Vai al contenuto

Disincanto: recensione della serie Netflix di Matt Groening

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#16
P-Daniele

P-Daniele
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 310

Un voto basso, anzi, in questo caso un pelino sotto la sufficienza, non significa per forza una scarsa qualità o una sorta di consiglio a non guardarlo. Per Disincanto io incentivo la visione, anche per discuterne, per sentire altre opinioni, perché ha delle qualità, ha il suo perché. Ma certe cose le trovo davvero di una sterilità, penso sempre alla puntata della falsa ragazza o alla puntata 2, o a tutte le volte che un certo personaggio sparisce e bisogna andare a cercarlo, capisci? Bisogna offrire varietà anche da questo punto di vista e non bastano dei personaggi che sinceramente amo per rendere positive certe cose che proprio no. E io sono estremamente fiducioso per la parte 2, perché può eliminare tutte queste debolezze. Può tranquillamente piacere o non piacere, l'importante è comunque essere onesti e discuterne liberamente

se quasi tutti concordano col dare questi pareri mi fido
forse questa poca varietà si sente meno perchè ci sono solo 10 episodi creando non a tutti questo effetto


#17
Ironclaw

Ironclaw
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 406
serie discreta, migliore degli ultimi anni dei Simpson ma che non da niente di nuovo, un vero peccato perché l'idea di fondo non era niente male

#18
Passerotto_1975

Passerotto_1975
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1753
Breve riassunto della mia visione con disincanto.

Hype a 1000, yeah, si parte!

Puntata 1 :smile-53:
Puntata 2 :smile-53:
Puntata 3 :smile-23:
Puntata 4 :smile-42:

E per ora sono arrivato qui, tra sbadigli, abbiocchi e tanta delusione.
Pure il personaggio cattivo, non è per nulla fatto bene, il demone se confrontato con un Bender, perde su tutta la linea.
Ora finirò di guardarla, ma che palle, tra l'altro arrivavo da Final Space, vista tutta in 2 serate, partito con una diffidenza incredibile, e rimasto assolutamente sbalordito alla fine.


#19
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646

Breve riassunto della mia visione con disincanto.

Hype a 1000, yeah, si parte!

Puntata 1 :smile-53:
Puntata 2 :smile-53:
Puntata 3 :smile-23:
Puntata 4 :smile-42:

E per ora sono arrivato qui, tra sbadigli, abbiocchi e tanta delusione.
Pure il personaggio cattivo, non è per nulla fatto bene, il demone se confrontato con un Bender, perde su tutta la linea.
Ora finirò di guardarla, ma che palle, tra l'altro arrivavo da Final Space, vista tutta in 2 serate, partito con una diffidenza incredibile, e rimasto assolutamente sbalordito alla fine.

Vero, a Final Space non gli daresti mai un centesimo di fiducia, eppure è davvero carino.
Comunque, per disincanto non sono cosi tragico, ma in effetto l'itinerario è quello e lo sbadiglio ad un certo punto sopraggiunge specialmente se si tenta il binge-watching. Poi se non ti cattura nemmeno l'umorismo è la fine, è una serie che non ti darà mai nulla

#20
Maroin Joundi

Maroin Joundi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 129
Non ha nulla da invidiare a Futurama o i Simpson. Vi dico la verità, le serie di Groening non mi hanno mai fatto sbellicare dalle risate. Si distaccano dalle serie più irriverenti come Rick e Morty, tutto Seth Macfarlane e South Park e questo é il loro punto di forza. Super protagonisti, te ne innamori e non li abbandoni più. Inizi a simpatizzarli e conoscere il mondo e i personaggi che li circondano. Se questa serie fosse uscita qualche tempo fa, avrebbe fatto un boom di successo. Non perché la comicità si é evoluta nell'arco degli anni, quella non cambia mai, assolutamente. Il raw di Eddie Murphy e gli show di Richard Prior sono ancora simboli dello stand up dopo 30 anni. Disincanto sarebbe stata un successo perché ai tempi non c'erano così tante serie tv animate per adulti, quasi tutte uguali alla fine. Certamente le ambientazioni, le storie e i personaggi cambiano, ma rimane la stessa essenza. E se guardate disincanto con questa premessa, togliendo dalla mente il "questa serie deve farmi ridere" o "citazioni e dark comedy, si", vi ritroverete davanti una serie tv fresca e leggera, poco impegnativa e assolutamente carismatica. Come detto prima, Groening si discosta da quelli che sono i cartoni dal bollimo rosso di oggi e fa benissimo, noi fan dobbiamo solo capirlo ed accettarlo, come abbiamo fatto con futurama alla fine(i primi episodi non avevano convinto nessuno ed in verità durante tutta la serie il pubblico é rimasto piatto, solo quando FOX l'ha cancellata é diventata uno show di culto ed i fan oggi la reclamano a gran voce).

#21
Babush89

Babush89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 776
Io sono quasi alla fine e non mi sta dispiacendo affatto, come dice @"Maroin Joundi" va presa come una serie leggera, che non ha (per fortuna) lo stesso umorismo di Big Mouth, Griffin e compagnia bella. I personaggi li trovo ben riusciti, colonna sonora gradevole, animazioni ottime, forse un pò legnose nelle fasi "action". La storia procede un pò lentamente ma non mi sembra una cosa così tragica; io prenderei questi 10 episodi come una prova, un trampolino che Groening vuole usare per vedere quanto tira ancora rispetto alle altre produzioni. Quindi come dicono tutti, può solo che migliorare.

#22
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

Stranamente sta piacendo anche a me, per ora ho visto solo 3 puntate, ma lo trovo piacevole, sicuramente migliore di molti altri cartoni.

Secondo me sono state le aspettative altissime a deludere molti, in effetti per ora non è ai livelli di Simpson o Futurama! Però spero venga rinnovato per altre stagioni



#23
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646

Stranamente sta piacendo anche a me, per ora ho visto solo 3 puntate, ma lo trovo piacevole, sicuramente migliore di molti altri cartoni.
Secondo me sono state le aspettative altissime a deludere molti, in effetti per ora non è ai livelli di Simpson o Futurama! Però spero venga rinnovato per altre stagioni

La serie è stata commissionata per 20 puntata, quindi la seconda parte/stagione è assicurata. Non fraintendete, un 5.5 non è una cosa brutta o non piacevole, specialmente in questo caso. Disincanto non è un brutto cartone, più che altro non riesce ad esprimersi. Ed è un problema.

#24
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646

Io sono quasi alla fine e non mi sta dispiacendo affatto, come dice @"Maroin Joundi" va presa come una serie leggera, che non ha (per fortuna) lo stesso umorismo di Big Mouth, Griffin e compagnia bella. I personaggi li trovo ben riusciti, colonna sonora gradevole, animazioni ottime, forse un pò legnose nelle fasi "action". La storia procede un pò lentamente ma non mi sembra una cosa così tragica; io prenderei questi 10 episodi come una prova, un trampolino che Groening vuole usare per vedere quanto tira ancora rispetto alle altre produzioni. Quindi come dicono tutti, può solo che migliorare.

Ma l'ho detto spesso nei commenti, anche secondo me queste 10 puntate sono una sorta di test, ma in una valutazione non posso semplicemente perdonare tutto per questo. A mio avviso la vera natura di Disincanto arriverà con la seconda parte, quando si vedrà cosa davvero Groening aveva in mente, ma rimane il fatto che avrà calcolato comunque male i tempi.

#25
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

La serie è stata commissionata per 20 puntata, quindi la seconda parte/stagione è assicurata. Non fraintendete, un 5.5 non è una cosa brutta o non piacevole, specialmente in questo caso. Disincanto non è un brutto cartone, più che altro non riesce ad esprimersi. Ed è un problema.

Contento che ci saranno altre 10 puntate, chissà magari un po' come quanto successo con Bojack e Rick and Morty potrebbe iniziare a prendere il ritmo. Leggevo tra l'altro di problemi di audio nella versione inglese, con volumi sfalsati e scene con sottofondo muto, penso che questo stia contribuendo un po' ai giudizi negativi

#26
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
Un paio di sorrisi nella prima puntata li ho fatti, ma mi sono anche addormentato verso la fine (era tardi). Stasera guardo la seconda puntata, ma ho la sensazione che sia un po' vuoto, nonostante succede di tutto in meno di 25 minuti!

#27
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025
Se posso dire la mia, penso che questa serie andrebbe valutata come una sit-com ed è lì che dovremmo soffermarci. È sicuramente la più story-driven delle serie di Groening, ma, come ogni buona sit com, la trama è centellinata e vive di, appunto, situazioni. Voi potreste dirmi che anche i Simpsons e Futurama sono sit com e in un certo qual modo è vero. Però se paragoniamo una sit-com non animata ai Simpsons e Futurama notiamo due grosse divergenze. La trama non va quasi mai "avanti" (soprattutto sulla prima, quella dei gialli abitanti di Springfield) e non c'è la crescita dei personaggi principali, non tanto fisica quanto più psichica. E Disenchatment invece già in questa prima parte, da non dimenticare prima Metà di Una stagione, si vede che seppur nelle sue situazioni assurde e a volte sconclusionate si porta avanti in.. Qualcosa. Si sente che c'è quel Qualcosa sotto a cui poi, eventualmente, prima o poi andrà a impattare. Il finale. E si vede già da questa manciata di puntate che i personaggi principali (Elfo, Bean e il Re principalmente) stanno crescendo, imparando, relazionando. Purtroppo sui Simpsons e su Futurama anche quando sembrava ci fosse una crescita, i personaggi li ritrovavamo "resettati" nella loro iterazione successiva. Quasi sempre. Come se quanto successo prima fosse, appunto, solo una situazione, un po' troppo a compartimenti stagni. Qui è labile, ma tangibile. Poi possiamo discutere se questa sit-com sia meritevole. Ma diciamocelo, se prendiamo Scrubs, HIMYM, o qualsiasi altra sit è difficoltoso dare e dire molto dopo mezza stagione. Per ora resto fiducioso e sono assai intrigato sul cosa succederà a Dreamland e dintorni. :)

Modificata da Emanuele Severini, 21 August 2018 - 05:04 PM.


#28
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646

Se posso dire la mia, penso che questa serie andrebbe valutata come una sit-com ed è lì che dovremmo soffermarci. È sicuramente la più story-driven delle serie di Groening, ma, come ogni buona sit com, la trama è centellinata e vive di, appunto, situazioni. Voi potreste dirmi che anche i Simpsons e Futurama sono sit com e in un certo qual modo è vero. Però se paragoniamo una sit-com non animata ai Simpsons e Futurama notiamo due grosse divergenze. La trama non va quasi mai "avanti" (soprattutto sulla prima, quella dei gialli abitanti di Springfield) e non c'è la crescita dei personaggi principali, non tanto fisica quanto più psichica. E Disenchatment invece già in questa prima parte, da non dimenticare prima Metà di Una stagione, si vede che seppur nelle sue situazioni assurde e a volte sconclusionate si porta avanti in.. Qualcosa. Si sente che c'è quel Qualcosa sotto a cui poi, eventualmente, prima o poi andrà a impattare. Il finale. E si vede già da questa manciata di puntate che i personaggi principali (Elfo, Bean e il Re principalmente) stanno crescendo, imparando, relazionando. Purtroppo sui Simpsons e su Futurama anche quando sembrava ci fosse una crescita, i personaggi li ritrovavamo "resettati" nella loro iterazione successiva. Quasi sempre. Come se quanto successo prima fosse, appunto, solo una situazione, un po' troppo a compartimenti stagni. Qui è labile, ma tangibile. Poi possiamo discutere se questa sit-com sia meritevole. Ma diciamocelo, se prendiamo Scrubs, HIMYM, o qualsiasi altra sit è difficoltoso dare e dire molto dopo mezza stagione. Per ora resto fiducioso e sono assai intrigato sul cosa succederà a Dreamland e dintorni. :)

Come sempre, premetto di essere estremamente fiducioso per la seconda parte, e ci scommetterei. Il punto è che in caso di una semplice sit-com avrei tranquillamente chiuso anche entrambi gli occhi dinanzi a delle avventure di puntata molto meh, dimenticabili, proprio perché il focus non era quello. Ma Disincanto non può appunto essere ridotta ad una semplice sit-com, perché c'è una trama in continua evoluzione. E allora d'incanto la sceneggiatura delle avventure passa da aspetto secondario/dimenticabile a fondamentale insieme alla comicità. Proprio perché Disincanto vuole essere molto di più quel tipo di scrittura superficialotta e spesso senza idee diventa un problema con cui bisogna per forza fare i conti e che limita drasticamente le potenzialità di questa prima parte. Poi anche io sono convinto che la seconda sarà estremamente diversa (e d'altro canto ci spero), ma per adesso uno si ritrova davanti questo. Bisogna discutere su ciò che si ha, e non pensare sempre e solo a quello che sarà, non so se mi spiego

#29
il Garrus Shadman

il Garrus Shadman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4093
troppo severi secondo me ha i suoi problemi ma alla fine l'ho trovata abbastanza divertente e interessante,ottima cosa tra l'altro che mi ha messo solo una gran voglia di vedere il resto sempre a ogni episodio

#30
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646

troppo severi secondo me ha i suoi problemi ma alla fine l'ho trovata abbastanza divertente e interessante,ottima cosa tra l'altro che mi ha messo solo una gran voglia di vedere il resto sempre a ogni episodio

Più che altro il problema non sopraggiunge sull'aspetto comico o sull'interesse che riesce a suscitare, ma sulla scrittura delle singole puntate. Recentemente ho recuperato la terza stagione di Rick e Morty e ho continuato a vedere il nuovo DuckTales, cioè serie differenti ma comunque a sfondo comico, spesso con puntate autoconclusive e che non rinunciano ad una trama di sottofondo che lega un po' tutto (anche se ovviamente in Disincanto è un aspetto molto più pronunciato). E la qualità delle singole puntate, della varietà delle situazione, della fantasia nel creare nuove cose...Disincanto in confronto impallidisce tremendamente. Qui fallisce ed è un problema serio




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo