Vai al contenuto

Ma sto reddito allora?No politica


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 604 risposte

#196
GabrieleEYE

GabrieleEYE
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 392

Io davvero non capisco come possa funzionare un reddito di cittadinanza in un paese con un'evasione fiscale come il nostro.

 

Non so se nel resto d'Italia è come qui a sud, ma qui evadere il fisco è un vanto, lavorare in nero è la norma, essere ambulante senza licenza o altro è la prassi. Non parliamo poi dei finti invalidi...

Qui (centro italia), lo fanno, ma certo non e' un vanto, mi e' capitato che aspettando davanti alla porta del mio medico curante e sentire uno dei presenti ha detto di evadere le tasse perche' e' giusto.

Diciamo che tutti l'hanno guardato male e due persone non hanno fatto a meno di rispondergli.
Direi che in generale capita, ma non e' la norma e certo e' mal visto.


Modificata da GabrieleEYE, 28 October 2018 - 09:50 AM.


#197
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

Io davvero non capisco come possa funzionare un reddito di cittadinanza in un paese con un'evasione fiscale come il nostro.

 

Non so se nel resto d'Italia è come qui a sud, ma qui evadere il fisco è un vanto, lavorare in nero è la norma, essere ambulante senza licenza o altro è la prassi. Non parliamo poi dei finti invalidi...

 

Cioè, in una realtà come questa, come si può sperare che il reddito vada realmente a beneficio di chi ne ha bisogno e che invece non si traduca in un surplus di licenziamenti in modo da avere lavoratori in nero sottopagati che tanto arrotondano con il reddito di cittadinanza???

 

Davvero, non capisco come si possa partire dall'idea del reddito prima di creare un valido e serio sistema di controllo sulle evasioni.

 

 

è inutile che ci prendiamo in giro. succederà esattamente quello che dici qua sopra.
 
 
 
solo che allora dovremmo togliere le pensioni di invalidità a tutti perchè ci sta quello che se ne approfitta?
 
 
 
è chiaro che tutto il sistema non può prescindere da controlli e certezza della pena per i trasgressori (che non ci sta)
 
 
 
 
 
cmq appunto il reddito di cittadinanza in realtà c'è sempre stato in concreto: pensioni di invalidità date un po a tutti, pure a gente che ha già pensioni molto alte di suo (e sta bene), assunzioni per chiamata diretta in comuni-province-regioni-comunità montane....numeri spropositati di guardiaboschi....leggi fatte apposta per assumere gente in più (a fini elettorali) su tutti cito la legge 148 del 90....su cui si può discutere sulla poi effettiva validità ai fini didattici...ma che fu fatta per tutt altro scopo è risaputo.
 
 
 
l'unica differenza fra questo tipo di reddito di cittadinanza di fatto e quello propriamente detto è che nel primo caso hai l'illusione di fare qualcosa e sei al riparo dallo stigma (?)  sociale del "quello vive col sussidio"...ma in realtà cmq si tratta di lavori "finti".
 
 
 
pensiamo ai "furbetti del cartellino". quelli che timbrano e se ne vanno. fanno una cosa disdicevole. ma riflettiamo sul perchè se lo possono permettere. se uno se ne va a prendere il caffè e si assenta dalla catena di montaggio...bhe la sua mancanza si nota. se invece sta gente può andarsene via per ore o giorni è perchè di fatto la dentro non tengono niente da fare :asd:
 
 
 
lo dico per esperienza diretta. ho lavorato in un ufficio pubblico in cui i dipendenti dovevano trovarsi un hobby da coltivare durante l'orario di lavoro. se no (pur presentandosi sul posto) si sarebbero annoiati...
 
 
secondo me senza tutti questi ammortizzatori sociali mascherati da lavoro la disoccupazione sarebbe almeno il triplo di quella attuale (al sud almeno)


#198
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Io domani ho un corso di formazione tutto il giorno e non so davvero come mi debba trascorrere l'interminabile mattinata... come facciano queste persone a stare tutto il giorno senza fare niente proprio non lo concepisco.

 

Non riesco proprio a capire perchè ci debbano essere tutti questi "lavoratori" che non sanno cosa fare quando ci sarebbero un mucchio di ambiti in cui sicuramente potrebbero dare un piccolo aiuto alla comunità.

 

Ma anche se mettessero più persone ad effettuare verifiche, controlli, anche in incognito, su chi davvero è bisognoso, chi davvero è invalido e chi no.

 

Anche se già penso che non funzionerebbe perchè di fatto noi italiani abbiamo sempre il concetto che o freghiamo o veniamo fregati. Non so voi ma io nutro sempre una scarsissima fiducia nel prossimo.



#199
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Ah, ho sentito , ad una trasmissione alla radio, che la regione in cui vi sono più beneficiari è là Lombardia. Niente Sicilia e Campania.

Mi pare francamente strano.

 

Posto e considerato che del RDC sappiamo poco niente dei requisiti di applicazione (perchè i precedenti requisiti della proposta in campagna elettorale sono stati cestinati) possiamo fare un confronto coi dati del REI

 

(e teniamo presente sempre nelle nostre valutazioni che il REI è una misura contro la povertà assoluta mentre il RDC contro la povertà relativa)

 

https://welforum.it/...report-INPS.pdf

Dati ufficiali 

 

rei-image.png

7 su 10 sono nuclei del sud Italia e teniamo presente che il mezzogiorno è comunque 1/3 della popolazione totale

 

rei-stat.png

 

Non credo che col RDC (che alla fine sarà un REI sotto steroidi) le proporzioni cambieranno



#200
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Ma allora che cavolo vanno dicendo?

#201
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Non saprei proprio. Ma c'è molta confusione e disinformazione al momento sull'argomento

Principalmente originata da chi ha cestinato la sua proposta originaria e non sa come impostare il nuovo RDC

ogni giorno c'è qualche bomba sparata



#202
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

La proposta originaria era una letterina a Babbo Natale.



#203
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Eh non dirmelo ma appunto milioni di persone credono ancora a Babbo Natale in Italia.

Ora hanno scoperto che Babbo Natale non esiste e che i "regali" li compra il loro babbo squattrinato e pieno di debiti che deve elemosinare gli spiccioli ai parenti all'estero.



#204
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Eh non dirmelo ma appunto milioni di persone credono ancora a Babbo Natale in Italia.

Ora hanno scoperto che Babbo Natale non esiste e che i "regali" li compra il loro babbo squattrinato e pieno di debiti che deve elemosinare gli spiccioli ai parenti all'estero.

 

Parenti che hanno appena deciso di lavorare qualche anno di più per potersi permettere il tenore di vita attuale a cui noi andiamo a chiedere soldi per starcene in panciolle... non male



#205
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

https://www.ilmessag...ie-4066576.html

 

La social card di cittadinanza potrebbe essere assegnata in gestione all'INPS 

 

 

Nome diverso ma stessa piattaforma - quella gestita da Poste, Inps e Agenzia delle entrate - stesso circuito bancario - quello Mastercard sul quale si appoggiano le Poste, anche se non sono esclusi altri fornitori -, soprattutto stesse modalità di funzionamento: ogni mese l'ente previdenziale caricherà il badge della cifra occorrente (dai 780 euro massimi per chi è senza reddito fino a 1.170 euro per le famiglie più numerose), che può essere utilizzata per l'acquisto di quanto è necessario e che non può erogare cash. Utilizzare l'infrastruttura esistente garantirà sia di contenere i costi sia la tracciabilità degli acquisti. Il chip nella carta vieterà di comprare beni non prodotti in Italia e, come lì definì il vicepremier Luigi Di Maio, «immorali»: cioè televisori, alcolici o sigarette. Si sta implementando anche un'App apposita.

 

Alè :sisi: qui sono curioso proprio

 

Intanto, anche su pressione della Lega, il governo starebbe studiando un doppio sgravio per le aziende che assumono disoccupati e inoccupati destinatari del reddito di cittadinanza. Alle imprese sarà certamente garantito uno sgravio sull'Irap, al quale potrebbe aggiungersi anche la parte di reddito che non è stata ancora versata al lavoratore.

 

 

Dato che le coperture finanziarie sono fisse tra tutto l'ambaradan per gestire controllare e indennizzare le aziende che assumono i destinatari.... mi chiedo veramente quanto sarà l'importo finale e la platea dei beneficiari.

 

 

Sospetto che il parto dell'elefante non andrà come molti hanno sperato



#206
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21607
Ho letto dei bidelli a Cremona beccati a timbrare e poi andare a farsi i fatti propri

A quanto ho letto verranno licenziati in tronco

Questa gente avrebbe diritto al rdc una volta (giustamente) rimasta disoccupata?

#207
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Sì ne avrebbero sicuramente diritto. Non si è mai discusso di una limitazione per casi del genere.

 

Nella formulazione presentata prima delle elezioni non era nemmeno necessario avere la fedina penale pulita.... unica limitazione è 

2. Non hanno diritto al percepimento del reddito di cittadinanza tutti i soggetti che si trovano in stato detentivo per tutta la durata della pena.

 

 

poi vediamo che esce fuori adesso.



#208
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21607
Quindi uno per quale motivo dovrebbe mai lavorare onestamente se può fare il furbo? Mal che vada rimane a casa con il rdc

#209
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

Quindi uno per quale motivo dovrebbe mai lavorare onestamente se può fare il furbo? Mal che vada rimane a casa con il rdc

 

ma il bidello quanto prende di stipendio?

e quanto prenderà di rdc una volta licenziato (dal tuo esempio) ?

 

la convenienza di lavorare sta nel fatto che lavorando prendi uno stipendio migliore ovviamente



#210
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

 

ma il bidello quanto prende di stipendio?

e quanto prenderà di rdc una volta licenziato (dal tuo esempio) ?

 

la convenienza di lavorare sta nel fatto che lavorando prendi uno stipendio migliore ovviamente

Certo ma capisci che devi considerare quanto migliore è.

 

Se io faccio un part time a 20 ore e prendo 500 euro al mese e mi danno 280 euro di RDC perchè dovrei lavorarle quelle 20 ore se con 0 ore me ne danno 780?

 

E se sono full time  e prendo 1000 euro al mese per 40 ore (con costi magari di trasporti e cibo fuori che si mangiano qualche centinaio di euro) mi potrei chiedere "perchè lavorare?".






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo