Vai al contenuto

Crash PC problema PSU


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 108 risposte

#16
MaxSlo

MaxSlo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

Cioè in un'ora non è successo niente?  :o

 

Ehm, un prete?  :gad2:

 

Con quel software la scheda video lavora di brutto? In DX11/12? Cioè, è un benchmark anche grafico? 

Se lanci un gioco un pò pesantino e lo lasci lì?

 

Sarebbe interessante capire se negli Eventi di Windows, prima dell'evento di 'spegnimento brutale', viene rilevata una anomalìa scatenante. 

 

Oppure, cambi PSU tanto a 'sto punto c'azzecchi al 90%.

Così ti liberi di quel brutto coso! u.u


Modificata da MaxSlo, 28 May 2019 - 01:16 PM.


#17
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

allora....confermo che ho passato 1 ora di aida64 con stress test su cpu,cache e system memory...no fpu e no gpu...temp cpu massima 74°C....avevo dimenticato di riattivare xmp per cui la frequenza ram era a 2066...dovrei ripetere il test (anche se con occt anche a 2066 il test crashava)

 

guardate però cosa mi è uscito selezionando di testare  anche la gpu:

 

https://drive.google...iew?usp=sharing

 

 

il primo riavvio è successo durante aggiornamento al may update di windows....che sia quello indicato in finestra il mio problema?

Effettivamente ad ogni riavvio mi compare il messaggio  "radeon wattman settings sono stati ripristinati a default per un errore inaspettato di sistema".....

 

che dite?


Modificata da cla80, 28 May 2019 - 01:33 PM.


#18
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

Cioè in un'ora non è successo niente?  :o

 

Ehm, un prete?  :gad2:

 

Con quel software la scheda video lavora di brutto? In DX11/12? Cioè, è un benchmark anche grafico? 

Se lanci un gioco un pò pesantino e lo lasci lì?

 

Sarebbe interessante capire se negli Eventi di Windows, prima dell'evento di 'spegnimento brutale', viene rilevata una anomalìa scatenante. 

 

Oppure, cambi PSU tanto a 'sto punto c'azzecchi al 90%.

Così ti liberi di quel brutto coso! u.u

 

se è quello sicuramente me ne dovrò liberare.....a malincuore neanche 5 anni farebbe il mio seasonic g550...mi aspettavo di più...sempre se è colpa sua...



#19
MaxSlo

MaxSlo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

Mai usato quel software e schede AMD, magari è un problema del software.

 

Io ti consiglio di lanciare un gioco, entrare in una partita, e lasciare il personaggio beatamente per i fatti suoi. Oppure usare un bel benchmark video. 

 

Hai reisntallato i driver video? 

 

Il problema ai dirver, se veri, potrebbero anche essere 'secondari' ai continui arresti anomali, comunque...

 

Quindi:

 

- Guarda se lo fa in game/benchamrk video.

- Si: reinstalla i driver.

- No: prete. 

- Continua dopo i driver aggiornati, alimentatore. 

- Risolve con i driver aggiornati, bravo. 

 

EDIT: non voglio condizionarti con i Seasonic, ma a me non piacciono. Comunque stai chiudendo il cerchio, driver video o ali. Non si scappa. 

 

EDIT2: in ogni caso: https://support.micr...or-in-windows-7


Modificata da MaxSlo, 28 May 2019 - 01:42 PM.


#20
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

leggo questo

https://superuser.co...-delay-tdrdelay

https://forums.aida6...ialog-tdrdelay/

 

Direi che non è un problema.

 

Quoto i consigli sopra...

i driver li hai puliti bene con DDU e rimessi post problema?



#21
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Allora....i driver radeon gli ho reinstallati sia nella versione che avevo in servizio sia all'ultima disponibile ma i videogiochi in entrambi i casi restano in piedi non più di 5 minuti poi riavvio e messaggio radeon wattman settimana has been restored.

Non ho usato ddu.... avevo sottomano AMD cleanup utility che disinstalla i driver in modalità provvisoria come ddu...magari proverò anche con ddu

Ricordo a tutti che il GPU 3d test con occt lo superavo tranquillamente.... adesso provo cmq con Aida 64

Come benchmark video magari uso 3d Mark firestrike?

Grazie mille a tutti

#22
MaxSlo

MaxSlo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

Quello che ti pare.

 

Se Zann è d'accordo l'importante è che tutti i componenti assorbano quasi al massimo. 

 

Il PC deve trovarsi sotto sforzo come se stesse girando un gioco dal pesantello in sù.

 

Secondo me non tutti quei software 'emulano' il comportamento della scheda come fosse in game (magari non usano le API DX, bo), non raggiungendo una particolare potenza richiesta che non è più erogabile dal PC.

 

Io a questo punto ti dico: se hai tempo qualche test ancora male non fa, ma io andrei di PSU nuova.

 

Se conosci un negozio che te ne fa provare uno prima di comprarlo... 

 

Aspetta, FERMO.

Riavvio?

Non avevi detto spegnersi secco?

 

Sai estrapolare i log di Windows (Sistema e Applicazione, dei file .evtx) e mandarmeli? 

Avvia Visualizzatore Eventi - espandi 'Registri di Windows' - tasto destro su Applicazione e 'salva tutti gli Oppure uno screenshot del log sistema nella zona oraria del riavvio? 


Modificata da MaxSlo, 28 May 2019 - 03:29 PM.


#23
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Allora....i driver radeon gli ho reinstallati sia nella versione che avevo in servizio sia all'ultima disponibile ma i videogiochi in entrambi i casi restano in piedi non più di 5 minuti poi riavvio e messaggio radeon wattman settimana has been restored.

Non ho usato ddu.... avevo sottomano AMD cleanup utility che disinstalla i driver in modalità provvisoria come ddu...magari proverò anche con ddu

Ricordo a tutti che il GPU 3d test con occt lo superavo tranquillamente.... adesso provo cmq con Aida 64

Come benchmark video magari uso 3d Mark firestrike?

Grazie mille a tutti

 

benchmark video puoi scaricare firestrike

 

 

Ah si riavvia? pure io avevo capito male.

Allora segui questa guida: https://www.bleeping...indows-crashes/

 

Poi scarica bluescreenviewer e fagli leggere il sistema... e posta la schermata, vediamo cosa causa sto problema.

 

Se è ID41 kernel power preparati a non capirci nulla :asd:



#24
MaxSlo

MaxSlo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

Mo viene fuori che è il driver della stampante... 

Ti picchio!  :gad2:



#25
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Mo viene fuori che è il driver della stampante... 

Ti picchio!  :gad2:

 

prima ha detto che è successo POST may update di MS win10...

qualche conflitto è all'ordine del giorno  :(

 

 

prima di fare TUTTO quanto Cla80 hai aggiornato OGNI singola cosa per il tuo pc?

Quindi BIOS nuovo motherboard (trovi nel sito del produttore), nuovi agesa etc etc?

 

Per scrupolo installa il software DriverBooster e fai aggiornare i componenti (a me aveva salvato lo scorso anno)



#26
MaxSlo

MaxSlo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

Spetta cla, una cosa alla volta, è sempre l'errore del tuo screenshot? 

Hai fatto le modifiche al registro suggerite dal link di Zann? 

 

https://superuser.co...-delay-tdrdelay



#27
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

 
Se è ID41 kernel power preparati a non capirci nulla :asd:


Beh.... è vero che sono prolisso...ma avevo scritto che si tratta di riavvio...XD

Dal mio lato stupidamente non vi ho detto che una Delle prime cose fatte è stato proprio usare il visualizzatore di eventi Windows...e sì Zann... purtroppo ho il caxx di ID41 kernel Power che aiuta a capire il problema come del ghiaccio al polo Nord

Cmq con aida64 lo stesso test fatto per le memorie RAM aggiungendo anche la GPU ha fatto riavviare il PC... purtroppo avendolo fatto da remoto non so dirti dopo quanto... adesso esco da lavoro e penso a un piano d'azione e ci aggiorniamo

#28
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

Spetta cla, una cosa alla volta, è sempre l'errore del tuo screenshot? 
Hai fatto le modifiche al registro suggerite dal link di Zann? 
 
https://superuser.co...-delay-tdrdelay


Concordo....stasera davanti al pc ci aggiorniamo

Ciao a tutti e grazie

#29
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Buongiorno a tutti

Allora..... ieri sera ho controllato il discorso driver

Windows aggiornato ok
Driver scheda madre aggiornati ok
Driver chipset ho utilizzato gli ufficiali da AMD che sono più aggiornati rispetto a quelli che offre MSI per la mia mobo
Driver video: ho disinstallato tutto tramite DDU e ho installato gli ultimi driver radeon disponibili che sono in beta....gli ho dovuti disinstallare in quanto il PC ha crashato per 3 volte di fila riavviandosi solo a visualizzare il desktop per più di 3 minuti..sono riuscito a disinstallare con DDU e rimettere i penultimi driver radeon disponibili che sono stabili e che avevo già installato senza pulire prima con DDU.

Cominciamo con i test Aida64:

Stress test CPU, cache e system Memory: fatto un'ora senza problemi ( test fatto ieri pomeriggio)temperatura CPU 77C (alta?)

Stress test CPU,cache, system Memory + GPU: riavvio dopo 3 minuti di test....la CPU è arrivata subito a 80c la GPU sui 74

Stress test solo GPU ho fermato il test dopo 25 minuti perché volevo verificare un'altra test...ad ogni modo il riavvio non regolare si presenta sempre subito dopo circa 3/5 minuti di test, temp GPU massima 76 gradi

Stress test GPU + solo system Memory: dopo circa 7 minuti riavvio inaspettato

Personalmente non so più cosa pensare....siamo così sicuri che sia l'ali?

Next step: verificare la chiave di registro di cui parlava Zann, verificare se in visualizzatore eventi Windows mi dà sempre solo kernel power, e altra cosa da vedere che mi è venuta in mente adesso, le impostazioni nel BIOS per throttling CPU....boh....comincio a sentire la disperazione

Voi che ne pensate?

Ciao e grazie mille

#30
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Dimenticavo....in ogni test profilo XMP disabilitato quindi RAM a 2133

Ciao




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo