Vai al contenuto

Da Metal Gear Solid a Monkey Island: quando il gioco si rivolge al giocatore

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

R3VO360

R3VO360
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User

Secondo me invece la teoria dell'indottrinamento è qualcosa di molto bislacco, una trovata per giustificare errori di trama dovuti alla scrittura a più mani della serie, il fatto che la stessa Bioware non abbia voluto insistere sui finali originali difendendo la sua scelta mi lascia intuire che si sia resa conto dell'errore o non ne fossero del tutto convinti.
Sicuramente hanno fatto male a cambiare il finale.

Può essere però a dir la verità a me tutti questi errori della trama non sembravano madornali come l'utenza ha voluto far passare, di certo l'epicità della trilogia non ne veniva intaccata, almeno per me. In ogni caso devo ammettere che quando arrivai ai titoli di coda, dopo la scelta finale, sospettai l'indottrinamento prima di leggerne su internet. Se l'hanno fatto involontariamente ha funzionato, almeno per me e mi ricordo che ci rimasi assai di [Censura] :smile-01:

Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Spoiler

Sì, quello dà il colpo di grazia, ma...
Spoiler

Sirmatis

Sirmatis
  • Little Eye Fan

• Stelletta

In realtà era un metodo anti pirateria abbastanza diffuso negli anni precedenti, ad esempio le avventure Lucas avevano nella confezione dei gadget (tipo una ruota che associava personaggi e oggetti in maniac mansion se nn ricordo male) e dovevi usarlo per rispondere a una domanda di un personaggio all'inizio del gioco, senza internet nn avevi modo di scoprirlo. La versione di MGS è più raffinata ma è sostanzialmente lo stesso

mi ricordo le "ruote" della lucas, ma secondo me qui non si tratta della stessa cosa... magari al massimo una citazione dei metodi anti pirateria anni '80, ci può stare, però "alla Kojima"

denblaffer

denblaffer
  • Strong Eye Fan

• Gruppo: Utente Pro
io ho sempre trovato interessante i giochi di Uchikoshi, dove non c'è un vero e proprio sfondamento della quarta parete, ma il giocatore diventa parte integrante del corpus narrativo e a sua volta un personaggio del gioco. Una cosa simile tentata molte volte da Kojima, ma che secondo me non gli è mai venuta benissimo vista la natura dei suoi giochi (quelli di Uchikoshi sono visual novel quindi è molto più facile "barare" rispetto a giochi in terza persona)

Mrskellington

Mrskellington
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

mi ricordo le "ruote" della lucas, ma secondo me qui non si tratta della stessa cosa... magari al massimo una citazione dei metodi anti pirateria anni '80, ci può stare, però "alla Kojima"

Bè di fatto un metodo antipirateria, se nn hai la confezione ti fermi in quel punto. Poi che all'epoca fosse un metodo già superato e che quindi sia anche una citazione nn ci piove

Mrskellington

Mrskellington
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Ah mi è venuto in mente anche tearaway unfolded, li la quarta parete quasi nn esiste

Frankie “Setter000” Setter

Frankie “Setter000” Setter
  • Strong Eye Fan

però nello stesso primo metal gear c'era un'altra rottura della quarta parete molto interessante:
la prima volta infatti che ci veniva richiesto di contattare un certo personaggio con il codec (non ricordo se il colonnello o la ragazza), non ci veniva fornito il codice da comporre, ed il gioco prevedeva che guardassimo sul retro della confezione per scoprire quale numero comporre.
mica male...

Una arcaica misura antipirateria. Che ai tempi dei CD pirati in cui non si usava internet poteva anche funzionare.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo