Vai al contenuto

Apple: la crisi di iPhone e le prospettive future


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#16
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50361

Che poi se arrivi a pagarlo 330€ vuol dire che alla fine tanto vale sul mercato ed è lo stesso fonte di guadagno per loro. Questo marketing sta sfuggendo di mano.

Poi altra cosa, se leggiamo 330€ pensiamo sia poco, ma vi ricordo che sono piu di 600000mila lire di qualche anno fa e prima a leggere questa cifra ti faceva frenare..pensate a leggere la conversione di 1400€

 

nel 2019 ragionare ancora in lire no però, per favore :smile-25:



#17
sbrok88

sbrok88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 812

 
nel 2019 ragionare ancora in lire no però, per favore :smile-25:

È vero però se provi un attimo a riflettere è così..

#18
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50361

È vero però se provi un attimo a riflettere è così..

 

c'è stata una leggera inflazione in questi quasi 20 anni, così per dire...



#19
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Poi altra cosa, se leggiamo 330€ pensiamo sia poco, ma vi ricordo che sono piu di 600000mila lire di qualche anno fa e prima a leggere questa cifra ti faceva frenare..pensate a leggere la conversione di 1400€

ricordo di aver comprato un Nokia nel 2008 (quasi sicuro fosse il 6120 Classic) e averlo pagato 200€ (forse qualcosa di più)...stiamo parlando di 10 anni fa e non era nemmeno uno dei più costosi...paradossalmente costa molto meno il mio Huawei da 330€! oggi con uno smartphone puoi fare qualsiasi cosa!

Modificata da Rat, 16 January 2019 - 02:24 PM.


#20
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Diciamo anche che proprio la concorrenza di altre marche hanno dato a Apple una spallata. Smartphone a 4-500 euro possono competere benissimo a livello tecnologico con gli Apple da 1000 euro. Certo, l'iPhone ha un suo fascino commerciale e evidenzia anche uno status symbol ben preciso rispetto a altri prodotti mediaticamente più anonimi.
Ma vuoi la saturazione del mercato, vuoi nuovi marchi competitivi, Apple adesso si scontrerà con una concorrenza agguerrita, e non sarà la sola...

 

 

Dipende cosa si intende per competere. Competere nel senso che ad un prezzo nettamente inferiore puoi acquistare uno smartphone e avere dei servizi da smartphone che siano dignitosi, ok. Allo stesso modo in cui una Fiat ti permette di guidare così come una macchina di lusso. La differenza però la fa altro, ciò che ha sempre diviso il mercato in fasce. 


Modificata da UomoDiMare, 16 January 2019 - 02:32 PM.


#21
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Dipende cosa si intende per competere. Competere nel senso che ad un prezzo nettamente inferiore puoi acquistare uno smartphone e avere dei servizi da smartphone che siano dignitosi, ok. Allo stesso modo in cui una Fiat ti permette di guidare così come una macchina di lusso. La differenza però la fa altro, ciò che ha sempre diviso il mercato in fasce.

Ovviamente dove Apple la fa da padrone è (a mio parere) l'ecosistema, che personalmente adoro. Magari ora dirò una fesseria, però qui casca l'asino, perchè Apple propone il suo iPad 2018 a poco più di 300 euro, ed è un modello che fornisce un'esperienza iOS perfetta...Ora, è vero che tablet e smartphone sono mercati diversi, ma io con 750€ (mettiamoci anche l'Apple pencil che è una figata) posso godere di Android (Mate 10 Pro) e iOS insieme praticamente senza limitazioni. Capisco il discorso del lusso e delle fasce di mercato....ma i 1200€ che chiedono per un iPhone XS base sono qualcosa di fantascientifico

Modificata da Rat, 16 January 2019 - 02:44 PM.


#22
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608

Dipende cosa si intende per competere. Competere nel senso che ad un prezzo nettamente inferiore puoi acquistare uno smartphone e avere dei servizi da smartphone che siano dignitosi, ok. Allo stesso modo in cui una Fiat ti permette di guidare così come una macchina di lusso. La differenza però la fa altro, ciò che ha sempre diviso il mercato in fasce.

Un Mate 20 non può competere con uno IPhone?

#23
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Un Mate 20 non può competere con uno IPhone?

 

 

In cosa dovrebbe competere? Forse il miglior Huawei risulta un competitor di iPhone solo per quanto riguarda la fotocamera e anche lì ci sarebbe da fare analisi che vadano oltre il test da punta e scatta. Per il resto Huawei non ti offre alcun servizio proprietario, non sviluppa il sistema operativo, l'architettura non è al pari di quella di iPhone, non parliamo nemmeno di qualità costruttiva e anche come mero design Huawei & Co. nascono per immettere sul mercato cloni economici di iPhone.

Purtroppo più commento in sezione più mi rendo conto che la gente ha iniziato a pararsi gli occhi e a dare un soprannome a quelli che vanno chiamati cloni economici, prodotti che esistono da ormai oltre un decennio. 

Senza considerare che Apple garantisce un supporto per i suoi prodotti che supera i 5 anni, ancora oggi è pienamente supportato l'iPhone 5S con compatibilità ed ottimizzazione per iOS 12, un prodotto di SEI anni fa viene ancora considerato e trattato dalla casa madre. Questo è logico che comporti un sovrapprezzo (immagino tu sappia che lavorare in proprio sul sistema operativo e ottimizzarlo per device con tecnologie diverse, di anni diversi, comporti l'investimento di un'ingente quantità di denaro), poi fammi sapere se il supporto al tuo Huawei dura più di un anno... Sarebbe già un record. 



#24
parra87

parra87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 616
Il caso Apple è emblematico del mercato smartphone e, ragionando in modo ancora più ampio, di tutta l'economia. Non si può pensare di produrre, produrre e ancora produrre e continuare a crescere, è inverosimile visti i tempi e soprattutto visto che di novità ce ne sono ben poche. Tutto ciò senza neanche toccare il discorso sostenibilità e inquinamento.
Il cuore del problema resta comunque l'innovazione, manca quell'effetto wow che ha contraddistinto i primi anni di uscita degli smartphone e che con il passare del tempo si è sempre più affievolito verso soluzioni estetiche di dubbio gusto, soluzioni software e di OS scariche di innovazione e una rincorsa ad hardware sempre più potenti che francamente trovano (per me) poco senso.

Quindi o qualcuno esce con un nuovo prodotto, in grado di evolvere e sviluppare il concetto di telefono, altrimenti vendere ogni anno praticamente la stessa cosa con un aggiornamento hardware alla lunga diventa inefficace. Non credo peraltro che l'idea di telefono apribile o pieghevole rappresenti una spinta per il mercato, sempre che Microsoft davvero non si decida a presentare sto Surface Phone (che in teoria dovrebbe anche abbracciare il lato gaming) che abbinato all'ecosistema Windows potrebbe rivelarsi una valida alternativa ad Apple, purché supportata a dovere (lumia insegna).

L'idea di spostare il focus sui servizi va benissimo ma personalmente opterei per un abbattimento dei modelli presentati. Avere 5/6 modelli diversi, oltre a frammentare le vendite, crea confusione nel consumatore e soprattutto fiacca l'idea di unicità del prodotto stesso (cosa che peraltro ha da sempre contraddistinto Apple). Per me la soluzione sarebbe far uscire un nuovo telefono ogni 2 anni, la versione “S” per capirci, dotata di tutto e magari con un design di volta in volta davvero differente. I vari iPhone 6, 7, 8 sono praticamente uguali (così come le loro varianti S) idem per X, XR e XS, questo non aiuta il consumatore medio ma anzi diventa un gap che (credevo) Apple avesse imparato dagli anni pre-ritorno di Jobs.

#25
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

...

amen!! :smile-04: :smile-106:

#26
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Comunque per chi dice che i prezzi sono aumentati negli anni e che ai vecchi tempi i telefoni costavano poco mi sa che si è perso gran parte dell'ultima decade.

10 anni fa (anche di più, 12/13 credo) i telefoni di fascia alta della htc costavano 1000 euro.

Semplicmente a quei tempi la gente non "conosceva" il mercato smartphone come oggi perché i telefoni di fascia alta erano davvero di nicchia.
Ma c'erano esattamente come oggi, è se ricordo bene ci fu un modello preciso che toccò i 1100 euro.


Sul fatto poi che un telefono di oggi da 1000 euro sia uguale a uno di 500 non rispondo nemmeno perché è fuori da ogni logica.
Sono perfettamente d'accordo anche io che un telefono da 1000 euro non vale 1000 euro ma le differenze coi modello da 500 ci sono e sono pure tante.

#27
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Sono perfettamente d'accordo anche io che un telefono da 1000 euro non vale 1000 euro ma le differenze coi modello da 500 ci sono e sono pure tante.

provando a tirare in ballo un certo Oneplus 6t mi sentirei di dissentire, riguardo le tante differenze

#28
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

provando a tirare in ballo un certo Oneplus 6t mi sentirei di dissentire, riguardo le tante differenze

Intendi che un one plus 6t si può confrontare a un galaxy s9 o iPhone XS?

Perché ovviamente le differenze ci sono, e anche tante.
Ma spesso le persone guardano i numeri delle schede tecniche e non se ne rendono conto.
Samsung (tanto per dirne una) sull's9 ha introdotto il diaframma variabile che è un capolavoro di ingegneria (per chiunque si inteda di fotografia).
La tecnologia di riconoscimento facciale del 6t è una barzelletta rispetto al Face ID di Apple (per dirne un'altra).

Quello che costa è la ricerca e sviluppo, non si può confrontare chi spende miliardi per fare quel passo in più con prodotti come i one plus.
Il sensore sotto lo schermo del 6t basta farsi un giro online per vedere che non è proprio un prodotto fatto è finito, ha una marea di problemi (proprio perché non è una cosa loro).

Come ho detto nulla che valga il doppio della cifra ovviamente, ma che siano su 2 fasce diverse è palese.

#29
Guest_Mauri GoaeYe

Guest_Mauri GoaeYe
  • Gruppo: Ospiti

Intendi che un one plus 6t si può confrontare a un galaxy s9 o iPhone XS?

Perché ovviamente le differenze ci sono, e anche tante.
Ma spesso le persone guardano i numeri delle schede tecniche e non se ne rendono conto.
Samsung (tanto per dirne una) sull's9 ha introdotto il diaframma variabile che è un capolavoro di ingegneria (per chiunque si inteda di fotografia).
La tecnologia di riconoscimento facciale del 6t è una barzelletta rispetto al Face ID di Apple (per dirne un'altra).

Quello che costa è la ricerca e sviluppo, non si può confrontare chi spende miliardi per fare quel passo in più con prodotti come i one plus.
Il sensore sotto lo schermo del 6t basta farsi un giro online per vedere che non è proprio un prodotto fatto è finito, ha una marea di problemi (proprio perché non è una cosa loro).

Come ho detto nulla che valga il doppio della cifra ovviamente, ma che siano su 2 fasce diverse è palese.


La differenza c'è, il discorso è che non puoi più pretendere di vendere gli stessi numeri dell'anno prima quando raggiungi un prezzo che diventa "di lusso"; prima ho letto di un paragone con le auto, in effetti sarebbe come dire che Lamborghini vende lo stesso numero di unità di Mercedes. Due ottimi prodotti ma uno dei due se lo possono permettere davvero in pochi. Quindi non capisco davvero come, vendendo un iPhone sopra i 1000 euro, si aspettassero di venderne lo stesso numero o comunque avere un miglioramento dei ricavi. Io stesso ho dovuto cambiare smartphone perché il mio 5s ormai era alla frutta, ma mi sono andato a prendere un 7 su Amazon a 480 euro; le differenze ci sono con l'XS di sicuro, ma qualità prezzo personalmente ci ho guadagnato alla grande così. Poi dai, vorrei proprio vedere tutti quelli che si sono presi l'XS per cosa lo usano; dopo i primi mesi si limiteranno come con qualsiasi altro telefono a scrivere messaggi su WhatsApp e pubblicare foto su Instagram, cose che si fanno anche con Huawei da 100 euro. Come qualcuno diceva sopra, è solo per dire "io ho un Apple IPhone XS!"


#30
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Intendi che un one plus 6t si può confrontare a un galaxy s9 o iPhone XS?

Perché ovviamente le differenze ci sono, e anche tante.
Ma spesso le persone guardano i numeri delle schede tecniche e non se ne rendono conto.
Samsung (tanto per dirne una) sull's9 ha introdotto il diaframma variabile che è un capolavoro di ingegneria (per chiunque si inteda di fotografia).
La tecnologia di riconoscimento facciale del 6t è una barzelletta rispetto al Face ID di Apple (per dirne un'altra).

Quello che costa è la ricerca e sviluppo, non si può confrontare chi spende miliardi per fare quel passo in più con prodotti come i one plus.
Il sensore sotto lo schermo del 6t basta farsi un giro online per vedere che non è proprio un prodotto fatto è finito, ha una marea di problemi (proprio perché non è una cosa loro).

Come ho detto nulla che valga il doppio della cifra ovviamente, ma che siano su 2 fasce diverse è palese.

i nuovi iphone hanno il faceid, niente sblocco con impronta e un notch spaventoso (motivo per cui il face id funziona così bene) , oneplus 6t un notch a goccia e sblocco con impronta sotto lo schermo, lo sblocco facciale come tu giustamente dici è molto indietro. Ci sono differenze, ma sinceramente non so quale delle due tecnologie rispetto all'altra mi cambia la vita. Sul discorso fotocamera del galaxy s9 non mi esprimo perchè non conosco.

Modificata da Rat, 17 January 2019 - 09:42 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo