Vai al contenuto

Istruzione e scuola dell'obbligosplit da alimentazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#46
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Tu forse sei speculare a me (fisico, ricercatore, e profondamente amante dei classici, tieni presente che 'Memorie di Adriano' e' il mio libro preferito), ma quando si fa analisi sociale i casi 'eccezionali' non contano molto. Contano i grandi numeri, e questi dicono che siamo, noi italici, un bel po' ignoranti, ed in modo spaventoso ad essere sinceri. Proprio perche' e' bene studiare in lingua originale forse e' meglio impratichirsi bene in inglese, per dire, e leggersi in lingua madre Sapolsky, Pinker, Kahneman e soci. La conoscenza non si e' fermata con il mondo classico, anzi. Ciao!


Forse mi sono posto male io ma anche per me è ovvio che la conoscenza non si sia fermata al mondo classico, anzi.
Come detto amo quasi tutte le materie scientifiche, comprese quelle che, come l'astrofisica, pongono quesiti ai quali è impossibile rispondere in maniera certa e assoluta.
Però il pensiero antico, soprattutto quello greco, ha sempre trovato in me un terreno estremamente fertile :)

Sul discorso numeri/ignoranza (soprattutto perché l'ho vissuto direttamente sia sul posto di lavoro che nel campo universitario) concordo con te.

#47
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

Anche il solo pensare di dover togliere dalle scuole la lettura, in lingua originale, dei classici greci e latini, che sono sempre attuali e moderni, mi fa venire i brividi. Si perderebbe la possibilità di aprire gli occhi su argomenti, pensieri e filosofie di vita che potrebbero davvero aiutare nella vita di tutti i giorni.

I Colloqui con sé stesso, di Marco Aurelio, o il De brevitate vitae di Seneca o, meglio ancora, le Vite dei filosofi di Diogene Laerzio sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono fare.

Anche l'arabo allora visto che gli antichi scritti arabi sono ricchi di matematica (chi mi sa dire da dove viene "algebra"?) Vogliamo togliere le materie scientifiche?

#48
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581

Forse mi sono posto male io ma anche per me è ovvio che la conoscenza non si sia fermata al mondo classico, anzi.
Come detto amo quasi tutte le materie scientifiche, comprese quelle che, come l'astrofisica, pongono quesiti ai quali è impossibile rispondere in maniera certa e assoluta.
Però il pensiero antico, soprattutto quello greco, ha sempre trovato in me un terreno estremamente fertile :)

Sul discorso numeri/ignoranza (soprattutto perché l'ho vissuto direttamente sia sul posto di lavoro che nel campo universitario) concordo con te.

 

La bellezza dei classici la percepisco pure io - ed e' addirittura spaventosa per certi versi. Personalmente credo di conoscere piu' in profondita' il pensiero greco che non tanti coriferi che esaltano per partito preso un passato glorioso e complesso senza essersi mai preoccupati di studiarlo davvero. Avessimo tempo ti tempesterei di domande su Tucidide, Teramene, Crizia ed Alcibiade :D Ma poi, dico io, perche' fermarsi ad Atene, quando da li all'oriente del Grande Re e' un attimo, e poi ancora piu' indietro, fino alle prime formulazioni scritte o solo disegnate, ed ancora nelle testimonianze mute dei fossili ...

 

Vabbeh, e' meglio se torno nel XXI secolo :D Ciao!



#49
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Anche l'arabo allora visto che gli antichi scritti arabi sono ricchi di matematica (chi mi sa dire da dove viene "algebra"?) Vogliamo togliere le materie scientifiche?


La cultura araba, che fra le altre, è stata la più grande promotrice degli antichi scritti greci e romani in un determinato periodo storico (salvando opere, testi e autori dall'oblio), è la più grande assenza che si possa riscontrare nei metodi di insegnamento attuali (parlo dell'area europea).

#50
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
La bellezza dei classici la percepisco pure io - ed e' addirittura spaventosa per certi versi. Personalmente credo di conoscere piu' in profondita' il pensiero greco che non tanti coriferi che esaltano per partito preso un passato glorioso e complesso senza essersi mai preoccupati di studiarlo davvero. Avessimo tempo ti tempesterei di domande su Tucidide, Teramene, Crizia ed Alcibiade :D Ma poi, dico io, perche' fermarsi ad Atene, quando da li all'oriente del Grande Re e' un attimo, e poi ancora piu' indietro, fino alle prime formulazioni scritte o solo disegnate, ed ancora nelle testimonianze mute dei fossili ...
 
Vabbeh, e' meglio se torno nel XXI secolo :D Ciao!


Erodoto, Tucidide, Senofonte, Xanto di Lidia, Ecateo di Mileto, Pitea da Marsiglia, Annone il Navigatore (solo citando la storia della navigazione perdo il controllo :asd: ), i vari peripli del mondo Greco e Romano (Il periplo del mare Eritreo è il mio preferito), gli scavi in India che hanno riportato alla luce strutture greche e romane, i poeti antichi e tanto altro. Fermiamoci :sisi:

#51
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581

Erodoto, Tucidide, Senofonte, Xanto di Lidia, Ecateo di Mileto, Pitea da Marsiglia, Annone il Navigatore (solo citando la storia della navigazione perdo il controllo :asd: ), i vari peripli del mondo Greco e Romano (Il periplo del mare Eritreo è il mio preferito), gli scavi in India che hanno riportato alla luce strutture greche e romane, i poeti antichi e tanto altro. Fermiamoci :sisi:

 

:y:

 

E davvero mi fermo perche' rischiamo di stravolgere il senso del topic ;-)

Ciao!



#52
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26653

 

ma quando si fa analisi sociale i casi 'eccezionali' non contano molto. Contano i grandi numeri, e questi dicono che siamo, noi italici, un bel po' ignoranti, ed in modo spaventoso ad essere sinceri. 

 

Ok, ma siamo un bel po' ignoranti perché passiamo due ore a settimana a studiare latino anziché fisica/informatica/quel che vuoi tu o perché le intere 30 ore sono strutturate male e insegnate peggio?



#53
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581

 

Ok, ma siamo un bel po' ignoranti perché passiamo due ore a settimana a studiare latino anziché fisica/informatica/quel che vuoi tu o perché le intere 30 ore sono strutturate male e insegnate peggio?

 

Ti consiglio gli interventi dell'ottimo Boldrin in merito.

 

Il primo che trovo e' qui:

 



#54
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3255

1) Certo che è possibile farlo, non ho mai affermato il contrario.

2) Sì, le opere vengono sempre capite e apprezzate meglio quando sono lette in lingua originale. Soprattutto i classici, che vengono spesso reinterpretati in fase di traduzione.

Siamo d'accordo che in lingua originale sì apprezza di più un' opera, io per primo ho smesso di leggere in traduzione da qualche anno.
Ma è diverso dal non apprezzarle affatto, cosa che appunto nemmeno tu sostieni.
Da qui mi chiedo, in licei diversi dal classico serve davvero studiare latino, quando comunque il pensiero e la cultura antichi possono essere studiati in storia/filosofia?

#55
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

Avendo fatto 7 anni di latino tra medie e liceo linguistico e, sebbene i suoi meriti effettivi (la sua struttura oltre a conferire una conoscenza più approfondita dell'italiano permette una comprensione di lingue più articolate come il tedesco), la mia opinione verte NETTAMENTE nel diminuire la sua importanza.

Il punto è che ai tempi l'ordinamento scolastico del mio indirizzo scolastico era un minestrone fallatissimo e tale materia aveva più prominenza rispetto alle altre lingue, cosa per me assolutamente folle ed errata.

Una o due ore a settimana sono più che sufficienti IMHO.

 

Con il passare degli anni mi sono accorto come una materia economica di base sia mancata nella mia formazione scolastica. Disciplina che a mia opinione doveva essere inserita di default.

E premetto: nel mio liceo ho studiato ad anni alternati storia, letteratura italiana, geografia, chimica, fisica, diritto, musica, arte, filosofia, geografia astronomica.


Modificata da VIPER, 03 February 2020 - 02:56 PM.


#56
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26653

Ecco, la mancanza di statistica nei licei (soprattutto lo scientifico) è per me allucinante.

 

Edit: anche perché altrimenti rischi di trovarti come me e sentirti dire da uno studente alla facoltà di informatica che giocando a pari o dispari è più facile che esca pari rispetto a dispari perché pari + pari fa pari, dispari + dispari fa pari e solo pari + dispari fa dispari.


Modificata da Cap, 03 February 2020 - 03:12 PM.


#57
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123300

 

Io ai tempi avevo 3 ore di latino a fronte di 4 di matematica. E sinceramente lo trovavo assurdo.

 

Per completezza, e ancora più assurdo, era una cosa tipo:

 

2h chimica

2h fisica

2h ginnastica

1h disegno tecnico

2h storia dell'arte

3h inglese

4h matematica

3h storia

2h filosofia

4h letteratura

1h religione

 

E mi sto perdendo 3 ore, non ricordo minimamente come venissero gestite.

 

ma come fai a ricordarti che facevi XD quanti anni hai? Comunque confermi che facevi meno ore di latino rispetto a matematica

 

 

dici eh

 

personalmente lo bannerei da tutti gli indirizzi tranne quello classico, a favore di altra roba che ti serve sicuramente di più per lavorare al giorno d'oggi...sempre fatto controvoglia al liceo, studiato quel minimo indispensabile per avere la sufficienza, ad oggi non ricordo NULLA di latino

 

e questo non mi ha impedito ugualmente di parlare o scrivere bene, di laurearmi in informatica e di trovare un buon lavoro...la nostra lingua l'ho compresa lo stesso, l'inglese lo conosco abbastanza bene

 

boh, non so...non dico che quello che dici sia sbagliato, ci mancherebbe, ma secondo me tutta questa filosofia "quella materia X è importantissima perchè ti apre la mente" è un po' sopravvalutata

 

 

Con questa tua testimonianza non stai minimamente confutando quanto ho scritto

 

 

perchè se io dico che avere A aiuta a raggiungere B, non sto dicendo che se hai raggiunto B allora necessariamente sei passato per A

 

Io sto dicendo che A->B

non che B->A

 

Quindi se tu porti a dimostrazione la tua esperienza per dire che si possono avere quelle caratteristiche anche non avendo fatto latino o avendolo fatto male, non stai minimamente confutando quel che ho scritto :D Mi stai solo dicendo che C->B e non l'ho mai messo in dubbio.



#58
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26653

 

ma come fai a ricordarti che facevi XD quanti anni hai? Comunque confermi che facevi meno ore di latino rispetto a matematica

 

 

 

 

41 :D

 

Sì ma geno, capisci che andare allo scientifico e ritrovarsi a fare 3 ore di latino contro le 4 di matematica fa girare le palle. Senza contare che a quanto pare per la formazione di un perfetto scienziato è più importante studiare latino che non fisica o chimica.



#59
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

 

 

Sì ma geno, capisci che andare allo scientifico e ritrovarsi a fare 3 ore di latino contro le 4 di matematica fa girare le palle. Senza contare che a quanto pare per la formazione di un perfetto scienziato è più importante studiare latino che non fisica o chimica.

 

 

Un sentimento molto comune.

Difatti ai tempi diversi miei coetanei "fuggirono" nello scientifico sperimentale proprio per questi motivi.



#60
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123300

 

41 :D

 

Sì ma geno, capisci che andare allo scientifico e ritrovarsi a fare 3 ore di latino contro le 4 di matematica fa girare le palle. Senza contare che a quanto pare per la formazione di un perfetto scienziato è più importante studiare latino che non fisica o chimica.

 

Ma sì è comprensibile. 1 o 2 ore sarebbero immagino sufficienti. Ripeto, non ho mai detto di esser contrario alla riduzione






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo