Vai al contenuto

Final Fantasy 8: 20 anni di ricordi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#31
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67394

mado son passati 20 anni... ricordo quanto ero infoiato nel veder la pubblicità in tv con la piuma bianca svolazzante, mi faceva sognare e lo ambivo come non mai.

 

Pad alla mano mi innamorai subito della caratterizzazione dei personaggi, non ancora avevo giocato il 7 ma ero reduce da wild arms, breath of fire e soci, e mi stupi' il realismo dei dialoghi, molto giovanile e fresco

 

poi le ambientazioni ad oggi credo siano fra le piu varie e ispirate di sempre..   la trama di per se era fumosa ma veniva mascherata dall'imponenza scenica di tutto il resto..  momenti come l'organizzazione all'evento scolastico son atmosfere che piu nessun altro jrpg mi ha fatto provare.

 

ai tempi psx era così alto il livello degli jrpg che ci si permetteva di criticare ff8 quando ad oggi sarebbe un capolavoro assoluto..   che epoca... ;<

 

Al giorno d'oggi spappolerebbe quasi tutto a eccezione forse solo di P5



#32
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Menatemi, picchiatemi, lapidatemi... fate quel che vi pare, ma per me FFVIII è il miglior capitolo della serie.



#33
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Rinoa è stata una delle mie prime 'cotte videoludiche'  XD

 

Pure Quistis non era da meno.



#34
Kerishan

Kerishan
  • Fear this Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3037
Nel mio cuore a fianco dell'enorme VII sono i giochi della mia infanzia e formazione.

#35
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

Rimane ad oggi uno dei peggiori JRPG della storia, battuto solo da Ephemeral Fantasia, Blade Dancer e Dragoneer's Aria.

 

Porcheria pura.



#36
Shinji

Shinji
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15712

e non ricordi assolutamente male. la lampada te la da si cid, dopo il diploma, poco prima di partire per la prima missione a timber... ma te la da solo se hai l'accortezza di parlarci... se non sbaglio i GF mancabili erano diversi, ap artire da siren, che la ottenevi assimilandola dal mostro alla torre di dollet, brothers che li trovavi alla tomba del re senza nome, che erano facoltativi da affrontare, carbucnle, che lo ottenevi assimilandolo dalle iguana pietrificate pirma dello scontro con edea... così come pandemonium che lo ottenevi assimilandolo da fujin nel combattimento a balamb nel disco 2, bahamut lo dovevi reperire in un isola segreta, ed eden, potevi prenderlo andando nel lalboratiro e raggiungendo il fondo assimilandolo da ultima weapon o da thiamat a fine gioco.... c'era kyactus, che lo ottenevi sconfiggendo gyaptus su un'isola. odino, che lo trovavi nelle rovine di cetra...così come il tomberry che lo trovavi dopo aver sconfitto 20 tomberri sempre nelle rovine di cetra... il più odioso poi era doomtrain, che lo ottenevi trovando determinati oggetti tra cui i tentacoli di molboro....rari e assai pallosi da ottenre.... ma ce ne sono sicuramente altri che ho omesso e che potevi mancare...mi viene in mente anche cerberus, altro boss opzionale da trovare nel garden di galbadia durante lo scontro tra i due garden.... insomma era una cosa spettacolare secondo me collezionarli tutti

personalmente lo reputo il migliore di tutti. io ho amato alla follia questo gioco e tutt'ora mi rifaccio una run ogni anno... semplicemente fantastico


Innanzitutto complimenti per l'ottima conoscenza li' dove i miei ricordi sono piuttosto appannati. La mia critica era appunto questo. Carbuncle ad esempio dava un vantaggio tattico in battaglia. Se ad un certo punto della storia non era piu' possibile recuperarlo era come perdersi un elemento di gameplay . Ribadisco che come scelta ha il suo fascino ma personalmente preferisco l'attuale concezione del tutto recuperabile fino alla fine in modo che ognuno potesse decidere da solo i propri tempi per l'esplorazione. Io ad esempio adesso, quando vedo che il mio party e' op esploro gli ambienti piu' velocemente perche' tanto so che se perdo qualcosa o incontro un boss ostico posso sempre tornare indietro e approfondire.

#37
bartodea

bartodea
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3699

Ma io ricordo che la lampada la davano solo in un'occasione.

Si ma resta nell'inventario, basta leggere la descrizione dell'oggetto per capire che non conviene venderla.

Modificata da bartodea, 13 February 2019 - 01:19 PM.


#38
Wulf86

Wulf86
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 269
Per me si salva solo la parte artistica, il resto è una vera porcheria

#39
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4408

Innanzitutto complimenti per l'ottima conoscenza li' dove i miei ricordi sono piuttosto appannati. La mia critica era appunto questo. Carbuncle ad esempio dava un vantaggio tattico in battaglia. Se ad un certo punto della storia non era piu' possibile recuperarlo era come perdersi un elemento di gameplay . Ribadisco che come scelta ha il suo fascino ma personalmente preferisco l'attuale concezione del tutto recuperabile fino alla fine in modo che ognuno potesse decidere da solo i propri tempi per l'esplorazione. Io ad esempio adesso, quando vedo che il mio party e' op esploro gli ambienti piu' velocemente perche' tanto so che se perdo qualcosa o incontro un boss ostico posso sempre tornare indietro e approfondire.


Però c' Una valutazione importante da fare. Pur perdendo determinate GF, il gioco era comunque fattibile.
Io lo vedo come un valore aggiunto per la rigiocanilita del titolo. Gusto mio personale si intende.
La minuzia dell'esplorazione capillare, il rigiocare un titolo e scoprire sempre qualcosa di nuovo per me è un plus. Chiaro che se fossero stati essenziali per proseguire nel gioco allora avrei storto il naso anche io, però sino elementi si importanti ma non Vitali, o meglio, ti aiutano ad ottenere quella marci in più per completare le sfide più difficili e ottenere determinati oggetti.
Ad esempio l'abilita Chiama negozio di tomberry era fondamentale se ti perdevi i volumi sull'occulto o la rivista del mensile nr 1 che serviva per fare la Linoheart e altre armi potenti, kyactus aveva un fanno fisso indipendentemente dal tipo di nemico i protezione che aveva, ed aumentava di 1000 punti ogni 10 livelli... però erano tutti vantaggi extra che ti semplificavano la vita ma non Vitali per finire il gioco base.

#40
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

Si ma resta nell'inventario, basta leggere la descrizione dell'oggetto per capire che non conviene venderla.

 

La usi appena te la danno e fai prima.

Tanto lo scontro sarebbe dovuto essere difficile ma si rivela essere una minchiata come tutto il gioco. Spammi un podi gf a caso e vinci.



#41
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569

Federico, grazie e complimenti per questo bellissimo articolo. 

 

FFVIII l'ho giocato tutto con mio fratello, finendolo in una notte di pioggia durante le interminabili vacanza scolastiche; la quantità di emozioni che mi legano a questo titolo sono difficilmente spiegabili con le parole, ma c'è un bilanciamento perfetto tra malinconia, tristezza, felicità e soddisfazione. Tutti, nella nostra vita videoludica, abbiamo giocato a qualcosa durante un momento particolarmente bello, spensierato, felice, che si lega indissolubilmente ai personaggi, alla trama ed alle musiche di QUEL videogioco; il mio è questo, che ritengo personalmente come il più bello a cui abbia mai giocato ed a cui mai giocherò, perchè sono passati gli anni, sono cambiate le vite e sono sparite alcune facce che mancano. 

 

Tante volte ho voluto iniziarlo di nuovo, scaricandolo dallo store, ma la coltre di emozioni che lo protegge è cosi perfetta e densa che ho paura di rovinarla. La tentazione è davvero tanta, ma per un motivo o per l'altro ho sempre desistito. Forse è bene che rimanga tutto cosi, ma chi può saperlo...



#42
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4408

La cosa veramente figa era che le GF "perdibili" avevano tutte, tranne Diablos, una seconda possibilità di essere raccolte ed erano:
Siren: se la mancavi al CD1 al CD4 la aveva Trythos
Carbuncle: se lo mancavi al CD1 al CD4 lo aveva Krysta
Leviathan: se lo mancavi al CD2 al CD4 lo aveva Dolmen
Pandemon: se lo mancavi al CD2 al CD4 lo aveva Ultra Might
Cerberus: se lo mancavi al CD2 al CD4 lo aveva Galganthur
Alexander: se lo mancavi al CD2 al CD4 lo aveva Catoplepas
Eden: Se lo mancavi nello scontro con Ultima Weapon al CD4 lo aveva Tiamath

Altro discorso per gli oggetti che come in quasi tutti i Final Fantasy erano pesantemente perdibili ma era la magia dei Final Fantasy!

Io questa scelta l'ho sempre vista come un contentino perché era inutile sbloccarli al castello finale quando avevano delle abilità da imparare che richiedevano molto tempo ed exp! E comunque il tomberry è il kyactus se non sbaglio non potevi recuperarli in quel castello.

#43
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4408

Il dieci non era male. Il dodici un po anonimo e con molti problemi al combat system. Per me il netto declino e' iniziato con il 13


Io il XII non l'ho proprio digerito! Lo considero un “simulatore di navigatore satellitare “ e mi spiego!
In pratica in quel gioco l'unica cosa da fare è portare a spasso il party. Il giocatore diventa una guida turistica per un party terribilmente anonimo!
Personaggi privi di interesse! Solo Balthier si salva! Magie inutili eccezion fatta per le magie di recupero! Invocazioni ridicole, mai viste di così brutte es initili! E poi il Gambit... signori miei il Gambit!!!! Si passa da una gestione del party totale fino a FF X-2 ad una gestione di un singolo personaggio.... il resto imposti la strategia e lasci fare tutto alla cpu.... orribile!
Sono arrivato quasi alla fine e non c'è l'ho fatta a terminarlo... per me il punto di declino della storia è proprio il XII!

#44
Xenomis

Xenomis
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 316

Io questa scelta l'ho sempre vista come un contentino perché era inutile sbloccarli al castello finale quando avevano delle abilità da imparare che richiedevano molto tempo ed exp! E comunque il tomberry è il kyactus se non sbaglio non potevi recuperarli in quel castello.


Potevi uscire nella World Map dal CD4 e recuperare la Laguna Rock e quindi andare a prenderli.
Con gli oggetti inoltre potevi imparare tutte le abilità base e le migliori abilità in un secondo.
Inoltre con il trick dei Kyactus potevi fare centinaia di punti abilità in poche ore...

#45
whit3wolf

whit3wolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 693
my fav FF, finito 5 volte con e senza trucchi, seguita l'Anima di Sabaku. Vorrei veramente la remastered !




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo