Vai al contenuto

Caccia alle baleneFavorevoli o no ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#1
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Come dice il titolo, siete favorevoli o no a questa pratica ? Disprezzate chi la fa ?



#2
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32760

io vorrei mangiare per una volta nella vita la carne di balena, sono una brutta persona?



#3
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21949

io vorrei mangiare per una volta nella vita la carne di balena, sono una brutta persona?


Se lo fai per sfizio e lo fai su una specie animale a rischio estinzione direi proprio di sì

#4
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

In realtà le balene minke, quelle cacciate prevalentemente, non sono in pericolo...



#5
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Quand'ero in Giappone mi è capitato di trovare su un menù la carne di balena, ma non ce l'ho fatta a ordinarla. Ho avuto il coraggio di far colazione con roba come la sacca di uova di aringhe e il lumacone crudo, ma finanziare la caccia alle balene mi avrebve fatto decisamente più schifo (rischio estinzione o meno).



#6
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21949
Com'era il lumacone crudo?
Meglio quello o la nostra pacchiana brioche? Lo consigli? :sisi:

#7
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30192
Assolutamente contrario. Speriamo in qualche associazione o gruppo di animalisti che gli faccia cambiare idea.


Guardate The Cove e poi ne parliamo ( parla dei delfini e di come li catturano )

#8
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636
Non mi attira l idea ma semplicemente perché non è un animale che culturalmente sono abituato a mangiare. Se fossi un eschimese sarebbe un po come chiedermi se mi va una fetta di vitello. Dalle mie parti c è un ristorante dove servono tagli di carne diciamo inconsueti tipo zebra struzzo etc, i miei amici l hanno provato e dicono sia molto valido io non ci sono mai andato. Il fatto di mangiare carni di un certo tipo piuttosto che di un altro è solo questione di abitudine psicologica e chi non è vegetariano non dovrebbe farsi problemi. Personalmente cerco di limitare il più possibile la carne di ogni tipo anche se non voglio eliminarla perché credo che in piccole dosi serve. Piuttosto mi fermerei a riflettere sulla crudeltà di chi ha progettato la catena alimentare avrei preferito funzionare per fotosintesi come le piante, mi sentirei meglio con me stesso

#9
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30192

Non mi attira l idea ma semplicemente perché non è un animale che culturalmente sono abituato a mangiare. Se fossi un eschimese sarebbe un po come chiedermi se mi va una fetta di vitello. Dalle mie parti c è un ristorante dove servono tagli di carne diciamo inconsueti tipo zebra struzzo etc, i miei amici l hanno provato e dicono sia molto valido io non ci sono mai andato. Il fatto di mangiare carni di un certo tipo piuttosto che di un altro è solo questione di abitudine psicologica e chi non è vegetariano non dovrebbe farsi problemi. Personalmente cerco di limitare il più possibile la carne di ogni tipo anche se non voglio eliminarla perché credo che in piccole dosi serve. Piuttosto mi fermerei a riflettere sulla crudeltà di chi ha progettato la catena alimentare avrei preferito funzionare per fotosintesi come le piante, mi sentirei meglio con me stesso

Però secondo me è diverso allevare degli animali e poi mangiarli che cacciarli in natura con metodi orribili.
I nostri suini e le vacche sono state selezionate e destinate all'allevamento non è che le cacciamo libere in mezzo alle montagne

#10
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Però secondo me è diverso allevare degli animali e poi mangiarli che cacciarli in natura con metodi orribili.
I nostri suini e le vacche sono state selezionate e destinate all'allevamento non è che le cacciamo libere in mezzo alle montagne


Purtroppo non esiste un modo per svincolarsi dalla crudeltà. Sia nella caccia che nell allevamento c è morte e sofferenza. Comunque è uno dei pochi casi in cui non do la colpa all uomo. Noi non abbiamo fatto altro che ottimizzare e rendere comodo il nostro approviggionamento di energia la colpa è di chi ha deciso che le nostre batterie dovevano essere altri esseri viventi. Il mondo animale funziona allo stesso modo, un infinita serie di uccisioni per permettere al più scaltro di restare vivo noi facciamo la stessa cosa ma con un metodo più efficace. L architetto che ci ha disegnati doveva pensarci con i pannelli fotovoltaici sulla schiena se non voleva questa situazione

#11
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30192
Non c'è nessun architetto, ci siamo evoluti così

Io comunque trovo una differenza tra cacciare in natura che allevare gli animali che sono nati e cresciuti per quello

#12
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Non c'è nessun architetto, ci siamo evoluti così

Io comunque trovo una differenza tra cacciare in natura che allevare gli animali che sono nati e cresciuti per quello


Non vedi crudeltà nell allevamento?
Probabilmente perché attualmente siamo noi l apice della catena alimentare.
La penseresti ugualmente se fossimo colonizzati da una razza aliena più evoluta di noi che ci rinchiude in recinti e ci riproduce con l unico scopo di cibarsi di noi? Sarebbe un film dell orrore ma è quello che facciamo noi. A noi sembra giusto solo perché non abbiamo empatia con il cibo

#13
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30192

Non vedi crudeltà nell allevamento?
Probabilmente perché attualmente siamo noi l apice della catena alimentare.
La penseresti ugualmente se fossimo colonizzati da una razza aliena più evoluta di noi che ci rinchiude in recinti e ci riproduce con l unico scopo di cibarsi di noi? Sarebbe un film dell orrore ma è quello che facciamo noi. A noi sembra giusto solo perché non abbiamo empatia con il cibo

Non ho detto che non vedo crudeltà ho detto che secondo me sono due cose diverse.
Poi altra cosa, se tu nasci in un ambiente ( allevamento degli alieni ) non sai com'è essere libero quindi è una condizione normale.

#14
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Non sono favorevole perche` se una volta la caccia alla balena poteva essere una necessita`, oggi ci sono un sacco di modi per procurarsi il cibo e c'e' anche molta piu` liberta` di scelta, quindi ci si puo` orientare verso specie da allevamento o comunque non a rischio di estinzione.

Diciamo che lo condanno come fenomeno culturale e come mero capriccio alimentare (perche` immagino che la carne di balena non sara` alla portata di tutti, quindi verra` considerata come fenomeno di mera ostentazione per determinate classi sociali che godono del sentirsi parte di qualcosa di esclusivo)

Sul disprezzo per chi lo fa non mi pronuncio perche` in realta` in tutto il mondo esistono specie a rischio di estinzione che vengono usate a scopo alimentare...i lemuri del Madagascar stanno scomparendo perche` i poveri li cacciano illegalmente, ma se andiamo a vedere le specie ittiche la situazione e` molto piu` drammatica di quanto pensiamo...stanno scomparendo le razze, gli squali, certe specie di tonno e di salmone, pesce spada, merluzzo...abbiamo quasi estinto l'alibut. Per non parlare di certe specie di crostacei. E anche il famigerato pesce azzurro di cui tanto ci vantiamo (sardine, acciughe, ecc..) e` stato decimato al punto che di questo passo scomparira` nel giro di una trentina di anni.

E sulla situazione delle piante non siamo da meno...il cioccolato e` a rischio estinzione, cosi` come le arachidi, l'acero da sciroppo. E non dimentichiamoci del miele a causa della progressiva scomparsa delle api.

Tutto questo perche` non esiste la cultura della sostenibilita`, specie da parte dei paesi ricchi che stanno depredando quelli piu` poveri, per via di una domanda sempre crescente (e spesso pure sovra-dimensionata all'effettivo bisogno) a causa dell'aumento innaturale della popolazione (sconfiggiamo sempre piu` malattie senza renderci conto che allunghiamo quantitativamente e non qualitativamente la nostra vita). La selezione naturale non riesce piu` ad auto-regolarsi



#15
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233
C’e Un abisso tra una specie allevata e una selvatica ed è per questo che finché si tratta di allevamento è possibile continuare a nutrirsi di alcune specie (al di là del discorso etico) ma una specie selvatica ha un ruolo nel suo habitat, deve affrontare numerosi problemi 8mposti dalle nostre attività (distruzione habitat, riduzione spazi, disturbo, uccisione...) e dall’ambiente stesso, ecco perché ritengo sempre errato uccidere le specie selvatiche soprattutto laddove sia fatto per denaro e diletto (vedere molte forme di caccia attuali). Tutte le balene sono potenzialmente minacciate perché sono animali dal ciclo vitale lungo, di grosse dimensioni il cui habitat è sempre più danneggiato e disturbato dall’uomo, quindi sono assolutamente contrario alla loro uccisione visto che non è giustificata da nulla. In questo la comunità internazionale dovrebbe isolare maggiormente il Giappone.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo