Vai al contenuto

'Uccidere' in maniera efficace la muffa sulle pareti,come?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#16
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Anche io ho comprato dei prodotti specifici al supermercato o al brico. Spruzzi gli dai con la spugna e per un bel po sistemi. A me si ammuffiva un bagno senza finestre dovevo facevo la doccia a 3000 gradi. Poi ho risolto quando si sono scollate le mattonelle e non l ho più usato :sisi: ora faccio la doccia nel bagno con la finestra

#17
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27737

Che riscaldamento hai?


Termosifoni? :D

Comunque la casa non è enorme,sicuramente potrei areare di più questo si.
Ma credo sia un problema di temperatura esterna che fa 'condensa'.
Perchè d'estate le finestre le apro pochissimo (per non far entrare il caldo) e sebbene sia umido pure d'estate (anche d'inverno)..in estate la muffa non si forma.
Sempre e solo d'inverno.
Forse da quando ho cambiato le finestre e ho messo altre più 'isolanti' è peggiorata la cosa.
Almeno credo.
Perchè i primi anni non ricordo questa facilità nel formarsi.
Non ho mai usato effettivamente vernici speciali sui muri.

#18
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Termosifoni? :D

Comunque la casa non è enorme,sicuramente potrei areare di più questo si.
Ma credo sia un problema di temperatura esterna che fa 'condensa'.
Perchè d'estate le finestre le apro pochissimo (per non far entrare il caldo) e sebbene sia umido pure d'estate (anche d'inverno)..in estate la muffa non si forma.
Sempre e solo d'inverno.
Forse da quando ho cambiato le finestre e ho messo altre più 'isolanti' è peggiorata la cosa.
Almeno credo.
Perchè i primi anni non ricordo questa facilità nel formarsi.
Non ho mai usato effettivamente vernici speciali sui muri.

 

Sisi è probabilissimo

Casa vecchia con muri sottili? Da come la descrivi si direbbe di si... La cosa non si risolve definitivamente se non coibentando con uno strato di muro in più composto da sughero e polistirolo (con successivo cartongesso). Rende il muro più spesso di una decina di centimetri e non fa affiorare la muffa (agisce come uno schermo).

Se non puoi farlo sano olio di gomito, candeggina a primavera (quando puoi arieggiare) e antimuffa ogni anno, non risolvi completamente ma l'antimuffa ti garantisce che il riaffiorare avviene più lentamente e quindi è meno fastidioso

Ho una parete di casa che è rivolta verso il mare (non isolata) ho risolto in questo modo (candeggina e antimuffa - non mi potevo permettere la coibentazione per motivi di ingombri del muro)


Modificata da Kevin Butler, 15 December 2018 - 08:50 AM.


#19
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

usate le mascherine per pulire certe muffe sono pericolose  https://www.corriere...44f02aabe.shtml



#20
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Termosifoni? :D

Comunque la casa non è enorme,sicuramente potrei areare di più questo si.
Ma credo sia un problema di temperatura esterna che fa 'condensa'.
Perchè d'estate le finestre le apro pochissimo (per non far entrare il caldo) e sebbene sia umido pure d'estate (anche d'inverno)..in estate la muffa non si forma.
Sempre e solo d'inverno.
Forse da quando ho cambiato le finestre e ho messo altre più 'isolanti' è peggiorata la cosa.
Almeno credo.
Perchè i primi anni non ricordo questa facilità nel formarsi.
Non ho mai usato effettivamente vernici speciali sui muri.

in estate è umido ma il sole riesce ad asciugare le pareti quindi le muffe non si formano..a quanto mi dici quindi il problema è di areazione..o apri di più o installi uno di questi https://www.amazon.i...ica controllata



#21
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27737
Per me il problema è di isolamento.
I muri che danno all'esterno sono freddi semplicemente.
E questo provocherà condensa quando si accende il riscaldamento.
Saranno muri non troppo spessi e non troppo isolati.
Mi sono sempre chiesto se fare 'il cappotto' serve o no in tal senso.
Mi pare che alcuni mi dissero che puó addirittura peggiorare la situazione muffa.
Poi certo,anche l'areazione puó essere una concausa.
Ma sono più propenso a dare la colpa all'isolamento.

Modificata da Ryu13, 15 December 2018 - 12:36 PM.


#22
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Ciao
potete darmi qualche dritta (se ne sapete) su come eliminare dalle pareti la muffa in maniera efficace?
Io solitamente spruzzavo e pulivo con candeggina..però i risultati sono sempre stati altalenanti.
Ho letto altro che prima di pulire i muri bisognerebbe spruzzarci sopra qualcosa che la uccida definitivamente,anche perchè se si pulisce la muffa "viva" con un panno non si fa altro che spalmarla ancora di più mi sa.
Quindi..cosa posso spruzzare per eliminarla del tutto?
Ho letto in giro che dovrei usare i "sali di Boro"..ma sono efficaci?
Se avete qualche dritta o consiglio in merito...
Grazie.

Io uso questo

884136-as_smuffer-pro-250ml3.jpg

Modificata da Akumasama, 15 December 2018 - 01:07 PM.


#23
Cham

Cham
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 899

Ti darò la stesso risposta che ho dato ad altri utenti di Tema Libero con problemi di mosconi, vespe, ragni e vicini molesti :sisi:

Spoiler


Modificata da Cham, 16 December 2018 - 11:11 PM.


#24
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

Ti darò la stesso risposta che ho dato ad altri utenti di Tema Libero con problemi di mosconi, vespe, ragni e vicini molesti :sisi:

Spoiler

PR Tesla?



#25
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17328
Ovviamente la muffa va scartavetrata. prima di imbiancare dai una vigorosa mano di Dulux killer di muffe, poi aggiungi la soluzione apposita ai colori.
Deumidifica, apri spesso le finestre e se hai un camino a posto (di quelli col vetro e i radiatori a fianco) sfruttalo ogni tanto.

Vivendo a Malta abbiamo l'85% circa di umiditá dell'aria, quindi in casa facciamo andare i deumidificatori (uno per stanza) 3 ore ogni due giorni.

Quoto Zann, é un nemico ostico e quasi imbattibile.

#26
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Mi sono sempre chiesto se fare 'il cappotto' serve o no in tal senso.
Mi pare che alcuni mi dissero che puó addirittura peggiorare la situazione muffa.

 

Ti faccio sapere tra qualche mese :asd:

 

Ho ristrutturato casa da poco, e in una parete di una stanza ho sempre avuto formazione di muffa. 

 

Consolidato il fatto che non ci sono infiltrazioni, che arieggio la casa il giusto e che non stendo o asciugo i panni dentro casa, il muratore mi ha consigliato di fare per tutta quella parete un cappotto termico in polistirene.  Praticamente mi ha mangiato quasi 10cm in profondità, speriamo ne sia valsa la pena...


Modificata da Pietro Cottone, 20 December 2018 - 12:02 AM.


#27
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27737

 
Ti faccio sapere tra qualche mese :asd:
 
Ho ristrutturato casa da poco, e in una parete di una stanza ho sempre avuto formazione di muffa. 
 
Consolidato il fatto che non ci sono infiltrazioni, che arieggio la casa il giusto e che non stendo o asciugo i panni dentro casa, il muratore mi ha consigliato di fare per tutta quella parete un cappotto termico in polistirene.  Praticamente mi ha mangiato quasi 10cm in profondità, speriamo ne sia valsa la pena...

Io intendevo un cappotto esterno.
Già ho le stanze piccole,se mi metto a fare pure cappotti interni ciaone :D

#28
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27737
Ripropongo : per caso conoscete qualche rimedio 'naturale' abbastanza efficace per 'uccidere/pulire' la muffa sulle pareti?
Perchè nei mesi invernali si ripresenta sempre in modo massiccio,di solito uso la candeggina.
Peró siccome devo farlo spesso (due/tre volte al mese nei periodi critici) alla lunga mi da noia quell'odore di candeggina e/o di altri prodotti chimici,anche perchè è quasi sempre brutto tempo e non è facile poi arieggiare..
Consigli su altro da usare che non faccia odori in casa?
Voglio poter pulire i muri senza rendere l'aria irrespirabile come quando invece uso candeggina e affini..
Cioè finchè lo fai una volta o due l'anno ok,ma io devo farlo spesso.
Da me purtroppo c'è un'umidità pazzesca.

Modificata da Ryu13, 20 December 2019 - 01:34 PM.


#29
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Vai di deumidificatore a palla.

 

Quando ho avuto problemi con i lcondizionatore e si era bagnato il muro mia moglie ha usato della candeggina diluita, ma se non elimini il problema del PERCHE' si forma la muffa non risolvi nulla.



#30
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823
Di naturale nulla, di chimico candeggina/ smuffer ( preso dal brico )

E acquista un bel deumidificatore portatile, io ho risolto i problemi di condensa in mansarda e di umidità in taverna ( dato che abito a 100mt da un torrente e a 1.2km da un fiume )




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo