Vai al contenuto

Acquisto on line vs negozio fisico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#16
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6844

Vengono venduti come "warehouse deals".

Non sempre in realtà, anzi... basta googlare per vedere quanta roba è arrivata già aperta.

A me personalmente è capitato in diversi negozi sia per roba da pochi euro che per oggetti cari.

Detto questo io ho iniziato a comprare online nei primi anni 2000, credo 2002 per essere preciso.

Ho comprato sempre di più online, prima solo Italia, poi Europa poi da tutto il mondo.

Negli ultimi anni onestamente ho ridimensionato tantissimo la cosa, preferisco spendere in negozi della zona o comunque qui vicini perché secondo me il commercio tradizionale non deve morire, e preferisco spendere quei 10 in più ma qui in zona piuttosto che comprare tutto online.

Compro ancora online ovviamente perché non tutto si trova in giro però con una filosofia un po diversa.

Per il tema dei resi io ne ho fatti davvero pochi in vita mia (di solito per RMA o comunque difetti di varia natura). Non so come sia possibile che la gente compri le cose a caso io prima di fare un acquisto ci penso e faccio le dovute valutazioni del caso... boh

Per il tema del pagare per provare imho è sbagliato anche se il problema cè e capisco benissimo le ragioni del venditore. Si dovrebbe trovare unaltra soluzione comunque concordo che la gente ha poco pudore.

Modificata da Devil_Mcry, 04 January 2019 - 05:04 PM.


#17
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647

Per il tema dei resi io ne ho fatti davvero pochi in vita mia (di solito per RMA o comunque difetti di varia natura). Non so come sia possibile che la gente compri le cose a caso io prima di fare un acquisto ci penso e faccio le dovute valutazioni del caso... boh

Per il tema del pagare per provare imho è sbagliato anche se il problema cè e capisco benissimo le ragioni del venditore. Si dovrebbe trovare unaltra soluzione comunque concordo che la gente ha poco pudore.

Io credo che la facilità di reso dell acquisto on line abbia inculcato nelle persone un concetto sbagliato. Mi porto a casa un prodotto lo provo un po e se non fa per me glielo do indietro. Succede poi che il cliente resta spaesato perché si aspetta di poterlo fare anche in negozio fisico. Intanto bisogna ricordare che ci sono regole diverse per la vendita a distanza e la vendita diretta. Quando compri qualcosa personalmente c è il visto e piaciuto, se il venditore decide di prendere indietro la marce anche se non è difettosa lo fa giusto per essere cortese se sei un buon cliente ma non è obbligato. Acquistando a distanza invece non hai potuto vedere fisicamente l oggetto quindi giustamente potrebbe avere caratteristiche diverse da quelle che pensavi quindi viene data la possibilità di reso. Ci sono poi tutta una serie di prodotti dove il reso non è ovviamente possibile.. esempio classico il vestiario intimo. Non ti puoi provare le mutande e poi sperare che te le cambio. Sembrerà tutto ovvio quello che ho scritto ma io lavoro dietro un banco e vi assicuro che non c è nulla di ovvio in quello che dico. Ho visto gente indignarsi perché non gli prendevo indietro roba che si usa mettendola in bocca. Ma mica pochi.. eh che sarà mai gli cambi la parte di sopra e lo rivendi per nuovo. Cioè resto basito


Poi ci sarebbe da scrivere un libro su quello che la gente pensa che sia la garanzia di un prodotto. Vorrei vedere gli oggetti citati nell articolo e non sostituiti dai negozianti perché nel mio caso ho di che discutere con 3/4 dei clienti che vengono a portarmi oggetti secondo loro ancora in garanzia.
Io vendo elettronica mi arrivano prodotti caduti per terra 1000 volte con gli angoli ormai limati e la sorpresa del cliente : non è in garanzia? Ma ha meno di 2 anni. Ad alcuni gli rispondo fuori dai denti te devi fare un assicurazione casco sugli oggetti la garanzia è un altra cosa

Modificata da Xmaster, 05 January 2019 - 06:38 AM.


#18
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637


Poi ci sarebbe da scrivere un libro su quello che la gente pensa che sia la garanzia di un prodotto. Vorrei vedere gli oggetti citati nell articolo e non sostituiti dai negozianti perché nel mio caso ho di che discutere con 3/4 dei clienti che vengono a portarmi oggetti secondo loro ancora in garanzia.
Io vendo elettronica mi arrivano prodotti caduti per terra 1000 volte con gli angoli ormai limati e la sorpresa del cliente : non è in garanzia? Ma ha meno di 2 anni. Ad alcuni gli rispondo fuori dai denti te devi fare un assicurazione casco sugli oggetti la garanzia è un altra cosa

 

Da me uno voleva che gli cambiassi le pile del telecomando in garanzia "perchè la batteria dell'auto ha la garanzia"

 

:mellow:



#19
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Mi sto immaginando il reso di un

Spoiler



#20
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

cut

 

Ti quoto, la penso come te.

 

Per i resi purtroppo la situazione Amazon è grave e sta già cambiando le politiche (prima nascondendo la possibilità di reso, poi creando algoritmi che ti bannino l'account al secondo avviso senza possibilità alcuna di tornare indietro).

 

I casi più eclatanti?

Fotografi. Un obbiettivo costa mezzo stipendio e spesso serve solo per un lavoro specifico. Lo comprano, lo usano e lo rimandano indietro a lavoro concluso. Furbi vero?

 

Amazon non può certo prendere tutti questi prodotti e rivenderli come warehouse deals, significa perderci parecchio... ed ecco come, dopo valutazioni interne, ti rivende quei prodotti come nuovi (neanche come ricondizionati, ma proprio nuovi).

 

Puoi notare questa cosa con gli schermi per pc. Se vai a prendere un IPS (che ha dei difetti intrinsechi della tecnologia stessa) troverai usati su usati su usati anche se compri il nuovo. Trovi i forum pieni di persone che cambiano 5-7 monitor prima di trovare quello con meno difetti oppure si rifanno dare i soldi. Capisci che è un modo malato di vedere la cosa?

 

Conosco persone che hanno rimandato indietro telefonini perché c'era un capello nella confezione (sigillata - quindi era di un operaio sicuramente) senza neanche provare lo smartphone.

 

Il concetto di consumismo è portato allo stremo



#21
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Il concetto di consumismo idiozia è portato allo stremo



#22
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

 

Da me uno voleva che gli cambiassi le pile del telecomando in garanzia "perchè la batteria dell'auto ha la garanzia"

 

:mellow:

 

CHe poi neanche e' vero. Tutti i consumabili dell'auto (freni, pneumatici e batteria) non sono oggetto di garanzia... -_-



#23
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Io ormai ho imparato ad essere il più chiaro possibile al momento della vendita per evitare discussioni. La frase conclusiva delle vendite è sempre : per non invalidare la garanzia l oggetto non deve aver subito traumi quindi non bagnato/ammaccato, conserva scatola e scontrino. Poi mi tornano dopo sei mesi con il prodotto caduto dal quarto piano : ah ma non è in garanzia? No lo puoi sparare con la fionda. Il passo successivo sono gli articoli che scrivono sui giornali di cui si parlava prima i negozianti non cambiano la roba non riconoscono la garanzia e amazon è dio. Mah vediamo caso per caso

#24
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

io spesso vado in libreria per il piacere di andarci.

 

guardo che libri ci sono

 

poi li compro in ebook online XD

 

non vedo il problema sinceramente.

