Vai al contenuto

Apple lancia iOS 12: iPhone ed iPad diventano più veloci e reattivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#46
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Te pensa, io non mi ci trovo nemmeno malissimo con iTunes. Per fare i backup e aggiornare in DFU lo trovò perfetto, sarà che venivo da Samsung Kies che era un aborto XD

#47
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

iTunes, almeno come app per Mac, rimane molto carina e soprattutto fu una rivoluzione. Gestire la musica dall'app invece che dalle cartelle raggiunse un livello di comodità (perché parlare di usabilità mi sembra esagerato) stratosferico.

T.V.B. 4ever iTunes! :gad2:


Modificata da Adalgrim, 21 September 2018 - 03:05 PM.


#48
FraOfAstora

FraOfAstora
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 63

Ciao, per curiosità, lo hai scaricato via OTA? Hai fatto un backup?


Si via OTA senza backup...ti consiglio di farlo con iTunes non si sa mai

#49
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 
Partiamo col dire che vorrei evitare le fracciatine tipo "stai difendendo l'azienda del cuore" (che già è la seconda volta).
Sono un adulto e davvero non mi piace quando su internet discutendo va tutto in vacca perchè la gente pensa che qualunque risposta sia data "per fanboysmo". Non metto in dubbio che l'italiano medio sia quello ma per favore lasciami fuori da questi gruppi.
Non guardo manco il calcio non per lo sport ma perchè detesto avere a che fare con la gente che tifa, sentirmi dire che "difendo" un'azienda davvero no perfavore. 
 
Non sto sentenziando nulla, ho spiegato solo che iTunes funziona male, è obsoleto e che lo stanno togliendo per quello, praticamente ti stavo addirittura dando ragione sui casini su cui sei incappato.
Se ho scritto tutto il papiro sul come è per questa frase:
 

 
Il senso della frase qui è "l'unico modo per fare il buckup/ripristino è attraverso iTunes". Visto che entrambe le cose sono possibili senza iTunes ho spiegato il perchè e per come, ho capito male io? In questo caso,perdomani, ma da quella frase davvero non vedo altri significati.
 

 
L'iphone può essere ripristinato a 0 anche dal telefono stesso (come tutti gli smartphone) nello stesso identico modo in cui lo fai da pc (fa letteralmente la stessa identica cosa).
Su impostazioni c'è il menu ripristina apposta, l'unica differenza col ripristino su pc riguarda l'eventuale firmware che, salvo magheggi vari, non dovrebbe essere in alcun modo influenzato dai problemi del telefono.
Per questo ho detto che se si usa iTunes è perchè il problema è davvero grave.
 

 
Non ho detto da nessuna parte che iTunes è un piccolo programma che serve per il ripristino forzato, ho detto che quando si è parlato di cestinare iTunes si è pensato di sostituirlo con una piccola utility che serva solo ai ripristini, non che la piccola utility sia iTunes.
 

 
 
Non è possibile che un buckup sia più grande dello spazio occupato sul telefono.
Hai probabilennte dei backup "terzi" non utilizzati che ti vanno ad erodere lo spazio (succede quando si cambia telefono, che crea un  nuovo buckup per il nuovo mantenendo anche in toto quello del telefono di prima) e che possono essere cancellati. Come ho scritto sopra il backup di un iPhone NON può superare i 5gb di spazio (escluse foto e video) anche impegnandosi.
E con le foto e i video non puoi utilizzare più di 50gb è impossibile anche in anni, a causa del nuovo formato di compressione che si usa da un paio di anni.
Io sul telefono ho 180 app, 2300 foto e circa 200 video e il mio backup pesa 13 gb (che sono quasi tutti di foto e video).
Puoi andare su impostazioni>iCloud>gestisci spazio>backup e dirmi quanti dispositivi vedi sotto "backup" con i relativi pesi? Perchè dovrebbe essercene uno solo, se ce n'è più di uno allora è come spiegavo poco sopra.
Di base comunque su iCloud non si mettono le cose "per liberare spazio sul telefono" visto che apparte una funzione che riguarda le foto iCloud non funziona in quel modo e permette solo la sincronizzazione dei dati,non l'archivio.
Per questo è praticamente impossibile che il backup di un telefono pesi più dei dati presenti sul telefono.
 
 

 
Hai provato a ripristinarlo normalmente dal telefono (impostazioni>ripristina) prima di usare iTunes?
(Non rispondo nemmeno alla cosa del "appigliarci ad altro" ).

 

Riuppo la discussione adesso perché gli altri giorni non ho avuto tempo di rispondere. Comunque sì quella frase che mi hai fatto notare è fraintendibile.

Quello che intendo è che, per quanto mi riguarda, non si possono affidare tutte queste funzioni ad iCloud. Per quanto riguarda il problema di memoria del cloud (a meno che non si abbia l'abbonamento più capiente), il fatto è che una persona vuole che tutti i suoi dati nel telefono rimangano sempre salvati, al sicuro da eventuali errori che potrebbero cancellarli. Un rullino foto, se tendi a scattare e riprendere molto (non intendo per motivi professionali ma anche solo per avere tanti ricordi) diventano belle pesanti, parliamo di decine di GB. Anche i dati di app come Whatsapp che vanno a finire sul cloud pesano svariati GB, non decine ma direi almeno un 5/6 GB di backup in media (pe dire, il mio pesa ben 9 GB e sono uno che tende a cancellare le discussioni che non servono più). E' chiaro che se si considerano solo i dati più basilari tipo le note il backup peserà pochi GB, ma in un telefono ormai mettiamo tantissime cose tra ricordi e roba più importante, quindi il nostro backup completo - che comprende foto, video, conversazioni e altri dati con un peso non indifferente - peserà molto, sicuramente più dello spazio standard di iCloud.

L'alternativa, se non si ha un'opzione di spazio sul cloud moolto capiente, è iTunes. O meglio, le foto e i video si possono caricare direttamente nel computer sia PC che Mac, però non è un vero e proprio backup di tutti i dati che vogliamo nel telefono.

 

Per quanto riguarda il ripristino, io so che quando spunta questa schermata

 

ios12-iphone-x-restore-iphone-itunes.jpg

 

 

Non c'è hard reset che puoi fare direttamente dal telefono che tenga. Io ho provato quando qualche giorno fa ho dovuto ripristinare e il ripristino forzato dal telefono non funzionava.

Certo nessuno dice che iTunes sia inutilizzabile, lo posso anche capire che se si incappa in un errore così specifico, la Apple lasci iTunes come ultima spiaggia. Però dall'azienda che ha fatto del "tutto facile e tutto veloce" gran parte del suo alone di leggenda, mi aspetto che col tempo quanto meno renda iTunes un programma più liscio di quello che è ora, se proprio devono mantenerlo. Il paradosso è che col tempo è peggiorato di brutto.

 

iTunes, almeno come app per Mac, rimane molto carina e soprattutto fu una rivoluzione. Gestire la musica dall'app invece che dalle cartelle raggiunse un livello di comodità (perché parlare di usabilità mi sembra esagerato) stratosferico.

T.V.B. 4ever iTunes! :gad2:

 

iTunes è come una di quelle leggende del wrestling che rivedi sul ring da vecchie: hai un bellissimo ricordo e sai che gran spettacolo hanno portato nei loro anni d'oro, ma quando li vedi ritornare sul ring nel presente ti rendi conto che ormai dovrebbero andare in pensione.



#50
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Si, non nego che faccia un poco l'effetto vecchiarello... ma se non mi avessero regalato un abbonamento Spotify avrei sicuramente quello Musica e sarebbe ancora il mio programma di riferimento.



#51
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21071

Io utilizzo ancora itunes e compro pure musica dallo store guarda un po' :sisi:



#52
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
io senza l'abbonamento itunes match della apple non vivo!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo