente ultimi in classifica proprio in quelle cose.

Per questo continuo a fare davvero fatica a vedere questa correlazione tra il latino e l'aumento della comprensione del testo.

Il che vuol dire che in realtà stiamo rinunciando a cose che sappiamo per certo possono fare una differenza in cambio di una cosa di cui non ci sono dati a sostegno.

 

stai banalizzando una cosa che non lo è, non comprendo se perchè vuoi trovare necessariamente la motivazione ai problemi che abbiamo in questo o se perchè ritieni, anche lecitamante, che sia così facile.

 

purtroppo andare a scuola non significa infilarsi un cavo nella nuca che ti scarica le info nel cervello.

 

per dare la colpa della situazione italiana alle ore e materie che si fanno devi banalizzare dei fatti che non lo sono:

 

A) livello di abbandono dell'istruzione dopo la scuola dell'obbligo (dati istat del 2017 era in aumento al 14% dei giovani)

 

B) livello di istruzione che viene dato a scuola

 

 

Qualora tu avessi modo di sapere per certo che i punti A e B siano così infinitesimali da poter esser ridotti ed eliminati dal problema avresti ragione e potresti rendere realmente concreto quel nesso logico che forzi.

 

Così non è.

 

 

P.S. trovato dati aggiornati e nel 2018 l'abbandono è ancora aumentato, seppur di poco, 14.5%


Modificata da Genocide, 05 February 2020 - 02:21 PM.


#90
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Aggiungo, per il punto B, che ho sentito e vengo costantemente a sapere da quando ho memoria (madre professoressa di lettere liceo e medie, fidanzata e poi moglie insegnante di matematica e scienze medie) delle cose allucinanti sul livello di istruzione che viene dato ai ragazzini.

 

di insegnanti che per non ritrovarsi in classe delle bestie pure l'anno dopo le promuovono. 

 

prof che passano le lezioni a fare altri lavori

 

genitori che se metti un 4 ad un ragazzino arrivano con gli occhi iniettati di sangue.

 

genitori che se il figlio gli dice: "la prof ha scritto che ho preso 4 sul registro di classe ma si è sbagliata, mi ha detto che ho preso 6" ci credono e restano stupiti quando scoprono il tutto.

 

 

C'è tutto uno scheletro, un apparato attorno all'istruzione dei giovani che fa acqua da tutte le parti A PRESCINDERE da cosa dovrebbero imparare.


Modificata da Genocide, 05 February 2020 - 11:10 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo