Intanto grazie de "la minchiata". Non è un difendere scelte assurde, è il capire perché vengono fatte e come si potrebbe risolvere un problema. A parte che mi pare non ci sia niente di competitivo in questo Pokémon, infatti penso sia opinabile la scelta del vietare il cloud, per Splat 2 invece al contrario, visto che il rank viene salvato insieme a tutto il resto.
Secondo te, in assenza di altri metodi (prendendo quindi in considerazione solo il salvataggio su cloud) come la gestisci la cosa? Come impedisci ai giocatori scorretti di approfittarsene?
"La minchiata" che propongo io è il metodo con cui tutti gli altri giochi gestiscono la cosa e ho anche spiegato perché. Se qualcuno vuole entrare nel merito della discussione e spiegare le problematiche e i costi, gliene sarei grato visto che non li conosco.
Mi chiedo poi perché si possa definire assurda una scelta spiegata anche logicamente. Che sia condivisibile o meno è un conto, ma non riuscire a conteplare assolutamente quello che non ci sta comodo (invece di chiedersi del perché venga o meno fatto) è secondo me la cosa più assurda.
Ma vi pare che nintento (o compagnia x) si sveglia la mattina e dice :"hey guagliò! Facciamo questa scelta scomoda e impopolare per fare arrabbiare tutti. Sarà un successone!"
O forse c'è un motivo? Ci riusciamo qualche volta ad analizzare queste cose con un po' più di logica o deve sempre piovere per colpa del governo???
Volevo evitare il termine minchiata, sono stato due minuti buoni nel cancellarla e rimetterla, alla fine ho deciso di lasciarla perché davvero, è la soluzione peggiore che si possa prendere
Premetto due cose:
1) Se non ci fossero soluzioni (e ci sono) in ogni campo è più saggio far prevalere la pubblica utilità che il divieto esteso a tutti (per farti un esempio, con l'auto posso investire una persona ma la legge non vieta alla gente di prendere la patente perché così si rischia di avere pirati stradali, la stessa cosa non può farla Nintendo, non può vietare alla community di mettere in salvo i propri salvataggi solo per la paura che qualche giocatore scorretto se ne approfitti)
2) Gli altri giochi ci mettono una pezza eccome, ora ti elenco le varie soluzioni degli altri publisher
Intanto iniziamo da Splatoon che è il caso più semplice (e per questo anche incomprensibile):
La classifica dei punti rank la sleghi dal salvataggio ma lo gestisce il server come fanno TUTTI i giochi che si connettono ad internet, anche quelli Nintendo
le vittorie e le sconfitte sono due byte scarsi che uniti ai sedici byte del nickname non riescono a comporre neanche lontanamente un kilobyte, che costi di gestione server vuoi? Se prendessi adesso un WiiU e accederesti alle clasifiche online di Watchdogs le troveresti ancora in piedi... Ci sono abbonamenti o microtransazioni nel gioco per mantenere i costi dei server? No, perché la spesa è talmente irrisoria in confronto a quella dei server di giochi online come For Honor, Steep e The Crew che un Gameboy connesso alla rete possono anche lasciarlo acceso per mantenere attiva sta classifica vecchia di cinque anni...
Che poi di che stiamo parlando? Da metà settembre in poi Nintendo si farà pagare perfino l'online quindi che problemi dovrebbero avere a mantenere quei 4 bit in croce che gli permettono di controllare la nostra posizione in classifica? BOH !
Torniamo a Pokémon e le soluzioni possono essere più o meno eleganti, a seconda dello sbattimento che GF e Nintendo vogliono accollarsi per non metterla nel sedere all'utenza dando spiegazioni di pulcinella
1) la soluzione più balorda è quella "à la Monster Hunter", in cui non si possono più scambiare in locale Pokémon di particolare rarità (leggendari, cromatici, flawless, evento e così via) ma se li si vuole scambiare con un amico ci si deve affidare per forza al collegamento online... Questa è una soluzione un po' drastica perché minerebbe una delle fondamenta con cui sono nati i giochi pokémon, cioè uscire di casa e scambiarsi Mewtwo con l'amico col cavo Link sotto casa in cambio di un altro pokémon (o un giocattolo o perché no un favore sessuale) per noi equivalente... Ma se proprio non riescono a trovare soluzioni più intelligenti, almeno questa possibilità c'è. In modo che mentre scambiamo, essendo uno scambio su internet si autosovrascrive il salvataggio in cloud e il pokémon non ce l'abbiamo più né nella nostra console e né nel server (caro e amaro) di Nintendo
2) soluzione "à la Dragon Quest Monsters": Non si possono clonare i pokémon durante lo scambio sia in locale che online, sapete perché? Perché basta che uno dei due si scollega (cioè spegne) durante lo scambio che manda tutto a pu**ane e tutto torna come prima, non ci sono mai frame di indeterminatezza in cui il gioco non sa a chi appioppare la palla e per un si e per un no la dà a tutti e due. Quindi prima di uno scambio si verificano due "check" e anche alla fine dello scambio altri due, in modo che se anche solo uno di questi quattro "check" fallisce, appare l'errore e bonanotte
3) soluzione "à la Digimon Story": questa soluzione non è elegantissima e farà incazzare di brutto tutti quei malati che si portano appresso gli Omanyte catturati nelle sub ball dai tempi di Unima (tra cui ci sono pure io), perché è una soluzione che punta al "chi li vuole i pokémon clonati se non sono niente di speciale?" Cioè che si può rendere possibile all'interno del gioco modificare tutto di un pokémon: statistiche (natura, IVs, EVs, abilità), pokéball, cromaticità e mosse, con relativa semplicità, il che annulla del tutto il fattore desiderio di quel dato pokémon a tal punto da clonarlo 300 volte per poi usarlo come merce di scambio d'altissimo valore...Insomma se Shaymin diventasse tranquillamente catturabile (e cromatizzabile!) perché dovrei andare su Reddit per cercarne uno in cambio della mia verginità anale?
Si perde l'esclusività degli eventi e chi abita vicino i pokémon Center di Tokyo non sarà più l'idolo delle folle, ma sinceramente a chi è che piace l'attuale sistema di oligarchia?
4) Soluzione "à li mortacci loro", che semplicemente significa che se vogliono essere considerati di sviluppatori di videogiochi nel 2018, si devono comportare come tali e supportare i loro giochi con patch e risoluzioni di problematiche che si verificano durante il ciclo vitale del gioco stesso... Non siamo più nel 1998 in cui se potevi catturare Mew facendo la macarena coi comandi e menù ti facevi quattro risate e diventava un pregio del titolo, adesso i giochi possono e devono essere patchati, così come gli exploit trovati dall'utenza... Vedono che su youTube ci sono 345 video che mostrano come clonarsi i pokémon? Bene, il giorno dopo la cosa viene patchata, come succede quotidianamente in giochi con l'utenza sempre pronta ad eludere le soluzioni di sicurezza come GTA Online
Modificata da emanuele0933, 08 September 2018 - 08:58 PM.