Vai al contenuto

Disincanto: recensione della serie Netflix di Matt Groening

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
Disincanto: recensione della serie Netflix di Matt Groening
La nuova creazione di Matt Groening è finalmente sbarcata su Netflix, portando però diverse ombre oltre qualche luce...
..
Leggi l'articolo completo: Disincanto: recensione della serie Netflix di Matt Groening



#2
Christian Russotto

Christian Russotto
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4333
Peccato, mi aspettavo di più da questa serie.

#3
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 640

Peccato, mi aspettavo di più da questa serie.

Non sei l'unico. Ci puntavo sinceramente molto.

#4
Chreezy

Chreezy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 164
Cavolo che peccato...
Darò comunque un'occhiata, anche per farmi una personalissima idea..

#5
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
A me è piaciuta! è NETTAMENTE migliore agli ultimi 15 anni di simpson e sinceramente mi ha intrattenuto dato che ho visto 10 ep tutti in una serata diamole del tempo sono sicuro che c è dell ottimo potenziale per la stagione 2!
Leggo molte recensioni negative e non ne capisco sinceramente il motivo non sarà un capolavoro ma ha del potenziale e quello che ho visto è buono!
Consiglio a tutti di guardarla a prescindere dalle recensioni sono solo 10 ep e scorrono alla grande!

Modificata da S t a r s c r e a m, 20 August 2018 - 06:17 PM.


#6
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2788
Premetto che per ora ho visto solo i primi 3 episodi (a fatica) e mi trovo abbastanza d'accordo col voto della recensione, ma meno col suo contenuto: la recensione si lamenta particolarmente del fatto che il mondo fantasy di disincanto appare banale, visto e rivisto così come le storie che propone, ma questo a mio parere non sarebbe un problema per una serie del genere, serie comica che si prefigge (o almeno così pensavo) l'obbiettivo di far ridere lo spettatore e notoriamente uno dei metodi migliori per far ridere lo spettatore è quello di mettere in scena tutti i vari stereotipi del caso così da ridicolizzarli, cosa che ha fatto la fortuna dei 2 successi di Groening, i Simpsons e Futurama.
Infatti personalmente da disincanto non mi aspettavo una storia epica capace di riscrivere gli standard del fantasy, ma mi aspettavo semplicemente una storia che prendesse tutti gli stereotipi e gli stilemi di un genere sempre più abusato e li demolisse a suon di risate e ironia. Ma purtroppo è proprio qui che la serie fallisce miseramente: nelle 3 puntate che ho visto Disincanto non è riuscito a strapparmi neanche un risolino, quello che manca sono proprio le gag e l'originalità di quest'ultime, non tanto della narrazione in se. L'umorismo risulta infatti fiacco e si fa poco leva proprio sugli stereotipi del fantasy, mentre vengono mostrati personaggi che sembrano azzeccarci veramente poco col contesto.
Non c'è stato un singolo episodio dei Simpson o Futurama (le serie vecchie, ma anche quelle recenti restano comunque meglio) che non sia riuscito a strapparmi almeno una risatina, qui invece in 3 episodi di lunghezza ben maggiore rispetto alle altre serie, l'unica cosa che ho percepito è stata la noia.

Modificata da RuttMan, 20 August 2018 - 06:22 PM.


#7
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 640

Cavolo che peccato...
Darò comunque un'occhiata, anche per farmi una personalissima idea..

Guarda, ne vale comunque la pena, a mio avviso. Ha dei difetti, anche piuttosto marcati, ma riesce a cacciare dei bei momenti e chissà, magari la seconda parte sarà più focalizzata e attenta.

#8
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 640

A me è piaciuta! è NETTAMENTE migliore agli ultimi 15 anni di simpson e sinceramente mi ha intrattenuto dato che ho visto 10 ep tutti in una serata diamole del tempo sono sicuro che c è dell ottimo potenziale per la stagione 2!
Leggo molte recensioni negative e non ne capisco sinceramente il motivo non sarà un capolavoro ma ha del potenziale e quello che ho visto è buono!
Consiglio a tutti di guardarla a prescindere dalle recensioni sono solo 10 ep e scorrono alla grande!

Che vada guardata, questo assolutamente si, sempre. E continuerò a ripeterlo fin quando non uscirà la parte 2, sono molto fiducioso per il prosieguo. Secondo me Disincanto in queste prime 10 puntate ha delle restrizioni, perché alcune cose sono davvero da riempitivo solo per far passare gli ultimi 5-6 minuti di alcuni episodi. E cose del genere vanno sottolineate, anche perché certe puntate hanno davvero delle trame da...non so, veramente tremende (tipo quella della falsa ragazza, dai, non è fattibile una cosa del genere). La seconda parte potrebbe cancellare totalmente questi problemi, vedremo.

#9
stem90

stem90
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 360
Guardato con molta fatica. Gli episodi sono piatti, non c'è mordente, non ci sono gag di rilievo e tutto sembra un qualcosa di mancato. Stilisticamente è un gioiello, i disegni, gli sfondi e i colori sono una cosa pazzesca, ma manca tutto il resto.

#10
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 640

Premetto che per ora ho visto solo i primi 3 episodi (a fatica) e mi trovo abbastanza d'accordo col voto della recensione, ma meno col suo contenuto: la recensione si lamenta particolarmente del fatto che il mondo fantasy di disincanto appare banale, visto e rivisto così come le storie che propone, ma questo a mio parere non sarebbe un problema per una serie del genere, serie comica che si prefigge (o almeno così pensavo) l'obbiettivo di far ridere lo spettatore e notoriamente uno dei metodi migliori per far ridere lo spettatore è quello di mettere in scena tutti i vari stereotipi del caso così da ridicolizzarli, cosa che ha fatto la fortuna dei 2 successi di Groening, i Simpsons e Futurama.
Infatti personalmente da disincanto non mi aspettavo una storia epica capace di riscrivere gli standard del fantasy, ma mi aspettavo semplicemente una storia che prendesse tutti gli stereotipi e gli stilemi di un genere sempre più abusato e li demolisse a suon di risate e ironia. Ma purtroppo è proprio qui che la serie fallisce miseramente: nelle 3 puntate che ho visto Disincanto non è riuscito a strapparmi neanche un risolino, quello che manca sono proprio le gag e l'originalità di quest'ultime, non tanto della narrazione in se. L'umorismo risulta infatti fiacco e si fa poco leva proprio sugli stereotipi del fantasy, mentre vengono mostrati personaggi che sembrano azzeccarci veramente poco col contesto.
Non c'è stato un singolo episodio dei Simpson o Futurama (le serie vecchie, ma anche quelle recenti restano comunque meglio) che non sia riuscito a strapparmi almeno una risatina, qui invece in 3 episodi di lunghezza ben maggiore rispetto alle altre serie, l'unica cosa che ho percepito è stata la noia.

Aspetta. Sono due aspetti che possono e devono stare insieme. Mi spiego: l'idea di prendere di mira gli stereotipi del genere fantasy è giusta, e si, non viene perseguita, più che altro si gioca sugli stereotipi della società medievale storica, per cosi dire. Ma voler parodiare i cliché del fantasy non lo vedo in contrasto con poi creare un mondo che non sia una semplice ripetizione di quei cliché. Anzi, verrebbe molto più naturale una parodia del fantasy costruendo un mondo che si distacchi da quell'immaginario. E Disincanto fallisce proprio qui, non c'è sorpresa nel mondo, non c'è una rielaborazione interessante e in tal modo diventa quasi impossibile persino scherzarci su, d'altronde perché giocare su dei cliché che si sta riproponendo pedissequamente?

#11
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 640

Guardato con molta fatica. Gli episodi sono piatti, non c'è mordente, non ci sono gag di rilievo e tutto sembra un qualcosa di mancato. Stilisticamente è un gioiello, i disegni, gli sfondi e i colori sono una cosa pazzesca, ma manca tutto il resto.

Personalmente qualche gag mi ha colpito (ad esempio per farti capire, episodio 5, nelle segrete, il golf, io li sono morto dalle risate). Riesce a trovare questi momenti, ma poi la trama dei singoli episodi...no, quella assolutamente no, è da buttare giù e riscrivere daccapo in sostanza

#12
P-Daniele

P-Daniele
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 310
io non sono un esperto di serie tv/anime/film non potrei mai fare una recensione o dire che questa recensione sia sbagliata
però questo voto/parere e in generale i vari voti/pareri che sta prendendo mi sembrano decisamente bassi
sinceramente io la consiglio ho visto tutti gli episodi senza annoiarmi e guarderò sicuramente la seconda stagione

#13
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti

Che vada guardata, questo assolutamente si, sempre. E continuerò a ripeterlo fin quando non uscirà la parte 2, sono molto fiducioso per il prosieguo. Secondo me Disincanto in queste prime 10 puntate ha delle restrizioni, perché alcune cose sono davvero da riempitivo solo per far passare gli ultimi 5-6 minuti di alcuni episodi. E cose del genere vanno sottolineate, anche perché certe puntate hanno davvero delle trame da...non so, veramente tremende (tipo quella della falsa ragazza, dai, non è fattibile una cosa del genere). La seconda parte potrebbe cancellare totalmente questi problemi, vedremo.

Sai cos è il partire è difficile poi una volta che gli attori,autori e animatori prendono la marcia giusta tutto puo solo migliorare.

#14
Luciano Moscariello

Luciano Moscariello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 640

io non sono un esperto di serie tv/anime/film non potrei mai fare una recensione o dire che questa recensione sia sbagliata
però questo voto/parere e in generale i vari voti/pareri che sta prendendo mi sembrano decisamente bassi
sinceramente io la consiglio ho visto tutti gli episodi senza annoiarmi e guarderò sicuramente la seconda stagione

Un voto basso, anzi, in questo caso un pelino sotto la sufficienza, non significa per forza una scarsa qualità o una sorta di consiglio a non guardarlo. Per Disincanto io incentivo la visione, anche per discuterne, per sentire altre opinioni, perché ha delle qualità, ha il suo perché. Ma certe cose le trovo davvero di una sterilità, penso sempre alla puntata della falsa ragazza o alla puntata 2, o a tutte le volte che un certo personaggio sparisce e bisogna andare a cercarlo, capisci? Bisogna offrire varietà anche da questo punto di vista e non bastano dei personaggi che sinceramente amo per rendere positive certe cose che proprio no. E io sono estremamente fiducioso per la parte 2, perché può eliminare tutte queste debolezze. Può tranquillamente piacere o non piacere, l'importante è comunque essere onesti e discuterne liberamente

Modificata da Luciano Moscariello, 20 August 2018 - 07:00 PM.


#15
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Sono piuttosto d'accordo con la recensione: blando, già visto, noioso. Matt doveva osare di più sotto ogni punto di vista: dal creatore dei Simpson e del mitico Futurama mi aspettavo qualcosa molto più fuori degli schemi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo