Vai al contenuto

Da Metal Gear Solid a Monkey Island: quando il gioco si rivolge al giocatore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
janitor86

janitor86
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Anche in Martin Mystère - Operazione Dorian Gray (vecchia avventura punta e clicca tutta ialiana...di più di 15 anni fa...sigh...sob...) c'era un enigma che all'epoca mi lasciò a bocca aperta, non so in quanti la vorranno recuperare ma merita il tasto spoiler:
Spoiler


#17
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti
Anche in Inside crolla la quarta parete, e non si limita a crollare, ti crolla proprio addosso.

#18
Stefano Vallebona

Stefano Vallebona
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
Dungeon Keeper quando lasciavi lo schermo fermo o se ci mettevi troppo a finire la partita
Non si trattengono gli sbadigli in'attesa della tua prossima mossa! :D
Se non ricordo male c'era anche un commento sull'andare a letto :D :D :D


#19
Raffaele Scalabrino

Raffaele Scalabrino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 612

però nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...

Si, era la frequenza codec di Maryl, 140.15 :)

#20
Jacko:84

Jacko:84
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1505

però nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...

E tutti quelli con la ps1 moddata tremarono (erano gli albori di internet)... Lacrime

#21
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
La rottura della quarta parete è veramente una grande cosa che molti sottovalutano.

#22
R3VO360

R3VO360
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 724
Dopo quella di MGS, probabilmente inarrivabile, quella che mi ha fatto star male di più è legata a Mass Effect. Quando ti rendi conto di esser stato indottrinato ti senti mancare la terra sotto ai piedi. Io ci rimasi di [Censura], infatti sono uno di quelli che pensa che i nuovi finali non sarebbero dovuti mai esistere.

#23
Mefastene

Mefastene
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12

Anche in Inside crolla la quarta parete, e non si limita a crollare, ti crolla proprio addosso.

Spoiler

Modificata da Mefastene, 16 October 2018 - 08:28 AM.


#24
Guest_Rei978eYe

Guest_Rei978eYe
  • Gruppo: Ospiti

Dopo quella di MGS, probabilmente inarrivabile, quella che mi ha fatto star male di più è legata a Mass Effect. Quando ti rendi conto di esser stato indottrinato ti senti mancare la terra sotto ai piedi. Io ci rimasi di [Censura], infatti sono uno di quelli che pensa che i nuovi finali non sarebbero dovuti mai esistere.

Secondo me invece la teoria dell'indottrinamento è qualcosa di molto bislacco, una trovata per giustificare errori di trama dovuti alla scrittura a più mani della serie, il fatto che la stessa Bioware non abbia voluto insistere sui finali originali difendendo la sua scelta mi lascia intuire che si sia resa conto dell'errore o non ne fossero del tutto convinti.
Sicuramente hanno fatto male a cambiare il finale.

#25
Sirmatis

Sirmatis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 243

Thimbleweed park ha una delle rotture più eclatanti di sempre..non dico altro per nn fare spoiler, ma è fenomenale

verissimo! l'avevo quasi dimenticata, davvero geniale

#26
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

però nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...

In realtà era un metodo anti pirateria abbastanza diffuso negli anni precedenti, ad esempio le avventure Lucas avevano nella confezione dei gadget (tipo una ruota che associava personaggi e oggetti in maniac mansion se nn ricordo male) e dovevi usarlo per rispondere a una domanda di un personaggio all'inizio del gioco, senza internet nn avevi modo di scoprirlo. La versione di MGS è più raffinata ma è sostanzialmente lo stesso

#27
MaryEn

MaryEn
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1828
La rottura della quarta parete è un espediente che mi emoziona sempre, quando usato sapientemente. E pensare che fu usato per la prima volta ai tempi dell'Antica Roma!

#28
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

In tempi recenti ricordiamo anche doki doki licterature club che prende a randellate il giocatore

Quel gioco mi ha fatto letteralmente venire i brividi. Un capolavoro di metanarrazione.

#29
Raffaele Scalabrino

Raffaele Scalabrino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 612
Poi, sempre in mgs, dopo aver resistito alle torture di Ocelot per salvare Marylin, tornati in cella, verremmo contattati da Naomi che ci dirà di appoggiare il pad sul braccio, (indolenzito, per la prova), che inizierà a vibrare...Quanti ricordi...

#30
R3VO360

R3VO360
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 724

Secondo me invece la teoria dell'indottrinamento è qualcosa di molto bislacco, una trovata per giustificare errori di trama dovuti alla scrittura a più mani della serie, il fatto che la stessa Bioware non abbia voluto insistere sui finali originali difendendo la sua scelta mi lascia intuire che si sia resa conto dell'errore o non ne fossero del tutto convinti.
Sicuramente hanno fatto male a cambiare il finale.


Può essere però a dir la verità a me tutti questi errori della trama non sembravano madornali come l'utenza ha voluto far passare, di certo l'epicità della trilogia non ne veniva intaccata, almeno per me. In ogni caso devo ammettere che quando arrivai ai titoli di coda, dopo la scelta finale, sospettai l'indottrinamento prima di leggerne su internet. Se l'hanno fatto involontariamente ha funzionato, almeno per me e mi ricordo che ci rimasi assai di [Censura] :smile-01:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo