Vai al contenuto

Switch o non Switch?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3831

Ciao ragazzi, chiedo scusa a tutti se spunto fuori in questa sezione facendo subito una domanda a bruciapelo di questa portata. Da mesi ormai guardo con interesse al mondo Nintendo, mondo a cui purtroppo non mi sono mai avvicinato realmente negli anni scorsi.

Quando ero piccolo avevo ovviamente tutti i vari GameBoy del mondo per giocare a Pokemon, tra cui il particolarissimo GameBoy Advance SP che mi fu regalato praticamente all'uscita.

Adesso sono anche troppo grandicello (come molti in questo forum  :gad2: ) e mi accorgo che tra studio, lavoretti per guadagnare qualche spicciolo, e vita sociale da mantenere il tempo a disposizione si fa sempre più risicato.

 

Partendo dal presupposto che ho già una Xbox One a casa ed ho venduto la mia PS4 da qualche mese proprio per inutilizzo (non giudicatemi, sono cresciuto con Halo e giocherei praticamente solo a quello quando mi metto sulla poltrona), volevo chiedere a chi ne sa più di me se la Switch sia un acquisto azzeccato per la mia situazione.. Il mio interesse è principalmente rivolto alla "portabilità", dato che praticamente non mi interessa usarla in modalità dock. Il fine settimana sono spesso fuori casa, quindi potermi portare dietro una console non è cosa da poco; inoltre penso che una partitina prima di dormire la farei volentieri.

Come secondo fattore decisivo, sono malato di platform. Un amore viscerale che è nato negli ultimi anni, dato che gli unici giochi che riesco a prendere sul serio (escluse rare eccezioni come le esclusive Sony uscite negli ultimi anni) ormai sono proprio i platform ed il loro loop "prova-muori-riprova".

 

Cos'è che mi blocca allora dall'acquisto? Essenzialmente due cose. 

1. il prezzo spropositato dei giochi. Praticamente tutte le esclusive Nintendo mi intrigano, soprattutto Zelda BOTW e Super Mario Odyssey (ma Super Smash Brosh no, non giudicatemi di nuovo), ma cavolo i giochi sono carissimi e non si trovano mai in sconto. Per l'usato come funziona? Le cartucce sono affidabili o rischio di trovarmi con gente che mi vende cartucce non funzionanti?

2. l'eventualità che esca una Switch S da usare solo in modalità portatile, con batteria migliorata e prezzo ridotto.

 

Faccio presente che se i rumor che vedono il Game Pass in arrivo su Switch si rivelassero veri, per me sarebbe un instant buy. Per il resto credo di avervi detto e chiesto tutto..

Scusate per il poema epico che ho scritto, e grazie a chiunque mi risponderà  :eheh:



#2
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616

Tutte considerazioni legittime, le tue, non preoccuparti...solo che se ti consideri già troppo grandicello adesso, pensa quando arriverai alla soglia dei 40 anni e oltre, come diversi di noi (nemmeno pochi, anzi)... :asd:

 

Per il primo punto, ti direi di stare tranquillo: le cartucce garantiscono più affidabilità anche dei bluray, visto che non si possono graffiare. Considera comunque che difficilmente troverai i titoli Nintendo come Zelda sotto i 35 euro usati.

Quindi metti in conto di fare magari meno acquisti, ma un po' più costosi.

 

Secondo punto, secondo me prima del prossimo autunno non si saprà niente di certo, quindi se hai voglia di accattartela, prendila. Un modello portatile non ne intaccherà il valore, anche se sicuramente per te sarebbe meglio quest'ultimo, ma a quel punto potresti valutare una compra/vendita, dando dentro il modello home e prendendo il portatile quando mai uscirà.



#3
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

1) i giochi ogni tanto vanno in offerta ma non al pari di altre piattaforme. Purtroppo le offerte sui giochi Switch, anche i multipiattaforma, sono sempre inferiori alla concorrenza. L'usato non saprei dove trovarlo se non da gamestop, quindi usato a prezzo pieno. Le cartucce sono più solide ed affidabili dei dischi.

 

2) non saprei.

 

Se gradisci i giochi indie oltre alle esclusive Nintendo, e ti piace o sei obbligato a giocare in modalità portatile, prendila senza pensarci troppo. Viceversa valuta bene/meglio.

Considera che il gamepass lo useresti solo in casa, perchè presumibilmente (qualora fosse vero il rumor) funzionerebbe solo in streaming, almeno per certi giochi. Halo 5 e Forza Horizon 4 non girano su Switch per esempio.



#4
Arit72

Arit72
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5238
Se devi giocare in portatile e ti piacciono i platform tipo supermeatboy prendila al volo.

#5
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3831

Tutte considerazioni legittime, le tue, non preoccuparti...solo che se ti consideri già troppo grandicello adesso, pensa quando arriverai alla soglia dei 40 anni e oltre, come diversi di noi (nemmeno pochi, anzi)... :asd:

 

Per il primo punto, ti direi di stare tranquillo: le cartucce garantiscono più affidabilità anche dei bluray, visto che non si possono graffiare. Considera comunque che difficilmente troverai i titoli Nintendo come Zelda sotto i 35 euro usati.

Quindi metti in conto di fare magari meno acquisti, ma un po' più costosi.

 

Secondo punto, secondo me prima del prossimo autunno non si saprà niente di certo, quindi se hai voglia di accattartela, prendila. Un modello portatile non ne intaccherà il valore, anche se sicuramente per te sarebbe meglio quest'ultimo, ma a quel punto potresti valutare una compra/vendita, dando dentro il modello home e prendendo il portatile quando mai uscirà.

 

Se devi giocare in portatile e ti piacciono i platform tipo supermeatboy prendila al volo.

 

1) i giochi ogni tanto vanno in offerta ma non al pari di altre piattaforme. Purtroppo le offerte sui giochi Switch, anche i multipiattaforma, sono sempre inferiori alla concorrenza. L'usato non saprei dove trovarlo se non da gamestop, quindi usato a prezzo pieno. Le cartucce sono più solide ed affidabili dei dischi.

 

2) non saprei.

 

Se gradisci i giochi indie oltre alle esclusive Nintendo, e ti piace o sei obbligato a giocare in modalità portatile, prendila senza pensarci troppo. Viceversa valuta bene/meglio.

Considera che il gamepass lo useresti solo in casa, perchè presumibilmente (qualora fosse vero il rumor) funzionerebbe solo in streaming, almeno per certi giochi. Halo 5 e Forza Horizon 4 non girano su Switch per esempio.

 

Grandicello rispetto ai pregiudizi stupidi della gente, sì (quando dissi ad una mia ex che avrebbe dovuto smettere di fumare, mi disse che avrei dovuto smettere di giocare ai giochini visto che non ero più un bambino - 'sta scema).

Comunque sì, il fatto di comprare meno non è un problema, anzi da quando sono abbonato al Game Pass su Xbox ho diminuito notevolmente gli acquisti. Questo perchè mi sono reso conto che compravo compravo compravo vedendo giochi in offerta sugli store online, e poi finivo per giocare sempre ai soliti giochi (i vari Halo, i vari Forza, e su PS4 praticamente solo GT Sport oltre a quelle poche esclusive che mi interessavano). Piuttosto il problema è spendere 60 euro per un gioco, quello sì.. Ma diciamo che i titoli Nintendo non sono online-centrici come quelli Xbox, quindi pure giocare uno Zelda adesso non credo sarebbe un grosso problema soprattutto se lo recupero a 30 euro su Subito.

 
I multipiattaforma "standard" li prenderei sicuramente sulla home console, mentre gli indie sono sicuro che su Switch avrebbero una marcia in più. Per dire, ho iniziato Hollow Knight e dopo 10 ore mi sta piacendo molto più del 90% dei giochi che ho giocato negli ultimi 10 anni. Ma anche giocare a giochi come Stardew Valley, Into the Breach, Steamworld Dig, ecc.. mentre sono sul divano o prima di andare a letto sarebbe una cosa splendida. 
 
Mi sono scordato di dire che io e i giochi "Jappo" siamo due rette parallele, ma non mi sembra che Switch sia Jappo-centrica e l'offerta sembra essere in continuo aumento.
 
Nella pratica quanto dura la batteria in mobilità?


#6
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

Credo che tu ti sia già risposto da solo, nel senso che se ti interessa giocare in mobilità non è che hai molte scelte no?  :P guarda ti dico che io gioco su pc, che ps4 pro e ora anche su Switch eppure alla fine finisco sempre per usare di più la Switch nonostante sia meno "performante" come HW proprio perchè la posso utilizzare in mobilità e trovo la console da questo punto di vista molto più versatile, per dire e per farti un esempio, io ho la ps4 collegata alla tv della camera da letto, la sera ho la mia compagna che crolla presto e gli da fastidio la luce che fa la tv  -_- con la switch mi metto sotto le coperte con le cuffie e gioco tranquillamente  :gad2: , proprio per questo motivo ora quando devo prendere un gioco cross platform nonostante come detto tra le tre piattaforme la Switch è quella meno potente, lo prendo proprio per la Switch visto che poi ho la libertà di usufruirne dove e come mi pare.

 

Inoltre tieni in considerazione che a mio parere rispetto le console precedenti Nintendo la Switch è abbastanza atipica, nel senso che oltre ai giochi Nintendo e le classiche IP ( che so tipo monster hunter ) ci stanno uscendo sopra giochi che su console Nintendo raramente si sono visti, e non parlo solo degli Indie Games, ma anche roba PC tipo Civilization VI, Cities Skyline e Diablo 3 tanto per citarne qualcuno, e non è male giocarli in mobilità.

 

Infine per rispondere alle tue domande :

 

1 ) E vero il prezzo mediamente dei giochi nintendo è altino, ma se hai pazienza e non compri al D1 spesso le offerte le trovi, più difficilmente rispetto alla ps4 o alla xbox ma le trovi, le cartucce se sono originali sono molto resistenti

 

2 ) La Switch S? e chi può dirlo, magari Nintendo potrebbe proporre tra qualche tempo una Switch Lite con lo stesso HW ma più raffinata come forme, dimensioni e peso, ma non è detto, se aspetti quella potresti magari aspettare per anni


Modificata da Giulk, 19 March 2019 - 01:53 PM.


#7
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3831

Riguardo il punto 2 credo che Nintendo, se farà uscire una Switch S/Pro, manterrà la compatibilità di tutti i giochi usciti per Switch dato che ormai la base installata è bella grande (leggevo ieri che in Giappone in 2 anni ha venduto quanto PS4 in 5 anni e mezzo). 

Comunque sì non compro al day one e ormai compro molto meno rispetto ad un tempo, per tanti fattori.

 

E ripeto che molto interesse verso la Switch è dovuto anche a tutti quei titoli indie oppure riadattati da PC che stanno arrivando, come ad esempio Pillars of Eternity e simili. Tra l'altro credo che nel futuro vedremo pure molte conversioni da giochi mobile, alcuni dei quali si stanno facendo parecchio interessanti..



#8
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4264

1 ) E vero il prezzo mediamente dei giochi nintendo è altino, ma se hai pazienza e non compri al D1 spesso le offerte le trovi, più difficilmente rispetto alla ps4 o alla xbox ma le trovi, le cartucce se sono originali sono molto resistenti

 

Verissimo, ma è realmente un problema solo se sei un collezionista.

Se compri un gioco a 60, non lo rivendi a meno di 50. Aggiungi 10 euro e compri un gioco nuovo.

Se entri nel circolo, vai tranquillo almeno nel 75% dei casi.

 

Se invece sei un collezionista (come me... :blink:), allora hai tutte le ragioni per "avere dubbi".



#9
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616

La batteria in portabilità dura poco più di 3 ore con Zelda, che è parecchio impegnativo come gioco.

Con un gioco 2D tipo Thuderforce 4 di Sega Ages, ti dura  ore in più, ma non saprei quanto quantificare.



#10
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

 

Verissimo, ma è realmente un problema solo se sei un collezionista.

Se compri un gioco a 60, non lo rivendi a meno di 50. Aggiungi 10 euro e compri un gioco nuovo.

Se entri nel circolo, vai tranquillo almeno nel 75% dei casi.

 

Se invece sei un collezionista (come me... :blink:), allora hai tutte le ragioni per "avere dubbi".

 

Eh si si sono un collezionista, ma comunque oltre a collezionare gioco e ho sempre molto meno tempo di quello che mi servirebbe, quindi non ho fretta ad acquistare giochi nuovi appena usciti, posso aspettare insomma, mi faccio la mia bella lista e ogni tanto mi seguo i prezzi, quando trovo al prezzo che dico io acquisto  :P



#11
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4264

 

Eh si si sono un collezionista, ma comunque oltre a collezionare gioco e ho sempre molto meno tempo di quello che mi servirebbe, quindi non ho fretta ad acquistare giochi nuovi appena usciti, posso aspettare insomma, mi faccio la mia bella lista e ogni tanto mi seguo i prezzi, quando trovo al prezzo che dico io acquisto  :P

 

Eh allora vai tranquillo. A me sta dando un sacco di soddisfazioni (che non vuol dire che le darà pure a te)... ;)

 

P.S. Io ho 40 anni suonati eh, non sono un ragazzino.


Modificata da Kung Fu Pandax, 19 March 2019 - 02:20 PM.


#12
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

 

Eh allora vai tranquillo. A me sta dando un sacco di soddisfazioni (che non vuol dire che le darà pure a te)... ;)

 

P.S. Io ho 40 anni suonati eh, non sono un ragazzino.

 

Io tra poco tocco i 48  :gad2:



#13
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616

38 qui...vedo che sono un ragazzino. :asd:



#14
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3831
Visto che ci sono, ne approfitto per farvi alcune altre domande..
Nella console liscia è compreso qualche gioco di qualsiasi tipo? Per esempio con il Nintendo Online? Se non ho intenzione di giocare in multiplayer merita l'abbonamento?

La console si può ricaricare direttamente dal tablet oppure necessita della dock? Quando tempo occorre per una ricarica completa? Scusate ancora per le mille domande.. Ma se tutto va bene e non cambio idea, domani vado a prenderla a 300, è un prezzo onesto?

#15
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50364

Visto che ci sono, ne approfitto per farvi alcune altre domande..
Nella console liscia è compreso qualche gioco di qualsiasi tipo? Per esempio con il Nintendo Online? Se non ho intenzione di giocare in multiplayer merita l'abbonamento?

La console si può ricaricare direttamente dal tablet oppure necessita della dock? Quando tempo occorre per una ricarica completa? Scusate ancora per le mille domande.. Ma se tutto va bene e non cambio idea, domani vado a prenderla a 300, è un prezzo onesto?

 

si può ricaricare direttamente dal tablet, giochi nella liscia non son compresi, se non giochi online l'abbonamento lascialo perdere (almeno per ora), il prezzo ogni tanto è sceso un pochino ma insomma siamo lì

 

detto ciò, se vuoi giocare in portatile e ami i platform l'acquisto per me è obbligatorio

 

a tal proposito vai subito di Donkey Kong Tropical Freeze (oltre a Zelda e Mario Odissey chiaramente)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo