Vai al contenuto

Acquisto on line vs negozio fisico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#31
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14321

Purtroppo con l elettronica gli urti invalidano la garanzia. Il mio collega ha lavorato 20 anni nel mondo telefonia e in negozio da lui non cambiavano telefoni da 7/800 euro per delle scocche graffiate. Poi bisogna vedere la politica delle grosse aziende. A me microsoft mi ha cambiato un pad che mi era caduto e gli avevo rotto un dorsale, pensavo in una riparazione a pagamento invece me l hanno cambiato a gratis senza battere ciglio. Comunque considera che nell elettronica è raro il difetto di costruzione che si manifesta dopo tanti mesi. L elettronica o funziona o non funziona. Quando nascono male lo vedi subito o quasi

 

 

L'ssd puo andare a trote in qualsiasi momento, idem la ram (che tra l'altro è saldata).



#32
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

 
 
L'ssd puo andare a trote in qualsiasi momento, idem la ram (che tra l'altro è saldata).


In ogni caso non è un impresa facile farsi riconoscere una garanzia su un prodotto elettronico visivamente ammaccato. O meglio è possibile ma devi poter dimostrare che il malfunzionamento deriva da un difetto di costruzione/progettazione e non dagli urti visibili. A meno che tu non sia un ingegnere del prodotto che stai usando la vedo dura e anche in quel caso come gli dimostri che hanno costruito male il componente che parte?

#33
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Leggendo gli ultimi messaggi concordo che gli shop online hanno dato veramente brutte abitudini ai compratori, Amazon in particolare.
Il problema è che poi la gente se ne approfitta, loro cambiano politiche e ce lo prendiamo tutti in quel posto.

#34
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123397

vabbè ma è storia vecchia

 

ricordo ancora quel sito inglese di film e vg che andava tantissimo anni fa, si chiamva play.com mi pare.

 

spedivano da noi anche con posta ordinaria, se gli dicevi che il pacchetto era stato smarrito lo rimandavano.

 

inutile dire che l'italiano medio ne ha approfittato subito.

 

qualche mese e il sito mi pare scrisse chiaramente che in caso di spedizione con posta ordinaria verso alcune regioni (tra cui italia) non avrebbero più fatto il reso o cose simili



#35
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

vabbè ma è storia vecchia

 

ricordo ancora quel sito inglese di film e vg che andava tantissimo anni fa, si chiamva play.com mi pare.

 

spedivano da noi anche con posta ordinaria, se gli dicevi che il pacchetto era stato smarrito lo rimandavano.

 

inutile dire che l'italiano medio ne ha approfittato subito.

 

qualche mese e il sito mi pare scrisse chiaramente che in caso di spedizione con posta ordinaria verso alcune regioni (tra cui italia) non avrebbero più fatto il reso o cose simili

 

Ebay e venditori cinesi (cover, vetri temprati 9H etc) style



#36
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ti quoto, la penso come te.

 

Per i resi purtroppo la situazione Amazon è grave e sta già cambiando le politiche (prima nascondendo la possibilità di reso, poi creando algoritmi che ti bannino l'account al secondo avviso senza possibilità alcuna di tornare indietro).

 

I casi più eclatanti?

Fotografi. Un obbiettivo costa mezzo stipendio e spesso serve solo per un lavoro specifico. Lo comprano, lo usano e lo rimandano indietro a lavoro concluso. Furbi vero?

 

Amazon non può certo prendere tutti questi prodotti e rivenderli come warehouse deals, significa perderci parecchio... ed ecco come, dopo valutazioni interne, ti rivende quei prodotti come nuovi (neanche come ricondizionati, ma proprio nuovi).

 

Puoi notare questa cosa con gli schermi per pc. Se vai a prendere un IPS (che ha dei difetti intrinsechi della tecnologia stessa) troverai usati su usati su usati anche se compri il nuovo. Trovi i forum pieni di persone che cambiano 5-7 monitor prima di trovare quello con meno difetti oppure si rifanno dare i soldi. Capisci che è un modo malato di vedere la cosa?

 

Conosco persone che hanno rimandato indietro telefonini perché c'era un capello nella confezione (sigillata - quindi era di un operaio sicuramente) senza neanche provare lo smartphone.

 

Il concetto di consumismo è portato allo stremo

a me è capitato con un case, 3 volte di fila arrivato già rovinato 

 

 

 

i negozianti devono far provare aggratis e al limite applicare uno sconto al massimo in caso di acquisto, per le catene la questione è diversa, non può decidere il cassiere


Modificata da tovu, 10 January 2019 - 02:14 PM.


#37
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
I prodotti di elettronica se posso li prendo tutti online, sapete perché? Garanzie maggiori e più serietà.
Schermo per pc Dell. Dopo due settimane di utilizzo, non si accende più, funziona male. Chiamo Amazon (alle 9 di sera, che servizio pazzesco, ma andiamo oltre), e mi organizzano la sostituzione. Era mercoledì sera. Il venerdì mattina ho ricevuto una copia dello stesso monitor nuova, perfetta ed immacolata e venerdì pomeriggio un corriere è venuto a ritirare la mia versione non funzionante.

In negozio? Una tragedia. Mio padre ci ha messo due mesi per risolvere una rogna con la tv Samsung della cucina, comprata dall'allora expert. Due. Mesi. La differenza è questa.

I negozi andranno morendo, quelli che resteranno vivi lo faranno non perché metteranno un tassa di x sulla prova del prodotto, e neanche perché avranno necessariamente i prezzi più bassi, anzi. Ma la qualità del servizio, ragazzi, è il punto. Il servizio post vendita. Anche perché Amazon mica è la più conveniente online, anzi. Eppure...


Ps: un discorso andrebbe fatto anche sugli oggetti/negozi diversi. Mi spiego, il mercato dei vestiti giocoforza resterà forte anche col negozio, perché il vestito spesso è volentieri va provato e molte persone preferiscono così. Bisognerebbe differenziare quello che dicevo, ovviamente

Modificata da -Krell, 10 January 2019 - 02:58 PM.


#38
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14974

vabbè ma è storia vecchia

 

ricordo ancora quel sito inglese di film e vg che andava tantissimo anni fa, si chiamva play.com mi pare.

 

spedivano da noi anche con posta ordinaria, se gli dicevi che il pacchetto era stato smarrito lo rimandavano.

 

inutile dire che l'italiano medio ne ha approfittato subito.

 

qualche mese e il sito mi pare scrisse chiaramente che in caso di spedizione con posta ordinaria verso alcune regioni (tra cui italia) non avrebbero più fatto il reso o cose simili

 

 

 

Ebay e venditori cinesi (cover, vetri temprati 9H etc) style

 

la sapete la storia di Kickstarter, e del perché per i progetti provenienti da little italy c'è da fare una trafila diversa da tutte le altre, con maggiori controlli...? :asd:



#39
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35658

Ah, l'Italia :wub:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo