Vai al contenuto

[Multy] Ys OriginPC/PS4/Vita/XOne e ora anche Switch

ys ys origin

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#16
Guest_Tiger MaskeYe

Guest_Tiger MaskeYe
  • Gruppo: Ospiti

hum, però a differenza degli altri Ys, Origin è molto diverso da un zelda&sosia...lo hanno talmente asciugato nella struttura, nel game design, che è più alla stregua di un action-platform.

 

Hugo ha un gameplay completamente diverso, quasi da run&gun...è strano.

 

Ma su ps4 hai riscontrato rallentamenti?

 

Si, intendo dire che il combat system è simile. La visuale, il sistema di collisioni, alcuni enigmi ambientali e qualche boss. 

Sezioni platform ce ne sono pochine almeno rispetto ai combattimenti.

Hugo nel corpo a corpo è inferiore alla collega, mentre è meglio dalla lunga distanza però in proporzione fa meno danni. 

Si, su ps4 qualche rallentamento c'è, in particolare nelle fasi finali dove ci sono parecchi nemici. 



#17
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

finita la storia di Hugo...alla fine è come pensavo, ovvero le tre storie sono tutte un "what if..", ovvero narrano la stessa vicenda come se la vivessero da protagonisti, in maniera individuale, ognuno dei 3 personaggi; sarebbe stato bello avere una unica storia vista sotto 3 punti di vista differenti, ma il gioco non sarebbe potuto essere strutturato come invece è...

Da capire quale delle 3 storie è quella canonica...

 

Comunque, la parte di Hugo è stata decisamente più interessante sotto il profilo narrativo: a differenza di Yunica, che è la classica ragazzina pura di cuore, Hugo è un emerito stronzetto e questo genera situazioni e dialoghi più interessanti, oltre ad essere anche più in linea con quello che il giocatore può pensare in certe scene.

Come gamplay, la sua vena shoot&run per me è stata un po' spregata...c'era la possibilità di virare davvero sul genere shooter, ma alla fine la cosa è stata solo sfiorata e rimane un hack&slash con proiettili, con in più un esageratissimo button smashing (che potevano evitare, aggiungerei...). Rimane lo stesso un sistema molto diverso rispetto al classico cappa e spada di Yunica, e lo scudo energetico riesce davvero a cambiare le dinamiche nelle battaglie. Anche alcuni boss sono stati modificati nei loro pattern d'attacchi.

 

Ora è il turno di Claw, e qui la storia dovrà per forza di cose cambiare radicalmente...



#18
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7490
La storia canonica è quella di Toal, ed anche la più figa. Anche io sono rimasto deluso dal what if invece che i differenti punti di vista, ma comunque il gioco in generale mi ha intrattenuto alla grande.

#19
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

Finita anche la parte di Toal; sì, questa è la storia più interessante (anche se la stronzaggine di Hugo è più divertente), oltre ad essere quella più completa. Toal praticamente è l'anti eroe e, per quanto breve sia il suo arco (come gli altri 2 del resto), è sempre bello avere un protagonista in bilico tra il bene e il male.

Non mi è piaciuto per nulla il cattivo finale...arriva di colpo e dice le solite menate da cattivone ultimo; la sua figura, per quanto venga citata più volte, non viene realmente costruita durante l'avventura. Un gran peccato considerando chi è.

 

La cosa particolare di queste 3 storie è che nonostante siano tutte separate a se stanti, riescono comunque ad alimentarsi il background vicendevolmente: Yunica nell'arco di Toal la si vede poche volte, ma il giocatore sa perfettamente chi è, cosa fa e le sue imprese...Epona si innamora di Hugo nella storia del mago e nella storia di Toal questo non accade in maniera esplicita, ma il giocatore sa che in che rapporti sono i due e come probabilmente andrà a finire...nella storia di Toal, Hugo viene irretito dai cattivi di punto in bianco, ma il giocatore sa tutte le motivazioni avendo già vissuto la scena nella storia di Hugo, eccetera eccetera.

E' stranamente originale.

 

Però c'è da dire che al terzo giro il gioco diventa pesantuccio, nonstante sia un'avventura veloce e con alcuni boss inediti. Giocare con Toal è figo, ma è sempre come giocare per la terza volta lo stesso gioco...è una cosa che immagino non tutti sono disposti a fare, non tutte e 3 di fila almeno.

Ys Origin è considerato uno dei capitoli migliori, ma per me questa cosa del giocox3 lo affossa un po' rispetto agli altri...anzi, un po' tanto direi.

 

Ora c'è l'arena e lo sbattimento per sbloccare quell"altro" personaggio...ma mi sa che anche basta :lol:

Giammai che mi metta a tentare livelli di sfida più elevati poi :lol:



#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

ed ecco che arriva anche su Switch, sempre con Dotemu alle spalle, in TBA 2020

 

L'edizione fisica * Limited e standard*  sarà a cura di Limited Run Games, anche qui in europa ma solo tramite rivenditori partner

 

Ys-Origin-NSW_07-07-20-600x300.jpg

 

 

 

 

 

spero sia meglio dell'edizione Vita



#21
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

Il gioco arriverà sull'eShop il primo ottobre



#22
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

Il gioco arriverà sull'eShop il primo ottobre

a livello di gameplay com'è?

 

conta che celceta non m'è piaciuto mentre ys8 assai



#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

a livello di gameplay com'è?

 

conta che celceta non m'è piaciuto mentre ys8 assai

non cne'ntra nulla nè con celceta nè con Lacrimosa.

Origin ha proprio l'approccio da Ys vecchia scuola, ovvero un gameplay molto arcade, molto basico. Origin prende l'essenza degli action rpg anni 90 e ne riduce all'osso le dinamiche, talmente tanto che è più un action sui generis che un action rpg.



#24
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io Origins l'ho giocato poco ma non mi ha fatto impazzire. Un po' troppo basic per i miei gusti.

#25
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

capito...una specie di diablo?



#26
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Hm no, Diablo è un gioco con un livello di complessità e di profondità e cmq un approccio molto diverso.

La cosa più simile a Ys Origin che mi viene in mente sono alcuni giochi da sala giochi degli anni 80, ecco.
Vagamente dico eh.
Però la parte RPG è ridotta al minimo, è come se non ci fosse, è proprio iper arcade.
E' fatto abbastanza bene in questo lato, semplicissimo, ridotto all'osso ma... efficace diciamo.
Però è un po' limitato e la storia coi punti di vista in parte diversi e in parte riciclo supremo, boh.

Non so cmq io l'ho droppato quindi prendi con le pinze quel che dico, fidati più di Sonuccio che l'ha giocato con estrema attenzione.
Io non me la sento di dire che è una mèrda, però l'ho vissuto un po' come un'occasione sprecata rispetto a quello che avrebbe potuto essere sia come gameplay che come narrazione.

#27
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

preso...vediamo com'è



#28
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

ecco lo sapevo...nn mi piace per nulla :asd: 



#29
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

sto a 8 ore di gioco...sto gioco è vecchio in tutto...sembra di giocare un gioco del 96 LOL

 

i boss poi nn si regolano a difficoltà...ma la cosa assurda è che usando il mago diventa quasi uno shooter solo che il sistema di puntamento è fatto a "cacchio" e sono piu le volte che crepi/lisci per mirare bene che altro

 

la storia invece mi sta piacendo abbastanza



#30
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

bhe non è assurdo di per sè, è proprio una cosa intenzionale...per quello si parlava di gameplay arcade :lol:

il puntamento a me non sembrava un problema, visto che comunque si hanno solo 8 direzioni e il gioco non ha quella complessità degli shooter in terza persona dove si mira con l'analogico destro.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo