Vai al contenuto

Caccia alle baleneFavorevoli o no ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#16
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36400
A me sembra decisamente più crudele l'allevamento (specialmente quello intensivo) che la caccia.

#17
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Assolutamente contrario. Speriamo in qualche associazione o gruppo di animalisti che gli faccia cambiare idea.


Tutte le balene sono potenzialmente minacciate perché sono animali dal ciclo vitale lungo, di grosse dimensioni il cui habitat è sempre più danneggiato e disturbato dall’uomo, quindi sono assolutamente contrario alla loro uccisione visto che non è giustificata da nulla. In questo la comunità internazionale dovrebbe isolare maggiormente il Giappone.

 
Si, molto probabile, non ci sono riusciti in decenni.....
 
Mi fa pure ridere chi parla di boicottare il Giappone non comprendo più i loro prodotti. ignorando che la Norvegia uccide molte più balene....
 
Tra l'altro mi viene davvero d pensare che sia più per principio che per necessità, d'altro canto al governo attualmente ci stanno i conservatori.
 
La carne di balena non è neanche cosi buona o pregiata, i Giapponesi stessi ne mangiano molta poca e il consumo non è altissimo, anzi....
 
Leggevo di una conversazione avuta con un vecchietto il quale affermava che la carne di balena era mangiata perché l'unica disponibile post guerra, ma gia allora la gente la trovava stoppacciosa

Modificata da King Glice, 27 December 2018 - 10:08 AM.


#18
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

amo tutto del giappone ma questo no vergogna



#19
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

amo tutto del giappone ma questo no vergogna

Ma, ripeto, sono decisioni del governo.

A sto punto bisognerebbe pure isolare gli USA perché non si è d'accordo con il muro di Trump o le sue scelte in materie ambientali.

#20
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26193

Com'era il lumacone crudo?
Meglio quello o la nostra pacchiana brioche? Lo consigli? :sisi:

 

Esperienza decisamente particolare, ma far colazione la mattina presto al mercato del pesce di Tokyo era nella lista delle cose da fare e non ci siamo tirati indietro. :sisi:

Io, che in genere sono il più schizzinoso della coppia, sono riuscito a finire tutto, mentre la morosa aveva gli sforzi del vomito... è stata lei a indicarmi il lumacone intero dietro il vetro del bancone, io ormai l'avevo già mandato giù senza sapere cosa fosse. :asd:

A parte la consistenza a metà tra il viscido e il gommoso non era male, mi ha fatto molto più senso la croccantezza della sacca di uova di aringhe (lì ho fatto fatica davvero).

Ammetto che un po' di curiosità per la carne di balena mi era venuta, ma non me la sono sentita proprio.

 

Comunque se proprio dovessi scegliere preferirei mangiare un animale cacciato in natura piuttosto che uno cresciuto in un allevamento intensivo. Per questo cerco sempre di comprare carni e derivati di animali allevati a terra o in spazi aperti (il problema è che siamo in troppi e non sarebbe possibile avere solo allevamenti di questo tipo in tutto il pianeta, sia per lo spazio che per i costi).



#21
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

Non mi attira l idea ma semplicemente perché non è un animale che culturalmente sono abituato a mangiare. Se fossi un eschimese sarebbe un po come chiedermi se mi va una fetta di vitello. Dalle mie parti c è un ristorante dove servono tagli di carne diciamo inconsueti tipo zebra struzzo etc, i miei amici l hanno provato e dicono sia molto valido io non ci sono mai andato. Il fatto di mangiare carni di un certo tipo piuttosto che di un altro è solo questione di abitudine psicologica e chi non è vegetariano non dovrebbe farsi problemi. Personalmente cerco di limitare il più possibile la carne di ogni tipo anche se non voglio eliminarla perché credo che in piccole dosi serve. Piuttosto mi fermerei a riflettere sulla crudeltà di chi ha progettato la catena alimentare avrei preferito funzionare per fotosintesi come le piante, mi sentirei meglio con me stesso

mado ma sei un super fan delle ucronie e utopie te :asd:



#22
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36400

 
Si, molto probabile, non ci sono riusciti in decenni.....
 
Mi fa pure ridere chi parla di boicottare il Giappone non comprendo più i loro prodotti. ignorando che la Norvegia uccide molte più balene....
 
Tra l'altro mi viene davvero d pensare che sia più per principio che per necessità, d'altro canto al governo attualmente ci stanno i conservatori.
 
La carne di balena non è neanche cosi buona o pregiata, i Giapponesi stessi ne mangiano molta poca e il consumo non è altissimo, anzi....
 
Leggevo di una conversazione avuta con un vecchietto il quale affermava che la carne di balena era mangiata perché l'unica disponibile post guerra, ma gia allora la gente la trovava stoppacciosa

Leggevo oggi che nel dopoguerra consumavano tipo 200k tonnellate ed oggi non arrivano a 5k e che il settore è finanziato dal governo, altrimenti sarebbe in perdita.

#23
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30215

 
Esperienza decisamente particolare, ma far colazione la mattina presto al mercato del pesce di Tokyo era nella lista delle cose da fare e non ci siamo tirati indietro. :sisi:
Io, che in genere sono il più schizzinoso della coppia, sono riuscito a finire tutto, mentre la morosa aveva gli sforzi del vomito... è stata lei a indicarmi il lumacone intero dietro il vetro del bancone, io ormai l'avevo già mandato giù senza sapere cosa fosse. :asd:
A parte la consistenza a metà tra il viscido e il gommoso non era male, mi ha fatto molto più senso la croccantezza della sacca di uova di aringhe (lì ho fatto fatica davvero).
Ammetto che un po' di curiosità per la carne di balena mi era venuta, ma non me la sono sentita proprio.
 
Comunque se proprio dovessi scegliere preferirei mangiare un animale cacciato in natura piuttosto che uno cresciuto in un allevamento intensivo. Per questo cerco sempre di comprare carni e derivati di animali allevati a terra o in spazi aperti (il problema è che siamo in troppi e non sarebbe possibile avere solo allevamenti di questo tipo in tutto il pianeta, sia per lo spazio che per i costi).

Se cacci in natura modifichi l'ecosistema, e rischi di fare estinguere delle razze.
La cosa migliore come dici è cercare di comprare carne con magari allavementi all'aperto, biologici ecc

#24
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36400

Se cacci in natura modifichi l'ecosistema, e rischi di fare estinguere delle razze.
La cosa migliore come dici è cercare di comprare carne con magari allavementi all'aperto, biologici ecc

L'estinzione delle razze avviene se cacci in maniera indiscriminata o razze a rischio.

ovvio che se dovessi sfamarti solo di caccia ed uccidere animali allo stesso ritmo con il quale macelli animali d'allevamento nel giro di un anno non rimarrebbe nulla sulla faccia della terra.

#25
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

A me sembra decisamente più crudele l'allevamento (specialmente quello intensivo) che la caccia.

 

Non è una classifica di crudeltà, ma di danno potenziale che fai all'ambiente.

Una specie selvatica ha un suo ruolo nell'habitat e nell'ecosistema, andando a ridurne il numero potenzialmente puoi creare problemi, squilibri, riduce la popolazione selvatica che non potrà mai essere davvero ricreata.

Il concetto è piuttosto basilare ma altrettanto semplice. Una popolazione di allevamento, la puoi creare tutte le volte che vuoi, un animale selvatico no, se vogliamo ogni esemplare è unico e prezioso, soprattutto se parliamo di animali che ad esempio compiono enormi distanze, come le balene o anche piccoli uccelli migratori di pochissimi grammi, sono un patrimonio internazionale che deve rimanere indisponibile a chiunque.

Purtroppo alcuni paesi uccidono le balene, altri come il nostro accolgono a fucilate uccelli migratori di pochi grammi (e non solo).



#26
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

 
Si, molto probabile, non ci sono riusciti in decenni.....
 
Mi fa pure ridere chi parla di boicottare il Giappone non comprendo più i loro prodotti. ignorando che la Norvegia uccide molte più balene....
 
Tra l'altro mi viene davvero d pensare che sia più per principio che per necessità, d'altro canto al governo attualmente ci stanno i conservatori.
 
La carne di balena non è neanche cosi buona o pregiata, i Giapponesi stessi ne mangiano molta poca e il consumo non è altissimo, anzi....
 
Leggevo di una conversazione avuta con un vecchietto il quale affermava che la carne di balena era mangiata perché l'unica disponibile post guerra, ma gia allora la gente la trovava stoppacciosa

 

Non capisco il tuo discorso, qui si parlava della decisione del Giappone. Se anche la Norvegia e gli altri paesi che le cacciano lo fanno, di certo non li approvo o che.

La quantità di balene cacciate però mi risulta superiore per il Giappone. Quante balene caccia la Norvegia? Di che tipo?

La carne di balena è poco apprezzata, soprattutto dalle nuove generazioni, eppure vengono ancora uccise, significa che ci sono altre motivazioni commerciali.



#27
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

La quantità di balene cacciate però mi risulta superiore per il Giappone. Quante balene caccia la Norvegia? Di che tipo?
La carne di balena è poco apprezzata, soprattutto dalle nuove generazioni, eppure vengono ancora uccise, significa che ci sono altre motivazioni commerciali.

La caccia alle balene è un mercato in rovina, in media frutta 5-6 miliardi di yen all'anno in un paese con un PIL di centinaia di trilioni di yen.
L'unica "flotta baleniera" del Giappone è composta letteralmente da 5 navi; guidato dal Nihon Geirui Kenkyujo; che è un'istituzione di ricerca senza scopo di lucro che studia le balene. Quindi, se c'era una comunità per la quale la caccia alle balene era significativa, sarebbe lì a Shimonoseki, dove si trova la flotta.

La balena Minke non è in pericolo, sebbene sia un animale protetto dall'IWC.

Come punto di discussione politico, è praticamente inesistente. È generalmente visto come una lamentela occidentale e le lamentele occidentali non gli danno davvero fastidio. Senza contare che al governo attualmente ci sono i conservatori.

Quindi in breve: norme culturali ostinate, orgoglio nazionalista, politica gingoistica; puoi chiamarlo come vuoi.

Risposta più breve: la stessa ragione per cui l'America non rinuncia alle armi.

Modificata da King Glice, 27 December 2018 - 02:43 PM.


#28
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21979

 

Esperienza decisamente particolare, ma far colazione la mattina presto al mercato del pesce di Tokyo era nella lista delle cose da fare e non ci siamo tirati indietro. :sisi:

Io, che in genere sono il più schizzinoso della coppia, sono riuscito a finire tutto, mentre la morosa aveva gli sforzi del vomito... è stata lei a indicarmi il lumacone intero dietro il vetro del bancone, io ormai l'avevo già mandato giù senza sapere cosa fosse. :asd:

A parte la consistenza a metà tra il viscido e il gommoso non era male, mi ha fatto molto più senso la croccantezza della sacca di uova di aringhe (lì ho fatto fatica davvero).

Ammetto che un po' di curiosità per la carne di balena mi era venuta, ma non me la sono sentita proprio.

 

Comunque se proprio dovessi scegliere preferirei mangiare un animale cacciato in natura piuttosto che uno cresciuto in un allevamento intensivo. Per questo cerco sempre di comprare carni e derivati di animali allevati a terra o in spazi aperti (il problema è che siamo in troppi e non sarebbe possibile avere solo allevamenti di questo tipo in tutto il pianeta, sia per lo spazio che per i costi).

 

01fa71aa-861c-4b01-99ee-aad3610388d5.jpg

 

complimenti per il palato... fa schifo solo a guardarlo :asd:



#29
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36400

 
Non è una classifica di crudeltà, ma di danno potenziale che fai all'ambiente.
Una specie selvatica ha un suo ruolo nell'habitat e nell'ecosistema, andando a ridurne il numero potenzialmente puoi creare problemi, squilibri, riduce la popolazione selvatica che non potrà mai essere davvero ricreata.
Il concetto è piuttosto basilare ma altrettanto semplice. Una popolazione di allevamento, la puoi creare tutte le volte che vuoi, un animale selvatico no, se vogliamo ogni esemplare è unico e prezioso, soprattutto se parliamo di animali che ad esempio compiono enormi distanze, come le balene o anche piccoli uccelli migratori di pochissimi grammi, sono un patrimonio internazionale che deve rimanere indisponibile a chiunque.
Purtroppo alcuni paesi uccidono le balene, altri come il nostro accolgono a fucilate uccelli migratori di pochi grammi (e non solo).

il concetto basilare è che non puoi sparare a tutto ciò che si muove, ma se spari (o peschi in questo caso) seguendo delle regole la cosa non alteri l'ecosisistema.

Vedi gli ungulati e la caccia di selezione degli stessi.

#30
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647

mado ma sei un super fan delle ucronie e utopie te :asd:



:sisi: vivo in un mondo immagginario dove la marmotta impacchetta la cioccolata Ma non è colpa mia è il mondo reale che fa c4gare. È una forma di difesa mentale.ci basta guardare un telegiornale per avvelenarsi l anima. Tra politici che rubano gente che muore a lavoro gente che muore sgozzata dai kabibbi gente che stupra mondo a rotoli per inquinamento etc etc etc meglio vivere nel villaggio di babbo natale




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo