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Apple lancia iOS 12: iPhone ed iPad diventano pił veloci e reattivi


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Questa discussione ha avuto 51 risposte

#31
UomoDiMare

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Per aggiornare l'iPhone tramite computer, per quanto ne so io, si deve passare da iTunes. Potrei sbagliare ma per quanto ricordi si è sempre fatto così e non ho mai saputo di un metodo alternativo. Così come per fare il backup e ripristinarlo, sono tutte cose per cui l'iPhone ti richiede sul display la connessione ad iTunes ed è una cosa che ho visto proprio poco fa.

A meno che non esistano alternative di cui comunque Apple non parla, bisogna tenersi questo programma che ormai è un inutile scempio, in costante peggioramento da una versione all'altra - non solo su PC ma anche su Mac perché è proprio il software che è spazzatura - e bisogna sempre tenersi l'Apple software update che su PC spesso e volentieri entra in conflitto con qualcosa e dà errori.

Non parliamo poi dell'assurdità per cui se non disattivate il codice per autorizzare la sincronizzazione del telefono con il backup che avete nel computer e questo codice ve lo scordate, non esiste alcun modo per recuperarlo come avviene con qualsiasi altra password. E questa storia dell'autorizzazione è automatica, quindi se non scegliete un codice e non fate caso a questa impostazione, Apple si inventa una password per voi che logicamente non potrete mai conoscere!

Sto sincronizzando adesso l'iPhone con il backup che avevo fatto questa sera e Dio me la mandi buona che al termine delle 2 ore previste non mi dia un altro errore. Bella perdita di tempo, ci voleva!



#32
Curvanord87

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Male e hw non aggiorni via Wi-Fi
Scusa la domanda

#33
UomoDiMare

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Male e hw non aggiorni via Wi-Fi
Scusa la domanda

 

Sì... E quindi? Non ho capito la domanda



#34
Curvanord87

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Si scusa il correttore me l'ha messa giù a caxxo
Dicevo di aggiornare il cell via Wi-Fi senza passare da iTunes che crea solo casini

#35
ilcesa342

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Per aggiornare l'iPhone tramite computer, per quanto ne so io, si deve passare da iTunes. Potrei sbagliare ma per quanto ricordi si è sempre fatto così e non ho mai saputo di un metodo alternativo. Così come per fare il backup e ripristinarlo, sono tutte cose per cui l'iPhone ti richiede sul display la connessione ad iTunes ed è una cosa che ho visto proprio poco fa.
A meno che non esistano alternative di cui comunque Apple non parla, bisogna tenersi questo programma che ormai è un inutile scempio, in costante peggioramento da una versione all'altra - non solo su PC ma anche su Mac perché è proprio il software che è spazzatura - e bisogna sempre tenersi l'Apple software update che su PC spesso e volentieri entra in conflitto con qualcosa e dà errori.
Non parliamo poi dell'assurdità per cui se non disattivate il codice per autorizzare la sincronizzazione del telefono con il backup che avete nel computer e questo codice ve lo scordate, non esiste alcun modo per recuperarlo come avviene con qualsiasi altra password. E questa storia dell'autorizzazione è automatica, quindi se non scegliete un codice e non fate caso a questa impostazione, Apple si inventa una password per voi che logicamente non potrete mai conoscere!
Sto sincronizzando adesso l'iPhone con il backup che avevo fatto questa sera e Dio me la mandi buona che al termine delle 2 ore previste non mi dia un altro errore. Bella perdita di tempo, ci voleva!

Apple si inventa una password per voi... Prima di fare disinformazione magari conosciamo bene i servizi no?

#36
Feral

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Per aggiornare l'iPhone tramite computer, per quanto ne so io, si deve passare da iTunes. Potrei sbagliare ma per quanto ricordi si è sempre fatto così e non ho mai saputo di un metodo alternativo. Così come per fare il backup e ripristinarlo, sono tutte cose per cui l'iPhone ti richiede sul display la connessione ad iTunes ed è una cosa che ho visto proprio poco fa.

A meno che non esistano alternative di cui comunque Apple non parla, bisogna tenersi questo programma che ormai è un inutile scempio, in costante peggioramento da una versione all'altra - non solo su PC ma anche su Mac perché è proprio il software che è spazzatura - e bisogna sempre tenersi l'Apple software update che su PC spesso e volentieri entra in conflitto con qualcosa e dà errori.

Non parliamo poi dell'assurdità per cui se non disattivate il codice per autorizzare la sincronizzazione del telefono con il backup che avete nel computer e questo codice ve lo scordate, non esiste alcun modo per recuperarlo come avviene con qualsiasi altra password. E questa storia dell'autorizzazione è automatica, quindi se non scegliete un codice e non fate caso a questa impostazione, Apple si inventa una password per voi che logicamente non potrete mai conoscere!

Sto sincronizzando adesso l'iPhone con il backup che avevo fatto questa sera e Dio me la mandi buona che al termine delle 2 ore previste non mi dia un altro errore. Bella perdita di tempo, ci voleva!

non è affatto obbligatorio l'uso di itunes per aggiornare i device, puoi farlo direttamente da dispositivo



#37
UomoDiMare

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Si scusa il correttore me l'ha messa giù a caxxo
Dicevo di aggiornare il cell via Wi-Fi senza passare da iTunes che crea solo casini

 

 

non è affatto obbligatorio l'uso di itunes per aggiornare i device, puoi farlo direttamente da dispositivo

 

 

Come ho scritto, tramite iPhone non mi faceva aggiornare e mi dava errori diversi di continuo (fino ad un generico "errore sconosciuto"). So benissimo che l'iPhone si può aggiornare direttamente dal dispositivo tramite Wi-Fi, in 9 anni che uso iOS direi che queste cose basilari le conosco...

Se rileggete i messaggi vedrete che all'inizio mi sono lamentato del fatto che non mi facesse aggiornare dal telefono. E ho scritto che SE devi aggiornare il telefono con il computer (cosa a cui sono stato costretto io), non ci sono alternative ad iTunes.

 

Apple si inventa una password per voi... Prima di fare disinformazione magari conosciamo bene i servizi no?

 

Eh, hai voglia se li conosco! Pure bene direi. Nessuna disinformazione, se non selezioni un codice e l'impostazione "codifica backup iPhone" è attivata, il codice viene generato automaticamente. Se non ci credi informati pure! :)



#38
ilcesa342

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Come ho scritto, tramite iPhone non mi faceva aggiornare e mi dava errori diversi di continuo (fino ad un generico "errore sconosciuto"). So benissimo che l'iPhone si può aggiornare direttamente dal dispositivo tramite Wi-Fi, in 9 anni che uso iOS direi che queste cose basilari le conosco...

Se rileggete i messaggi vedrete che all'inizio mi sono lamentato del fatto che non mi facesse aggiornare dal telefono. E ho scritto che SE devi aggiornare il telefono con il computer (cosa a cui sono stato costretto io), non ci sono alternative ad iTunes.

 

 

Eh, hai voglia se li conosco! Pure bene direi. Nessuna disinformazione, se non selezioni un codice e l'impostazione "codifica backup iPhone" è attivata, il codice viene generato automaticamente. Se non ci credi informati pure! :)

 

beh no, se codifichi il backup ti fa impostare una password due volte. Se non la imposti non codifichi, non va proprio avanti.

https://support.appl.../it-it/HT205220



#39
Itachi

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Per aggiornare l'iPhone tramite computer, per quanto ne so io, si deve passare da iTunes. Potrei sbagliare ma per quanto ricordi si è sempre fatto così e non ho mai saputo di un metodo alternativo. Così come per fare il backup e ripristinarlo, sono tutte cose per cui l'iPhone ti richiede sul display la connessione ad iTunes ed è una cosa che ho visto proprio poco fa.
A meno che non esistano alternative di cui comunque Apple non parla, bisogna tenersi questo programma che ormai è un inutile scempio, in costante peggioramento da una versione all'altra - non solo su PC ma anche su Mac perché è proprio il software che è spazzatura - e bisogna sempre tenersi l'Apple software update che su PC spesso e volentieri entra in conflitto con qualcosa e dà errori.
Non parliamo poi dell'assurdità per cui se non disattivate il codice per autorizzare la sincronizzazione del telefono con il backup che avete nel computer e questo codice ve lo scordate, non esiste alcun modo per recuperarlo come avviene con qualsiasi altra password. E questa storia dell'autorizzazione è automatica, quindi se non scegliete un codice e non fate caso a questa impostazione, Apple si inventa una password per voi che logicamente non potrete mai conoscere!
Sto sincronizzando adesso l'iPhone con il backup che avevo fatto questa sera e Dio me la mandi buona che al termine delle 2 ore previste non mi dia un altro errore. Bella perdita di tempo, ci voleva!

Nulla di tutto ciò è vero.

Da anni si fa tutto tramite iCloud, backup,aggiornamenti ecc, iTunes non lo usa più nessuno da tempo e non è necessario per fare nulla.
Tanto che 2 anni fa si è parlato persino della chiusura del programma che ormai è diventato del tutto inutile (se non come libreria musicale per il computer).

I telefoni stessi,quando avviati,non nominano iTunes da nessuna parte, ti chiedono subito i dati del tuo account iCloud perché tanto si farà sempre tutto lì.
Se anche il mio telefono dovesse esplodere mi basta prenderne un'altro,mettere nome utente e password, e lo ritroveró esattamente com'era il secondo prima dell'esplosione, senza avere a che fare con nessun computer. Più semplice di così è impossibile.

Questo sistema è attivo e ha sostituito iTunes da circa 6 anni (mi pare).
Il motivo per cui iTunes fa schifo è proprio che il programma è praticamente abbandonato visto che non serve più a nulla, tanto che appunto come dicevo prima si parla da anni di chiuderlo proprio.

