Vai al contenuto

Come funzionerą la retrocompatibilitą tra PlayStation 4 e PS5? Sony ci sta lavorando


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 128 risposte

#31
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

Licenze? Non sono sicuro. Quello magari è per vendere i giochi ma non per far girare giochi che ho già acquistato. Ti sembra che PS2 avesse problemi a fare girare giochi Psone? O wiiu con giochi Wii?

ehm sono cambiate un filo le cose k, o spiegami il perche su one non abbiamo il catalogo completo?....

#32
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944
Secondo i tecnici di Digital Foundry, PS5 sarà retrocompatibile al 100%, la retrocompatibilità è ormai una caratteristica importante e ben accolta dai consumatori, come dimostra il successo dell'operazione targata Microsoft su Xbox, quasi certamente quindi Sony non vorrà perdere per sempre la possibilità di far girare i grandi classici PlayStation su PS5.
Questo è un pezzo di un resoconto sui rumor...retro annunciata,ma al 100% non l'ha mai detto nessuno

#33
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683
Il titolo però è un po fuorviante a dire il vero.

Come detto sopra, prima di dire ok, vogliono avere la licenza dei vari publisher. Ovvio che i titoli Sony saranno retrocompatibili 100%

#34
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944
Just Cause 2 insieme a Just Cause 3, recentemente Alan Wake di Remedy in abbinamento con Quantum Break, di prossima uscita. I titoli retrocompatibili Xbox 360 sono diventati uno strumento di marketing nato da accordi con i publisher, che hanno reagito in maniera meno uniforme di quanto auspicabile. Qualcuno, come Rockstar Games e Activision, si è persino rifiutato inizialmente di entrare nel carro dei partner.

Cosi,basta informarsi ragazzi....

#35
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283

Funziona così anche su one finché il publisher non da il benestare non inseriscono un titolo... Sicuramente come ms stanno lavorando per avere un parco titolo retro più ampio possibile

Le licenze servono se retrocompatibilità è emulata e quindi aggiungendo l'emulatore il gioco è di fatto modificato (su one ogni gioco 360 infatti è più grande di 600mb circa).
Se la retrocompatibilità invece non comporta una modifica del gioco come avviene su quasi tutte le console Nintendo e come è avvenuto su ps2/ps1 e ps3/ps2 non serve nessuna licenza.

#36
Zyx

Zyx
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9159






su xbox non c'è tutta la libreria perchè la retrocompatibilità è emulata. ogni gioco va adattato. la vera retrocompatibilità è come quella che ha (quasi) sempre fatto nintendo. licenza o non licenza. se è in grado di girare su ps4, deve poter girare anche su ps5. via hardware, non via software.


Il lavoro di adattamento è minimo
perché xbox one emula la xbox360
non è il software che viene convertito in toto, la dimostrazione di questo sta nel fatto che in modalità retrocompatibilità si utilizza l'OS xbox360. Il vero ostacolo è come ha detto centurio sono le licenze.
Cmq con la potenza di Ps5 se vuole Sony può emulare tutto anche il cell.

#37
Josef

Josef
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4165

ragazzi, anche su xbox non hai l'intero catalogo di 360 e Xbox è...dipende da chi detiene le licenze

Non hai l'intero catalogo ma hai una libreria enorme
Inoltre non è questione di licenze altrimenti su Xbox non avremo mai avuto la retrocompatibilità
Si deve solo lavorare e microsoft ha creato un team dedicato solo alla retrocompatibilità senza l'intervento delle software house
Quindi è tutta una questione di volontà nel fare la retrocompatibilità e di essere meno ingorda senza rilasciare remastered a pagamento

#38
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

Non hai l'intero catalogo ma hai una libreria enorme
Inoltre non è questione di licenze altrimenti su Xbox non avremo mai avuto la retrocompatibilità
Si deve solo lavorare e microsoft ha creato un team dedicato solo alla retrocompatibilità senza l'intervento delle software house
Quindi è tutta una questione di volontà nel fare la retrocompatibilità e di essere meno ingorda senza rilasciare remastered a pagamento

Si ma l'hanno costruita in 3 anni ragazzi, Sony sta lavorando per avere l'intero catalogo il resto sono chiacchiere,ad inizio retro i titoli erano 22..

#39
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

Le licenze servono se retrocompatibilità è emulata e quindi aggiungendo l'emulatore il gioco è di fatto modificato (su one ogni gioco 360 infatti è più grande di 600mb circa).
Se la retrocompatibilità invece non comporta una modifica del gioco come avviene su quasi tutte le console Nintendo e come è avvenuto su ps2/ps1 e ps3/ps2 non serve nessuna licenza.

perfetto ma nessuno ha mai detto che sarà via hw...quello che hai scritto è più una tua opinione che un dato di fatto,i titoli su one necessitano di accordi con i publisher per essere emulati e non sono una remastered....

Modificata da centurio85, 09 October 2019 - 09:34 AM.


#40
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

Il lavoro di adattamento è minimo
perché xbox one emula la xbox360
non è il software che viene convertito in toto, la dimostrazione di questo sta nel fatto che in modalità retrocompatibilità si utilizza l'OS xbox360. Il vero ostacolo è come ha detto centurio sono le licenze.
Cmq con la potenza di Ps5 se vuole Sony può emulare tutto anche il cell.

Grazie, Almeno qualcuno che legge quello che posto...

#41
Josef

Josef
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4165

Si ma l'hanno costruita in 3 anni ragazzi, Sony sta lavorando per avere l'intero catalogo il resto sono chiacchiere,ad inizio retro i titoli erano 22..

Microsoft ci ha lavorato 3 anni ed ovviamente la retrocompatibilità è stato più un fulmine a ciel sereno dato che nessuno se l'aspettava
Ed è proprio grazie a microsoft se la prossima gen sarà retrocompatibile
Ora Scarlett è stato già detto sarà retrocompatibile al 100% con tutte le piattaforme microsoft,pure la prima Xbox,ora la palla passa a Sony...se si ritira con la scusa delle licenze,mentre la concorrenza no,allora per me Sony sbaglia in partenza
Non voglio ricomprare gli stessi giochi della gen passata,non voglio buttare i miei soldi
La Sony ha tutti i soldi e mezzi per fare una retrocompatibilità fatta bene come lo ha fatto microsoft investendo soldi per dare un servizio gratuito al giocatore...cosa che ora Sony deve necessariamente fare dato che la concorrenza lo fa da anni oramai

Comunque di tempo alla Sony per lavorare alle retrocompatibilità ne hanno avute...quindi 0 scuse
Per ora non c'è nulla di ufficiale ma se si rivelasse vero alla Sony dovrebbe cospargersi il capo di cenere

Modificata da Josef, 09 October 2019 - 09:36 AM.


#42
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

Microsoft ci ha lavorato 3 anni ed ovviamente la retrocompatibilità è stato più un fulmine a ciel sereno dato che nessuno se l'aspettava
Ed è proprio grazie a microsoft se la prossima gen sarà retrocompatibile
Ora Scarlett è stato già detto sarà retrocompatibile al 100% con tutte le piattaforme microsoft,pure la prima Xbox,ora la palla passa a Sony...se si ritira con la scusa delle licenze,mentre la concorrenza no,allora per me Sony sbaglia in partenza
Non voglio ricomprare gli stessi giochi della gen passata,non voglio buttare i miei soldi
La Sony ha tutti i soldi e mezzi per fare una retrocompatibilità fatta bene come lo ha fatto microsoft investendo soldi per dare un servizio gratuito al giocatore...cosa che ora Sony deve necessariamente fare dato che la concorrenza lo fa da anni oramai

E tutto quello che hai scritto dimmi cosa c'entra con il fatto che i titoli necessitano di licenze dei detentori delle ip e che ms e partita con pochissimi titoli,mentre sony sta lavorando per averli tutti al day one?

#43
Josef

Josef
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4165

E tutto quello che hai scritto dimmi cosa c'entra con il fatto che i titoli necessitano di licenze dei detentori delle ip e che ms e partita con pochissimi titoli,mentre sony sta lavorando per averli tutti al day one?

L'ultima frase dell'articolo dice anche di non essere sicuri sulla retrocompatibilità
Quindi ora si aspettano notizie ufficiali al riguardo
Per ora infatti si sta solo discutendo sulla news dove si evidenziano dubbi sul progetto retrocompatibilità.
Poi se domani Sony mi annuncia la retrocompatibilità completa il primo ad essere felice sarò io

#44
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

ehm sono cambiate un filo le cose k, o spiegami il perche su one non abbiamo il catalogo completo?....


Perché c'è del lavoro da fare per ogni gioco, bisogna rimettere mano alla programmazione. È una emulazione che nemmeno loro credevano possibile all'inizio. È ovvio che la necessità di lavoro porti a selezionare i titoli.

Le licenze entrano in gioco, ovviamente, se voglio rivendere il gioco sullo store digitale e loro se metteno mano al codice per emularlo vogliono anche vendertelo. Ma è una questione puramente commerciale

#45
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

A mio avviso dovrebbero di base funzionare tutti i giochi regolarmente acquistati dallo store finora (io ne ho sia di PS3 che di PS4 e non ha senso che sulla nuova console non vadano).

Per i giochi in formato fisico dovrebbe fare come ha fatto Microsoft, ossia inserisci il gioco nella console e usando il disco come verifica scaricare dallo store su disco. poi il gioco fisico servira` comunque per l'avvio






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo