1- L'unico l'unico caso in cui serve un computer è in caso di problemi gravi al telefono. Se non si riesce ad aggiornare via ota c'è un problema infatti e anche parecchio raro (mai successo in anni).
Per quei casi si era infatti detto di rilasciare un piccolo programma che servisse solo e unicamente per un ripristino forzato del telefono in caso di problemi. Avrebbe dovuto fare solo ed esclusivamente quello.
2- Non proprio. Sei hai occupati 100 gb sul telefono non vuol dire che il backup di icloud sarà di 100 gb. La maggior parte dei dati infatti riguardano cose presenti sui server apple. Nel caso di un'app da 3gb infatti 2.95 è il peso dell'app e 0.05 gb sono di dati effettivi tuoi che riguardano l'app. Quando fai il backup vengono caricati solo quei 0.05gb. Questo vale per una miriade di cose del telefono e nella quasi totalità dei casi i backup totali di un iPhone pesano persino meno di 5gb.
L'unica cosa esclusa sono le foto e i video, ma se si vuole tenere su anche quelli il piano da 50gb è più che sufficienti (sopratutto da quando sugli ultimi modelli hanno cominciato a usare i nuovi formati proprietari che hanno ridotto del 70% il peso di una libreria foto/video del telefono).
Il fatto che per te sia una limitazione è dovuto al fatto che sei abitato al livello personale a usare una cosa e ti sembra più "normale" usare quella.
Per il cliente medio piuttosto che backup/aggiornamenti vari da iTunes è molto ma molto più semplice non fare assolutamente nulla e dover inserire solo nome utente e password.
Io stesso che sono uno sviluppatore web non ho più toccato itunes in 6 anni perché semplicemente è più semplice e immediato fare tutto su iCloud.
Proprio per questo motivo su un telefono di fascia alta da 1000 euro ci si aspetta che un servizio sia al massimo delle sue possibilità tecnologiche (cioè copia 1:1 del telefono su cloud e scaricamento dati con semplice nome utente e password).
Ha poco senso che per funzioni "costose" si intenda qualcosa di più macchinoso e complicato (per la maggior parte delle persone) e tu stesso puoi confermare come iTunes non sia proprio il massimo della semplicità per gestire queste cose.
3- lo nomina solo perchè ancora c'è (finché si può non ha senso far finta che non esista), non ha nulla a che fare con la sua validità. Le schermate del telefono iniziali spingono palesemente sul cloud e ovviamente in caso di cessazione di iTunes verrà rimosso anche quel riferimento.
4- come ho detto non dovrebbe proprio esserci bisogno di un'alternativa a un aggiornamento via ota. È un problema che non si presenta mai (basta fare una rapida ricerca su internet) e nei rari casi in cui capita dipende probabilmente proprio da iTunes o può essere risolto col ripristino direttamente da telefono.
Se ce n'è bisogno vuol dire che c'è un problema grave del telefono comunque e in quel caso entra in gioco l'utility che si vorrebbe rilasciare.
5- Opinioni diverse, per me non c'è nulla da difendere perchè è l'esatto contrario. Troverei imbarazzante parlare di iTunes a una persona con 1000 euro di telefono nel 2018. Stessa cosa che direi a chi su android fa il backup a mano invece che su gdrive.
Poi ognuno è liberissimo di usare quello che vuole, e non sto certo dicendo che se uno ha casi particolari e vuole fare i backup fisici non possa. Ci mancherebbe.
Ma che sia "ridicolo" e "da difendere" consigliare alle persone cose più semplici e di questo decennio piuttosto che sistemi più macchinosi e vecchi mi sembra assurdo.
Cosa tra l'altro confermata dal fatto che ad oggi su 1.3 miliardi di dispositivi iOS venduti, 800 milioni di essi sono stati attivati e mantenuti (cioè senza mai essere collegati al computer) solo da icloud.
Mettici che tra i 500 milioni rimasti ci sono pure i dispositivi più vecchi (utilizzati da chi non fa ne uno ne l'altro perchè probabilmente anziano) e quelli dell'epoca pre-icloud ancora in giro, e si capisce perchè apple stia pensando di cestinare iTunes.
Io non faccio il backup di iPhone tramite iTunes dagli anni dell'iPhone 5, l'ho rifatto solo ieri perché appunto non avevo modo di aggiornare il telefono via OTA causa ragioni sconosciute.
Tant'è vero che ho anche scritto:
Sto provando ad installare da tutto il giorno questo maledetto iOS 12 (su iPhone 7 Plus) e mi dà di continuo errori diversi. All'inizio mi dava un generico errore nel tentativo di scaricare l'aggiornamento, poi ha iniziato a parlare di mancanza di memoria nonostante abbia quasi 5 GB di spazio libero e ne abbia liberati altri 2 (7 GB liberi quando all'aggiornamento ne servono solo 1,89). Dopo aver provato e riprovato, il problema dello spazio residuo è scomparso, ha scaricato l'aggiornamento e... Non me lo fa installare. Spunta la scritta "verifico l'aggiornamento" e alla fine dice sempre che non è stato installato perché il mio telefono non è connesso a Internet, quando è connesso perfettamente! Ma poi a cosa serve la connessione (che comunque c'è) se l'aggiornamento è già sul mio telefono, visto che lo vedo nella gestione dello spazio????
BAH. Mi rifiuto categoricamente di aprire quel pattume di iTunes e aggiornarlo solo per scaricare un aggiornamento sul cavolo di telefono.
Mi affido talmente ad iTunes per i backup, che il mio iTunes non era aggiornato da anni! Affidamento totale! A volte basterebbe leggere meglio quello che uno scrive anziché sentenziare come si fa sempre quando si tratta di difendere il proprio oggetto del cuore.
L'unico motivo per cui ho dovuto usare iTunes è perché è l'unica alternativa all'aggiornamento via OTA che fornisce Apple e l'unica via per un ripristino corretto dell'iPhone. Quindi se per un motivo qualsiasi hai un problema nell'aggiornare direttamente da telefono, DEVI passare per iTunes.
Se devi ripristinare il telefono, per qualsiasi motivo (guasti e non) devi farlo tramite iTunes.
Tralasciando solo per un attimo il fatto che io aggiorni sempre il telefono via OTA per mia semplice comodità, è risaputo che il modo più corretto di aggiornare un dispositivo e "ringiovanirlo" è quello di ripristinare il telefono tramite computer e al termine di questa operazione installare l'aggiornamento. Ripristinare un dispositivo prima di un major update, poi, è una cosa ancora più consigliata... Per QUALSIASI dispositivo sulla faccia della Terra, iPhone inclusi.
Poi, alla faccia del "piccolo programma" destinato solo a garantire il ripristino forzato del telefono, iTunes è la cosa più lontana che si potrebbe concepire come piccolo programma considerando l'ottimizzazione disastrosa e la sua dipendenza da altri software come Apple software update.
Non ho mai scritto che se lo spazio occupato su telefono è tot GB, lo spazio su cloud sarà di altrettanti GB, la storia è molto più semplice, ovvero che si usa il cloud proprio per immagazzinare roba per cui non vuoi occupare spazio sul dispositivo. E tutta questa roba si accumula nel tempo. Quindi, se due anni fa avevo, che ne so, 30 GB sul cloud, dopo mesi, mesi e mesi ne avrò molti di più. Io sul telefono non ho nemmeno 32 GB occupati eppure il mio iCloud conta 47 GB, solo dati di iPhone perché per il cloud del computer non mi affido ad iCloud. Fai un po' tu.
Ah, aggiungo che nel caso in cui non si abbia un abbonamento ad iCloud ma si utilizzi lo spazio standard, si hanno solo 5 GB a disposizione che nel 2018 non sono uno spazio sufficiente a contenere tutti i dati che normalmente una persona si ritrova a voler immagazzinare con un telefono. Per una persona che è solita scattare foto e fare molti video, la semplice cartella del rullino foto supera i 10 GB spesso e volentieri, quindi nell'iCloud standard non c'è spazio nemmeno per contenere tutto quel materiale, figuriamoci se ci aggiungiamo i dati di conversazioni (un backup di Whatsapp ormai supera abbondantemente i 2 GB da solo) e tutto il resto della roba che normalmente si vuole salvare. Ripeto, storia che non regge.
In tutto questo papello di considerazioni sul cloud e annessi, poi, vi siete scordati / avete fatto finta di non leggere che io ho sottolineato più volte che questa storia di iTunes non me la sono andata a cercare perché come un povero scemo nel 2018 ho il piacere masochistico di usare questa immondizia di programma, ma è stata l'unica alternativa a cui mi sono dovuto affidare perché Apple offre questo sistema arcaico in caso di problemi software con il loro gioiellino di telefono tanto pubblicizzato per l'estrema semplicità e velocità in ogni situazione. Ridicolo che puntualmente le risposte siano state "eh ma colpa tua che ti affidi ad iTunes" (?????) o ancora peggio "eh il tuo telefono ha gravi problemi software perché fai il backup con iTunes" (cosa inventata di sana pianta). Come quando ci si lamenta dell'iMac che si frigge dopo nemmeno un anno di utilizzo e ti arrivano a dire "eh si è rotto perché non l'hai usato bene, io ne ho uno preso nel dopoguerra fa e va ancora come il primo giorno!!!11!"
Avete proprio sviato il nocciolo della mia critica per appigliarvi ad altro.
No, no e no. "Gente che non ha mai impostato la password" vuol dire gente che non sa neanche come si chiama quasi.
Ti ho postato il sito ufficiale, puoi dire quello che vuoi di Apple ma non che stia attenta alla sicurezza con tutte le sue fasi.
Anche se Apple nel suo sito non parla di questo codice inserito automaticamente, è una cosa che succede e ti ripeto che è pieno di articoli e discussioni in cui se ne parla e la gente si lamenta di non conoscere il codice in quanto non l'ha mai creato. Sicuramente tutti saranno persone che neanche sanno come si chiamano quasi.
Modificata da UomoDiMare, 21 September 2018 - 01:22 AM.