#40
UomoDiMare

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beh no, se codifichi il backup ti fa impostare una password due volte. Se non la imposti non codifichi, non va proprio avanti.

https://support.appl.../it-it/HT205220

 

https://www.halfpock...nes-codificati/

Io ho impostato la password, infatti grazie al cielo ho recuperato il backup e buonanotte. C'è gente che non ha mai impostato la password eppure iTunes la richiede ugualmente. Non è vero che non va avanti anzi molti lamentano il fatto di essersi trovati in automatico la spunta sulla codifica del backup.

 

Nulla di tutto ciò è vero.

Da anni si fa tutto tramite iCloud, backup,aggiornamenti ecc, iTunes non lo usa più nessuno da tempo e non è necessario per fare nulla.
Tanto che 2 anni fa si è parlato persino della chiusura del programma che ormai è diventato del tutto inutile (se non come libreria musicale per il computer).

I telefoni stessi,quando avviati,non nominano iTunes da nessuna parte, ti chiedono subito i dati del tuo account iCloud perché tanto si farà sempre tutto lì.
Se anche il mio telefono dovesse esplodere mi basta prenderne un'altro,mettere nome utente e password, e lo ritroveró esattamente com'era il secondo prima dell'esplosione, senza avere a che fare con nessun computer. Più semplice di così è impossibile.

Questo sistema è attivo e ha sostituito iTunes da circa 6 anni (mi pare).
Il motivo per cui iTunes fa schifo è proprio che il programma è praticamente abbandonato visto che non serve più a nulla, tanto che appunto come dicevo prima si parla da anni di chiuderlo proprio.

 

Ma quando mai...

 

1) Se l'iPhone ha un problema software di qualsiasi tipo con richiesta di ripristino, all'avvio richiede la connessione ad iTunes con tanto di immagine. Visto io stesso ieri, poche storie.

Per ripristinarlo serve iTunes.

Se non si ha la possibilità di aggiornarlo via OTA (ad esempio per un bug come è successo a me), l'unico modo per aggiornarlo tramite computer è via iTunes.

Quindi non è vero che iTunes non sia mai necessario nell'utilizzo di un iPhone.

 

2) Scusami ma questo punto è assurdo: intanto iCloud ha diverse disponibilità di memoria e non tutti hanno fatto l'abbonamento per i 2 TB, io ad esempio ho fatto l'abbonamento da 50 GB e la maggior parte delle persone non ha nemmeno quello. Ergo, se hai più d 50 GB nel telefono (ormai una prassi) ma hai solo il piano base o quello da 99 cent., non tutto entra su iCloud e certe cose le mantieni su telefono (oppure le carichi su PC ma, ah già, se hai iPhone devi passare da iTunes!).

Ma a parte questo, sarò io strano a pensare che un prodotto top notch, oltre al cloud dovrebbe dare la possibilità di poter effettuare un backup sul proprio computer - cosa che può dare anche un maggiore senso di sicurezza all'utente tra l'altro - in modo semplice e senza dover passare da una chiavica di programma quale iTunes. Che, ricordo ancora per l'ennesima volta, non è vero che non sia più necessario perché per fare il backup dell'iPhone su computer e non su cloud lo è.

Un prodotto pubblicizzato come high-end qual è l'iPhone è semplicemente ridicolo che abbia limitazioni del genere, mi devi garantire queste operazioni basilari con semplicità punto e basta.

 

3) Quando il telefono si avvia per la prima volta, oltre al backup di iCloud nomina anche quello di iTunes. Ergo, l'unica alternativa che Apple fornisce al cloud dopo averti fatto pagare 950 e passa euro di telefono (adesso potrebbero essere anche 1.600) è quella di installarti iTunes e mantenerlo come programma di utility per il telefono con tanto di software per gli update.

 

4) iTunes è talmente dimenticato che rimane, nel 2018, l'unica alternativa all'aggiornamento via OTA e l'unico metodo per ripristinare correttamente l'iPhone. Talmente dimenticato che quando viene richiesto un ripristino, spunta l'immagine del cavo da collegare ad iTunes con tanto di "support.apple.itunes" o quello che è.

Talmente dimenticato che continuano ad uscire aggiornamenti!

Alla faccia...

 

5) Io di solito non mi lamento mai di iPhone ma ritengo che difendere queste assurdità di Apple sia imbarazzante.


Modificata da UomoDiMare, 20 September 2018 - 08:53 PM.


#41
Itachi

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Ma quando mai...

 

1) Se l'iPhone ha un problema software di qualsiasi tipo con richiesta di ripristino, all'avvio richiede la connessione ad iTunes con tanto di immagine. Visto io stesso ieri, poche storie.

Per ripristinarlo serve iTunes.

Se non si ha la possibilità di aggiornarlo via OTA (ad esempio per un bug come è successo a me), l'unico modo per aggiornarlo tramite computer è via iTunes.

Quindi non è vero che iTunes non sia mai necessario nell'utilizzo di un iPhone.

 

2) Scusami ma questo punto è assurdo: intanto iCloud ha diverse disponibilità di memoria e non tutti hanno fatto l'abbonamento per i 2 TB, io ad esempio ho fatto l'abbonamento da 50 GB e la maggior parte delle persone non ha nemmeno quello. Ergo, se hai più d 50 GB nel telefono (ormai una prassi) ma hai solo il piano base o quello da 99 cent., non tutto entra su iCloud e certe cose le mantieni su telefono (oppure le carichi su PC ma, ah già, se hai iPhone devi passare da iTunes!).

Ma a parte questo, sarò io strano a pensare che un prodotto top notch, oltre al cloud dovrebbe dare la possibilità di poter effettuare un backup sul proprio computer - cosa che può dare anche un maggiore senso di sicurezza all'utente tra l'altro - in modo semplice e senza dover passare da una chiavica di programma quale iTunes. Che, ricordo ancora per l'ennesima volta, non è vero che non sia più necessario perché per fare il backup dell'iPhone su computer e non su cloud lo è.

Un prodotto pubblicizzato come high-end qual è l'iPhone è semplicemente ridicolo che abbia limitazioni del genere, mi devi garantire queste operazioni basilari con semplicità punto e basta.

 

3) Quando il telefono si avvia per la prima volta, oltre al backup di iCloud nomina anche quello di iTunes. Ergo, l'unica alternativa che Apple fornisce al cloud dopo averti fatto pagare 950 e passa euro di telefono (adesso potrebbero essere anche 1.600) è quella di installarti iTunes e mantenerlo come programma di utility per il telefono con tanto di software per gli update.

 

4) iTunes è talmente dimenticato che rimane, nel 2018, l'unica alternativa all'aggiornamento via OTA e l'unico metodo per ripristinare correttamente l'iPhone. Talmente dimenticato che quando viene richiesto un ripristino, spunta l'immagine del cavo da collegare ad iTunes con tanto di "support.apple.itunes" o quello che è.

Talmente dimenticato che continuano ad uscire aggiornamenti!

Alla faccia...

 

5) Io di solito non mi lamento mai di iPhone ma ritengo che difendere queste assurdità di Apple sia imbarazzante.

 

 

1- L'unico l'unico caso in cui serve un computer è in caso di problemi gravi al telefono. Se non si riesce ad aggiornare via ota c'è un problema infatti e anche parecchio raro (mai successo in anni).

Per quei casi si era infatti detto di rilasciare un piccolo programma che servisse solo e unicamente per un ripristino forzato del telefono in caso di problemi. Avrebbe dovuto fare solo ed esclusivamente quello.

 

2- Non proprio. Sei hai occupati 100 gb sul telefono non vuol dire che il backup di icloud sarà di 100 gb. La maggior parte dei dati infatti riguardano cose presenti sui server apple. Nel caso di un'app da 3gb infatti 2.95 è il peso dell'app e 0.05 gb sono di dati effettivi tuoi che riguardano l'app. Quando fai il backup vengono caricati solo quei 0.05gb. Questo vale per una miriade di cose del telefono e nella quasi totalità dei casi i backup totali di un iPhone pesano persino meno di 5gb.

L'unica cosa esclusa sono le foto e i video, ma se si vuole tenere su anche quelli il piano da 50gb è più che sufficienti (sopratutto da quando sugli ultimi modelli hanno cominciato a usare i nuovi formati proprietari che hanno ridotto del 70% il peso di una libreria foto/video del telefono).

 

Il fatto che per te sia una limitazione è dovuto al fatto che sei abitato al livello personale a usare una cosa e ti sembra più "normale" usare quella.

Per il cliente medio piuttosto che backup/aggiornamenti vari da iTunes è molto ma molto più semplice non fare assolutamente nulla e dover inserire solo nome utente e password.

Io stesso che sono uno sviluppatore web non ho più toccato itunes in 6 anni perché semplicemente è più semplice e immediato fare tutto su iCloud.

Proprio per questo motivo su un telefono di fascia alta da 1000 euro ci si aspetta che un servizio sia al massimo delle sue possibilità tecnologiche (cioè copia 1:1 del telefono su cloud e scaricamento dati con semplice nome utente e password).

Ha poco senso che per funzioni "costose" si intenda qualcosa di più macchinoso e complicato (per la maggior parte delle persone) e tu stesso puoi confermare come iTunes non sia proprio il massimo della semplicità per gestire queste cose.

 

3- lo nomina solo perchè ancora c'è (finché si può non ha senso far finta che non esista), non ha nulla a che fare con la sua validità. Le schermate del telefono iniziali spingono palesemente sul cloud e ovviamente in caso di cessazione di iTunes verrà rimosso anche quel riferimento.

 

4- come ho detto non dovrebbe proprio esserci bisogno di un'alternativa a un aggiornamento via ota. È un problema che non si presenta mai (basta fare una rapida ricerca su internet) e nei rari casi in cui capita dipende probabilmente proprio da iTunes o può essere risolto col ripristino direttamente da telefono.

Se ce n'è bisogno vuol dire che c'è un problema grave del telefono comunque e in quel caso entra in gioco l'utility che si vorrebbe rilasciare.

 

5- Opinioni diverse, per me non c'è nulla da difendere perchè è l'esatto contrario. Troverei imbarazzante parlare di iTunes a una persona con 1000 euro di telefono nel 2018. Stessa cosa che direi a chi su android fa il backup a mano invece che su gdrive.

Poi ognuno è liberissimo di usare quello che vuole, e non sto certo dicendo che se uno ha casi particolari e vuole fare i backup fisici non possa. Ci mancherebbe.

Ma che sia "ridicolo" e "da difendere" consigliare alle persone cose più semplici e di questo decennio piuttosto che sistemi più macchinosi e vecchi mi sembra assurdo.

 

Cosa tra l'altro confermata dal fatto che ad oggi su 1.3 miliardi di dispositivi iOS venduti, 800 milioni di essi sono stati attivati e mantenuti (cioè senza mai essere collegati al computer) solo da icloud.

Mettici che tra i 500 milioni rimasti ci sono pure i dispositivi più vecchi (utilizzati da chi non fa ne uno ne l'altro perchè probabilmente anziano) e quelli dell'epoca pre-icloud ancora in giro, e si capisce perchè apple stia pensando di cestinare iTunes.



#42
ilcesa342

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https://www.halfpock...nes-codificati/

Io ho impostato la password, infatti grazie al cielo ho recuperato il backup e buonanotte. C'è gente che non ha mai impostato la password eppure iTunes la richiede ugualmente. Non è vero che non va avanti anzi molti lamentano il fatto di essersi trovati in automatico la spunta sulla codifica del backup.

 

 

No, no e no. "Gente che non ha mai impostato la password" vuol dire gente che non sa neanche come si chiama quasi.

Ti ho postato il sito ufficiale, puoi dire quello che vuoi di Apple ma non che stia attenta alla sicurezza con tutte le sue fasi.



#43
UomoDiMare

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1- L'unico l'unico caso in cui serve un computer è in caso di problemi gravi al telefono. Se non si riesce ad aggiornare via ota c'è un problema infatti e anche parecchio raro (mai successo in anni).

Per quei casi si era infatti detto di rilasciare un piccolo programma che servisse solo e unicamente per un ripristino forzato del telefono in caso di problemi. Avrebbe dovuto fare solo ed esclusivamente quello.

 

2- Non proprio. Sei hai occupati 100 gb sul telefono non vuol dire che il backup di icloud sarà di 100 gb. La maggior parte dei dati infatti riguardano cose presenti sui server apple. Nel caso di un'app da 3gb infatti 2.95 è il peso dell'app e 0.05 gb sono di dati effettivi tuoi che riguardano l'app. Quando fai il backup vengono caricati solo quei 0.05gb. Questo vale per una miriade di cose del telefono e nella quasi totalità dei casi i backup totali di un iPhone pesano persino meno di 5gb.

L'unica cosa esclusa sono le foto e i video, ma se si vuole tenere su anche quelli il piano da 50gb è più che sufficienti (sopratutto da quando sugli ultimi modelli hanno cominciato a usare i nuovi formati proprietari che hanno ridotto del 70% il peso di una libreria foto/video del telefono).

 

Il fatto che per te sia una limitazione è dovuto al fatto che sei abitato al livello personale a usare una cosa e ti sembra più "normale" usare quella.

Per il cliente medio piuttosto che backup/aggiornamenti vari da iTunes è molto ma molto più semplice non fare assolutamente nulla e dover inserire solo nome utente e password.

Io stesso che sono uno sviluppatore web non ho più toccato itunes in 6 anni perché semplicemente è più semplice e immediato fare tutto su iCloud.

Proprio per questo motivo su un telefono di fascia alta da 1000 euro ci si aspetta che un servizio sia al massimo delle sue possibilità tecnologiche (cioè copia 1:1 del telefono su cloud e scaricamento dati con semplice nome utente e password).

Ha poco senso che per funzioni "costose" si intenda qualcosa di più macchinoso e complicato (per la maggior parte delle persone) e tu stesso puoi confermare come iTunes non sia proprio il massimo della semplicità per gestire queste cose.

 

3- lo nomina solo perchè ancora c'è (finché si può non ha senso far finta che non esista), non ha nulla a che fare con la sua validità. Le schermate del telefono iniziali spingono palesemente sul cloud e ovviamente in caso di cessazione di iTunes verrà rimosso anche quel riferimento.

 

4- come ho detto non dovrebbe proprio esserci bisogno di un'alternativa a un aggiornamento via ota. È un problema che non si presenta mai (basta fare una rapida ricerca su internet) e nei rari casi in cui capita dipende probabilmente proprio da iTunes o può essere risolto col ripristino direttamente da telefono.

Se ce n'è bisogno vuol dire che c'è un problema grave del telefono comunque e in quel caso entra in gioco l'utility che si vorrebbe rilasciare.

 

5- Opinioni diverse, per me non c'è nulla da difendere perchè è l'esatto contrario. Troverei imbarazzante parlare di iTunes a una persona con 1000 euro di telefono nel 2018. Stessa cosa che direi a chi su android fa il backup a mano invece che su gdrive.

Poi ognuno è liberissimo di usare quello che vuole, e non sto certo dicendo che se uno ha casi particolari e vuole fare i backup fisici non possa. Ci mancherebbe.

Ma che sia "ridicolo" e "da difendere" consigliare alle persone cose più semplici e di questo decennio piuttosto che sistemi più macchinosi e vecchi mi sembra assurdo.

 

Cosa tra l'altro confermata dal fatto che ad oggi su 1.3 miliardi di dispositivi iOS venduti, 800 milioni di essi sono stati attivati e mantenuti (cioè senza mai essere collegati al computer) solo da icloud.

Mettici che tra i 500 milioni rimasti ci sono pure i dispositivi più vecchi (utilizzati da chi non fa ne uno ne l'altro perchè probabilmente anziano) e quelli dell'epoca pre-icloud ancora in giro, e si capisce perchè apple stia pensando di cestinare iTunes.

 

Io non faccio il backup di iPhone tramite iTunes dagli anni dell'iPhone 5, l'ho rifatto solo ieri perché appunto non avevo modo di aggiornare il telefono via OTA causa ragioni sconosciute.

Tant'è vero che ho anche scritto:

 

Sto provando ad installare da tutto il giorno questo maledetto iOS 12 (su iPhone 7 Plus) e mi dà di continuo errori diversi. All'inizio mi dava un generico errore nel tentativo di scaricare l'aggiornamento, poi ha iniziato a parlare di mancanza di memoria nonostante abbia quasi 5 GB di spazio libero e ne abbia liberati altri 2 (7 GB liberi quando all'aggiornamento ne servono solo 1,89). Dopo aver provato e riprovato, il problema dello spazio residuo è scomparso, ha scaricato l'aggiornamento e... Non me lo fa installare. Spunta la scritta "verifico l'aggiornamento" e alla fine dice sempre che non è stato installato perché il mio telefono non è connesso a Internet, quando è connesso perfettamente! Ma poi a cosa serve la connessione (che comunque c'è) se l'aggiornamento è già sul mio telefono, visto che lo vedo nella gestione dello spazio????

BAH. Mi rifiuto categoricamente di aprire quel pattume di iTunes e aggiornarlo solo per scaricare un aggiornamento sul cavolo di telefono.

 

Mi affido talmente ad iTunes per i backup, che il mio iTunes non era aggiornato da anni! Affidamento totale! A volte basterebbe leggere meglio quello che uno scrive anziché sentenziare come si fa sempre quando si tratta di difendere il proprio oggetto del cuore.

 

L'unico motivo per cui ho dovuto usare iTunes è perché è l'unica alternativa all'aggiornamento via OTA che fornisce Apple e l'unica via per un ripristino corretto dell'iPhone. Quindi se per un motivo qualsiasi hai un problema nell'aggiornare direttamente da telefono, DEVI passare per iTunes.

Se devi ripristinare il telefono, per qualsiasi motivo (guasti e non) devi farlo tramite iTunes.

Tralasciando solo per un attimo il fatto che io aggiorni sempre il telefono via OTA per mia semplice comodità, è risaputo che il modo più corretto di aggiornare un dispositivo e "ringiovanirlo" è quello di ripristinare il telefono tramite computer e al termine di questa operazione installare l'aggiornamento. Ripristinare un dispositivo prima di un major update, poi, è una cosa ancora più consigliata... Per QUALSIASI dispositivo sulla faccia della Terra, iPhone inclusi.

Poi, alla faccia del "piccolo programma" destinato solo a garantire il ripristino forzato del telefono, iTunes è la cosa più lontana che si potrebbe concepire come piccolo programma considerando l'ottimizzazione disastrosa e la sua dipendenza da altri software come Apple software update.

 

Non ho mai scritto che se lo spazio occupato su telefono è tot GB, lo spazio su cloud sarà di altrettanti GB, la storia è molto più semplice, ovvero che si usa il cloud proprio per immagazzinare roba per cui non vuoi occupare spazio sul dispositivo. E tutta questa roba si accumula nel tempo. Quindi, se due anni fa avevo, che ne so, 30 GB sul cloud, dopo mesi, mesi e mesi ne avrò molti di più. Io sul telefono non ho nemmeno 32 GB occupati eppure il mio iCloud conta 47 GB, solo dati di iPhone perché per il cloud del computer non mi affido ad iCloud. Fai un po' tu.

Ah, aggiungo che nel caso in cui non si abbia un abbonamento ad iCloud ma si utilizzi lo spazio standard, si hanno solo 5 GB a disposizione che nel 2018 non sono uno spazio sufficiente a contenere tutti i dati che normalmente una persona si ritrova a voler immagazzinare con un telefono. Per una persona che è solita scattare foto e fare molti video, la semplice cartella del rullino foto supera i 10 GB spesso e volentieri, quindi nell'iCloud standard non c'è spazio nemmeno per contenere tutto quel materiale, figuriamoci se ci aggiungiamo i dati di conversazioni (un backup di Whatsapp ormai supera abbondantemente i 2 GB da solo) e tutto il resto della roba che normalmente si vuole salvare. Ripeto, storia che non regge.

 

In tutto questo papello di considerazioni sul cloud e annessi, poi, vi siete scordati / avete fatto finta di non leggere che io ho sottolineato più volte che questa storia di iTunes non me la sono andata a cercare perché come un povero scemo nel 2018 ho il piacere masochistico di usare questa immondizia di programma, ma è stata l'unica alternativa a cui mi sono dovuto affidare perché Apple offre questo sistema arcaico in caso di problemi software con il loro gioiellino di telefono tanto pubblicizzato per l'estrema semplicità e velocità in ogni situazione. Ridicolo che puntualmente le risposte siano state "eh ma colpa tua che ti affidi ad iTunes" (?????) o ancora peggio "eh il tuo telefono ha gravi problemi software perché fai il backup con iTunes" (cosa inventata di sana pianta). Come quando ci si lamenta dell'iMac che si frigge dopo nemmeno un anno di utilizzo e ti arrivano a dire "eh si è rotto perché non l'hai usato bene, io ne ho uno preso nel dopoguerra fa e va ancora come il primo giorno!!!11!"

 

Avete proprio sviato il nocciolo della mia critica per appigliarvi ad altro.

 

 

 

No, no e no. "Gente che non ha mai impostato la password" vuol dire gente che non sa neanche come si chiama quasi.

Ti ho postato il sito ufficiale, puoi dire quello che vuoi di Apple ma non che stia attenta alla sicurezza con tutte le sue fasi.

 

Anche se Apple nel suo sito non parla di questo codice inserito automaticamente, è una cosa che succede e ti ripeto che è pieno di articoli e discussioni in cui se ne parla e la gente si lamenta di non conoscere il codice in quanto non l'ha mai creato. Sicuramente tutti saranno persone che neanche sanno come si chiamano quasi.


Modificata da UomoDiMare, 21 September 2018 - 01:22 AM.


#44
ilcesa342

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Pieno di articoli e discussioni. Possono scrivere anche che Apple entra nelle case delle persone a rubare, ma non è vero nulla. La verità è che il 90% dei problemi che hanno i dispositivi sono dovuti ad una scarsa conoscenza. Come tutte le cose. Come codice ti garantisco che le probabilità che Apple "crei" una password da sola sono pari a zero, zero. Se poi vogliamo credere ad altro ci mancherebbe, c'è gente che crede che un piatto di pasta sia una entità superiore. E sono pure in tanti...

Non è un attacco personale eh, lungi da me farlo, però mi ha fatto storcere il naso questa disinformazione perché se esistesse un problema simile avrebbero già chiuso la saracinesca. ;)

Su iTunes cosa ti devo dire, io lo uso una volta l'anno per fare gli aggiornamenti con DFU, ma una roba da dieci minuti dove è più difficile postare su questo forum. Sarà un programma più complesso e meno intuitivo, ma non mi dite che è difficile perché boh, trovo più arduo cercare o disattivare determinate funzioni su Facebook ad esempio...

#45
Itachi

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Io non faccio il backup di iPhone tramite iTunes dagli anni dell'iPhone 5, l'ho rifatto solo ieri perché appunto non avevo modo di aggiornare il telefono via OTA causa ragioni sconosciute.
Tant'è vero che ho anche scritto:
 
 
Mi affido talmente ad iTunes per i backup, che il mio iTunes non era aggiornato da anni! Affidamento totale! A volte basterebbe leggere meglio quello che uno scrive anziché sentenziare come si fa sempre quando si tratta di difendere il proprio oggetto del cuore.
 

 
Partiamo col dire che vorrei evitare le fracciatine tipo "stai difendendo l'azienda del cuore" (che già è la seconda volta).
Sono un adulto e davvero non mi piace quando su internet discutendo va tutto in vacca perchè la gente pensa che qualunque risposta sia data "per fanboysmo". Non metto in dubbio che l'italiano medio sia quello ma per favore lasciami fuori da questi gruppi.
Non guardo manco il calcio non per lo sport ma perchè detesto avere a che fare con la gente che tifa, sentirmi dire che "difendo" un'azienda davvero no perfavore. 
 
Non sto sentenziando nulla, ho spiegato solo che iTunes funziona male, è obsoleto e che lo stanno togliendo per quello, praticamente ti stavo addirittura dando ragione sui casini su cui sei incappato.
Se ho scritto tutto il papiro sul come è per questa frase:
 

Per aggiornare l'iPhone tramite computer, per quanto ne so io, si deve passare da iTunes. Potrei sbagliare ma per quanto ricordi si è sempre fatto così e non ho mai saputo di un metodo alternativo. Così come per fare il backup e ripristinarlo, sono tutte cose per cui l'iPhone ti richiede sul display la connessione ad iTunes ed è una cosa che ho visto proprio poco fa.
 

 
Il senso della frase qui è "l'unico modo per fare il buckup/ripristino è attraverso iTunes". Visto che entrambe le cose sono possibili senza iTunes ho spiegato il perchè e per come, ho capito male io? In questo caso,perdomani, ma da quella frase davvero non vedo altri significati.
 

 
L'unico motivo per cui ho dovuto usare iTunes è perché è l'unica alternativa all'aggiornamento via OTA che fornisce Apple e l'unica via per un ripristino corretto dell'iPhone. Quindi se per un motivo qualsiasi hai un problema nell'aggiornare direttamente da telefono, DEVI passare per iTunes.
Se devi ripristinare il telefono, per qualsiasi motivo (guasti e non) devi farlo tramite iTunes.
Tralasciando solo per un attimo il fatto che io aggiorni sempre il telefono via OTA per mia semplice comodità, è risaputo che il modo più corretto di aggiornare un dispositivo e "ringiovanirlo" è quello di ripristinare il telefono tramite computer e al termine di questa operazione installare l'aggiornamento. Ripristinare un dispositivo prima di un major update, poi, è una cosa ancora più consigliata... Per QUALSIASI dispositivo sulla faccia della Terra, iPhone inclusi.
 

 
L'iphone può essere ripristinato a 0 anche dal telefono stesso (come tutti gli smartphone) nello stesso identico modo in cui lo fai da pc (fa letteralmente la stessa identica cosa).
Su impostazioni c'è il menu ripristina apposta, l'unica differenza col ripristino su pc riguarda l'eventuale firmware che, salvo magheggi vari, non dovrebbe essere in alcun modo influenzato dai problemi del telefono.
Per questo ho detto che se si usa iTunes è perchè il problema è davvero grave.
 

 
Poi, alla faccia del "piccolo programma" destinato solo a garantire il ripristino forzato del telefono, iTunes è la cosa più lontana che si potrebbe concepire come piccolo programma considerando l'ottimizzazione disastrosa e la sua dipendenza da altri software come Apple software update.
 

 
Non ho detto da nessuna parte che iTunes è un piccolo programma che serve per il ripristino forzato, ho detto che quando si è parlato di cestinare iTunes si è pensato di sostituirlo con una piccola utility che serva solo ai ripristini, non che la piccola utility sia iTunes.
 

 
Non ho mai scritto che se lo spazio occupato su telefono è tot GB, lo spazio su cloud sarà di altrettanti GB, la storia è molto più semplice, ovvero che si usa il cloud proprio per immagazzinare roba per cui non vuoi occupare spazio sul dispositivo. E tutta questa roba si accumula nel tempo. Quindi, se due anni fa avevo, che ne so, 30 GB sul cloud, dopo mesi, mesi e mesi ne avrò molti di più. Io sul telefono non ho nemmeno 32 GB occupati eppure il mio iCloud conta 47 GB, solo dati di iPhone perché per il cloud del computer non mi affido ad iCloud. Fai un po' tu.
 

 
 
Non è possibile che un buckup sia più grande dello spazio occupato sul telefono.
Hai probabilennte dei backup "terzi" non utilizzati che ti vanno ad erodere lo spazio (succede quando si cambia telefono, che crea un  nuovo buckup per il nuovo mantenendo anche in toto quello del telefono di prima) e che possono essere cancellati. Come ho scritto sopra il backup di un iPhone NON può superare i 5gb di spazio (escluse foto e video) anche impegnandosi.
E con le foto e i video non puoi utilizzare più di 50gb è impossibile anche in anni, a causa del nuovo formato di compressione che si usa da un paio di anni.
Io sul telefono ho 180 app, 2300 foto e circa 200 video e il mio backup pesa 13 gb (che sono quasi tutti di foto e video).
Puoi andare su impostazioni>iCloud>gestisci spazio>backup e dirmi quanti dispositivi vedi sotto "backup" con i relativi pesi? Perchè dovrebbe essercene uno solo, se ce n'è più di uno allora è come spiegavo poco sopra.
Di base comunque su iCloud non si mettono le cose "per liberare spazio sul telefono" visto che apparte una funzione che riguarda le foto iCloud non funziona in quel modo e permette solo la sincronizzazione dei dati,non l'archivio.
Per questo è praticamente impossibile che il backup di un telefono pesi più dei dati presenti sul telefono.
 
 

In tutto questo papello di considerazioni sul cloud e annessi, poi, vi siete scordati / avete fatto finta di non leggere che io ho sottolineato più volte che questa storia di iTunes non me la sono andata a cercare perché come un povero scemo nel 2018 ho il piacere masochistico di usare questa immondizia di programma, ma è stata l'unica alternativa a cui mi sono dovuto affidare perché Apple offre questo sistema arcaico in caso di problemi software con il gioiellino di telefono. Ridicolo che puntualmente le risposte siano state "eh ma colpa tua che ti affidi ad iTunes" (?????) o ancora peggio "eh il tuo telefono ha gravi problemi software perché fai il backup con iTunes" (cosa inventata di sana pianta). Come quando ci si lamenta dell'iMac che si frigge dopo nemmeno un anno di utilizzo e ti arrivano a dire "eh si è rotto perché non l'hai usato bene, io ne ho uno preso nel dopoguerra fa e va ancora come il primo giorno!!!11!"
 
Avete proprio sviato il nocciolo della mia critica per appigliarvi ad altro.
 

 
Hai provato a ripristinarlo normalmente dal telefono (impostazioni>ripristina) prima di usare iTunes?
(Non rispondo nemmeno alla cosa del "appigliarci ad altro" ).






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