si ma un conto è vendere 1.2 milioni in meno di due anni con un'unica release e su una console con un installato di 9 milioni.
Un altro è vendere 1 milione dopo 3-4 anni anche grazie alla pubblicità dei capitoli successivi, con almeno tre riedizioni budget su una console che aveva un installato di 100 milioni, e floppare malissimo in occidente.
Se non ricordo male, l'ultima release di Yakuza 1 su PS2 usci insieme al Kenzan su PS3, per dire.
è la stessa teccica con la quale Nintendo vende lo stesso gioco per 10 anni con riedizioni multiple per poi dire "20 milione di copie", grazie ar kaz...
Shenmue aveva un potenziale economico nettamente superiore a Yakuza, e oggi perfino i giochi di nicchia sfondano, figuriamoci cosa potrebbe fare Shenmue con un marketing vero...
Boh per me le vendite son vendite, poi uno le può fare pure in 100 anni e con 35431 trucchetti, di certo Yakuza oggi è di molto cresciuto rispetto a quando è uscito su PS2 nel 2005 ed, nonostante l'occidente che dici averlo apprezzato poco, è cmq un milion seller su ogni capitolo che è uscito, di quello si parlava, non di come ci è arrivato... e no, non ha mai venduto 1/100 di Shenmue.
Ed è cmq oggi un brand di enorme successo, di sicuro più del nome Shenmue.
Shenmue 1 ha venduto tanto quanto Yakuza 1 su PS2 ossia 1.2 Milioni.
Shenmue 2 molto ma molto di meno su Dreamcast (un decimo del primo: 100.000 copie) e ancora meno su Xbox...
Il 3 non so ma di sicuro ha fatto numeri poverissimi visto che per il publisher non ha performato secondo le aspettative (17,857 retail la prima settimana non erano di grande auspicio, quasi come quelle UK...) quindi immagino qualcosa come massimo 150.000/200.000 copie (di cui 70.000 erano backers tra il sottoscritto che lo ha backerato e comprato poi pure su Epic Store e Steam...).
E Shenmue I&II HD da quel che leggo ha fatto numeri simili al III, quindi una miseria.
Modificata da Nothing, 25 March 2024 - 04:12 PM.