 

per il resto concordo con vaga, al massimo lo si può definire scorretto



#25
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21978
Io ho comprato su amazon una pinza per cablare un cavo ethernet
10 euro, mi serviva solo 1 volta e mai più
Potevo usarlo e renderlo, mi avrebbero ridato i soldi
Ma non mi sembrava corretto fare il furbetto e quindi me lo sono tenuto
Il problema è che probabilmente ho sbagliato, viviamo in un mondo dove i furbetti hanno sempre la meglio

#26
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

Io ho comprato su amazon una pinza per cablare un cavo ethernet
10 euro, mi serviva solo 1 volta e mai più
Potevo usarlo e renderlo, mi avrebbero ridato i soldi
Ma non mi sembrava corretto fare il furbetto e quindi me lo sono tenuto
Il problema è che probabilmente ho sbagliato, viviamo in un mondo dove i furbetti hanno sempre la meglio

Siamo in Italia

Inviato dal mio S31 utilizzando Tapatalk

#27
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51913

Io ho comprato su amazon una pinza per cablare un cavo ethernet
10 euro, mi serviva solo 1 volta e mai più
Potevo usarlo e renderlo, mi avrebbero ridato i soldi
Ma non mi sembrava corretto fare il furbetto e quindi me lo sono tenuto
Il problema è che probabilmente ho sbagliato, viviamo in un mondo dove i furbetti hanno sempre la meglio

 

io conosco gente ( di merd^) che si compra scii e scarponi si fa la stagione gennaio febbraio e poi li rida indietro ad amazon...

 

bha



#28
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

Io ormai ho imparato ad essere il più chiaro possibile al momento della vendita per evitare discussioni. La frase conclusiva delle vendite è sempre : per non invalidare la garanzia l oggetto non deve aver subito traumi quindi non bagnato/ammaccato, conserva scatola e scontrino. Poi mi tornano dopo sei mesi con il prodotto caduto dal quarto piano : ah ma non è in garanzia? No lo puoi sparare con la fionda. Il passo successivo sono gli articoli che scrivono sui giornali di cui si parlava prima i negozianti non cambiano la roba non riconoscono la garanzia e amazon è dio. Mah vediamo caso per caso

 

Ho un surfae pro4 che ha preso un paio di bottarelle, se salta fuori un difetto critico a qualche componente interno che non ha nulla a che fare con la scocca esterna, che ne so va a puuttane l'ssd, sono fregato? Mica posso usare un tablet portabile come quello con i guanti di velluto.



#29
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26193

 

Ho un surfae pro4 che ha preso un paio di bottarelle, se salta fuori un difetto critico a qualche componente interno che non ha nulla a che fare con la scocca esterna, che ne so va a puuttane l'ssd, sono fregato? Mica posso usare un tablet portabile come quello con i guanti di velluto.

 

A me è caduto seriamente almeno due volte, una delle quali è volato in terra da un metro rotolando sulle piastrelle. Unico danno una microscheggiatura nel bordo di plastica esterno. Idem la penna, finita per terra chissà quante volte senza conseguenze. Resistenza degna di un nokia 3310 :asd:



#30
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647

 
Ho un surfae pro4 che ha preso un paio di bottarelle, se salta fuori un difetto critico a qualche componente interno che non ha nulla a che fare con la scocca esterna, che ne so va a puuttane l'ssd, sono fregato? Mica posso usare un tablet portabile come quello con i guanti di velluto.



Purtroppo con l elettronica gli urti invalidano la garanzia. Il mio collega ha lavorato 20 anni nel mondo telefonia e in negozio da lui non cambiavano telefoni da 7/800 euro per delle scocche graffiate. Poi bisogna vedere la politica delle grosse aziende. A me microsoft mi ha cambiato un pad che mi era caduto e gli avevo rotto un dorsale, pensavo in una riparazione a pagamento invece me l hanno cambiato a gratis senza battere ciglio. Comunque considera che nell elettronica è raro il difetto di costruzione che si manifesta dopo tanti mesi. L elettronica o funziona o non funziona. Quando nascono male lo vedi subito o quasi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo