Vai al contenuto

Come funzionerą la retrocompatibilitą tra PlayStation 4 e PS5? Sony ci sta lavorando


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 128 risposte

#16
Omorzo Cactaceo

Omorzo Cactaceo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1808

Hanno semplicemente detto la cosa più onesta possibile,ogni titolo necessita della licenza del publisher e come su one la libreria non sarà subito completa.


In effetti un activision o un EA o Ubisoft potrebbero benissimo dire "no il mio gioco per girare su PS5 ha bisogno di una patch che lo migliora...costa 10€".

#17
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

In effetti un activision o un EA o Ubisoft potrebbero benissimo dire "no il mio gioco per girare su PS5 ha bisogno di una patch che lo migliora...costa 10€".

esatto,o se lo vuoi fai ea access o sulla piattaforma Ubisoft che sicuramente arriverà anche su console prima o poi

#18
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2873

Sarà estremamente difficile che venga fatta cosi,switch è retro con i titoli wii?
La retro è sempre stata una questione di licenze,sempre i giochi non sono di chi produce le console esclusive a parte

sei andato a pescare l'unico caso in cui si è cambiato supporto da dvd a cartucce. ovvio... ma la wii leggeva tutta la roba del gc (anche se aveva i dischi più piccoli) e aveva pure le porte per i pad gc. stesso discorso per la wiiu che aveva addirittura la stessa dashboard della wii normale quando infilavi un suo gioco. senza tirare in ballo il gameboy che sull'advance potevi ancora giocare ai titoli del primissimo gameboy in bianco e nero. anche se la cartuccia era il doppio più lunga e sbordava dalla console. idem per ds e 3ds. quindi come vedi, sei andato a pescare l'unica eccezione (avevo pure messo il "quasi" tra parentesi proprio pensando alla switch).

#19
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2873

In effetti un activision o un EA o Ubisoft potrebbero benissimo dire "no il mio gioco per girare su PS5 ha bisogno di una patch che lo migliora...costa 10€".

allora non la chiami retrocompatibilità. la chiami remastered low budget.

...o estorsione.

Modificata da MarcoGiG, 09 October 2019 - 08:45 AM.


#20
Guest_Maestro TucidideeYe

Guest_Maestro TucidideeYe
  • Gruppo: Ospiti

ragazzi, anche su xbox non hai l'intero catalogo di 360 e Xbox è...dipende da chi detiene le licenze

A me basta che i giochi che saranno supportati non richiedano pagamenti vari. Come su ps4 pro.

#21
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

sei andato a pescare l'unico caso in cui si è cambiato supporto da dvd a cartucce. ovvio... ma la wii leggeva tutta la roba del gc (anche se aveva i dischi più piccoli) e aveva pure le porte per i pad gc. stesso discorso per la wiiu che aveva addirittura la stessa dashboard della wii normale quando infilavi un suo gioco. senza tirare in ballo il gameboy che sull'advance potevi ancora giocare ai titoli del primissimo gameboy in bianco e nero. anche se la cartuccia era il doppio più lunga e sbordava dalla console. idem per ds e 3ds. quindi come vedi, sei andato a pescare l'unica eccezione (avevo pure messo il "quasi" tra parentesi proprio pensando alla switch).

Cambio dvd e cartucce ha poco senso quando possono dartelo via dd, ripeto la retro è legata a licenze,ds e 3ds nascono come evoluzione della stessa console con molti titoli pensati per 3ds,ma su console casalinghe le cose cambiano,e non poco.
Basta informarsi un pelo su come funzionano i titoli al giorno d'oggi,no licenza no party,e lo si può ben capire dalle parole "stiamo lavorando con i publisher per garantirla",senza tirare su polveroni prematuri

#22
Ivan Belluccio

Ivan Belluccio
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 587
“al momento siamo al lavoro per garantire la compatibilità totale con tutti i giochi del catalogo PlayStation 4 ma non possiamo assicurarlo“
Ok... questa affermazione mi inquieta! :smile-33:

#23
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

A me basta che i giochi che saranno supportati non richiedano pagamenti vari. Come su ps4 pro.

Ma pro è una ps4...e comunque il catalogo potrà non essere completo esattamente come non lo è quello di one con 360

#24
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

allora non la chiami retrocompatibilità. la chiami remastered low budget.

...o estorsione.

Funziona così anche su one finché il publisher non da il benestare non inseriscono un titolo... Sicuramente come ms stanno lavorando per avere un parco titolo retro più ampio possibile

Modificata da centurio85, 09 October 2019 - 08:58 AM.


#25
Omorzo Cactaceo

Omorzo Cactaceo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1808

allora non la chiami retrocompatibilità. la chiami remastered low budget.

...o estorsione.


Le terze parti possono fare quello che vogliono con i loro titoli. Il senso della dichiarazione credo sia questo...stanno facendo il possibile, ma non possono garantire per tutti
Se dovesse succedere una cosa simile basta non (ri)comprare quei determinati giochi.
Se sony non dovesse garantire la retrocompatibilità su ciò che è suo, allora basta lasciare lì ps5 sugli scaffali dei negozi. Idem xbox scarlett o come si chiamerà.

Dubito che sarà così, perché venderebbero molto meno al lancio e sicuramente non è questo il loro obbiettivo.
Detto questo, io ad esempio sarei disposto a pagare poco (5-10€) per avere una patch che magari mi trasforma la versione PS4 di CP2077 (che farà fatica magari a tenere i 30fps) in una versione PS5 ottimizzata con ray tracing a 60fps

Modificata da Omorzo Cactaceo, 09 October 2019 - 09:02 AM.


#26
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

Le terze parti possono fare quello che vogliono con i loro titoli. Il senso della dichiarazione credo sia questo...stanno facendo il possibile, ma non possono garantire per tutti
Se dovesse succedere una cosa simile basta non (ri)comprare quei determinati giochi.
Se sony non dovesse garantire la retrocompatibilità su ciò che è suo, allora basta lasciare lì ps5 sugli scaffali dei negozi. Idem xbox scarlett o come si chiamerà.

Dubito che sarà così, perché venderebbero molto meno al lancio e sicuramente non è questo il loro obbiettivo.
Detto questo, io ad esempio sarei disposto a pagare poco (5-10€) per avere una patch che magari mi trasforma la versione PS4 di CP2077 (che farà fatica magari a tenere i 30fps) in una versione PS5 ottimizzata con ray tracing a 60fps

ancora esatto,invece di sollevare inutili polveroni penso che boicotterò chi non da l'assenso alla retro visto che il produttore hw sta lavorando per averla...sony c'entra veramente poco,mica me la sono presa con Microsoft perche alcuni titoli 360 che ho non vanno,hanno lavorato molto per averne il più possibile ma è tutto in mano a chi detiene le ip ...che poi a me frega poco perché ormai gioco quelle 4-5 esclusive all'anno e i titoloni tipo rdr2 visto il poco tempo

Modificata da centurio85, 09 October 2019 - 09:07 AM.


#27
Guest_Maestro TucidideeYe

Guest_Maestro TucidideeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma pro è una ps4...e comunque il catalogo potrà non essere completo esattamente come non lo è quello di one con 360

ho capito che potrà non essere completo, ma come ho detto laddove un gioco è retrocompatibile non devono chiedermi soldi di nuovo.
Il fatto che ps4 pro è sempre una ps4 è proprio quello che devono tenere in mente in sony quando progettano la ps5 con la retrocompatibilità. Non è più il tempo delle vecchie console con architetture strane, ora son praticamente dei PC super ottimizzati per il gaming. Detto questo, non è neanche un problema mio come ci riescono, ci devono riuscire. Altrimenti non avrebbero dovuto annunciarla come feature e selling point. E di sicuro non sono io a dover giustificare un'azienda se promette e non mantiene. Ma son sicuro che la retrocompatibilità sarà presente ed abbastanza ubiquitaria. L'unico dubbio è se oseranno farci pagare 2 vole per un gioco o no.

#28
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26944

ho capito che potrà non essere completo, ma come ho detto laddove un gioco è retrocompatibile non devono chiedermi soldi di nuovo.
Il fatto che ps4 pro è sempre una ps4 è proprio quello che devono tenere in mente in sony quando progettano la ps5 con la retrocompatibilità. Non è più il tempo delle vecchie console con architetture strane, ora son praticamente dei PC super ottimizzati per il gaming. Detto questo, non è neanche un problema mio come ci riescono, ci devono riuscire. Altrimenti non avrebbero dovuto annunciarla come feature e selling point. E di sicuro non sono io a dover giustificare un'azienda se promette e non mantiene. Ma son sicuro che la retrocompatibilità sarà presente ed abbastanza ubiquitaria. L'unico dubbio è se oseranno farci pagare 2 vole per un gioco o no.

A be si certamente,ma questo lo sanno bene, Sony è sempre attenta ai feedback pre lancio dellw sue console basta vedere con i drm ad inizio di questa

Modificata da centurio85, 09 October 2019 - 09:12 AM.


#29
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

Sarà estremamente difficile che venga fatta cosi,switch è retro con i titoli wii?
La retro è sempre stata una questione di licenze,sempre i giochi non sono di chi produce le console esclusive a parte...il mercato è cambiato,aprono nuove piattaforme ogni anno,da quelle dei publisher e anche quelle di aziende esterne...


Licenze? Non sono sicuro. Quello magari è per vendere i giochi ma non per far girare giochi che ho già acquistato. Ti sembra che PS2 avesse problemi a fare girare giochi Psone? O wiiu con giochi Wii?

#30
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9453

beh il digitale si è ritagliato una bella fetta, non è un caso se Sony è quella che continua più di tutte ad offrire con costanza offerte e promozioni sul network, più di ms e nintendo ed in certi casi meglio di blasonati store pc, inoltre i giocatori si affezionano alla propria libreria, se non permettessero l'importazione del catalogo, sarebbe un fail clamoroso






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo