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Spoiler
In pratica uno dei codici che serviva nella parte avanzata del gioco era incastonato nella custodia del gioco, geniale!!
Si, era la frequenza codec di Maryl, 140.15però nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...
E tutti quelli con la ps1 moddata tremarono (erano gli albori di internet)... Lacrimeperò nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...
Secondo me invece la teoria dell'indottrinamento è qualcosa di molto bislacco, una trovata per giustificare errori di trama dovuti alla scrittura a più mani della serie, il fatto che la stessa Bioware non abbia voluto insistere sui finali originali difendendo la sua scelta mi lascia intuire che si sia resa conto dell'errore o non ne fossero del tutto convinti.Dopo quella di MGS, probabilmente inarrivabile, quella che mi ha fatto star male di più è legata a Mass Effect. Quando ti rendi conto di esser stato indottrinato ti senti mancare la terra sotto ai piedi. Io ci rimasi di [Censura], infatti sono uno di quelli che pensa che i nuovi finali non sarebbero dovuti mai esistere.
In realtà era un metodo anti pirateria abbastanza diffuso negli anni precedenti, ad esempio le avventure Lucas avevano nella confezione dei gadget (tipo una ruota che associava personaggi e oggetti in maniac mansion se nn ricordo male) e dovevi usarlo per rispondere a una domanda di un personaggio all'inizio del gioco, senza internet nn avevi modo di scoprirlo. La versione di MGS è più raffinata ma è sostanzialmente lo stessoperò nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...
Secondo me invece la teoria dell'indottrinamento è qualcosa di molto bislacco, una trovata per giustificare errori di trama dovuti alla scrittura a più mani della serie, il fatto che la stessa Bioware non abbia voluto insistere sui finali originali difendendo la sua scelta mi lascia intuire che si sia resa conto dell'errore o non ne fossero del tutto convinti.
Sicuramente hanno fatto male a cambiare il finale.
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